Il Ballistol è un ottimo prodotto per armi e congegni vari. Lubrifica e deterge molto bene. Evitare di farlo colare sullo scatto e, in generale, usarlo con parsimonia. Se ne versi in abbondanza in cannae riponi l'arma verticalmente l'olio potrebbe colare sulla bascula (o castello che sia), finire sullo scatto e inzuppare il legno.
Mentre modestissime quantità di Ballistol puliscono e ravvivano la superficie esterna del calcio, colate di olio dove il calcio tocca la bascula (o castello) potrebbero inzupparlo e indebolirlo.
Usa il Ballistol con parsimonia, inumidendo una pezzuola che poi riponi in un sacchetto di plastica e getti nei rifiuti.
L'odore rimanente nella stanza dovrebbe essere (quasi) nullo.
 
Un po' O.T.

Andra' bene per tutte le armi, ma non per quelle usate per la caccia agli ungulati nella quale bisogna stare attentissimi a non farsi sgamare dal fiuto degli animali. Io uso olii pressoche' inodori, come il Rem-Oil. Inoltre conservo tutti i vestiti ed accessori per la caccia al cervo in uno scatolone di plastica a chiusura ermetica nel quale metto una mezza dozzina di dischi di plastica appositi che emanano un forte odore di terriccio di bosco. Attacco un paio di questi dischi anche alla bretella del fucile e alla cinghia della borsa o zainetto che porto.Poi prima di cacciare mi faccio sempre una doccia con saponi che neutralizzano l'odore umano e uso un deodorante ascellare inodore. Inoltre mi lavo i denti col bicarbonato, non con il dentifricio. Ma anche cosi' e' sempre bene appostarsi o accostarsi alle prede sottovento. Naturalmente per la caccia agli uccelli con o senza cane da ferma o alla lepre con i segugi tali precauzioni non servono, e anche un olio puzzolente va benissimo.
Due anni fa ho ucciso un bel cervo maschio che mi e' venuto da dietro, sottovento da me, e non si e' mai accorto col fiuto della mia presenza, anche perche' avevo coperto qualsiasi residuo di odore umano con qualche spruzzo di urina di cerva in bomboletta spray su alberi e cespugli intorno al mio appostamento. Dove ci sono volpi conviene anche usare una spruzzata di urina di volpe sul tronco di un albero vicino all'appostamento. Il suo odore pungente copre altri odori. L'unico problema e' che, come i cani, le volpi pisciano dove hanno pisciato altre volpi. Dopo qualche giorno il posto dove hai spruzzato sara' saturo di puzza di urina di volpe per via di tutte le volpi che hanno "visitato" il gabinetto pubblico per volpi che hai fornito loro con quel primo spruzzo.
Anche in battuta al cinghiale (non ne ho mai fatta esperienza, ma dicono che il naso dei cinghiali sia portentoso e di certo i cinghiali lo usano bene) conviene, ne sono convinto, osservare un "silenzio olfattivo." Se non incalzati dai cani ed in folle corsa, gli esemplari piu' furbi che spesso ai primi rumori di battitori e canizze se ne vanno senza affrettarsi troppo, useranno bene il naso per scegliere il percorso fra le poste. Se puzzi di fumo di sigarette, benzina, dopobarba, o qualsiasi altro odore sospetto, ci sara' un cono di odore umano insolito e innaturale che si estende sottovento dalla tua posta e che, ne sono sicuro, fara' deviare qualsiasi cinghiale molto prima che tu lo possa vedere o sentire. Ma, come ho detto, le battute al cinghiale non le ho mai fatte, percio' mi rimetto all'esperienza dei vecchi cinghialai.
 
olio ballistol.jpg
Come olio vedo che va bene però emana un odore vermante forte che qualche volta mi fa pure venire mal di testa. E se viene dato in una stanza chiusa rimane per un bel po. Ma se volessi cambiare olio quali sarebbero i migliori? Anni fa usavo l'olio Ketron ma ora dalle mie parti non si trova più.
 
L'ho visto il CRC su internet . Ma è un olio valido? Non ne avevo mai sentito parlare
 
Ok. Vi ringrazio. Giaà che ci sono sfrutto questo post. Ho visto che da ora esiste un olio Benelli, se non sbaglio un oplio un po pastoso (mai comorato e mai utilizzato). Chi ce l'ha sa dirmi come si trova? Lo usa durante la stagione ventatoria per lubrificare i fucili o solo a fine stagione di caccia?
Ecco l'olio: olio benelli.jpg
 
Te l'ho scritto ieri; ne spruzzi un pò sul panno e dai una lubrificata su tutte le parti, anche il legno. Io lo uso sempre. A fine stagione lo passo anche all'interno delle canne e sui meccanismi, ma sempre col panno e gli scovoli.
 
Io continuo a trovarmi benissimo con l'olio Benelli. Ottimi prodotti anche il Ballistol ed il WD40. Per la pulizia interna della canna, durante la stagione venatoria, mi trovo benissimo con il brite bore della Remington per la verità non sempre semplice da trovare, ma eccellente per ripulire la canne da residui di sparo. Ad ogni modo l'olio è preferibile usarlo su una pezzuola piuttosto che direttamente sull'arma e comunque va usato senza abbondare.
 
E' fluido ed ha il vaporizzatore. Io faccio così: do delle spruzzate sul panno che passo sul fucile più volte, poi con un panno in microfibra asciutto ripasso. La lubrificazione resta e non da alcun fastidio né di odore né di sensazione scivolosa. Comunque con qualsiasi olio non devi mai fare un "bagno", nemmeno a fine stagione. Basta un velo protettivo. Se l'arma si è presa la pioggia prima l'asciughi per bene e poi passi l'olio. A fine stagione brite bore (o prodotti simili) per le canne e meccanismi, lubrificazione, compressore e ripulita con panno asciutto e scovoli.
 

dan91

Utente Registrato
Messaggi
626
Punteggio reazioni
8
Punti
16
Da poco tempo ho deciso di cambiare l'olio lubrificante Beretta (è più quello che ti cola sulle mani che va sul fucile) e passare al Ballistol che molte persone dalle mie parti ne parlano così bene. Ma ho notato subito che ha un odore vermente forte e dura molti giorni, con il rischio di impuzzolire tutta la stanza dove si ouliscono i fucili (per chi non dispone di un magazzino). Ma è normale tutto ciò?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto