Io ho avuto 4 anni un xlr5 oiled e mi sono trovato meravigliosamente bene sia come meccanica che come balistica e faccio solo tordi e allodole quindi grammatura basse poi lho venduto e sono passato al Cal 20 adesso vorrei riprendere un fabarm e ls4 mi intriga ma vorrei sapere qualche notizia da chi c'è lha se no opterei di nuovo su xlr5 che ho gi6avuto vediamo se qualcuno da consigli
 

_marco_

Utente Registrato
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Punti
1
Ciao a tutti, sono un neo cacciatore e sono intenzionato ad acquistare un semiautomatico calibro 12, pratico principalmente caccia alla lepre.
Mi hanno consigliato il benelli raffaello power bore con canne da 71, ho letto anche molte recensioni ottime però volevo avere qualche consiglio (opinioni, altri modelli sulla stessa fascia di prezzo) da gente più esperta!
grazie a tutti!
 
Ciao,

7 anni fa avevo 18 anni e mi sono trovato nella tua stessa situazione, ho chiesto tantissimi consigli, qui nel forum, a cacciatori nella mia zona, nelle armerie etc; ebbene ho sentito di tutto.
Il mio consiglio è di guardare il fucile che più ti piace come caratteristiche ( esempio:...sei uno a cui importa moltissimo dell'affidabilità dell'arma, bene, guarda le marche che fanno dell'affidabilità il loro cavallo di battaglia...sei uno che sparerà spesso cartucce no toxic? allora guarda qualche fucile che ha canne particolarmente dedicate,.. sei uno che non è incline a scegliere le solite ditte benelli e beretta perchè troppo costose?..allora guarda senza indugio altre aziende.)
Te lo dico veramente in modo spassionato, perchè ci sono passato e mi sono portato a lungo dubbi addosso. poi la scelta ragionata che ho fatto mi ha dato ragione e mi soddisfa nel modo più assoluto.
Ho scelto un browning maxus legno grado 3, che in questi anni si è inceppato 2 volte , caccio prevalentemente anatre e a volte colombacci, quindi cartucce ne sparo parecchie, aveva una garanzia di 7 anni, una brunitura che resiste perfettamente all'ambiente marino, come balistica è ottimo, è costato 1250 euro (6 strozzatori di cui una prolunga, mirini intercambiabili, kit per allungare il calcio, set di pieghe,) e sono ancora convinto sia un fucile meraviglioso.
Queste mie convinzioni sono certe e senza rimpianti perchè ho scelto io e senza condizionamenti..Avessi badato gli altri avrei preso un beretta o benelli usato, magari ugualmente efficaci e fenomenali nel funzionamento.
I consigli che mi erano stati dati era di prendere un usato tra benelli e beretta, oppure un beretta nuovo.


Ora la mia idea, vista la tua caccia: ...secondo me serve un fucile leggero col fatto che alla lepre si cammina tutto il giorno e non si sparano tante cartucce; canna da 71, che io penso sia l'universale.
, per la marca, scegli tu.
 
Il Raffaello Power Bore ha una maneggevolezza eccezionale spara molto bene digerisce tutti i tipi di cartucce da 24 a 56 grammi.Io ed un mio compagno di caccia lo abbiamo con canna da 65 e ne siamo pienamente soddisfatti .lo lo adopero sia in caccia vagante che ai colombacci piombo fino o grosso 32 o 40 grammi va sempre bene. IBAL per l'acquisto, scegli quello che ti va su meglio e soddisfa il tuo gusto.
 
Se vai solo alla lepre opta per un buon sovrapposto, a che serve il terzo colpo e portarsi in giro tutto quel marchingegno scartucciante, col sovrapposto puoi scegliere al momento la strozzatura sia col selettore che il doppio grilletto e non è poco, te lo dice chi non ha mai avuto un sovrapposto, ma solo automatici, ma la logica è questa.
 
Sono d'accordo eppure non se ne vedono in giro...eRo indeciso tra il Black Hunter e xlr composite...ho preso il secondo per le paranoie sul riarmo in quanto mi pare di aver capito che nel l4s hanno accorciato il carrello e vedi mai che torni fuori qualche problemuccio....poi sulla carta dovrebbe essere un po' più stabile con cariche over 40.comunque quelli che hanno avuto occasione di provare l4s hanno avuto le stesse tue impressioni.
 
Buon giorno. Viste le peculiarità della caccia che vai a praticare sicuramente un fucile leggero maneggevole perchè è vero che il peso incide sul comfort al momento dello sparo ma ameno che tu non cacci in Ungheria il numero di colpi saranno tollerabili. Per questo un inerziale ti sarebbe d'aiuto. Poi dipende dall'ambiente dove cacci, se cacci con i segugi le seguite a volte sono lunghe e almeno nella mia zona dove cè presenza di strade a volte ci si trova a doverle attraversare. Il semi auto è piu scomodo da gestire ed in più il terzo colpo non ti fa la differrenza come in altre cacce dove risulta fondamentale. Un basculante è sicuramente più pratico. Detto questo ognuno ti dirà la sua per esperienze personali o per campanilismo tu cerca di recepire le cose più salienti e poi affidati al tuo istinto. Io ad esempio la prima volta che imbracciai un semi auto di una nota ditta italiana ho pensato : " E' lui ! " ed è stato amore a prima vista.
Tanto praticando la caccia avrai modo di farti le TUE idee e le TUE esigenze allora vedrai che le cose si faranno più facili. E' il prezzo da pagare ma ne vale sicuramente la pena.
 
Buongiorno, volevo chiedere se qualcuno caccia con il Beretta A 400 Xtreme Unico... Volevo farci un pensiero per la caccia al colombaccio, perchè sembrerebbe che non senti molto il rinculo, considerato che spesso soffro di mal di testa quando sparo molte fucilate.

premetto che non sparo cartucce superiori ai 40 gr, ma di norma dai 34 ai 38 gr.
 
Dopo 20 anni di Benelli oggi posso darti un consiglio spassionato:
Beretta A400 Unico in cal 12 o 20 e vai tranquillo, l’ho capito un po’ tardi ma va bene cosi.
L’importante è l’impugnatura, già da lì capisci se sei un benellista o berettista
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto