PierQQSS

Utente Registrato
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti, non alteratevi per il titolo della discussione, so che ne sono state aperte a migliaia, la domanda che vi pongo è più specifica.
Antefatto: acquisto a Luglio un Beretta S 56 E canne 71 ***/* punzonato PSF* di cui sono già soddisfattissimo, e l'armiere mi dice che non devo usarlo per tiri a palla se non occasionalmente. Mi dice che le palle che mi ha venduto lui l'anno prima vanno bene: Black Shock 32g e Big Game 32g di B&P e delle Gualandi.
Non soddisfatto leggendo opinioni contrastanti scrivo a B&P: mi rispondono allegando una tabella con le caratteristiche delle loro munizioni e dicendo che l'unica loro palla omologata per le caratteristiche del mio fucile è la Black Shock 32g.
Uno dovrebbe essere soddisfatto e invece no: taglio una cartuccia e tolgo la palla, apro il fucile e provo ad infilarla nella canna ***... Si ferma quasi subito!!! Nella mia totale inesperienza mi aspettavo di vederla uscire o almeno arrivare molto vicino alla volata. Lungi da me mettere in dubbio quanto dichiarato da B&P quindi chiedo a chi ne sa più di me: cosa sbaglio o non capisco in tutta questa storia?
Scusate il poema, davvero.

Pier
 
Che io sappia (ma io non sono un dottore in Tuttologia come alcuni che incontrerai in questo forum ed altri fora--quindi potrei sbagliarmi), le palle di oggi hanno corone di forzamento, costole a spirale, ecc. che si comprimono a contatto con la canna, si appiattiscono, e passano, magari con un aumento di pressione entro limiti non critici, anche attraverso una strozzatura a una stella. Pero' poi la precisione potrebbe, credo, essere influenzata negativamente, perche' la miglior canna per le "slugs" e' una canna slug, cilindrica. Invece se usi una palla "maremmana," cioe' tonda, quando cerca di passare attraverso la strozzatura son dolori, anche gravi.
Farei un'eccezione a quanto sopra detto per le palle Brenneke nere, vendutissime in Alaska per difesa antiorso. Sono durissime, e quindi credo che in una strozzatura full (una stella) alzerebbero troppo la pressione, IMHO. Io le ho sparate a bersagli col mio auto con la strozzatura "modified" che usavo per le anatre (quando andavo ad anatre ero un po' esposto ad attacchi degli orsi Kodiak) senza problemi.
 
Ciao,io vado a cinghiale e utilizzo la doppietta di mio nonno. Essendo strozzata mi sono trovato nella tua stessa situazione e ho risolto usando le cartucce dolomite con palla sottocalibrata (del 20) e mi trovo molto bene sia a precisione che efficacia e credo siano sicure al.100% con le strozzature
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto