Re: STROZZATORE DISPERSANTE

luigi.961 ha scritto:
Ragazzi mi sbaglierò ma quando andai alla fabbrica Bettinsoli in val trompia mi regalarono uno strozzatore interno raggiato per beccaccia o cmq tiri ravvicinati e mi dissero che andava usato con cartucce senza contenitore altrimenti non serviva.
Ho letto ieri sera una rivista "speciale beccaccia", aveva un articolo sugli strozzatori raggiati o dispersanti e devo dire dire che contrariamente a quello che mi dissero a me .....ha una resa migliore per distribuzione proprio con cartucce con contenitore!
 
Re: STROZZATORE DISPERSANTE

secondo me se spari cartuccie dispersanti e senza contentore ...pio con lo strozzatore dispersante...allargi di molto la rosato.......comunque ti suggerisco di fare qualche prova su un pezzo di cartone se te lo presta qualcuno....ho hai una altra soluzione spara con un strozzatore 4/5 stelle e usi le bior ho dispersanti...secondo me e la soluzione piu economica...poi che senso ha spara dispersanti ho bior con lo strozzatoe dispersante...io scelgo una cartuccia secondo l tipo di caccia che debbo fare e non cambio mai gli stozzatori del fucile.comunque e la penso io...
 
Re: STROZZATORE DISPERSANTE

A senso dico che lo strozzatore dispersante abbia lo stesso risultato di una cartuccia dispersante...per le cartucce devi usare quelle senza contenitore,o bior o il feltro ma per tordi mediamente sono bior.
 
Re: STROZZATORE DISPERSANTE

Ciao a tutti io uso in prima canna lo spreader dox di biffoli nel mio white onyx cal20 e mi trovo benissimo, confermo il fatto che funziona in maniera ottimale con cartucce con il contenitore, e comunque ti consiglio di adoperarlo in fucili con due canne cosi sfrutterai appieno i vantaggi di un primo colpo che allarga molto e non avrai problemi per i tiri di recupero magari montando un 3 stelle in seconda canna, cosa che con un semiauto non potresti mai fare perchè lo strozzatore raggiato annullerebbe il fatto di giocare con le cartucce più toste per eventuale secondo e terzo colpo nei tiri di recupero a distanze superiori ai circa 25 metri.
Spero di esserti stato di aiuto, saluti a tutti da Vik80.
 
Re: STROZZATORE DISPERSANTE

Ragazzi mi sbaglierò ma quando andai alla fabbrica Bettinsoli in val trompia mi regalarono uno strozzatore interno raggiato per beccaccia o cmq tiri ravvicinati e mi dissero che andava usato con cartucce senza contenitore altrimenti non serviva.
 
Re: STROZZATORE DISPERSANTE

ragazzi!!!!!!canna da 60!!! [5a] strozzatore biffoli spreadoox raggiato!!!!! [5a] 1 colpo bascheri f2 dispersante pall 8,5[5a] 2 colpo fiocchi 34 dispersante pall 8, [5a] 3 colpo,se serve!!!!!!ma dubito!!!bascheri long rage con contenitore pall 7,5 o 8!!!!e la becca la vedrete cadere! [20] !!!!!!!!!!!!!!!se poi là sbagliate.......... [meaculpa.gif] aime!!!!!! [Trilly-77-24.gif]
 
Re: STROZZATORE DISPERSANTE

Allora prova le borre gualandi "piston skeet" !!![/quote]

ahimè non ricarico...quali cartucce originali possibilmente da caccia ci sono con questa borra?

l'unica che conosco (perchè ce l'ho) anche se non è da caccia, è la Rc 3 skeet 28gr 9,5 amaranto con chiusura a 8 pliche...di chissà quanti secoli fa...infatti se qualcuno la conosce mi faccia un fischio



Mi dispiace ma per questo non posso aiutarti [meaculpa.gif]
 
Re: STROZZATORE DISPERSANTE

Grazie delle risposte Ragà,..... ma un c'ho capito una S### alla fine.!! [Trilly-77-24.gif]
chi con il contenitore, chi senza.....

la mia Seg.. mentale è questa....
premesso che mi trovo bene sparando la mattina ai tordi con canna da 65 strozzatore ***... usando le dispersanti Regina Cheddite 34 gr. Pb. 10/11...... poi sul far del giorno metto le B&P F2 Classic.

Mah se uno compra uno strozzatore dispersante raggiato... potrebbe portare solo un tipo di cartuccia ....ad esempio solo le B&P F2 Classic.... e giocare con gli strozzatori...????

Perchè se invece devo usare quelle con borra tipo BIOR per intenderci sempre 2 tipi di cartucce devo portare....e non vedo una grande utilità ...preferisco le cartucce dispersanti
 
Re: STROZZATORE DISPERSANTE

Credo che la raggiatura dello strozzatore serve a imprimere al contenitore del piombo una rotazione e per effetto centrifugo allarga la rosata.
 
Re: STROZZATORE DISPERSANTE

beh probabilmente i tiri del tuo Gamba col Berettino te li sogni... ;)

comunque mi trovo molto bene...è un fuscello...molto maneggevole anche grazie alla lunghezza totale (è cortissimo)

se fai caccia col cane è l'ideale perchè non ti stanca assolutamente

poi che dire...col calciolo in gomma morbida ho sparato anche un centinaio di cartucce in poche ore senza accusare minimamente...ovviamente tutte cartuccine sui 30 - 32 grammi

fino ai 34 grammi lo trovo stabilissimo...oltre da 36 in poi comincia a "impennare"

nei tiri di stoccata come beccaccia quaglia tordi è strepitoso...è un vero prolungamento del proprio braccio

in quelli mirati invece non mi trovo granchè...ecco perchè come detto prima se potessi tornare indietro lo prenderei con canna 67...come tutti sanno il sovrapposto con la canna 62 rispetto all'automatico, a parità di canna, ha una linea di mira minuscola...!


Il mio 686 UL ha canna da 67 e mobilchoke,ma penso che x chi lo usa esclusivamente in bosco l' ideale è con la canna da 62.
hai mai pensato di utilizxzare strozzatori interni/esterni ? quando ho aquistato il 686 UL ancora non era in produzione la canna da 62 altrimenti la mia scelta sarebbe ricaduta su quella lunghezza compensando con l' utilizzo di strozzatori interni/esterni x cacce diverse da quelle praticate nel bosco,raggiungendo il totale di 67 cm
 
Re: STROZZATORE DISPERSANTE

ilario ha scritto:
schizzo ha scritto:
basculante 71 di canna,diciamo :completamente cilindrica (NO RAGGIATA )la prima e xxx la seconda,ottimo binomio per me a quaglie , allodole,tordi di primo mattino,beccaccia


straquoto...anche secondo me il binomio cilindrica/3 stelle è l'ideale anche se preferirei una canna 67 per il brandeggio

io però per tordi quaglie tortore ecc ecc col Beretta Ultralight canne 62 uso cil e 4 stelle + Fiocchi Nova Bior oppure B&P Gigante...tanto tiro sempre molto molto vicino...col senno di poi però lo avrei preso con canne 67...per certe tipologie di tiro, che so una tortora parecchio veloce, dove devi accompagnare e non tirare di stoccata, la canna 62 la trovo troppo troppo corta :?


Ultralight Canne 62, come mi fa GOLA !!!!!! Pensavo di vendere il mio R.Gamba canne71 ***/* per poi prenderlo. Come ti sto invidiando !!!!
Come ti trovi? mi dici i sui pregi e i difetti?
Grazie mille

zipzipzip.......
 
Re: STROZZATORE DISPERSANTE

Gnepro,cartuccia bior,feltro o dispersante più strozzatore dispersante Gemini,di dove devan passare i tordi se tu li mandi un ombrello di piombo? [1]
 
Re: STROZZATORE DISPERSANTE

ggramoli ha scritto:
TRAP 58 ha scritto:
Credo che la raggiatura dello strozzatore serve a imprimere al contenitore del piombo una rotazione e per effetto centrifugo allarga la rosata.

Buona questa, non l'avevo mai sentita!


Perchè,secondo te, per quale miracolo le canne raggiate o rigate avrebbero l'effetto di allargare la rosata dei pallini?


Saluti Cafiso
 
Re: STROZZATORE DISPERSANTE

grillaia ha scritto:
Il mio 686 UL ha canna da 67 e mobilchoke,ma penso che x chi lo usa esclusivamente in bosco l' ideale è con la canna da 62.
hai mai pensato di utilizxzare strozzatori interni/esterni ? quando ho aquistato il 686 UL ancora non era in produzione la canna da 62 altrimenti la mia scelta sarebbe ricaduta su quella lunghezza compensando con l' utilizzo di strozzatori interni/esterni x cacce diverse da quelle praticate nel bosco,raggiungendo il totale di 67 cm

il problema secondo me resta...lo strozzatore esterno ti aiuta "balisticamente" ma alla fin fine la linea di mira è quella, la canna che vedi è sempre quella. Il problema non è tirare più lungo (basterebbe cambiare strozzatore!) ma avere maggior collimazione col bersaglio e quindi maggior precisione

il mio secondo fucile è un Beretta S55 ** - * canna 71...e la differenza la sento non poco, più per la lunghezza della canna stessa che non per la performance balistica

una canna (più) lunga per certi tiri / tipologie di caccia aiuta eccome!

:wink:
 
Re: STROZZATORE DISPERSANTE

zipzipzip ha scritto:
ilario ha scritto:
schizzo ha scritto:
basculante 71 di canna,diciamo :completamente cilindrica (NO RAGGIATA )la prima e xxx la seconda,ottimo binomio per me a quaglie , allodole,tordi di primo mattino,beccaccia


straquoto...anche secondo me il binomio cilindrica/3 stelle è l'ideale anche se preferirei una canna 67 per il brandeggio

io però per tordi quaglie tortore ecc ecc col Beretta Ultralight canne 62 uso cil e 4 stelle + Fiocchi Nova Bior oppure B&P Gigante...tanto tiro sempre molto molto vicino...col senno di poi però lo avrei preso con canne 67...per certe tipologie di tiro, che so una tortora parecchio veloce, dove devi accompagnare e non tirare di stoccata, la canna 62 la trovo troppo troppo corta :?


Ultralight Canne 62, come mi fa GOLA !!!!!! Pensavo di vendere il mio R.Gamba canne71 ***/* per poi prenderlo. Come ti sto invidiando !!!!
Come ti trovi? mi dici i sui pregi e i difetti?
Grazie mille

zipzipzip.......

beh probabilmente i tiri del tuo Gamba col Berettino te li sogni... ;)

comunque mi trovo molto bene...è un fuscello...molto maneggevole anche grazie alla lunghezza totale (è cortissimo)

se fai caccia col cane è l'ideale perchè non ti stanca assolutamente

poi che dire...col calciolo in gomma morbida ho sparato anche un centinaio di cartucce in poche ore senza accusare minimamente...ovviamente tutte cartuccine sui 30 - 32 grammi

fino ai 34 grammi lo trovo stabilissimo...oltre da 36 in poi comincia a "impennare"

nei tiri di stoccata come beccaccia quaglia tordi è strepitoso...è un vero prolungamento del proprio braccio

in quelli mirati invece non mi trovo granchè...ecco perchè come detto prima se potessi tornare indietro lo prenderei con canna 67...come tutti sanno il sovrapposto con la canna 62 rispetto all'automatico, a parità di canna, ha una linea di mira minuscola...!


:) :wink:
 
Re: STROZZATORE DISPERSANTE

ciao a tutti ! liberi di credere e scrivere quello che volete! Fatto sta' che con il raggiato la cartuccia da usare per una performance ottimale ha il contenitore. poi se volete utilizzare i doppi zeri e scrivere belinate ben venga !! poi ci stà il mi hanno detto, mio zio di solito fà cosi' ecc. ecc. ecc.
 
Re: STROZZATORE DISPERSANTE

C'è qualcuno che mi può spiegare perchè con lo strozzatore raggiato insistete ad affermare che ci vogliono cartucce con il contenitore? A me è un conto che non t
orna.Come fa il raggiato ad allargare la rosata se il piombo è ancora nel contenitore?Sparando carucce senza contenitore il piombo sente la raggiatura e per tagliatura o forza centrifuga allarga la rosata. S [marameo.gif] [marameo.gif] [marameo.gif] e mi sbaglio perchè?
 
Re: STROZZATORE DISPERSANTE

dipende su quale fucile lo vuoi montare,siccome gli strozzatori raggiati o le canne raggiate danno il meglio di loro con cartucce con contenitore e chiusure stellari,se lo monti come prima canna in un sovrapposto va bene,ma se lo metti in un semiatomatico ti rende le fucilate tutte molto simili e non puoi giocare più sulle cartucce per tiri magari un po più lunghi come il secondo o il terzo
 
Re: STROZZATORE DISPERSANTE

Dove caccio io, si dice un gran bene degli strozzatori americani Seminole spreader.
Conosco gente che non li svita mai dalla propria canna; sono comunque un po cari.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto