Oppure....potresti far allungare la camera a 70 mm.

Credo che un bravo armaiolo non abbia certo problemi a fare un lavoro del genere...
​​​​​

si,ma sia il gruppo scatto mi è costato 115€ facendomelo spedire a casa,e facendomi il lavoro, non oso pensare cosa possa venire a costare tale lavoro...a questo punto tengo il fucile com'è stato progettato, solo che non riesco a capire come mai non riesco a mettere un tb in terra a 20 metri...ho.fatto delle prove di rosata a 20 metri con cartucce con il contenitore da 19 grammi se non erro,e ci sono buchi enormi, tanto che non solo un tb va a bersi una birra ma anche un elefante
 
si,ma sia il gruppo scatto mi è costato 115€ facendomelo spedire a casa,e facendomi il lavoro, non oso pensare cosa possa venire a costare tale lavoro...a questo punto tengo il fucile com'è stato progettato, solo che non riesco a capire come mai non riesco a mettere un tb in terra a 20 metri...ho.fatto delle prove di rosata a 20 metri con cartucce con il contenitore da 19 grammi se non erro,e ci sono buchi enormi, tanto che non solo un tb va a bersi una birra ma anche un elefante

Scusa la mia... ignurandita', ma che cos'e' un tb? Un tubercoloso? Scherzi a parte, sospetto che lo sparare cartucce da 70 mm in una canna da 65 crei troppa pressione, e questa scompiglia la rosata. Non so. Provalo con le 65 mm e vedi che rosate ottieni con quelle.
 
Allora secondo me non avrai problemi....ma io comunque chiederei un preventivo per alesare la camere a 70mm....non credo siano cifre importanti.

Altrimenti non ricaricando cerca cartucce da 65 ...ma anche trovandole avrai poca o punta scelta e ti dovrai accontentare.

Se ricarichi il problema non ce lo hai....

Giovanni tb=tordo bottaccio
 
Grazie, Springer. Non ti dico come ha galoppato la mia immaginazione: da Tanto Bona a Tette Bellissime, da Troppo Bella a Terrific Butt, da Tantalizing Bosom a... insomma, fattene un'idea. Poi mi sono reso conto che si riferiva a qualcosa a cui aveva sparato, e sono rimasto allibito, ma contento che non fosse riuscito ad ammazzarle...
 
ho sentito la persona che ricarica e mi ricarica le cartucce a 65mm come voglio. Non chiedetemi cosa usa,perché non ci capisco nulla,l'importante e che mi carichi le cartucce con bossoli a 65....
 
si,ma sia il gruppo scatto mi è costato 115€ facendomelo spedire a casa,e facendomi il lavoro, non oso pensare cosa possa venire a costare tale lavoro...a questo punto tengo il fucile com'è stato progettato, solo che non riesco a capire come mai non riesco a mettere un tb in terra a 20 metri...ho.fatto delle prove di rosata a 20 metri con cartucce con il contenitore da 19 grammi se non erro,e ci sono buchi enormi, tanto che non solo un tb va a bersi una birra ma anche un elefante

Concordo io ho un cal.28 beretta con canna 71 x cam. 70 e a 20 mt le rosate sono molto aperte con molti buchi.
Comunque io ho dei pacchi di fiocchi pl 28 e i bossoli sono da 65 x 17 gr di pb,acquistati anni fa.
 
Messaggi
1,962
Punteggio reazioni
141
Punti
163
Buona sera a tutti.Vi espongo il mio problema,forse gia trattato e ritrattato.In primavera ho acquistato da un privato un sovrapposto investarm del 1992, calibro 28 monogrillo,tenuto veramente bene per usarlo a capanno.dopo alcuni giorni mi accorgo che pero e camerato 65mm ma subito non ci do peso(,mi sono fatto spedire dalla investarm il gruppo scatto bigrillo,che in una mattinata ho sostituito),fino a questa settimana ,che mi reco in armeria per prendere delle cartucce. da tre armerie mi dicono che sono praticamente scomparse per far posto alle 70mm,e un armeria mi dice che essendo un fucile di vecchia fabbricazione,posso usare tranquillamente cartucce da 70mm,basta non esagerare con le grammature di piombo.non dispongo della attrezzatura per la ricarica,e volevo chiedervi se e veramente possibile quanto dettomi,cioe usare cartucce da 70mm.
grazie ancora per le risposte
 
Premetto che non sono un esperto, ma il buon senso mi dice che è una cosa da evitare. Ti hanno consigliato di mettere un bossolo da 70 mm in un alloggiamento di 65 mm ......se fosse il contrario lo potresti fare tranquillamente.
 
Non e' questione di carica, ma di lunghezza di bossolo. Anche con una carica leggera potresti avere problemi seri, in quanto il bossolo non avra' abbastanza lunghezza di camera per aprirsi completamente prima del cono di forzamento, nel quale si incastrera', provocando un salto di pressione non indifferente. Se ricarichi puoi sempre tagliare i bossoli da 70 mm riducendoli alla lunghezza giusta.
 
Non e' questione di carica, ma di lunghezza di bossolo. Anche con una carica leggera potresti avere problemi seri, in quanto il bossolo non avra' abbastanza lunghezza di camera per aprirsi completamente prima del cono di forzamento, nel quale si incastrera', provocando un salto di pressione non indifferente. Se ricarichi puoi sempre tagliare i bossoli da 70 mm riducendoli alla lunghezza giusta.

Non ha il classico scalino dell'alloggiamento della cartuccia, la camera di scoppio e raccordata con la canna,e un tutt'uno.si vede il conico non lo scalino
 
Non ha il classico scalino dell'alloggiamento della cartuccia, la camera di scoppio e raccordata con la canna,e un tutt'uno.si vede il conico non lo scalino

Prendi un bossolo dello stesso calibro, sparato in un fucile con camera da 70 mm. Ridimensionalo, e poi infilano nel tuo 65 mm. Se il bossolo va completamente dentro senza assolutamente essere spinto anche leggermente, il fucile dovrebbe (ma dico dovrebbe, perche' non si puo' mai avere abbastanza prudenza) essere in grado di sparare cartucce leggere da 70 mm. Ma se non scende completamente in camera grazie SOLTANTO alla forza di gravita', lascia perdere. Usa solo bossoli da 65 millimetri. Forse esagero con la prudenza, ma meglio esagerare con troppa prudenza che esercitare soltanto un pochino di imprudenza.
 
Prendi un bossolo dello stesso calibro, sparato in un fucile con camera da 70 mm. Ridimensionalo, e poi infilano nel tuo 65 mm. Se il bossolo va completamente dentro senza assolutamente essere spinto anche leggermente, il fucile dovrebbe (ma dico dovrebbe, perche' non si puo' mai avere abbastanza prudenza) essere in grado di sparare cartucce leggere da 70 mm. Ma se non scende completamente in camera grazie SOLTANTO alla forza di gravita', lascia perdere. Usa solo bossoli da 65 millimetri. Forse esagero con la prudenza, ma meglio esagerare con troppa prudenza che esercitare soltanto un pochino di imprudenza.

prova già fatta,scende senza spingere,x innerzia,provato anche con un bossolo nuovo nessun problema nel scendere,e nemmeno nell' chiudere il fucile....e se usassi cartucce sempre da 70 ma con una carica di polvere uguale alle 65?il problema penso sia sempre sulla lunghezza della cartuccia?
 
Il problema e' la lunghezza della cartuccia. Spiegami, hai inserito un bossolo nuovo vuoto ed e' sceso completamente? Fallo dopo aver smontato le canne e premuto l'estrattore fino ad essere a paro col resto delle camere, perche' se lo fai con l'estrattore che protrude la prova non vale niente.
 
Il problema e' la lunghezza della cartuccia. Spiegami, hai inserito un bossolo nuovo vuoto ed e' sceso completamente? Fallo dopo aver smontato le canne e premuto l'estrattore fino ad essere a paro col resto delle camere, perche' se lo fai con l'estrattore che protrude la prova non vale niente.

Non ho smontato le canne ,ha gli estrattori manuali, ho guardato la cartuccia scendere mentre chiudevo il fucile..scendeva senza nessun sforzo o pressione, prova fatta con una cartuccia sia nuova che sparata da 70 mm
 
Puoi sempre legare il fucile a un albero e tirare i grilletti con uno spago lungo!:D Forse mi sbagliero', ma la prudenza non e' mai troppa. Fatti dare una seconda opinione da un altro armaiolo. Io ho sempre saputo che le cartucce da 70 mm non si devono usare in camere di 65, come pure quelle da 76 non si devono usare nelle camere da 70. Io non sono un armaiolo, e la mia opinione conta poco.
 
Puoi sempre legare il fucile a un albero e tirare i grilletti con uno spago lungo!:D Forse mi sbagliero', ma la prudenza non e' mai troppa. Fatti dare una seconda opinione da un altro armaiolo. Io ho sempre saputo che le cartucce da 70 mm non si devono usare in camere di 65, come pure quelle da 76 non si devono usare nelle camere da 70. Io non sono un armaiolo, e la mia opinione conta poco.

grazie mille delle risposte Giovanni...proverò a sentire qualcuno che carichi con bossoli 65 se me ne confeziona un po....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto