Re: Bornaghi feltro cal.20

quoto quanto detto dall'amico M.B..... è impossibile che ci sia A1! Marco stai parlando del cal.12 x caso? perchè noi stiamo parlando del cal.20...
 
Re: Bornaghi feltro cal.20

Ragazzi vi confermo sia il calibro 20 che essere A1 che debbo dirvi.....
Bornaghi cambia, a volte non sempre, polvere e cmq le sue cartucce sono tra le migliori tra quelle commerciali.
Cmq ammesso che mi sia rimbambito (il che potrebbe essere vista l'eta') se ne ho ancora qualcuna, vi prometto che la smonto e vi posto la foto degli stessi e relativi dati...
P.s. la A1 la conosco bene..... ci mancherebbe..
 
Re: Bornaghi feltro cal.20

Molto buona, a beccacce con la balistica dispersante e' la mia preferita.
Saluti Excalibur
 
Re: Bornaghi feltro cal.20

Ragazzi vi confermo sia il calibro 20 che essere A1 che debbo dirvi.....
Bornaghi cambia, a volte non sempre, polvere e cmq le sue cartucce sono tra le migliori tra quelle commerciali.
Cmq ammesso che mi sia rimbambito (il che potrebbe essere vista l'eta') se ne ho ancora qualcuna, vi prometto che la smonto e vi posto la foto degli stessi e relativi dati...
P.s. la A1 la conosco bene..... ci mancherebbe..

Marco non metto assolutamente in dubbio che tu non conosci l'A1... ma come saprai sicuramente, nel calibro 20, qualunque lotto tu potrai avere, secondo me più di 26gr non si può caricare... per questo motivo ti dico che mi sembra davvero molto strano...
 
Re: Bornaghi feltro cal.20

A volte caro mio e' bene avere la testa dura... non e' un difetto...al mondo d'oggi ci vuole questo e altro....
Cmq appena ho 2 minuti vado nell'armadietto e guardo se me ne e' rimasta qualcuna almeno..... ti toglie subito il vin dai fiaschi come si dice da queste parti....
Io ormai dei caricamenti commerciali....... ho abbastanza esperienza, ultimamente, se vai a duplicarli...... AUGURI...
Poche polveri sono duplicabili.....
 
Re: Bornaghi feltro cal.20

Non e' la prima volta che apro cartucce commerciali (lo faccio di mestiere ultimamente) e mi sono ritrovato degli assetti in riferimento ai quali si evince che i lotti di polveri sono particolari.
Ti faccio un esempio le Bornaghi cal. 12 Super 34 nere sono ricaricate con A1 nella dose di 1,55 x 34,40 (mediamente)...cx2000
Chi ricarica la A1 sa' benissimo che il range ottimale di polvere per la 34 grammi e' di 1,70/1,75..... anche questa come la spieghi.... io non ho provato a duplicarla, tanto so' benissimo che non mi andrebbe...
Sono sempre piu' convinto che le ricariche commerciali spesso, per non dire quasi sempre, adottino polveri progressivamente diverse da quelle che producono per il commercio.... non mi chiedere perche' anche perche' presumo che la risposta sia ovvia.
Cmq onde evitare qualunque dubbio meglio dissipare subito, se me ne sono avanzate ...ne smonto una e si vede...fine del mistero.
 
Re: Bornaghi feltro cal.20

ahahahahahahahaahaaha da quando in Italia abbiamo un'autostrada che si chiama A0???? AAHAHAHAHHAHHAAHHAAH :D
ho chiamato un mio carissimo amico che è il rappresentante bornaghi della mia zona e mi ha riferito che le cartucce originali (cose che già sapevo) usano polveri colorate, e vivacizzate appositamente per loro... un esempio plateale è la RC nelle Camouflage! dove mg2 è verde!! ahahah :) comuque marco mi ha detto che quello dentro le felt è A0 infatti il caricamento è nel suo range quasi... (io l'A0 la faccio 1,35/29 in estate con cx1000 e chiusa a 59.9).... comuque io ero convinto che ci fosse tecna, quindi già mi ero sbagliato! :D
 
Re: Bornaghi feltro cal.20

No vabbè, non è che non dormo se non so se c'è A1 o se c'è tecna... siccome mi sembrava strano che l'a1 avesse un range di caricamento del genere ho cercato di vederci più chiaro... niente di più... Sai a volte dicono che noi calabresi abbiamo la testa dura..,. sarà verità chissà!

Allora
Caro Gaetano
Ho preso 10 minuti del mio tempo libero affinche' possa fugare tutti i dubbi una volta per tutte e visto che sei fortunato stasera avevo ancora 3 bornaghi Felt 30 cal. 20 e non ho potuto esimermi dallo smontarla...
Siccome l'eta' incombe e debbo verificare che la mia arteria sia in buono stato e che non ho avuto abbagli la volta precedente, ti pregherei di seguire le sequenze nello smontaggio della stessa.....

Quindi....

Prima cosa ho preso il calibro e le ho misurate
A1 2.jpg mm.59,50


A1 3.jpg tagliato

A1 4.jpg borretta mm.14

A1 6.jpg couvette mm. 6,5

A1 7.jpg piombo nr. 10 gr. 30,57


segue..... [eusa_hand.gif]
 
Re: Bornaghi feltro cal.20

seguito.....

e qui viene il bello ..... eheheheh

ET VOILA'.....

A1 8.jpg COSA E' QUESTA? DO' UN INDIZIO ..... PORTA IL NOME DI UN'AUTOSTRADA ... [26]

concludendo ...... A 1 [eusa_dance.gif]
e mo' dubbi? ....riecco un'altra foto

A1 9.jpg A1 conclamato

A1 10.jpg gr. 1,34 (io non la duplicherei mai....)

per concludere....

A1 11.jpg cx 1000


Meno male che mi ricordavo il tutto.... segno buono.... :mrgreen:

E' una carica che non farei ASSOLUTAMENTE MAI... sono stra-sicuro che i lotti di polvere commerciale siano mooolto diversi da quelli messi in vendita per la ricarica e questo e' a mio avviso uno dei classici esempi che mi hanno colpito ed esorto tutti a stare molto attenti....

Poi ognuno e' libero di scegliersi il proprio destino....

P.S. ho tanti difetti, ma quando dico una cosa E NE SONO CONVINTO.... avallo piu' di un notaio. ;-)

Ciao

P.s aggiungo inoltre che questa cartuccia a me, indipendentemente da..., va' benissimo.
 
Spesso i caricatori danno delle specifiche particolari alle ditte produttrici di polvere, come una lieve diversa progressività, come ho constato con la Tecna n, o un colore diverso. Quindi cercare di replicare delle cartucce non è mai una buona idea. Se posso permettermi un consiglio, acquista solo 2 polveri una per cariche da 24 a 26 (pallini dall'11 al 7) nel cal.20, e una per cariche da 27 a 30 per pallini grossi (dal 6 al 3). Fai delle prove alla placca fino a trovare quella che ti fa la migliore rosata, nel 20 devi mettere i bersagli a 16 e 26 mt per cartucce con piombo dall'11 al 7. A 30 max 35 mt per le cartucce più pesanti con piombo grosso. Una volta che hai trovato il migliore assetto fanne qualcuna da provare al TAV, e qualche altra da provare a caccia. Solo dopo queste prove, e quando hai trovato la cartuccia che meglio si adatta alla tua arma, puoi iniziare a caricare quelle che ti servono durante la stagione anche in base alla caccia che fai.
 

luigi.961

Utente Registrato
Messaggi
1,465
Punteggio reazioni
2
Punti
36
Ragazzi continuo a farmi una cultura (almeno teorica per ora...) sulle cartucce per il 20,e vi chiedo se qualcuno usa le bornaghi in feltro 30gr piombo 7 o 6 da usare in prima a fagiani e colombi (in certe giornate..)
 
Re: Bornaghi feltro cal.20

che polvere ci sia non lo so ma so che è una cartuccia velocissima poi non ho mai visto sanguinare un'uccello abbattuto.grande cartuccia affidabile.
 
Re: Bornaghi feltro cal.20

NN intendevo dire,senza alcuna polemica,che la cartuccia nn fosse affidabile,bensi' reputo la A1 troppo vivace x un caricamento del genere,che richiede una polvere dalla progressivita' adeguata
La A1 e' un ottima polvere,ma nel cal 20 la reputo ottima x cariche di 25/26 gr dove da' il meglio di se,oppure potrebbe essere un lotto appositamente fatto su richiesta del caricatore allora i discorsi cambiano totalmente!
Con amicizia
 
Re: Bornaghi feltro cal.20

Io li ho usate e sono buone, con piombo 9, col cane a beccacce. Anche se non ho avuto modo di provarle su beccacce, ho abattuto un'alzavola che mi ha volato il cane.
Bella botta secca.
[lol.gif]

Anche io ne ho sparate parecchie esclusivamente in Pb 9 e ci ho fatto decine di minilepri e qualche beccaccia.
Pure a me è capitato di ammazzarci un'alzavola.
Secondo me calavano un po' col freddo intenso (intendo sottozero) e allora passavo alle Mimetic , sempre in BF 30gr Pb9.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto