Cal. 28 meglio strozzatori o strozzatura fissa?

fino a 30m ci puoi provare, ma oltre come gia ti ho detto e' meglio non tentare perche' ti servirebbero rosate sufficientemente dense, e cioe' composte da un numero maggiore di pallini che tu non hai a causa del piccolo calibro.
 
Il discorso è sempre lo stesso il piombo arriva anche a 40 metri il problema è metterglielo addosso e più scendi di calibro e di grammatura più è difficile.
Quindi fatti i tuoi conti in base alla distanza media a cui tiri.
Vedi di non stringere troppo le rosate quando non serve che poi si finisce a sbagliare 5 di quelli vicini per provare a recuperarne 1 di quelli lunghi
 
Si sono daccordo anch'io col 28 lascia stare gli animali oltre I 30m, faresti solo tanti ferimenti. In quanto alle strozzature io te le consiglio abbastanza accentuate perche I pallini che lanci sono davvero pochi.Strozzatura fissa o mobile non c'e differenza, la vera differenza come dico sempre la fa il calcio e chi sta dietro al fucile.
 

Crio180781

Utente Registrato
Messaggi
571
Punteggio reazioni
30
Punti
38
Buona sera a tutti apro questa discussione perchè ne ho trovate molte sul cal 12 ma nessuna sul cal. 28.
Vorrei sapere dai più esperti se nel cal 28 dove si sparano "pochi" grammi di piombo, avendo pressioni e colonne di piombo abbastanza alte, l'utilizzo degli strozzatori possa inficiare la resa balistica.
Inoltre se si volesse acquistare un basculante che dalla sua ha già la doppia strozzatura il discorso strozzatori rimane valido oppure si può optare per due strozzature fisse?
Se si opta per gli strozzatori data la pressione relativamente alta delle munizioni credo che i ported abbiano un senso ma per quanto riguarda la lunghezza? Si è visto che col tempo gli strozzatori dei cal 12 e 20 nel corso degli anni sono passati dai 5 cm agli attuali 8.2 cm (vedi Fabarm), con il 28 è un aspetto da tenere in considerazione?
Se invece si intraprende la strada della strozzatura fissa a questo punto bisognerà anche individuare che tipo di caccia si vuole fare con tale arma data la minore versatilità. Ad esempio io con il mio 28 vado alla scaccia dei tordi e sotto ferma del cane su quaglie, gallinelle, porciglioni, ed anche qualche anatra quando si invola dai canali, inoltre non disdegno qualche uscita a conigli.
C'è però da dire che la mia doppietta è strozzata 5/3 e tutto quello che passa entro i 30 metri con cartucce con contenitore viene giù.
Ma se volessi sostituirla con un arma adatta anche al passo dei tordi, e dove caccio io si spara anche oltre i 30 metri allora che strozzature fisse consigliereste per fare tutte le forme di caccia che ho elencato ed avere un buon compromesso?
Intanto vi dico la mia, io mi farei fare una doppietta su misura, dalla'azienda RFM, con canne da 70cm camerate 70mm strozzature fisse 2.5/10 e 6/10, bascula in acciaio, canne con bindella, bigrillo calcio a pistola ed asta a coda di castoro, peso 2.7/2.8 kg, non mi piacciono le armi troppo leggere.
Attendo le vostre opinioni e casomai se ho trascurato qualcosa di importante fatemelo presente.
P.S. Buona apertura a tutti.
Ciao Davide.
 
Ringrazio tutti per le risposte.
Da quello che leggo tutti mi dicono di lasciare perdere i tiri oltre i 30 metri con il cal. 28.
Qualcuno mio ha scritto che sarebbe meglio avere strozzature accentuate.
A questo punto vi faccio una domanda:
Con la mia doppietta strozzata 5/3 di seconda canna con 21/25 gr di pb 9 abbatto tordi e merli in maniera a 30 metri, dico questa misura perchè dove caccio io è pieno di impianti di kiwi e tra una fila e l'altra ci sono 5 metri di spazio quindi è facile riuscire a misurare la distanza in maniera abbastanza precisa, se la mia arma invece di avere le suddette strozzature fosse strozzata 3/1 con la seconda canna potrei sorpassare il muro dei 30 metri?
Ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto e coloro che lo faranno.
Ciao Davide.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto