La rosata a 30 mt è abbastanza buona,la borra bior è una borra xhe dovrebbe dare rosate più omogenea,meno concentrata,il 2 stelle si fa sentire.Io credo che già sui 35 mt la rosata si scompiglia,57.1 è una chiusura marcata per una polvere sensibile come s4 e sipe.
 
si guarda con il clima caldo mi sono trovato troppo bene però col freddo diventa un problema. Ad esempio allo spollo ai tordi in quelle mattine gelide di gennaio non va per niente bene. Quest'anno proverò a sostituire l'innesco con un 616 e vediamo.


ah.. peggio per te.. io te l'ho detto di sparare la mia tecna.. che non fa differenze di freddo o di caldo..di corto o di lungo.. di secco o di umido.. se non ci chiappi sei te..[28]:cool::p
 
La rosata a 30 mt è abbastanza buona,la borra bior è una borra xhe dovrebbe dare rosate più omogenea,meno concentrata,il 2 stelle si fa sentire.Io credo che già sui 35 mt la rosata si scompiglia,57.1 è una chiusura marcata per una polvere sensibile come s4 e sipe.

Si puo darsi.....guarda la prova del nove la farò tra qualche settimana quandio iniziano ad arrivare i tordi perchè ne ho dell'anno scorso 57,8 e di quest'anno 57,1......le alterno nell'arco della stessa giornata e voglio vedere se ci sono delle differenze nella pratica oltre che nella teoria.
 
.................. ritengo sempre fondamentale la prova sul campo,la placca da delle indicazioni ed è una proiezione della rosata.

Prova sul campo fatta 4 colpi 4 fumetti ahahahahha. Comunque io da neofita ricaricatore e da ignorante di balistica credo che l'utilizzo della borra bior vada a valorizzare di più la strozzatura della canna quindi si nota maggiormente la differenza di strozzatura utilizzando una bior piuttosto che un contenitore in quanto quest'ultimo, sia con un 5 stelle che con 1 stella, racchiude al suo interno la maggior parte dei pallini all'uscita della canna. Il mio intento nel caricare con Bior è la versatilità della cartuccia che posso usare in diverse situazioni variando la strozzatura della canna. E poi questa cartuccia è nata così due anni fa è andata bene e non l'ho voluta cambiare! Se ho detto delle castronerie perdonatemi questo è solo il mio pensiero e non so se è supportato da elementi scientifici!

Ciaooo
Mauro
 

Allegati

  • photo64434.jpg
    photo64434.jpg
    53.3 KB · Visite: 0
La rosata in oggetto mi sembra tutto sommato buona nonostante dimostri una lieve decentratura a sx, per la quale sarebbe meglio dare un giudizio dopo aver testato almeno 5 colpi .In quanto alla larghezza ridotta non mi stupisco affatto, di rosate di questo tipo ne ho viste tante anche con le bior, specie quando nel caricamento si sono volute mantenere basse pressioni e velocita per migliorare la distribuzione.
Al mio carissimo amico Gianni vorrei dire che secondo il mio parere una canna che distribuisce la rosata in maniera ottimale nei tiri molto lunghi, senza nessuna eccezione tira come si dice a "palla" su brevissime distanze, percio' e' impossibile che faccia miracoli sempre, questo per un semplice elementare fenomeno fisico.
Al piattello tu lo sai che ci vado, percio' ti assicuro che a breve distanza il bersaglio e' normale che venga polverizzato se centrato in pieno, anzi quando non succede significa che e' stato colpito con una zona laterale dello sciame o con la coda.
 
Si effettivamente la borra bior evidenzia meglio le differenze fra i vari gradi di strozzatura, ma le rosate prodotte da cartucce con bicchierino rimangono nella maggior parte dei casi migliori
 
noooooo anche quà adesso! adesso sei diventato anche esperto di ricarica? comunque la rosata non è spostata a sinistra ma in basso perche il cartone era appeso nell'altro verso. Poi sai come è non avendo il calcio ben allineato con spalla occhio naso e avendo problemi di centrite ho sparato leggermente sotto. Allora quante tortore hai preso all'apertura? mi hanno detto che sul litorale romano avete fatto numeroni!
 
noooooo anche quà adesso! adesso sei diventato anche esperto di ricarica? comunque la rosata non è spostata a sinistra ma in basso perche il cartone era appeso nell'altro verso. Poi sai come è non avendo il calcio ben allineato con spalla occhio naso e avendo problemi di centrite ho sparato leggermente sotto. Allora quante tortore hai preso all'apertura? mi hanno detto che sul litorale romano avete fatto numeroni!

Ciao Carabina Quigley..... , dai che abbiamo capito che sei un cecchino di professione ( quando stai da solo) ha ha ha ha ha.
Allora finalmente hai trovato la cartuccetta dei miracoli, percio' mi aspetto che da questo momento in poi tu la smetta di chiedere info su dosi e quantaltro.
Ora pero devi fare un po' di scuola di tiro, perche' mi riferiscono che ancora non cogli una casa.
Ciao cicciooooooo, un abbraccio
Ps
Spostata a sx o sotto cosa cambia? sempre di una lieve anomalia si tratta.
Prova a sparare almeno cinque colpi appoggiato, facendo attenzione a non dare il famoso colpo di dito che tenderebbe ad abbassare e/o a spostare i colpi a sx
 
Mauro se col freddo non ti va bene quanto in autunno e' probabile che debba aggiungere un po di pepe per aumentare leggermente Ia pressione e la velocita Forse e'.proprio l'eccessiva dolcezza della cartuccia che rende le rosate molto contenute nonostante la borra bior. A Gianni ribadisco che siccome le dispersioni in senso radiale e longitudinale iniziano subito appena il fuso abbandona la canna, e' intuibile che a maggior concentrazione in fase iniziale corrisponde senza nessuna eccezione una ritardata apertura della rosata in fase successiva a tutto vantaggio per la concentrazione nei tiri lunghi. Se invece il fuso si aprisse subito tanto da non sciupare la preda come tu tanto apprezzi, , non potremmo aspettarci rosate sufficientemente dense sulle lunghe distanze. Ed ora solo per curiosita mi farebbe piacere ascoltare anche il parere di altri utenti in merito a questo caso.

Te lo ripeto Giannino,è questa la differenza tra un'ottima canna e una grande canna da caccia.
Ovviamente bisogna salire molto di prezzo per trovare la differenza,ma rimanendo con i piedi sulla terra,se hai la possibilità a parità di strozzatura e lunghezza confronta delle vecchie beretta vs breda "r" (per esempio la ber.71 xx e la br. 70 xx)vedrai che differente distribuzione di rosata già a corte distanze,e mi sembra che entrambe il loro lavoro sul lungo lo facciano egregiamente,solo che la beretta a 15 mt fa il bucho a centro rosata,la breda a 15 mt ha una rosata omogenea senza assembramenti di pallini.
Per come la vedo io preferisco la breda rimanendo consapevole che si tratta in entrambi i casi di due ottime canne.
 
Bella rosata, bravo Mauro78. L' anno scorso avevo provato qualcosa di simile, lotto 2011 SG25 chiusa a 58, ed era fiacca, alla placca non bella come questa qui.
 

Mauro78

Utente Premium
Utente Registrato
Messaggi
1,091
Punteggio reazioni
445
Punti
333
Ciao avendo provato un po di rosate volevo farvi vedere il sistema che ho usato per vedere chiaramente i risultati.

Ho preso un po di quei cartoni che si mettoni per separare i pacchi di bottiglie di acqua, al supermercato te li regalano. Fai un cerchio con diametro 75 spari e poi devi trovare un posto in casa tipo vicino ad una finestra dove entra luce. Piazzi un figlio col cartone sulla testa e fotografi. Il risultato è che si vedono chiaramente senza aguzzare troppo la vista tutti i fori dei pallini.

Ciaooooo
Mauro
 

Allegati

  • photo64408.jpg
    photo64408.jpg
    37.2 KB · Visite: 1
Al mio carissimo amico Gianni vorrei dire che secondo il mio parere una canna che distribuisce la rosata in maniera ottimale nei tiri molto lunghi, senza nessuna eccezione tira come si dice a "palla" su brevissime distanze, percio' e' impossibile che faccia miracoli sempre, questo per un semplice elementare fenomeno fisico.

Vedi amico mio,questa è la differenza tra un'ottima canna e una canna superiore,la prima concentra molto sulle brevi/medie distanze per poi mantenere un'ottima rosata sulle lunghe.
La grande canna da caccia ha una distribuzione omogenea dei pallini a corta/media distanza,senza accentramenti nel cuore di rosata e la mantiene omogenea anche a lunghe distanze,ovviamente più allunghiamo il tiro più questa distribuzione tende ad aprirsi,ma rimangono sempre rosate fatte con il compasso.
Era solo un chiarimento in base alla mia esperienza,se vogliamo continuare bisognerà aprire un post dedicato senza invadere questo di Mauro.
Un saluto[thumbsup.gif]
 
Prova sul campo fatta 4 colpi 4 fumetti ahahahahha. Comunque io da neofita ricaricatore e da ignorante di balistica credo che l'utilizzo della borra bior vada a valorizzare di più la strozzatura della canna quindi si nota maggiormente la differenza di strozzatura utilizzando una bior piuttosto che un contenitore in quanto quest'ultimo, sia con un 5 stelle che con 1 stella, racchiude al suo interno la maggior parte dei pallini all'uscita della canna. Il mio intento nel caricare con Bior è la versatilità della cartuccia che posso usare in diverse situazioni variando la strozzatura della canna. E poi questa cartuccia è nata così due anni fa è andata bene e non l'ho voluta cambiare! Se ho detto delle castronerie perdonatemi questo è solo il mio pensiero e non so se è supportato da elementi scientifici!

Ciaooo
Mauro

Mauro se con questa cartuccia ti ci trovi bene lasciala cosi com'è,come ti ho detto la prova sul campo è il risultato di tutto.
 
Ciao avendo provato un po di rosate volevo farvi vedere il sistema che ho usato per vedere chiaramente i risultati.

Ho preso un po di quei cartoni che si mettoni per separare i pacchi di bottiglie di acqua, al supermercato te li regalano. Fai un cerchio con diametro 75 spari e poi devi trovare un posto in casa tipo vicino ad una finestra dove entra luce. Piazzi un figlio col cartone sulla testa e fotografi. Il risultato è che si vedono chiaramente senza aguzzare troppo la vista tutti i fori dei pallini.

Ciaooooo
Mauro

mauro brevettiamo il sistema fifty fifty [lol.gif]
 
Vi rispondo ma vi spiego anche il perchè della prova. Io carico un assetto con la SIPE che l'anno scorso mi ha dato molte soddisfazioni da settembre a novembre che è 615 145x32 piombo 10 bior gualandi 25 chiusa 57.8. L'anno scorso a fine caccia ho acquistato una bobina nuova l'ho montata ma non ho verificato l'altezza delle chiusure.....quest'anno papà si è messo a ricaricare e ne ha fatte molte con le varie dosi e polveri che usiamo solo che mi sono reso conto che sono state chiuse tutte a 57,1..........I miei assetti sono abbastanza tranquilli quindi anche un aumento di pressione di 70 80 bar non rendono le cartucce pericolose però ho voluto testarne le rosate. Questa che ho postato quindi è caricata con la dose sopra riportata chiusa a 57,1 sparata con un beretta urika 2 stelle a 30 metri. Comunque sparate anche alle tortore è andata bene.
 
Utilizzo anche io il metodo delle' iterfalde dei bancali.
Quello del controluce è un ottima idea,la rosata la vedo buona solo spostata un po a sx.
E poi qualche decimo in meno non credo comprometta di tanto la cartuccia magari le spari quando c'è un po piu freschino.
 
Utilizzo anche io il metodo delle' iterfalde dei bancali.
Quello del controluce è un ottima idea,la rosata la vedo buona solo spostata un po a sx.
E poi qualche decimo in meno non credo comprometta di tanto la cartuccia magari le spari quando c'è un po piu freschino.

Ho sparato non appoggiato..... comunque ho fatto le prove anche con la tecna e l'AL. Ovviamente ho fatto le comparazioni una cartuccia 57.8 e una 57.1 per tutte le cariche. Ho cancellato le foto altrimenti le avrei postate.
Solo con l'AL ho notato un certo scompigliamento della rosata, sicuramente è diventata una cartuccia più invernale. Le cariche sono le seguenti:
SIPE
615 145x32 piombo 10 bior g 25
686 155x34 piombo 7 e 5 Z2m24

TECNA
616 180x38 piombo 6 Z2M21
616 185x38 piombo 5 nik Z2m21

AL
616 165x32,5 piombo 10 sg 22+cart 28
 
E’ un ottima rosata per 30 Mt .. i pallini vedo che sono abbastanza sferici quindi la pressione e buona ... non andrei a toccare niente di quelle dosi ne tantomeno della altezza di chiusura .. non posso pero fare paragone con quella a 57.8 non avendo foto.. comunque un ottimo rendimento
 
Ora vaglielo a raccontare a quelli delle canne miracolose S.E., ......;)

Cosa intendi per canne miracolose?
O meglio quali sono i tuoi parametri per definire e catalogare le prestazioni di una canna?
E' pura curiosità la mia.

Per quanto riguarda la rosata oggetto del post,a 30 mt la definirei ottima,ma non soddisfacente.
Mi spiego se impiego una cartuccia bior è perchè da lei richiedo un certo tipo di prestazione che non deve essere quella di una rosata cosi stretta a 30mt,che poi la canna in questione abbia una strozzatura xx questo influisce e non poco,interessante provarla con strozzature più aperte.
Per quel che ho potuto riscontrare ritengo sempre fondamentale la prova sul campo,la placca da delle indicazioni ed è una proiezione della rosata.
 
Gianni il mio post era ironico, credo si sia capito, era rivolto a tutti quelli che su questo forum hanno decantato la miracolositá delle canne d oltralpe, tanto miracolose che sono falliti......

Non ho parametri per definire una canna miracolosa, né mi sono mai posto il problema, ho sempre prestato più attenzione al l’equilibrio della munizione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto