Volpi, coyotes, linci--Io uso le Hornady "Heavy Magnum Coyote" con BB's (cioe' pallini di calibro .177, o 4,5 mm) da usare con poca strozzatura. Io uso la Improved Cylinder (3 stelle?). Picchiano un po' ma fanno il dovere loro. A dire la verita' non m'e' mai capitato di spararci una volpe, perche' di giorno non le vedi e io non ho un cane adatto (non ho nessun cane) per scovarle. Qui poi se cacci i nocivi col cane durante la stagione calda (Aprile-Ottobre inoltrato e anche primi di Novembre) c'e' sempre la possibilta' che il cane venga fatto fuori da un crotalo se si infila fra i rovi e la boscaglia a stanare volpi.L'unica volpe che ho ucciso qui in Alabama era in una trappola a gabbia ed ho usato una pistola .22 LR e colpo alla nuca. Qui, a proposito, abbiamo le volpi grigie, oltre a quelle rosse. La volpe grigia e' l'unico canide nel mondo capace di arrampicarsi sugli alberi. Ha unghie adunche e si arrampica come un gatto. Scende poi anche come i gatti e gli esseri umani, il didietro prima, e la testa che segue. E' cosi' che riescono a fuggire ai loro cugini piu' grandi, i coyotes, che non si arrampicano.
 
nsomma qualcuno è in grado di dirmi se posso portarmi addosso un paio di cartucce "terzarole" addosso?
da usare in caso di volpe-emergenza di qualsiasi tipo.
Il solo porto od anche averli in canna implica sanzioni?

Capisco che se le trovi in canna a uno che è in squadra al cinghiale è quasi dichiarazione di uso improprio, ma in realtà non trovo leggi che mi dicano che non possa usare queste cartucce su volpe (o anche su un tordo per assurdo).

Come pure sono perplesso su citate limitazioni sul porto di munizioni a palla fuori stagione cinghiale.
La legge dice che non posso sparare un cinghiale fino al 3-10 e che non posso farlo in nessun caso con spezzata, ma nulla toglie che posso fare quel che voglio con la cartuccia (è vietato sparare spezzata a ungulati, ma nessuna legge dice che non posso tirare una palla a un fagiano [42])
 
Franuliv

Ie cartucce del calibro 20 sviluppano pressioni maggiori del 12.. una buona standard 28 grammi del 20 sprigiona tanti bar quanti una semimagnum del calibro 12...
IL problema non è la potenza.. che al 20 non manca.. la differenza sta nella portata di piombo che spari.....
 
Le terzarole e similia, poichè non hanno ragione di esistere se non per difesa personale, io le lascerei semplicemente a casa !
La loro pericolosità è infinita, sia per il peso/lontananza di arrivo del pallettone lanciato, rimbalzi e perchè non si sa mai dove vadano una volta sparate.
LE VOLPI SI SPARANO CON PALLINI DAL n. 2 AL 2 ZERI MAX, di più non serve assolutamente ed è controproducente. Il pallino di elezione è lo zero.
 
Una volpe adulta non fa più 7-8 kg quindi con una cartuccia del 12 con 36-40 gr di pb 2-3-4 non hai nessun problema a fermarla i pallettoni sono eccessivi.

----------------------------------------------------------------------
Gianni, non sono pallettoni quelli di quella cartuccia. Sono 20 pallini non ricordo quanti zeri, Ne ho fatta una a circa 30 mt..... è rimasta dov'era. I misteri della balistica; mi è anche capitato di spararne un altra (ma per istinto) col 410, piombo 12 (ero a quaglie) a circa 10 mt. e anche lei è rimasta stecchita.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto