andromeda

Utente Registrato
Messaggi
481
Punteggio reazioni
62
Punti
28
Buon giorno a tutti... ieri ho fatto la preapertura e ho provato per la prima volta il sovrapposto franchi alcione preso in primavera.... Premetto che non ho mai usato a caccia un basculante ..... Ho usato come cartucce le pl 34 gr numero 7 mi ha sfondato una spalla in tutto 10 botte non di più...volevo chiedervi ma sono i basculanti che menano ho debbo usare cartucce più leggere....vi ringrazio anticipatamente
 
Quanto pesa il fucile? Il calcio è giusto come misura? Il colpo alla spalla per una persona che ha tirato sempre con il semiautomatico è diverso, la sensazione è quella di ricevere un colpo alla spalla più secco. Io tiro cartucce da 34/36 g. anche se sarebbero più adatte cartucce da 32/34 g. con un sovrapposto cal. 12 di Kg 2,850 il colpo non lo avverto, forse perché ho un buon calciolo che ammortizza bene.
 
No, il sovrapposto non picchia di piu, devi solo abituarti ad un rinculo piu secco di quello avvertito con l'automatico. Tieni presente che qualsiasi arma bussa e si scompone allo sparo se il calcio non si adatta al cacciatore, se il peso del fucile e la lunghezza delle canne sono ridotti.Quel calcio come ti viene?
 
Il calcio mi viene meglio del semiautomatico ha canne 71con strozzatura 3*/1* e pesa 3,3kg .... Il calciolo è quello originale .... Forse è meglio che ci metta un calciolo ventilato cosi ammortizza meglio il colpo.... Grazie ad entrambi e un ibal per la nuova stagione.....
 
Il rinculo di basculante e automatico e' uguale con la stessa cartuccia, ma quello dell'automatico e' distribuito in un tempo piu' lungo e si sente di meno per via del meccanismo di ricarica che fa da ammortizzatore.
 
Mi pare strano che un fucile di 3,3 kg possa dare simili problemi, i primi tempi, secoli fa, che passavo alla doppietta mi pareva che menasse troppo poi mi sono fatto guidare da uno pratico , dopo aver corretto il calcio, e mi resi conto che banalmente imbracciavo male.
Per quanto mi riguarda avevo sempre sparato ma nessuno mi aveva detto come fare e solo dopo mi resi conto di quanto essere autodidatta certe volte non è la cosa più consigliabile.
Invece con un sovrapposto calibro 20 ho risolto con un calciolo che ha corretto la giusta distanza per me e ammortizza bene.
Facci sapere
ciao
 
Il calciolo ventilato non fa miracoli, serve a ben poco, l'unica soluzione per rimediare al problema del rinculo e' quella di imbracciare correttamente in modo che il calcio faccia piu corpo possibile, ossia bisogna fare in modo che aumentino i punti di contatto del legno con mani, guancia e spalla .Se il calcio non si adatta alla corporatura del cacciatore l'imbracciatura non va a buon fine mi pare logico, ma anche l'esperienza del cacciatore influisce sulla precisione del gesto atletico, percio' bisogna sparare sparare sparare, e dopo aver sparato si seguita a sparare..
 
Buon giorno a tutti... ieri ho fatto la preapertura e ho provato per la prima volta il sovrapposto franchi alcione preso in primavera.... Premetto che non ho mai usato a caccia un basculante ..... Ho usato come cartucce le pl 34 gr numero 7 mi ha sfondato una spalla in tutto 10 botte non di più...volevo chiedervi ma sono i basculanti che menano ho debbo usare cartucce più leggere....vi ringrazio anticipatamente

Ciao andromeda,la pl è una cartuccia molto aggressiva,ma con un franchi alcione di 3,3 kg mi sembra strano che con solo 10 cartucce ti abbia menomato la spalla.
Occhio che con i basculanti basta tirare un colpo con il calcio poggiato male e si sentono le conseguenze,magari si tirano più colpi ravvicinati e si finisce come nel tuo caso.
Rispetto all'automatico il calcio deve essere ben poggiato sulla spalla,anche a me è capitato di imbracciare male specialmente con i calci all'inglese e ne ho pagato le conseguenze.
 
Si palomba 70 ci ho pensato bene e forse siccome è un bigrillo quando tiravo il secondo grilletto per cercarlo molto probabilmente mi scordinavo non essendo abituato e appogiavo male il fucile.... Grazie dell'informazione ragazzi un grazie a tutti .....
 
Ciao a tutti vi chiedo un consiglio visto che l'argomento mi interessa, mi è stato regalato un franchi falconet 2000 e sono uscito in preapertura per provarlo, premetto che il calciolo montato è da un cm e il fucile mi è corto quindi dovrò allungarlo e sicuramente per trovare la posizione lo avrò imbracciato nella maniera scorretta, ma un calciolo ventilato quanto può migliorare il rinculo? Perché il fucile che è leggero ( il peso preciso non lo so) mi dava una bella botta. Grazie delle risposte
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto