La piega da 55 è B standard ma se è troppo dritto dovresti sentire in armeria se esistono le piastrine per aumentare la piega di questo modello, in questo caso potresti provare una C da 60 oppure adattare un leggero spessore nella parte superiore...
Detto questo può darsi anche che sia il nasello un po' alto, il calcio un po' corto... forse dovresti consultarti con un calcista che ti osserva col fucile imbracciato.
 
Grazie mille della risposta!

Ieri subito dopo aver scritto nel forum ho parlato con un rivenditore di ricambi nel Bresciano che mi ha detto che per questo tipo di fucile non esistono piastrine per aumentare o diminuire le pieghe e mi ha dato 3 opzioni possibili:

_Cambiare il calcio e cercarne uno con una piega da 60 (ho cercato in giro ma è praticamente introvabile e soprattutto certi prezzi…)
_Mandargli il calcio e lui mi potrebbe allargare leggermente l'asola dove è alloggiato il perno di tenuta del calcio, ma ho paura che con questa modifica si rischi di compromettere il calcio in quanto non lavora più nelle condizioni ottimali di accoppiamento con la bascula
_Fa abbassare il nasello da un calcista in modo che si possa adattare a pieno alla mia impostazione di tiro

Secondo voi cos'è meglio fare?
 
Abbassare solo il nasello potrebbe non essere una scelta giusta poiche' e' la pendenza al tallone che determina in massima parte il piazzamento della fucilata alta o bassa. Per aumentare un pochino la piega al tallone senza cambiare il calcio puoi provare ad installare un calciolo piu lungo di circa 5 mm, oppure nel caso ti si allungasse troppo puoi posizionare il suo incollandolo con bostik o artiglio 5 mm piu in basso rispetto alla posizione attuale. (certo, non verra fuori un bel lavoro dal punto di vista estetico, pero sara funzionale). Per quanto riguarda la piega al dorso (nasello), appena avro piu tempo ti spieghero la sua funzione vera e propria.
 
Ora per tagliare la testa al toro ho preso appuntamento da un calcista di Brescia che domani andrò a trovare con il fucile in modo che lui mi possa dare maggiori informazioni e magari mi riesce a sistemare un po' meglio il calcio per le mie esigenze
 
Ora per tagliare la testa al toro ho preso appuntamento da un calcista di Brescia che domani andrò a trovare con il fucile in modo che lui mi possa dare maggiori informazioni e magari mi riesce a sistemare un po' meglio il calcio per le mie esigenze

Curiosità: da quanto tempo spari con quel fucile? dove hai sparato? che risultati hai ottenuto? magari dopo aver risposto, ne riparliamo di modificare il calcio....;)
 
Eccomi scusate l'assenza ma per motivi di lavoro non sono riuscito ad entrare nel forum…

Con il fucile ci sparo da veramente poco tempo (ho appena preso la licenza) e non avevo mai sparato, ma subito all'imbraccio non mi sono trovato granchè bene perché, va bene vedere un po' di bindella, ma non in modo esagerato come succedeva a me con questo calcio!

Comunque ho fatto un salto da un calcista di brescia che mi ha levigato leggermente l'accoppiamento sulla bascula e mi ha messo uno spessorino da 5 mm in gomma tra il legno e il calciolo originale in plastica.

Uscito da lì sono passato al tiro a volo per provare a fare un percorso di caccia.

Direi che i risultati si sono visti e percepiti sensibilmente.

Considerate che era la tenza volta nella mia vita che andavo a tirare al piattello e le prime due avevo fatto abbastanza ridere (10/25 e 8/25) mentre questa volta in entrambe le sessioni sono andato abbastanza bene (18/25 e 19/25)
 

dany1990

Utente Registrato
Messaggi
19
Punteggio reazioni
3
Punti
1
Buongiorno a tutti,

io sono nuovo di questo forum e anche neo cacciatore.

Ho ricevuto in regalo da un amico un Benelli SL80 vecchiotto ma ben tenuto e che spara ancora alla grande (lui, io un po' meno...), il problema però che ha una piega da 55 ed è troppo dritto per me.

Secondo voi esiste il modo di inserire piastre per l'inclinazione del calcio oppure sono costretto ad intervenire sul legno o sulla sostituzione?

Posto alcune foto per maggior chiarezza
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2018-08-29 at 12.21.07(4).jpeg
    WhatsApp Image 2018-08-29 at 12.21.07(4).jpeg
    27.9 KB · Visite: 0
  • WhatsApp Image 2018-08-29 at 12.21.07(1).jpeg
    WhatsApp Image 2018-08-29 at 12.21.07(1).jpeg
    27.9 KB · Visite: 0
  • WhatsApp Image 2018-08-29 at 12.21.07(2).jpeg
    WhatsApp Image 2018-08-29 at 12.21.07(2).jpeg
    59 KB · Visite: 1
  • WhatsApp Image 2018-08-29 at 12.21.07.jpeg
    WhatsApp Image 2018-08-29 at 12.21.07.jpeg
    29.8 KB · Visite: 0
  • WhatsApp Image 2018-08-29 at 12.21.07(3).jpeg
    WhatsApp Image 2018-08-29 at 12.21.07(3).jpeg
    41.3 KB · Visite: 0
  • WhatsApp Image 2018-08-29 at 12.21.07(5).jpeg
    WhatsApp Image 2018-08-29 at 12.21.07(5).jpeg
    21.1 KB · Visite: 0
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto