Re: quale palla?

la mia carabina ha calci in legno....i miei compagni di squadra utilizzano le soft point federal...ma nessuno ha saputo espormi riscontri balistici
 
Re: quale palla?

Per lo sporco:
Norma Alaska,
Rws Tug o Evolution,
Remington core-lokt rn,
tutte da 180 grs!
Le mie preferite sono le Vulkan della Norma!
 
Re: quale palla?

308 winchester o 7,62 Nato come dir si voglia, a mio parere è al top dei calibri x il tiro agli ungulati di tutto il continente Europeo e oltre. La classica palla da 150 grs è sinonimo di precisione e potenza, vai tranquillo Nunzio, x essere a digiuno hai fatto un'ottima scelta. Saluti. [5a]
 
Re: quale palla?

al di la del peso perche credo che rimarro sui 150 grs volevo sapere che tipologia....se di tipo morbido, di tipo incamiciato o roba del genere
 
Re: quale palla?

Nunzio ha scritto:
quale tipologia devo adottare per la caccia in battuta?

Cartucce Remington con palla Core-Lokt da 150 grani. Sono quelle della linea Remington Cartridges con la palla Core-Lokt tradizionale non quelle piu' costose della linea Premier con la piu' recente Core-Lokt Ultrbonded.
La Core-Lokt e' una palla morbida ed infatti viene denominata PSP (Pointed Soft Point) in questo caso (ci sono anche di tipo round nose in altri calibri/grammatura) ma l'espansione e' sempre ben controllata e si manitene costante a circa 2 volte il diametro della palla per tutta la durata della penetrazione che e' sempre molto buona, come minimo. E' una palla che si adatta come poche alla resistenza che trova.
L'unico lato negativo di questa palla e' il coefficiente balistico bassino ma cio' e' totalmente irrilevante nella caccia in battuta.
Se risulta precisa nella tua carabina penso che puoi fermarti qui e pensare alla caccia...
Se invece non risultasse precisa prenderei in considerazione le Federal Vital-Shok con la Partition da 150 grani.


Ciao
 

Nunzio

Utente Registrato
Messaggi
669
Punteggio reazioni
1
Punti
16
salve a tutti ho da poco acquistato una carabina benelli argo in cal. 308 winchester....ma sono completamente digiuno in materia di armi rigate...sso che ogni cartuccia puo montare diversi tipi di palle a seconda degli scopi...beh quale tipologia devo adottare per la caccia in battuta?
 
Re: quale palla?

Nosler Partition da 180 grani. Un po' lenta di questo peso, ma molto efficace e penetrante. Oppure le A-Frame della Swift, ma con queste scenderei a 150 grani.
Pero' non so se riuscirai a trovare facilmente munizioni commerciali con le Swift. Se ricarichi invece hai una scelta molto piu' ampia.
 
Re: quale palla?

carissimo Nunzio, complimenti per l'ottima scelta, e' confortek o calcio in legno? anche se non c'e' differenza qualitativa nell'uso........comunque, per la scelta della palla per la" battuta" consiglio un peso da 150 a165 grani con punta tipo VULCAN della NORMA o delle soft point in genere........comunque per i tuoi dubbi, parrlane prima con i tuoi compagni di battuta, fatti un'idea di quello di cui si sta parlando, poi ricontatta il forun e saremo felici di darti delle dritte....ciao, ciao Sabatino
 
Re: quale palla?

qualcuno ha provato o conosce le hornady sst 150 grani per il 308w? ho sentito pareri molto discordanti, c'è chi le esalta perchè non sciupa la spoglia e chi le odia perchè causa parecchi danni [26] [42]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto