resistenza meccanica finitura a olio legno

Se il legno la assorbe ti do ragione ,poi strofinata con un panno di lana si lucida, ma le impronte ci restano con l'acido delle mani. Il calcio dei fucili di solito è in noce e assorbe facilmente qualsiasi essenza...........
 

Cicciomurena

Utente Registrato
Messaggi
75
Punteggio reazioni
33
Punti
13
Buonasera, sono a chiedervi un parere sulla finitura dei legni usando l'olio di lino cotto o simili.
Ho portato il legno al naturale, il mio dubbio è appunto se procedere con l'olio oppure usare una vernice trasparente, sui legni del fucile che uso a caccia.
Vorrei usare l'olio, sono un pò scettico però, ho l'impressione che un paio di mani di vernice trasparente opaca formerebbero una protezione meccanica più robusta ad esempio per gli urti accidentali che possono ammaccare il legno. Non ho mai usato l'olio ma ho il timore che non aumenti la durezzo dello strato superficiale del legno che rimarrebbe della stessa consistenza di quando è al naturale e quindi più fragile mi sbaglio?
Grazi a chi vorra rispondere.
 
Io in genere preferisco i legni tirati ad olio,anche se quando piove sono più "sensibili",in genere quando rifaccio i legni uso la cera,dopo averla scaldata la passo e quando si asciuga offre un buono strato protettivo.
 
Grazie delle risposte ragazzi, mi sa che alla fine andrò di bomboletta, la gommalacca è troppo impegnativa e ad olio mi pare di capire che sia un po meno da battaglia
 
Io userei olio di agrumi ,lo puoi sempre rinnovare a tuo piacimento, comunque .....tante teste tante idee.......
 
Grazie delle risposte ragazzi, mi sa che alla fine andrò di bomboletta, la gommalacca è troppo impegnativa e ad olio mi pare di capire che sia un po meno da battaglia

Con la cera non è impegnativo,la scaldi e la passi con un panno,ci vuole più a dirlo che a farlo.
Prova a mettere un po di cera su un pezzo di legno senza spanderla,lasciala asciugare 2/3 giorni dopodichè vedi di toglierla,poi mi dirai.
 
Una volta passata la cera, puo essere rimossa con lo sverniciatore. La lucidatura a cera come quella ad olio non e' consigliabile su armi da caccia. La migliore soluzione sarebbe quella di trattare il legno grezzo con olio paglierino rosso o giallo, (in questo modo si mettono in risalto le venature del legno, che assumera' una tonalita rossiccia o bionda a seconda del colore dell'olio), poi dopo almeno 24 ore lucidare a gommalacca fin quasi a chiudere I pori del legno, attendere altre 24/48 ore affinche il lucido si ritiri un pochino, ed infine rifinire a spuzzo con lucido sintetico. In questo modo si ottiene una lucidatura molto bella, ed al contempo resistente alla intemperie. Ovvio che deve essere eseguita da persona competente (restauratore lucidatore)
​​​​​​

 
Alla fine ho iniziato con l'olio di lino cotto avendone trovato una latta in cantina, ho dato la prima mano. Cercavo la finitura più resistente agli urti ma alla fine pare che tra i vari metodi la resistenza non cambi molto. La vernice, una volta battuta può risultare più brutta, mi piace il fatto che con l'olio puoi ridare ulteriori mani in qualsiasi momento. Quando avrò più tempo e la stagione sarà finita sul prossimo legno proverò la gommalacca. Grazie di nuovo a tutti per i consigli.
 
Se i graffi sono superficiali il semplice olio d'oliva li nasconde, la vernice se non è elastica anche con micro traumi scrosta lasciando al legno un brutto aspetto, qualsiasi prodotto usiate spessori leggerissimi salve......
 
Con il calore delle mani la cera mi sa che è sempre in scioglimento.....

Bruno,quello che dici mi ha fatto venire un dubbio e potrebbe essere vero,io ho fatto 2 legni a cera,una doppietta e un'automatico,sono armi praticamente utilizzate raramente,anzi diciamo proprio con il contagocce,la doppietta quest'anno forse qualche uscita la farà,avrò modo di verificare,per il momento come li ho fatti sono rimasti,ma ripeto utilizzati pochissimo.
 
Buonasera, concordo con gli amici, il tru oil birdcase/beretta, è un 'ottimo prodotto da usare a tampone , io di solito quando ho tempo e mi diletto nello sverniciare i legni delle armi parto il lunedi e do' il tampone imbevuto nell'olio per circa 5/10 minuti il pomeriggio.....faccio riposare24h e il giorno dopo riparto....insomma il venerdi...vedrai che bella soddisfazione.

Altrimenti ho provato un'altro olio su consiglio di un vecchio armiere delle mie zone, nn ci credevo ed ho provato sui legni di un vecchio a300, olio sintetico motori diesel...insomma un quasiasi olio da macchina motore diesel.
Lavoro top, rende i pori impermeabili, quest'anno la suddetta arma maltrattata al cinghiale 3/4 battute, acqua, fango, ditutto di più..insomma le particelle di acqua a contatto con i legni sgusciano via..

Cordiali saluti

tordo79
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto