andrymauro

Utente Registrato
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti gli amici del forum...non sono solito scrivere ma seguo spesso i vostri dibattiti. E' da un po' di tempo che mi frulla in testa l'idea di farmi costruire da un amico tornitore un riduttore di calibro (più precisamente un riduttore di cartuccia). L'idea è quella di "montarlo" in un monocanna cal. 24 per passare al cal.28 in modo da reperire cartucce con più facilità e avere una resa balistica simile.
Cosa ne pensate? Io ho qualche dubbio sulla buona riuscita dell'esperimento in quanto essendo calibri molto simili ci sarebbe poco margine per la costruzione. Per questo motivo avrei pensato di adoperare del alluminio, materiale facile da lavorare ma al contempo molto leggero e fragile.
Parola agli esperti. [39][up.gif][thumbsup.gif]
 
Non sono assolutamente un esperto di tali cose, ma il riduttore fatto in casa quasi di sicuro sarebbe illegale da voi. Poi l'alluminio proprio no. Troppo debole. Inoltre il riduttore dovrebbe essere lungo quanto la canna, o ci sarebbe un bypass dei gas di combustione intorno a borra e pallini dove finisce il riduttore e borra e pallini raggiungono la canna, piu' larga, del 24, distruggendo l'efficacia balistica della carica. Se vuoi un 28 comprati un 28. Ti costera' di meno.
 
Io credo sia assolutamente vietato.
Credo che possano sequestrati l'arma se ti prendono.
posso anche sbagliarmi ma qualcosa sul tema lo avevo letto.....
Stai attento e informati prima di farlo.
 
Non vorrei contraddirvi e/o sbagliarmi ma in nessuna legge in materia di armi vengono mensionati i riduttori di calibro quindi tutto ciò che non è espressamente vietato o citato è automaticamente consentito...
 
Io sapevo che non sono vietati basta che siano lunghi quanto la camera di cartuccia...piu' lunghi credo debbano essere bancati...ci sono costruttori,come briley,che fabbricano tali prodotti...lunghi quanto le canne...costano quanto un fucile ma esistono...
Qua' in Toscana,alcune armerie che si trovano sulla costa,hanno questi riduttori...da tornitore/fresatore io me li sono costruiti per diletto,di varie lunghezze e di vari calibri tutti riducendo il cal.12...il loro rendimento e' buono se fai,come me,tiri ravvicinati (caccia al chioccolo),altrimenti lascia perdere.
Andare a ridurre un 24 in 28 e' cosa non impossibile ma difficile dato la poca differenza tra i diametri di cartuccia..una cosa e certa,niente alluminio..
Io opterei per un acciaio inox...un 304 o meglio un 316...anche se non tenacissimo lo e' di sicuro piu' dell'alluminio e meno attaccabile dai residui di combustione.
 
Io sapevo che non sono vietati basta che siano lunghi quanto la camera di cartuccia...piu' lunghi credo debbano essere bancati...ci sono costruttori,come briley,che fabbricano tali prodotti...lunghi quanto le canne...costano quanto un fucile ma esistono...
Qua' in Toscana,alcune armerie che si trovano sulla costa,hanno questi riduttori...da tornitore/fresatore io me li sono costruiti per diletto,di varie lunghezze e di vari calibri tutti riducendo il cal.12...il loro rendimento e' buono se fai,come me,tiri ravvicinati (caccia al chioccolo),altrimenti lascia perdere.
Andare a ridurre un 24 in 28 e' cosa non impossibile ma difficile dato la poca differenza tra i diametri di cartuccia..una cosa e certa,niente alluminio..
Io opterei per un acciaio inox...un 304 o meglio un 316...anche se non tenacissimo lo e' di sicuro piu' dell'alluminio e meno attaccabile dai residui di combustione.

Se per esempio c’è un riduzione da 12 a 28 o da 24 a 8 si possono anche fare in alluminio....
Il problema sta come dici tu quando si ha 2 calibri ravvicinati perché lo spessore è molto sottile ma per conto mio non ha senso se si vuol ridurre un 24 a 28 o altro...
Ciao
 
Il problema è la poca scelta di cartucce per il 24...mentre il 28 ci sono molte più cartucce commerciali...È un fuciletto ereditato e lo userei prevalentemente per qualche breve tiro a fermo.
 
Il problema è la poca scelta di cartucce per il 24...mentre il 28 ci sono molte più cartucce commerciali...È un fuciletto ereditato e lo userei prevalentemente per qualche breve tiro a fermo.

Anche mio padre ha un 24 e condivido pienamente la poca scelta commerciale di questo calibro...
Però per la caccia al capanno ti posso assicurare che fa veramente degli ottimi tiri.
Purtroppo il 24 e 32 son calibri poco utilizzati e commercialmente si trova ben poco...
 
per i pochi tiri a fermo io non ci penserei due volte. Procurati inneschi polvere e pallini e ti fai
la ricarica senza riduttori che funzionano poco e sono sempre discutibili per normativa.
ricaricare cartuccette del 24 e' semplice , costa poco e vuoi mettere la soddisfazione di una bella spennata a fermo con una cartuccia fatta da te,
 
Se ti può interessare c'è la Aspertiro che produce riduttori di calibro,se parliamo di riduttori che prendono tutta la lunghezza della canna sono amovibili,quindi puoi comunque sempre lavorare sui 2 calibri,ma sono matricolati e vanno denunciati.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto