Se manca un dentino é un miracolo che il tuo fucile funzioni ancora , anche se ogni tanto si inceppa, il meccanismo deve essere in perfette condizioni altrimenti non funziona. Hai provato ad usare il blocco otturatore del tuo amico oltre all asta di armamento?
 
Funzionare funziona solo che appunto a volte non spara bensi segna solo l'innesco.Se in dentino/pattino rotto e' tagliente potrebbe pure segnare il binario dove scorre..........controllaci bene.
Capitata la stessa cosa ad un mio amico la passata stagione ad un 304,stesso tuo problema risolto con la sostituzione del pezzo
 
Un mio amico aveva un problema simile al tuo,con un aries 3,mise l'otturatore dell'A303 del padre e problema risolto.

Se non ricordo male la natura del suo calvario era data dall'otturatore difettoso non perfettamente in asse,arma presa nuova e per qualche anno niente problemi,poi ha cominciato a cileccare.
 
Chiedendo un po in giro pare che costi 100€ il ricambio, altrimenti 40/50€ usato ma è praticamente impossibile trovarlo. Mi sembra un prezzo un po eccessivo 100€!!
Mi hanno detto che qui vicino c'è un signore che sta dando un b80 in ottime condizioni a 300€, domani vado a vederlo e penso proprio che lo prenderò a questo punto. Con 300€ ho tutti i pezzi di ricambio che voglio poi
 
Se è per questo un bel 302 ne vale più a mio avviso di 300 ma difficile trovare chi te li da. Dei bei altair special a 200 li trovi con canna 62,5 q. c.
Parere mio Cmq. Ognuno fa come crede
 
Ho trovato il tempo di andare a vedere il famigeratob80 in ottime condizioni a 300€, l'ho smontato per controllarlo e ho visto silicone nell'astina, il blocco del carrello non funzionava e chiudendolo l'otturatore si bloccava contro il cucchiaio e bisognava spingerlo fortissimo per farlo chiudere. Quindi ho evitato

Di rientro di passaggio ho allungato un po e mi sono fermato a chiedere ad un armaiolo e aveva il carrello di ricambio mi ha chiesto 35€ glieli ho dati e l'ho preso. Ora non mi resta che sperare che fosse quello il problema.

Tengo a precisare che l'ho fatto vedere a vari armieri e armaioli il carrello rotto e non riuscivano a trovare dil punto dove era rotto perchè proprio bisogna guardare bene accorgersene, io stesso me ne ero accorto per puro caso
 
A volte i carrelli si fessurano e devi farci caso, mi è successo con il 300, sparava uguale, però piuttosto che rimanere senza fucile durante il passo lo cambiai adattandoci col bulino sulla cassa quello del 302, il tuo caso mi sembra più un consumo del carrello dove scorre il percussore, che fa colpire male l'innesco della cartuccia.
 
Ieri ho provato con l'otturatore di un mio amico, nel suo otturatore si vede l'impronta del fondello che è centrata con il percussore, mentre nel mio otturatore l'impronta del fondello è spostata.
Ho provato a mettere il suo otturatore nel mio fucile ma il risultato così a occhio non sembra cambi poi molto, certo dovrei sparare pacchetti di cartucce prima di poterlo dire:

IMG_20180814_110809.jpg


Una cosa che ho notato del mio fucile è che l'arta di armamento:

IMG-20171220-WA0020.jpg


il "pezzo di ferro" che è collegato al " tubo" con due pernetti si muove leggermente ma proprio un pelo, mentre in quello del mio amico no
 
Ciao se questa ultima foto, riporta il risultato della prova fatta mettendo l'otturatore del tuo amico sul tuo fucile, mi sembra che l'innesco sia centrato molto bene.
Io ho lo stesso fucile del 1988, mai un problema, anche montando la canna in dotazione ad un A302, i pezzi sono intercambiabili tra loro.
Saluti

Tex67
 

VolkFra

Utente Registrato
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Punti
16
Buongiorno a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere.
Il mio Browning B80 spesso fa cilecca, la capsula viene battuta appena e la cartuccia non spara. Almeno una cartuccia ogni due pacchetti sparati mi viene cileccata, dipende dal tipo di cartuccia ogni due pacchetti in media posso avere anche una decina di cilecche. Le cartucce che sparano invece hanno la capsula battuta benissimo.
Ho cambiato molla del calcio, percussore, molla del cane, astina che era un po sorta e mi provocava anche l'inceppamento, linguetta di sgancio dell'otturatore, ecc ma niente non riesco a risolvere questo problema delle cilecche.
A vista la meccanica sembra perfetta un armaiolo mi ha detto che devo cambiare l'otturatore, un altro che non devo cambiare niente ma che ho fatto male a cambiare canna perchè potrebbe essere quello. Il fatto è che ho montato 3 canne diverse compresa quella originale browning e le cilecche le fa lo stesso. Ho notato che con cartucce baschieri e pellagri cilecca di più

Qualcuno ha avuto questo fucile e questo tipo di problema? E' possibile risolverlo? Mi dispiacerebbe non usarlo più perchè è il primo fucile che ho acquistato quanto ho preso il porto d'armi e mi ci trovo bene sparare, però questo problema di cileccare ha messo veramente alle strette la mia pazienza.
 
Dopo gli interventi che hai fatto, per esclusione, il problema sta nella non perfetta chiusura dell'otturatore, o meglio nel non perfetto contatto tra l'otturatore e il fondello della cartuccia.

controlla che non ci siano bave nelle guide o residui di polvere nella molla del calcio che impediscono all'otturatore di arrivare a fine corsa.

Verifica anche che la canna si innesti bene, fino in fondo (serbatorio dritto e ben serrato). A me è capitato (b
nel beretta) che si è allenttato il serbatoio e la canna non si innestava piu alla perfezione.

verifica anche che non ci siano limature nel foro dell'otturatore e che il percussore esca dal foro dei millimetri necessari a colpire bene l'innesco.

il problema con le baschieri puo essere legato al tipo di bossolo e di innesco ma a quanto dici è indipendente dal resto.
 
Dopo gli interventi che hai fatto, per esclusione, il problema sta nella non perfetta chiusura dell'otturatore, o meglio nel non perfetto contatto tra l'otturatore e il fondello della cartuccia.

controlla che non ci siano bave nelle guide o residui di polvere nella molla del calcio che impediscono all'otturatore di arrivare a fine corsa.

Verifica anche che la canna si innesti bene, fino in fondo (serbatorio dritto e ben serrato). A me è capitato (b
nel beretta) che si è allenttato il serbatoio e la canna non si innestava piu alla perfezione.

verifica anche che non ci siano limature nel foro dell'otturatore e che il percussore esca dal foro dei millimetri necessari a colpire bene l'innesco.

il problema con le baschieri puo essere legato al tipo di bossolo e di innesco ma a quanto dici è indipendente dal resto.

Ciao hunter_ si ho verificato tutte queste cose ma non sembra ci siano problemi così a occhio.


Problemi di estrattore?

Anche quello l'ho sostituito a novembre
 
Ragazzi stamattina controllando il fucile mi sono accorto che al carrellino dell'otturatore manca un dentino:

IMG_20180827_104735.jpg


IMG_20180827_104746.jpg


Potrebbe essere questa la causa delle cilecche? Incredibile come gli armaioli da cui l'ho portato non se ne siano accorti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto