Basta, mi sono stancato di fare padelle, da ora in poi voglio anch'io le cartucce per il Lunedi e Mercoledi, e quelle per il Sabato e la Domenica. Ps . Ah dimenticavo, mi servono pure quelle per il Giovedi
 
Spolvero, per riempire le rosate larghe. Ottimo anche il 12 ed il 13, che utilizzo in ambienti fitti ai tordi, e in tutti I casi in cui mi si presentano tiri a breve distanza. Col 12 mi ricordo tanti anni fa di aver chiuso anche un colombaccio ....fulminato. sembrera un paradosso ma il piombo piccolo a breve distanza ammazza meglio
Non e' un paradosso..e' fisica...poiche' la pressione e' data da una forza che si applica su una superfice,se gli dai sufficente energia a quel piccolo pallino,data la sua ridotta superfice d'impatto,avra' piu' penetrazione anche se il suo scarico energetico sara' ridotto..
 
Io con il 13 c'ho fatto anche un lepre ..., altro che zanzare! Allo spollo/rientro ai tordi sono eccezionali e ci si tira giù di tutto ... ovviamente a tiro.

Ciaffoni caricava un'ottima cartuccia con piombo 14. Mi sembra che si chiamasse AL. Bossolo bianco trasparente. Andava molto bene con temperature basse ma non freddo intenso. Io in genere le tiravo a gennaio.

In effetti dalle ns. parti queste cartucce in piombo 14 vengono chiamate "spolverino" o anche "ragnatela". Un mio amico le chiama "ragna"...:)
 
Un passo del Mori
”......per uccidere il selvatico e' percio' necessario che venga colpito da un sufficiente numero di pallini che scatenino questo riflesso e paralizzino il cuore. Sotto questo aspetto puo' essere piu letale una scarica di pallini piccoli che una di pallini grossi , sempre che i pallini piccoli abbiano energia sufficiente a produrre ferite sotto cute”.

Se continui a negare ciò che tu stesso riporti...., io posso provare a spiegartelo ma non posso capirlo al posto tuo.

Cordialità.
 
Un 13 caricato con al veramente eccezionale era quello della baschieri con bossolo in cartone viola ... bossolo corto che permetteva l'inserimento della quarta cartuccia in serbatoio, o meglio della sesta quando non c'era l'obbligo del riduttore colpi.
 
Io a questo punto proverei a prenderci la mano con mezza strozzatura +++ cambiando solo le cartucce a seconda delle distanze di tiro. La 76 e' davastante, con strozzature adeguate ti lascia impallidito, gli animali esplodono alle schioppettate ed I ferimenti si riducono del 60/70%. Ovviamente come si sa impone maggiore precisione di tiro, infatti se e' vero che aumenta la portata, e' altrettanto vero che aumenta pure il numero della padelle se non stai attento. Con queste canne adeguatamente strozzate, ti puoi permettere il lusso di abbattere animali resistenti anche con piombi piu piccoli dei necessari, poiche portano sul bersaglio un numero maggiore di pallini. Io uso queste canne sempre, tiri lunghi, corti, ormai mi sono abituato, mi sembrra tutto normale, non mi sento penalizzto in qualunque situazione
Ti ringrazio del consiglio ma mi trovo gia' ottimamente in questa conformazione,credimi...
 
Si continua a polemizzare per delle "minchiate"...su' ragazzi!...stiamo sereni!...tra poco apre la caccia,risparmiamo le energie!..si tende sempre a voler primeggiare sull'altro in un modo esoso...il forum dev'essere un 'ambiente di scambio di vedute,in cui si parla,tra l'altro,di caccia pratica...ambiente che deve servire a chi espone dubbi,domande,perplessita' a fare luce,chiarezza...eppoi vorrei ricordare a tutti che riportare episodi successi ad ognuno di noi non significa avere la conoscenza assoluta...abbiamo difronte a noi esempi che dovrebbero farci riflettere prima di aprir bocca e dar fiato ad eventuali castronerie...il metodo scientifico ad esempio ci puo' essere molto di aiuto a comprendere cio'...un evento per poterlo dichiarare regola deve potersi ripetere tutte le volte che vogliamo se applichiamo i soliti criteri...centro67,tu racconti episodi,non regole...lo shock che tu enunci in una fucilata a pallini e' pressoche' assente,ti confondi con quello che provoca un munizione singola,una palla,un proiettile..la munizione spezzata deve per forza generare ferite letali o interrompere funzionalita' motorie...interrompere per qualche motivo una terminazione nervosa ed arrivare alla raccolta di un capo e' frutto solo della famossissima quanto ricercata tesi da tutti noi del "c u l o"....e' inutile strozzare!..cosa strozzi se con le nuovi polveri in commercio tutti dicono che gia' in una canna di 67 i pallini hanno gia' raggiunto la max velocita' possibile...e tutti sanno che l'energia che un pallino trasmette all'impatto e' data dalla sua massa e dalla sua velocita'...su dai!
Usiamo cartucce e cariche dedicate alla caccia che si intende fare...
Quasi tutte le case che producono munizionamento dedicano cariche all'africanella e tutte usano numerazioni dal 7 all'8.5...
Se l'utente vuole utilizzare il pb.10 perche' giustamente ha quelle e' giusto che le usi,sara' cura sua scegliere la postazione e le distanze in cui la lesivita' di quel munizionamento sara' efficace...se poi,pure lui,fara' il tiro o i tiri miracolosi,sara' sua cura raccontarli..
 
“‘Il vero sapiente sa di non sapere. La verità non è insegnabile in quanto è un sapere dell’anima quindi va partorita autonomamente e RIMESSA IN DISCUSSIONE. D’aiuto sono l’ironia, l’uso critico della ragione e il DIALOGO. Infatti è possibile la RICERCA COMUNE DI UNA VERITÀ SEMPRE PROVVISORIA ALL’ALTERARSI DEI PRESUPPOSTI. L’unica verità definitiva è un valore morale: il RISPETTO DELL’INTERLOCUTORE. Se non puoi amare il tuo prossimo, almeno rispettalo”.

Non lo ha scritto Mori bensì Socrate che probabilmente di balistica non ne capiva molto ma , in cambio, era dispensatore di saggi consigli.
 
Questo lo sanno tutti,anch'io che padello...pensa,me ne ero accorto pure io che sparo con una canna di 76 cm e strozzatura 5 stelle (???5 stelle!!!!...boia de' direbbe il cimbella,vai a caccia con un'annaffiatoio lungo!)...a me e' consentito perche' sono ignorante balisticamente parlando...anche se giustamente Romano e' stato estremamente piu' preciso di te ed ha scritto quello che mi aspettavo scrivessi tu...ossia,numeri,percentuali e quant'altro...a detta dei suoi calcoli la malcapitata tortora (in pace sia perche' tra ferite,percosse,ustioni e quant'altro spero sia morta) trovera' fine sotto a dei tiri un pochino piu' ravvicinati...non e' dato sapere,pero',se Romano usasse canne lunghe e strozzate...quindi primiera a te e settebello a Romano..
Il punto era quello delle distanze maggiori in cui i piccoli pallini arrestavano il selvatico per shock nervoso...vabbe' vai...e' uguale...
Un saluto

Scusa sfiamma,la tua è per caso una canna magnum 76 cm. m.c. originale?
Perdonami la domanda,questa canna la trovai nuova molti anni fà in armeria,ma aimè non l'acquistai e non sono mai mai più riuscito a trovarne un'altra.

Io ne ho avute 2 magnum beretta 76 x,la prima aveva la bindella da 6mm e non mi piaceva per questo la cedei dopo una stagione,però l'ho usata qualche volta alle allodole a scaccio e veramente tirava in paradiso,la seconda con bindella da 10 mm l'ho utilizzata solo per i colombi e quando arriva fa veramente male,per la piccola selvaggina non l'ho mai utilizzata.
La canna da 76 rispetto all'81 x risulta più maneggevole,e per questo la reputo migliore per la caccia al colomb,anche se la sorella maggiore ti permette di eccedere un pochino di più.
Per la caccia che pratichi,ti consiglio se la trovi una bella breda"r" magnum 72.4 q.s.,credimi solo con il copri filetto fai dei tiri notevoli con cartuccette del 10 x 32 gr.

Scusate se sono andato off topic,ma l'accenno di sfiamma su quella canna ha riacceso la mia lacuna di non averla acquistata a suo tempo,mai più ritrovata,
 
Scusa sfiamma,la tua è per caso una canna magnum 76 cm. m.c. originale?
Perdonami la domanda,questa canna la trovai nuova molti anni fà in armeria,ma aimè non l'acquistai e non sono mai mai più riuscito a trovarne un'altra.

Io ne ho avute 2 magnum beretta 76 x,la prima aveva la bindella da 6mm e non mi piaceva per questo la cedei dopo una stagione,però l'ho usata qualche volta alle allodole a scaccio e veramente tirava in paradiso,la seconda con bindella da 10 mm l'ho utilizzata solo per i colombi e quando arriva fa veramente male,per la piccola selvaggina non l'ho mai utilizzata.
La canna da 76 rispetto all'81 x risulta più maneggevole,e per questo la reputo migliore per la caccia al colomb,anche se la sorella maggiore ti permette di eccedere un pochino di più.
Per la caccia che pratichi,ti consiglio se la trovi una bella breda"r" magnum 72.4 q.s.,credimi solo con il copri filetto fai dei tiri notevoli con cartuccette del 10 x 32 gr.

Scusate se sono andato off topic,ma l'accenno di sfiamma su quella canna ha riacceso la mia lacuna di non averla acquistata a suo tempo,mai più ritrovata,
Si,e' una canna camerata 76 mm con 18.3 di partenza..la monto sul mio urika 1^ serie ed e' originale con bindella di 6 mm
 
Ciao qualche anno fa, l'armeria la balistica, caricava in bossolo di cartone, l'anigrina con piombo 13.
Cartuccia eccezionale, costava un po', ma era veramente efficace.
Una volta per caricare il cal. 8, comprai un sacchetto di piombo 14, lo provai anche per il cal. 12, per non abbattere il selvatico, dovevi quasi sparare dalla parte opposta del bersaglio. Poi purtroppo la fabbrica che produceva il piombo vicino Perugia chiuse e non l'ho più trovato
Saluti

Tex67
 
Ferite sotto cute non ferite profonde in grado di spezzare le ossa o di raggiungere organi interni. Leggi tutto non solo piccoli stralci. Ora pero basta, nteregghecchiu

L ottimo Giovanni ( L americano) ha giustamente scritto che il tuo sport preferito è avere l ultima parola, con me sfondi una porta aperta, te l’ho già scritto altre volte, quindi se vuoi continuiamo all infinito, ma sempre “ ciuccio e presuntuoso rimani”, giusto per citare qualcuno. Te lo ripeto: io te lo posso spiegare ma non posso capirlo al posto tuo, quindi fai uno sforzo se vuoi arrivare ad una conclusione, oppure rimani nella tua beata ignoranza da saccente. ( mi piace questo ossimoro...)

Cordialita
 
Ars hai riprovato stamattina a mente fresca a capire cosa dice il Mori? Che spettacolo ho fatto leggere la discussione ad un amico e' rimasto esterrefatto. Sta ancora ridendo, non fa altro che ripetere: nooooooo non e' possibile, non ci posso credere:)
 
.centro67,tu racconti episodi,non regole...lo shock che tu enunci in una fucilata a pallini e' pressoche' assente,ti confondi con quello che provoca un munizione singola,una palla,un proiettile..la munizione spezzata deve per forza generare ferite letali o interrompere funzionalita' motorie...interrompere per qualche motivo una terminazione nervosa ed arrivare alla raccolta di un capo e' frutto solo della famossissima quanto ricercata tesi da tutti noi del "c u l o"....e' inutile strozzare!..cosa strozzi se con le nuovi polveri in commercio tutti dicono che gia' in una canna di 67 i pallini hanno gia' raggiunto la max velocita' possibile...e tutti sanno che l'energia che un pallino trasmette all'impatto e' data dalla sua massa e dalla sua velocita'...su dai!
.

Io racconto verita sempre, ma puoi anche smontare tutte le mie tesi se ci riesci, ma il fatto e' che non ci riuscirai mai ti avverto come non ci e' mai riuscito nessuno,....... apposta qui dentro risulto antipatico, ma non me ne frega una mazza(meglio essere invidiato che compatito):D. Se tu avessi letto con piu attenzione cio' che ho scritto in merito allo shock nervoso ti saresti accorto che ho detto che le mie affermazioni trovano riscontro in alcuni testi che trattano la balistica, tanto per citarne uno , l'enciclopedia del giudice Mori, precisamente il paragrafo "relazione tra selvatico e pallino" (teoria della rosata).
Per quanto riguarda le canne da 67 bla bla bla sei proprio sicuro che le polveri moderne siano diventate tutte vivaci? Le progressive non esistono piu? le semiprogressive?
 
Più fino del 12 non lo mai caricato, con il 12 ci sparavo a Vieste alla mattina con la cilindrica a 10 - 15 metri massimo ai tordi, ai beccaccini quando ero sicuro di arrivare molto vicino e alle allodole quando erano di passo adesso ne sparo alcune quando andiamo in Abruzzo nei posti molto stretti. Non ho mai avuto un grande simpatia per questo piombo perché da vicino (nonostante cartucce tutte fatte con borra di feltro ) spesso sono più pallini che carne, come spari un po più lontano rischi solo di ferire e perdere un sacco di tempo per trovare l'animale.
 
Non mi stupisce, il pari trova il dispari , si dice da noi, quindi di cosa dovrei stupirmi se il tuo amico ride? è un tuo pari, rientra anche lui nella categoria” te lo posso spiegare ma non posso capirlo al posto tuo”. Riprova, sarai più fortunato.

Cordialitá
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto