Io per le tortore col sovrapposto uso 7 e mezzo in prima canna e 6 in seconda più strozzata... prova e mi dirai :)
 
Scusate ma ai fini della discussione la vs diatriba non interessa. 7 pagine di fuffa.

Una discussione che andava licenziata con una risposta laconica e perentoria: il pb.10 va bene in funzione del tiro che devi fare. Entro i 20/25 metri funziona anche il 13 dispersante .... provato sul campo!
 
Ciao Rada, una Tortora non è un tordo. Il piombo 10 per questo selvatico è troppo piccolo. Se ti capita di spararlo da dietro oltre i 25 /30 metri rischi che se ne vada a morire da un'altra parte, specie se il tiro non è centrato.
Poi se alcune di quelle poche tortore che pensi di sparare per qualsiasi motivo passassero a 35/40 metri che fai? Ti metti a smoccolare perché con le cartuccette fai solo feriti?
Fossi in te acquisterei un pacco di ottime cartucce numero 8 che ti garantiscono abbattimenti sicuri anche a 40 metri e sparerei solo quelle nella certezza che ti garantiranno abbattimenti sicuri anche al limite.
Poi, se proprio ti impicciano nell'armadio, puoi usarle per tiri lunghi sui tordi.

Rovinarsi l'apertura per non comprare un pacco di cartucce adeguate secondo me non ha senso.

Poi..... il mondo è bello perché è vario.

un saluto

Maurizio
 
Premetto che i miei amici toscani parecchi anni fa all’apertura agostana alle tortore usavano le allora 32 g da skeet piombo 9,5 . Tre anni fa mi trovavo a quaglie in Romania un pomeriggio l’organizzatore, ci ha portati in un campo di girasoli a tortore,essendo stata una cacciata non programmata ci sono andato con quello che avevo, Beretta Xplor 400 light canna 66 ****,cartucce 32 gr pb 10 , alla battuta parteciparono anche 2 olandesi. Ti posso garantire che cadevano come stoppini , sia vicine che lunghe , anche le molto lunghe , faceva però parecchio caldo. Quel giorno l’Italia ( io e il mio amico) batté’ l’Olanda ( i due olandesi) 30 a 11 ??
 
Per interessare interesserebbe. Almeno a me. Solo che è come al circolo a parlar di politica: ognuno rimane della sua idea, non la cambia. Come si dice: ai posteri l'ardua sentenza.
setterman1
 
Il fucile che uso è un 301 con canna di 67 2 stelle , tutta caccia . Bisogna vedere sempre i luoghi dove insidiare le tortore , ovviamente durante la giornata si cambia anche le cartucce . Il miglior piombo per la tortora per me rimane 8 e la sua carica 32- 33 ....
 
Se hai sparato di fianco hai leso le parti molli prive di spessore muscolare e del piumaggio, ti sembravano ferite lievissime, hai colpito i polmoni di un uccello non impiumato. non saranno stati piu' di 20/22 dal tiro, i restanti, dove lo hai raccolto, son relativi alla velocita che ha mantenuto dopo la morte. circa 35 mt son oltre un palazzo di 6 piani ....
 
Si è visto che a settembre la maggior parte delle tortore sono giovani dell'ultima covata: praticamente grosse come un merlo, a volte anche meno.
Quindi ce ne fossero cartucce del 10!!!!

Ecco diciamola tutta, perché il 1°settembre sono teneri tortorotti allora il 10 va bene, ma quando nelle aperure di agosto erano toste matricine se non tiravi 8 o 7 1/2 le famose AZ20 Maionchi sai quante tortore facevano passata finendo lunghe nel girasole e le perdevi.
 
Io racconto verita sempre, ma puoi anche smontare tutte le mie tesi se ci riesci, ma il fatto e' che non ci riuscirai mai ti avverto come non ci e' mai riuscito nessuno,....... apposta qui dentro risulto antipatico, ma non me ne frega una mazza(meglio essere invidiato che compatito):D. Se tu avessi letto con piu attenzione cio' che ho scritto in merito allo shock nervoso ti saresti accorto che ho detto che le mie affermazioni trovano riscontro in alcuni testi che trattano la balistica, tanto per citarne uno , l'enciclopedia del giudice Mori, precisamente il paragrafo "relazione tra selvatico e pallino" (teoria della rosata).
Per quanto riguarda le canne da 67 bla bla bla sei proprio sicuro che le polveri moderne siano diventate tutte vivaci? Le progressive non esistono piu? le semiprogressive?
Contento te!...io non devo certo smontare delle tesi,anche perche' servono le documentazioni necessarie per fare cio'....e di sicuro qua non viene di certo invidiato nessuno,anzi,caso mai viene compatito...detto cio',va bene cosi'....vuoi ragione?...hai ragione allora,non mi cambia niente..dormire dormo,mangiare mangio e a cacciare caccio...pero' fatti un paio di domande..nella vita e' giusto avere una propria opinione,una certa visione della cose...ed e' giusto combattere per farle valere...nessuno pero',e lo ripeto,e' custode di verita' assoluta ed e' questo un dato di fatto...dietro ai tuoi scritti hai praticamente un forum di utenti contrari,ti dichiari antipatico e ne trai godimento..citi testi con un fare superbo come aver toccato con mano il santo gral senza tener conto che essi sono alla portata di tutti....usi i tuoi decenni di esperienza venatoria e di pedana come se al mondo non esistesse piu' nessuno che possa insegnar qualcosa...
Nel dna del campione non esiste il termine "io sono il piu' bravo"?...e sai perche? Perche' se cosi' fosse non esisterebbe piu' la ricerca continua della perfezione,di quello che tu credi possa essere piu' capace di te,quello che ancora puo' trasmettere alla tua avidita' di conoscenza qualcosa a te sconosciuto...
L'umilta' non alberga nel tuo essere,questo e' un dato di fatto...dispiace per gli utenti che spesso si sentono sopraffatti dai tuoi modi e che abbandonano la discussione,quando invece avrebbero potuto apportare il loro prezioso contributo con esperienze,aneddoti e quant'altro dando piu' lustro ad un intero forum.
 
Comunque a tutti è capitato di spennare e rimanere dubbiosi in quanto non c'erano i buchi dei pallini,presupposto principe per l'abbattimento di un selvatico.
Quello che afferma centro 67 è vero,a volte il solo impatto del pallino può creare sull'animale uno schock fatale che ne provoca la morte,ovviamente sui tiri lunghi è possibile che il pallino impatti ma non abbia la penetrazione sufficiente per bucare.

Di libri ne ho letti sempre pochi,anzi quelli troppo tecnici mi ammorbano,ma ripeto a tutti è capitato di pulire un'animale e domandarsi com'era morto,visto che non erano presenti le perforazioni ma solo delle piccole "pizzicate"superficiali.
 
L'11 lo tiravo alle lodole sulla civetta di prima canna, e il 10 nella seconda canna. Mai sceso piu' giu' dell'11. Nel Montana per le starne usavo il 7 1/2 o l'8 all'apertura (6 settembre), cartucce a fondello basso, leggere (un'oncia, un'oncia e 1/5). Poi quando la temperatura scendeva a -30 o anche -40 usavo cartucce Federal, fondello alto, 36 grammi di piombo del 6, le stesse che avevo usato ad anatre prima che gelasse tutto e se ne andassero al Sud. A Kodiak, in Alaska, dopo il bando del piombo e sopo aver quasi smesso di cacciare anatre per via delle schifose cartucce con pallini di ferro di prima generazione, passai ai pallini al tungsteno. N.6 all'apertura (8 Ottobre) e poi il 4 da fine Novembre alla chiusura a Gennaio.
 
Con il 10, ma anche con l'11 ho fatto tiri incredibili , ricordo di aver abbattuto anatre, colombacci, fagiani, conigli, lepri, cornacchie in quantita industriale, ed in due occasioni anche la volpe, ma ripeto servono canne lunghe e strozzate che portino un numero elevato di pallini sul bersaglio. Con canne mangiate dai topi, o di debole strozzatura impensabile di fermare animali del genere col 10 oltre I 20/25m
 
Dai Fausto non lamentrati sempre, se leggi la discussione anziche cambiare canale, vuol dire che ti interessa. Se poi dessi anche tu un contributo raccontandoci qualche esperienza faresti una cosa utile.
 
Palomba e' inutile insistere, questi non hanno la piu pallida idea di cosa tu stia dicendo. Vogliono ribattere su argomenti a loro del tutto sconosciuti
Il punto è un'altro, non si mettono in discussione le tue capacità balistiche e le tue conoscenze, spesso hai ragione, si vede che hai studiato ?, ma parli sempre da "maestro supremo", non dai spazio agli argomenti e le risposte, e soprattutto non lasci mai il "beneficio del dubbio"!
Niente di personale Gianni, prendilo come un consiglio di un comune mortale...
Il piombo 10, spesso lo metto anche io, nel primo colpo sul mio sovrapposto bigrillo alla vagante, e ci ho abbattuto anche le lepri, ma non da lontano.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto