A.le complimenti per l'acquisto,veramente un bel giocattolino,è un calibro che non conosco e quindi non posso dire nulla in merito di prestazioni,purtroppo la situazione italica venatoria è tale da non farmi scendere al di sotto del cal.20,in altre situazioni tipo estere avrei già provveduto.
Magari da noi riaprissero gli storni,in quel caso il gingilletto sarebbe preso in seria considerazione,magari a canne sovrapposte..
Comunque tempo fà ho deciso di togliere un po di polvere alla mia doppietta a cani esteni canne 71 xxx/x cal.24 portandola al tav cartucce gfl pb 10 di prima e 7 di seconda x 20 gr,e devo dire che mi ha veramente sfiziato,anche su un paio di piattelli lunghi la seconda canna mi ha lasciato veramente di stucco,l'ho sempre sottovalutata balisticamente parlando,anche perchè molto corta di calcio e non ci prendevo una casa a fermo,poi ho messo un calciolo più lungo(ma ancora mi stà corta)e ho deciso di provarla,se riesco ad allungare ancora di 1.5 cm penso che qualche passeggiata alle allodole la ci si possa fare tranquillamente,non mi aspetto tiri esagerati ma credo che entro i 30 mt possa essere letale.
Il cal.24 a detta di un mio carissimo amico,esperto nella ricarica (abbiamo tra l'altro un utente del forum che utilizza le sue cariche,tordo72,nella caccia al capanno) e' un calibro che se fosse stato sviluppato in adeguato modo invece di essere stato abbandonato perche' surclassato prima dal 20 e poi dal 28,avrebbe avuto capacita' balistiche incredibilmente stupefacenti...ma si sa',le case armiere per strategie di mercato fanno il buono ed il brutto tempo...
Cmq anche la due doppiettina cal.24 a cani esterni e' un gran bell'oggetto,direi anche piuttosto difficile da trovare tra le fuciliere della caccia Italiana...
 
personalmente .. ho entrambi i calibri... nessun fucile è paragonabile al 12.. il 12 è devastante sotto tutti i punti di vista.. ciò che con il 410 colpisci .. con il 12 devasti... quanto ad efficacia tuttavia il 410 con canne lunghe e strozzate e con munizioni magnum si comporta quasi allo stesso modo... solo che per il 410:
- bisogna avere il manico
- bisogna essere moooltoo precisi
- bisogna trovare munizionamento adeguato perchè ahimè per il 410 non tutto è buono.. e a non raccogliere nulla è un attimo...

inoltre .. io ho un yldiz 410 sovrapposto con canne da 76 che uso con strozzatori da 1 stella in entrambe ... e devo dire che va bene .. ma ci sono fucili tipo il fausti che è la casa al momento più specializzata nel calibro e che ho avuto modo di provare e devo dire essere un eccellente fucile...
in più per chi vedesse il canale caccia e pesca .. basta vedere carlo rizzini e giovanni pierotti .. cosa fanno con il Fausti 410 (ci fanno tutta caccia persino le oche) per capire che il calibro è assolutamente valido..
ma il 12 ahimè ...è il 12 e non me ne voglia nessuno...
 
(omissis) se riesco ad allungare ancora di 1.5 cm penso che qualche passeggiata alle allodole la ci si possa fare tranquillamente,non mi aspetto tiri esagerati ma credo che entro i 30 mt possa essere letale.
Io ho cominciato la mia carriera venatoria col tronchino Beretta cal. 24. Ci ho ucciso dai passerotti, ai babbussi, ai torraioli, alle pavoncelle, e persino un croccolone che mi era partito da sotto i piedi. E tante, tante lodole. Una volta con Papa' andammo a lodole a Nettuno. Avevo gia' un S55B cal. 12, ma mi portai anche il 24, e ci presi parecchie lodole sulla civetta meccanica. Il 12 rimase inattivo quel giorno. Purtroppo il 24 non solo non esiste negli U.S., ma e' addirittura sconosciuto. Lo nomini e ti guardano come Centro67 guarderebbe uno come me che va a anatre con la canna di 66 cm se gli dicesse di aver abbattuto piu' anatre di quante lui ne abbia mai viste o immaginate, con tiri anche di 70 metri... Non ci credono. Non ne hanno mai sentito parlare. Eppure sarebbe un calibro perfetto, in una doppietta o sovrapposto, per colini, fagiani, starne, pernici, col cane da ferma. Pensa che un avido collezionista di bossoli e cartucce che conoscevo nel Montana, quando gli dissi che ancora avevo un 24 in Italia mi imploro' di portargli un bossolo al ritorno delle mie consuete vacanze estive in Italia. Non potei rifiutarglielo, perche' era il boss di mia moglie, e quando gliene portai uno ando' in brodo di giuggiole. Con molti piu' pallini nella cartuccia del 28 e del .410, il 24 ti permette di usare pallini un po' piu' grossi per uccelli piu' grossi senza assottigliare troppo la rosata. Con pallini del 6 era micidiale per le pavoncelle anche a 50 metri. C'e' gente che ho visto fare (su YouTube) tiri spettacolosi a colombacci in volo col 28. Il 24 performerebbe ancora meglio. Peccato che, come ho detto, qui i fuciili di quel calibro e le loro munizioni o sono assenti del tutto, o rarissimi. Altrimenti non mi sarei comprato un sovrapposto del 20 per le tortore, ma un 24.
 
Tutti voi sapevate che ero scemo... ma addirittura fino a questo punto !!??? Noooooo !!!!!
Invece.......siiiiiiiii !!!
Voglio sfidà il Cimbella a colombacci avvolo.....lui sul palco e io da terra...... e tirà alle lodole dalla Luna ( così so più vicine) e fammele cadè sui piedi.
Vojo fà coppiola e triplete (de padelle)...buummm....e buummm. Ah è vero....è un automatico.....c'ho un altra botta : e allora buummm di nuovo !!
Forse nessuno sa che è da poco in vendita questo semiauto turco in cal .410.
Sono innamorato di questo calibro da "ragazzini in giardino".....e non ho resistito.
Canna da 71....3 strozzatori...e recupero di gas.
Dico la mia: è un Beretta costruito in Turchia. La linea ricorda la più fortunata serie della Beretta.
Non chiedetemi se spara perchè.....l'ho preso ieriiiii !!!
Cmq su Youtubbo ci sono dei video delle prove di ricarica e rosata. Io mi accontenterei anche solo che ricaricasse almeno le cal 36 da 15 gr. Se ricarica quelle cartuccine.....son contento.
Tanto poi so già a chi dà la colpa delle padelle.
Alle cartuccine maremma cane e porca tro@ia!!!
[17][17][17]

Bello!!!
L'ha preso un mio amico belle fucilate ma non arma le grammature leggere.
 
Sarà... ma io col mio 410 l'unica differena che trovo coi calibri grandi è il tiro utile! ;) specie quando uso certe cartucce da 16g di una nota armeria delle mie parti... ;)

Scusa magnum,la mia è pura curiosità,siccome anche a me sfiziano i piccoli calibri,ma il 410 non lo conosco,ti volevo chiedere a livello pratico venatorio,rispetto ad un 12 o 20 come si colloca un cal.410?

Mi spiego,io per la piccola selvaggina reputo le prestazioni del cal.12 e 20 abbastanza in linea,poi per le cacce dove serve pb grosso e rosate guarnite preferisco il cal.12,anche se con il cal.20 mi sono levato qualche soddisfazione.

La mia è pura curiosità,ho visto dei filmati del buon Carlo Rizzini,ottimo manico e tanta ciccia a disposizione,tiri,fatta qualche eccezione che considerando quanto ruba la telecamera,che mi sono sempre sembrati abbondantemente a tiro utile,situazione che aimè dalle mie parti abbastanza rara,non tanto il tiro utile,quanto le occasioni che capitano.
 
Certo che il 12 non può avere eguali, non ha caso è il calibro maggiore.
Ma il 410 chi non lo ha mai provato, non può credere quanta potenza ci sia in un tubicino così piccolo.
È un calibro dove saltato tutte le leggi balistiche, le pressioni sono simili al 12 e qui veramente necessitano canne lunghe e strozzate, per poter far bruciare al meglio tutta la polvere progressiva di una magnum da 19g.
La scorsa stagione ho usato il mio BR110 a tordi con ottimi risultati (a volo) fino a 30m (anche più), con cartucce da 9 1/2 e 7 1/2 , una sera al rientro mi è passato sopra la testa un colombaccio a circa 25m, stoppato con la seconda, e ci sono i testimoni.
È un fucilino che da gusto solo a tenerlo in mano e certo che non può essere per tutti, ma io ci sparo come col 12 o col 20, senza farsi troppe pippe mentali ..
Su Sky ho visto il Rizzini col 410 buttare giù anatre selvatiche col tungsteno da 9g!
Roba da matti....
 
Il fucile vale quanto costa,un po rozzo,non rifinito bene,qualche colatura di vernice,diciamo che a quel prezzo va bene,ma nn vi aspettate chissà cosa.Ogni tanto nn ricarica i 15-16gr.
 
Ragazzi non scherziamo..
Il satellite "brow" ha rilevato diverse raffiche di sciami di pallini provenienti dal centro Italia e la sonda spaziale "ning" ha riscontrato presenze di residui di piombo su Marte... e dalla perizia balistica hanno riscontrato che si trattava di un semiautomatico americano...
Era il Cimbella che sparava dal tav di Cecina col suo nuovo fucile?.
Ragazzi non c'è niente da fare, da quando ha fatto il brovinge non l'arriva più nessuno ?!!
Ma a parte tutte ste @zzate, io sapevo del Tomahawk, dai test effettuati pare che spari di tutto, questo è un nuovo modello?
Strozzatura fissa*** mi pare un po' larga, per un 410 meglio ** o*, visto che la sua potenza sta'proprio nella strettissima rosata.
Io preferisco un sovrapposto per questo calibro, comunque IBAL per il nuovo acquisto e facci sapere come va.
 
ALE! Ma alla fine lo hai provato il giochino nuovo oppure no?!?!
Hai verificato se ricarica i 15g?
 
Ragazzi non scherziamo..
Il satellite "brow" ha rilevato diverse raffiche di sciami di pallini provenienti dal centro Italia e la sonda spaziale "ning" ha riscontrato presenze di residui di piombo su Marte... e dalla perizia balistica hanno riscontrato che si trattava di un semiautomatico americano...
Era il Cimbella che sparava dal tav di Cecina col suo nuovo fucile?.
Ragazzi non c'è niente da fare, da quando ha fatto il brovinge non l'arriva più nessuno ?!!
Ma a parte tutte ste @zzate, io sapevo del Tomahawk, dai test effettuati pare che spari di tutto, questo è un nuovo modello?
Strozzatura fissa*** mi pare un po' larga, per un 410 meglio ** o*, visto che la sua potenza sta'proprio nella strettissima rosata.
Io preferisco un sovrapposto per questo calibro, comunque IBAL per il nuovo acquisto e facci sapere come va.

3 strozzatori !!! NO tre stelle fisse !!
C'era si il Tomahawk ma che so io ha avuto problemi a farsi bancare la canne dal Banco di Brescia. Infatti....'n se n'è visto uno in giro !
Questo ??
Se spara già è na vittoria !!
Colombacci..... e lodole appuntinate.......a me !!!
 
Ragazzi, quel calibro deve essere un divertimento, io scherzo e lo "prendo in giro" ma in realtà non l'ho mai provato sicché parlo tanto per dà fiato alla bocca.
Però quando avevo sempre Caccia&Pesca il Rizzini lo vedevo e vedevo quando esclamando "che fucilata" contava i passi.... Non mi ha mai convinto. E non mi hanno mai convinto i programmi di 20 minuti frutto di ore di riprese: vorrebbero dare a intendere che col fuciletto ammazzi più che col 12! E che è quasi più facile!

Ps: smettete di dichiarare distanze in "metriprecisi" se no si rischia di contare un'altra volta i piani dei palazzi!!!! :cool:
 
Ragazzi, quel calibro deve essere un divertimento, io scherzo e lo "prendo in giro" ma in realtà non l'ho mai provato sicché parlo tanto per dà fiato alla bocca.
Però quando avevo sempre Caccia&Pesca il Rizzini lo vedevo e vedevo quando esclamando "che fucilata" contava i passi.... Non mi ha mai convinto. E non mi hanno mai convinto i programmi di 20 minuti frutto di ore di riprese: vorrebbero dare a intendere che col fuciletto ammazzi più che col 12! E che è quasi più facile!

Ps: smettete di dichiarare distanze in "metriprecisi" se no si rischia di contare un'altra volta i piani dei palazzi!!!! :cool:

Ti quoto in pieno,esperienze dirette mi dicono.....non è tutto oro quello che luccica....hai centrato la questione in pieno.
 
Il cal.24 a detta di un mio carissimo amico,esperto nella ricarica (abbiamo tra l'altro un utente del forum che utilizza le sue cariche,tordo72,nella caccia al capanno) e' un calibro che se fosse stato sviluppato in adeguato modo invece di essere stato abbandonato perche' surclassato prima dal 20 e poi dal 28,avrebbe avuto capacita' balistiche incredibilmente stupefacenti...ma si sa',le case armiere per strategie di mercato fanno il buono ed il brutto tempo...
Cmq anche la due doppiettina cal.24 a cani esterni e' un gran bell'oggetto,direi anche piuttosto difficile da trovare tra le fuciliere della caccia Italiana...

Che sia un calibro in disuso e quindi difficile da trovare in fuciliera sicuramente ti do ragione,quella che è in mio possesso credo sia un pochino ...fuori moda.....I punzoni delle canne sono del belgio,credo si tratti di un pezzo della fine '800primi '900,ma non saprei essere preciso sull'anno di produzione,ritubata e perfettamente funzionante,la presi che neanche mi piaceva,ma poi con il passare del tempo l'ho cominciata ad apprezzare,d'altronde anche la altre 2 doppiette che posseggo a cani esterni sono dei primi del'900 armi che quando le utilizzi ti fanno fare un salto piacevole nel passato.

Chiedo scusa ad ale se mi sono intromesso con delle foto nel suo post
 

Allegati

  • image_61186.jpg
    image_61186.jpg
    34.1 KB · Visite: 0
  • image_61185.jpg
    image_61185.jpg
    32.5 KB · Visite: 0
  • image_61187.jpg
    image_61187.jpg
    27.1 KB · Visite: 0
Novità sui nuovi armsan A636? Ricaricano dai 13 grammi in su? È balisticamente qualcuno li ha provati?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
Ciao
alla lunga ....il mio ha cominciato a darmi inaspettati (ed incomprensibili. .. secondo me) problemi. Tra poco lo rimanderò indietro per fare un tagliando completo....un chekup da cima a fondo.
Cmq....balisticamente era (è ) perfetto. La canna era molto cattiva.... mi sembrava un Benelli in piccolo.
A parte alcuni incomprensibili inceppamenti.... che poi in un semiauto sono assolutamente la morte ... a me piace molto. Speriamo si possa riparare...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto