Il mio 28, è stato sicuramente fabbricato con pezzi del 20, ha infatti, il tubo serbatoio proprio del 20. infatti se ci si fa caso le cartuccine ce entrano dentro sono molto più piccole.
 
Niente di male da dire del .410. Ha la sua nicchia. Pero' non so quanto costino da voi le cartucce. Qui costano parecchio di piu' di quelle del 12 e del 20.....

Le .410 Magnum 19 gr da caccia della Fiocchi costano 10 Euro.
Un'assurdità se consideri che la stessa Fiocchi fa la F410 dedicata al .410 ed al tiro.....a "soli" 7,5 Euro
La Baschieri & Pellagri invece ..... sta anni luce avanti con alcune cariche che arrivano comodamente anche a 15 - 18 Euri !!!!
Se consideri che un buon pacco di cal.12 da caccia lo trovi a 6,00 Euri... mentre un pacco di cartucce da Skeet sta a 5,00 Euri...
Siamo alla follia !
 
Le .410 Magnum 19 gr da caccia della Fiocchi costano 10 Euro.
Un'assurdità se consideri che la stessa Fiocchi fa la F410 dedicata al .410 ed al tiro.....a "soli" 7,5 Euro
La Baschieri & Pellagri invece ..... sta anni luce avanti con alcune cariche che arrivano comodamente anche a 15 - 18 Euri !!!!
Se consideri che un buon pacco di cal.12 da caccia lo trovi a 6,00 Euri... mentre un pacco di cartucce da Skeet sta a 5,00 Euri...
Siamo alla follia !
Apposta devi tira' diritto col fuciletto!...senno' e' inutile averlo pagato poco e poi rimmetterci in cartucce???...io quando comprai il mio rizzini ares,sovrapposto...avevo digia' in mente di usarlo a fermo??...la padellite e' na malattia grave in casa mia...dovessi scegliere il prossimo fucile da comprare io mi orienterei su di un cal.10??..
Scherzi apparte,e' capitato solo due volte utilizzarlo a volo di cui una in contenimento danni agli storni...e' una soddisfazione bestiale...quando ci si prende!
 
Apposta devi tira' diritto col fuciletto!...senno' e' inutile averlo pagato poco e poi rimmetterci in cartucce???...io quando comprai il mio rizzini ares,sovrapposto...avevo digia' in mente di usarlo a fermo??...la padellite e' na malattia grave in casa mia...dovessi scegliere il prossimo fucile da comprare io mi orienterei su di un cal.10??..
Scherzi apparte,e' capitato solo due volte utilizzarlo a volo di cui una in contenimento danni agli storni...e' una soddisfazione bestiale...quando ci si prende!

Io purtroppo ci prendo ( il giusto) e mi piace.
Una ..... ****.
Maledetto chi l'ha inventato !!
 

A.le

Utente Premium
Utente Registrato
Messaggi
7,460
Punteggio reazioni
4,905
Punti
373
Tutti voi sapevate che ero scemo... ma addirittura fino a questo punto !!??? Noooooo !!!!!
Invece.......siiiiiiiii !!!
Voglio sfidà il Cimbella a colombacci avvolo.....lui sul palco e io da terra...... e tirà alle lodole dalla Luna ( così so più vicine) e fammele cadè sui piedi.
Vojo fà coppiola e triplete (de padelle)...buummm....e buummm. Ah è vero....è un automatico.....c'ho un altra botta : e allora buummm di nuovo !!
Forse nessuno sa che è da poco in vendita questo semiauto turco in cal .410.
Sono innamorato di questo calibro da "ragazzini in giardino".....e non ho resistito.
Canna da 71....3 strozzatori...e recupero di gas.
Dico la mia: è un Beretta costruito in Turchia. La linea ricorda la più fortunata serie della Beretta.
Non chiedetemi se spara perchè.....l'ho preso ieriiiii !!!
Cmq su Youtubbo ci sono dei video delle prove di ricarica e rosata. Io mi accontenterei anche solo che ricaricasse almeno le cal 36 da 15 gr. Se ricarica quelle cartuccine.....son contento.
Tanto poi so già a chi dà la colpa delle padelle.
Alle cartuccine maremma cane e porca tro@ia!!!
[17][17][17]
 

Allegati

  • photo64146.jpg
    photo64146.jpg
    68 KB · Visite: 0
  • photo64148.jpg
    photo64148.jpg
    61.5 KB · Visite: 0
  • photo64149.jpg
    photo64149.jpg
    37.5 KB · Visite: 0
Certo che il 12 non può avere eguali, non ha caso è il calibro maggiore.
Ma il 410 chi non lo ha mai provato, non può credere quanta potenza ci sia in un tubicino così piccolo.
È un calibro dove saltato tutte le leggi balistiche, le pressioni sono simili al 12 e qui veramente necessitano canne lunghe e strozzate, per poter far bruciare al meglio tutta la polvere progressiva di una magnum da 19g.
La scorsa stagione ho usato il mio BR110 a tordi con ottimi risultati (a volo) fino a 30m (anche più), con cartucce da 9 1/2 e 7 1/2 , una sera al rientro mi è passato sopra la testa un colombaccio a circa 25m, stoppato con la seconda, e ci sono i testimoni.
È un fucilino che da gusto solo a tenerlo in mano e certo che non può essere per tutti, ma io ci sparo come col 12 o col 20, senza farsi troppe pippe mentali ..
Su Sky ho visto il Rizzini col 410 buttare giù anatre selvatiche col tungsteno da 9g!
Roba da matti....

Ciao Michele, io ho il 28, lo reputo un buon calibro da portare a caccia ma come tu sai io se vado a colombacci, porto il 12. Anch'io se esco con il 28 non stò a pensare al calibro del fucile.
Per quanto riguarda i filmati di Rizzini, ricorda che ti fanno vedere ciò che vogliono, (per ragioni pubblicitarie), cioè dove ottengono abbattimenti puliti, mai una volta che facessero vedere ferimenti e poi animali non recuperati, oppure le classiche padelle che più o meno, fortunatamente, tutti facciamo.
Ciao a presto

Tex67
 
Complimenti! E' veramente carino. Quanto l'hai pagato? Questa è l'unica versione prodotta o ne esistono altre (black, polimero)?
 
Ah ah ah ah!
A me mi garberebbe sparà con la spingarda e 1kg di piombo e te mi fai vedè un fucile a tappini!!! :p
Però è bellino davvero, per giocarci con la Barbie lo vedo proprio adatto ("Barbie Padella" :D )
Scherzi a parte, costo?
Ps: ricordati che in quei 15gr di piombo c'è un pallino che può uccidere un'allodola a 70mt!
 
Il terzo colpo a cosa potrà mai servire in un 410 . Scusa ma come fai a paragonare il 12 ed il 3006 con un 410 ? Il range di tiro è diverso.

Involontariamente ti sei risposto da solo !! Se il .410 viene usato per tiri a corto.... massimo a 15-20 metri..... magari in una macchia mediterranea....in uno sporco fitto..... dove mai si realizzano tiri lunghi ....il terzo colpo ha senso. Eccome !!!
 
Non lo sottovalutare il fuciletto...
Non parlo di sparo a volo,anche perche' bisogna prenderci ed io non sono il tipo,ma ti posso assicurare che con le sue cartucce,e parlo di magnum..18-19-20..grammi,a fermo un tordo a 30 metri lo fulmini...provato e riprovato piu' volte...
Il 410 io lo reputo un calibro sorprendente...
Ti ripeto,uso praticamente solo il cal.12,ma facendo anche caccia al chioccolo e' capitato che a volte abbia optato per prendere il piccolo calibro...succede che a volte hai i merli o tordi buttati e ben visibili ma proprio non ne vogliono sapere di avvicinarsi...le prime volte ho sempre stentato a sparare,poi dopo un'abbattimento avvenuto perche' mi era preso il nervoso e avevo deciso di sparare lo stesso,ho iniziato a convincermi che il fuciletto faceva male...ho sempre stentato ad utilizzarlo a volo perche' la mia paura e' che alla fine lo avvolgo ad un querciolo per le padelle...
 
Ciao Michele, io ho il 28, lo reputo un buon calibro da portare a caccia ma come tu sai io se vado a colombacci, porto il 12. Anch'io se esco con il 28 non stò a pensare al calibro del fucile.
Per quanto riguarda i filmati di Rizzini, ricorda che ti fanno vedere ciò che vogliono, (per ragioni pubblicitarie), cioè dove ottengono abbattimenti puliti, mai una volta che facessero vedere ferimenti e poi animali non recuperati, oppure le classiche padelle che più o meno, fortunatamente, tutti facciamo.
Ciao a presto

Tex67

Ciao amico mio, certo che anche io dal palco prendo il 12, col quale mi trovo molto bene ma sai bene come me, quanto ci si diverte coi piccolini [12].
Dai che una sera facciamo il rientro a Montale insieme e tiriamo due cartuccine [3]. (Porta anche Giuliano[4])
Lo so lo so quello che fanno quando fanno questi filmati e le distanze sembrano sempre maggiori ma reputo il fucilino un Bijoux. Ciao Luca.
​​​​
 
Ah ah ah ah!
A me mi garberebbe sparà con la spingarda e 1kg di piombo e te mi fai vedè un fucile a tappini!!! :p
Però è bellino davvero, per giocarci con la Barbie lo vedo proprio adatto ("Barbie Padella" :D )
Scherzi a parte, costo?
Ps: ricordati che in quei 15gr di piombo c'è un pallino che può uccidere un'allodola a 70mt!

Ooooohhhhh Cimbella !! Tappini si...ma di piombo !!
Saranno pure piccoli cosi cecan meglio la preda come la sabbia nell'occhio!!
Le allodole con le cartucce mie non corrono pericolo perché i pallini grossi non c'entrano !! Quindi o io gli tiro direttamente nel nido.... oppure m'attacco.
Già se volano so dolori...
 
Non lo sottovaluto assolutamente, anche se sparare 19, 20 gr non so che senso abbia e come se nel 12 sparassi 56 gr dietro ad un tordo . Ma quelli che volevo dire e che il terzo colpo in un 410 usato per sparare a volo secondo me non ha senso . Ma è solo la mia opinione , io personalmente preferisco sparare le allodole con il 12 ed usare 28 - 30 grammi che usare un 410 e usare 19 grammi.
 
A.le complimenti per l'acquisto,veramente un bel giocattolino,è un calibro che non conosco e quindi non posso dire nulla in merito di prestazioni,purtroppo la situazione italica venatoria è tale da non farmi scendere al di sotto del cal.20,in altre situazioni tipo estere avrei già provveduto.
Magari da noi riaprissero gli storni,in quel caso il gingilletto sarebbe preso in seria considerazione,magari a canne sovrapposte..
Comunque tempo fà ho deciso di togliere un po di polvere alla mia doppietta a cani esteni canne 71 xxx/x cal.24 portandola al tav cartucce gfl pb 10 di prima e 7 di seconda x 20 gr,e devo dire che mi ha veramente sfiziato,anche su un paio di piattelli lunghi la seconda canna mi ha lasciato veramente di stucco,l'ho sempre sottovalutata balisticamente parlando,anche perchè molto corta di calcio e non ci prendevo una casa a fermo,poi ho messo un calciolo più lungo(ma ancora mi stà corta)e ho deciso di provarla,se riesco ad allungare ancora di 1.5 cm penso che qualche passeggiata alle allodole la ci si possa fare tranquillamente,non mi aspetto tiri esagerati ma credo che entro i 30 mt possa essere letale.
 
Ciao Ale lo hai provato?

Ciao.
Si. Stamattina.
Va da Dio. Ricarica perfettamente senza esitazione le cariche da 15 gr in su. I bossoli delle Magnum da 19 gr li tira ad almeno 10 metri di distanza...devono svilupparsi enormi pressioni dentro quella cannetta.
Le cartucce da 11 gr invece.... no...non c'è stato verso. Non le ricarica.
Io sono super contento. È un bel gingillo. Forse è un zinzino laborioso togliere la cartuccia dal serbatoio....le dimensioni sono rapportate al calibro e quindi parliamo veramente di un fucile da ....ragazzini..... una mano normale può avere dei problemi ad eseguire una manovra veloce e repentina nel voler estrarre una cartuccia...
Che ti devo dire ?? Spara.....ricarica......il piombo esce....i cocci li rompe..... Che vuoi di più ??!!
CHE APRA LA CACCIAAAAAAA !!!!!
 
Sarà... ma io col mio 410 l'unica differena che trovo coi calibri grandi è il tiro utile! ;) specie quando uso certe cartucce da 16g di una nota armeria delle mie parti... ;)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto