ok per la sipe 12/70/615 -in alternativa 686 (ma meglio 615) 1,55x34 (stabile in piombo 6) ma puoi anche 7 o 5 z2m24 in alternativa gt24 o se non li hai borre tra il 23-25 chiusura stellare a 58 esatti ...se i bossoli sono riciclati chiudi a 57.8 come fa mauro che ricarica bossoli riciclati .. questa carica è collaudata e puoi andare sul sicuro anche per le anatre va bene ..

per la gm3 1,50x32-615 (alternativa 686)-borra baschieri z2m 21/24 ( a seconda della volumetria della tua polvere) (non usare borre tipo sg che aumentano la pressione), pb 6 (puoi anche 7 o 5) stellare a 58

sono due cariche che difficilmente ti tradiranno in apertura in bocca al lupo..
 
Ciao Nunzio
Sono campano come te e faccio La preapertura giù.
Ricarico il cal. 20 il (12 lo lasciai alla mia prima licenza..)
Tuttavia carico un 100naio di cartucce per degli amici che me le chiedono in cal 12.
La gm3 negli ultimi anni è stata molto vivacizzata alcuni lotti possono essere considerati polveri x28 tanto e vivace per tanto ti consiglierei di stare come range intorno a 30/31 gr,mentre per la
Sipe -N puoi fare delle buone cartucce in preapertura con 32 gr.
Ti giro due assetti molto tranquilli ed efficaci che ti permettono di fare delle buone fucilate in tutta tranquillità:

Sipe-N
Bossolo T2 fiocchi
DfS 615
contenitore GT25 o baschieri 24
sipe -N in dose 1,50 gr
pallini in dose 32gr del 7,5
orlo stellare a 58mm.

Gm3
bossolo T2 fiocchi
dfs 615
contenitore Gualandi 27
gm3 in dose 1,35 1,40 gr
pallini in dose 31 gr 7,5
orlo stellare a 58 mm .
 

Nunzio Appierto

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Sera a tutti mi presento, sono Nunzio 23 anni e da un po’ ho ripreso tutto il materiale del mio amato nonno per ricaricare, avendo a disposizione lotti di GM3 e SIPE e calcolando che vivo in prov di Napoli volevo chiedervi qualche consiglio su che tipo di dosaggi utilizzare per la pre apertura di quest’anno a tortore e colombacci Cal 12 , i lotti di polvere sono abbastanza recenti al massimo possono avere 3/4 anni non di più, grazie mille a tutti :)
 
ciao nunzio... conviene specificare con esattezza gli anni delle polveri da te possedute .. poichè le polveri da te menzionate se vecchiotte sono completamente diverse dalle nuove .. ergo i consigli di caricamento non sarebbero idonei nel tuo caso
 
Ciao Nunzio sono un tuo conterraneo e faccio la prepertura in Campania. L'anno scorso ho caricato la Sipe con 615 145x32 bior gualandi 25 piombo 10 e 155x34 z2m 24 piombo 7 e 5 chiuse a 57.8. Sono andate entrambe molto bene. La prima carica puoi utilizzarla tranquillamente anche al passo dei tordi, mio padre giù usa solo quella. La seconda carica l'ho sparata all'apertura generale in Lombardia su colombacci e anatre con ottimi risultati. Il mio lotto di polvere era 2016.

Ciao
Mauro
 
Grazie mille Mauro, proverò questa dose modificandola leggermente perché la nuova Sipe è come se l’avessero depotenziata leggermente quindi proverò 1.60x34 con il contenitore Z2M 24 ne sono già in possesso
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto