Balistica della canna liscia e cartucce a palla

Ciao a a tutti cosi' per caso mi e' capitato di vedere alcuni video su youtube inerenti all'argomento postati da wildhunters con prove fatte nel tunnel dell'armeria Innocenti se a qualcuno puo' interessare date un occhiata
 
Ciao a a tutti cosi' per caso mi e' capitato di vedere alcuni video su youtube inerenti all'argomento postati da wildhunters con prove fatte nel tunnel dell'armeria Innocenti se a qualcuno puo' interessare date un occhiata

Da quello che ho visto velocemente, mi sembra che fucili diversi reagiscano diversamente con la stessa cartuccia
 
Da quello che ho visto velocemente, mi sembra che fucili diversi reagiscano diversamente con la stessa cartuccia

Mi riferivo proprio a quel video quando ho scritto che non ci sono garanzie di stessa resa , poi magari scopri in un altro video che la canna di un Franchi 48 AL in acciaio Cogne fa rosate incredibili per una anima liscia come la canna di un A5 di vecchia data manda una palla a scirocco ed una a tramontana....., nessuna certezza: bisogna provarle al poligono.
 
Mi riferivo proprio a quel video quando ho scritto che non ci sono garanzie di stessa resa , poi magari scopri in un altro video che la canna di un Franchi 48 AL in acciaio Cogne fa rosate incredibili per una anima liscia come la canna di un A5 di vecchia data manda una palla a scirocco ed una a tramontana....., nessuna certezza: bisogna provarle al poligono.

D'accordo, ma in quel video 2 armi un armsan ed un m1, con la stessa munizione fanno rosate sovrapponibili per singola canna, migliore senza dubbio quelle dell'armsan rapporto il centro mirato. Sarebbe stato costruttivo, verificare anche le stesse armi con altre palle. La mia curiosità è proprio quella di conoscere se la canna slug, dovendo lanciare una palla, risente a livello balistico delle variabili costruttive della canna stessa, oppure è solo questione relativa alla munizione utilizzata.
 
Non era questo il tuo quesito, volevi sapere come si comportavano le canne nate per i pallini quando sparano a palla:) , se si vuole parlare delle slug il discorso cambia....
 
Spesso si sono consumati fiumi di parole sulla distribuzione delle rosate, sulla bontà di alcune canne tipo breda r, rapporto le ciofeche francesi piuttosto che le nuove produzioni. Canne lunghe o moncherini, strozzature fisse, mobili, motorizzate :), cartucce e meteo [banghead.gif], distanze calcolate a piani di palazzo, ma mai è stato affrontato il discorso sulla balistica delle canne slug nel tiro a palla. Mi chiedo se, anche in questo caso, premesso che le canne siano tutte dritte, la qualità dell'acciao, la foratura, la cameratura od anche eventuali profili interni possano influenzare la resa della medesima munizione.

Martino, qiuesto è il messaggio che apre la discussione.
 
le canne slug sono dotate di tacche di mira... quindi per ogni lotto di cartuccie a palla andra regolata in base a dove finiscono...
le differenze le fanno le cartucce, il resto conta relativamente
 
a palla per quanto riguarda la canna liscia entro i cinquanta metri c'e' poco da tarare dovrebbe andare abersaglio senza problemi, oltre i cinquanta credo entro i 70 una buona taratura e d'obligo.
 
Ciao a tutti.. Se si vuole ottenere una certa precisione sul tiro a palla anima liscia, bisogna dotare la canna di sistemi di mira metallici ( tacca e mirino) o di red ot , e spesse volte anche il calcio si deve in qualche modo rialzare, dopodiché si passa a perfezionare una cartuccia che almeno a 50 metri vada puntualmente a segno e con una certa energia, a quel punto si può tranquillamente andare a caccia o al tiro a segno.
Una volta perfezionati questi accorgimenti è obbligo sparare sempre la stessa cartuccia, pena il diverso punto d'impatto se si cambia cartuccia o palla. la balistica interna della canna influisce poco sul rendimento della carica ... se non come detto sopra, si cambia assetto cartuccia
Discorso diventa molto approssimativo, quando invece si va a caccia con l'arma che il giorno dopo si utilizza a pallini con il cane da ferma sul fagiano , beccacce o tordi , con il solo mirino classico, che in pratica ci si accontenta di colpire il cinghiale dove capita prima ..
 

fabio d.t.

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
18,523
Punteggio reazioni
6,660
Punti
378
Spesso si sono consumati fiumi di parole sulla distribuzione delle rosate, sulla bontà di alcune canne tipo breda r, rapporto le ciofeche francesi piuttosto che le nuove produzioni. Canne lunghe o moncherini, strozzature fisse, mobili, motorizzate :), cartucce e meteo [banghead.gif], distanze calcolate a piani di palazzo, ma mai è stato affrontato il discorso sulla balistica delle canne slug nel tiro a palla. Mi chiedo se, anche in questo caso, premesso che le canne siano tutte dritte, la qualità dell'acciao, la foratura, la cameratura od anche eventuali profili interni possano influenzare la resa della medesima munizione.
 
Nell' mio m1 con canna slug determinate cartucce vanno da Dio mentre con le palle gualandi è un disastro
 
Apriti cielo! :)

Battuta a parte Fabio, l’argomento è interessantissimo, mi sto informando da tempo sul tiro a palla , sia rigato che ad anima liscia, vista la proliferazione del cinghiale nelle mie zone, non voglio trovarmi impreparato. Da quello che ho capito, nel tiro a palla ad anima liscia, quello che conta è: provare il tiro al poligono, cioè non si può dare per scontato che una canna dalle ottime prestazioni a pallini replichi le prestazioni sparando a palla, anzi, le sorprese sono dietro l’angolo, quindi a detta degli esperti, si va al poligono e si provano cartucce diverse e con la migliore si azzera l’arma . [lol.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto