in effetti sul sito della Fiocchi danno orlo tondo.Io non le ho ancora provate, vediamo se è vero quello che dice A.le in effetti squadra che vince non si cambia , se è vero quello che dite tornerò alla B&P extra rossa.
 

A.le

Utente Premium
Utente Registrato
Messaggi
7,460
Punteggio reazioni
4,905
Punti
373
Qualcuno tra voi più esperto di ricarica & caricamenti può indicarmi il motivo che ha spinto - già dallo scorso anno - la Fiocchi a cambiare la chiusura delle cartucce in .410 da stellare a tonda ?? Nello specifico la magnum da 19 grammi che prima era chiusa con stellare e che andava da Dio, dallo scorso anno...e da quest'anno tutta la linea... è stata trasformata in orlatura tonda a tutto discapito delle prestazioni su tiri tesi.
Perché secondo voi questa scelta.... suicida ?
 
Bisognerebbe domandarlo ai tecnici della fiocchi, vacci a capire.... tu sostieni che con la chiusura ad orlo tondo si perde in resa balistica?
No ti domando poiché non sono un esperto di ricarica ma so che molte aziende si stanno evolvendo e puntano molto sul 410....
 
Ma di che piombo si tratta? Te lo chiedo perché utilizzo quelle cartucce da quando ho il 410 e ti posso dire che la Fiocchi ha da sempre caricato cartucce magnum di questo calibro con chiusura stellare dal pb 7,5 in su. Per pallini più grossi non è possibile l'orlo stellare per motivi tecnici, sia per la Fiocchi che per altre case: Federal, Baschieri Extra Rossa o Mygra Colombaccio e per cartucce artigianali.
 

Allegati

  • CAL 410.jpg
    CAL 410.jpg
    109.5 KB · Visite: 0
  • EXTRA ROSSA.jpg
    EXTRA ROSSA.jpg
    50.2 KB · Visite: 0
Tutta la linea Magnum ora è chiusa con orlo tondo. Lo scorso anno ho avuto a disposizione vecchie cartucce chiuse con la stellare e nuove cartucce con orlo tondo e vi posso garantire che quelle con l'orlo tondo non andavano affatto bene. Da qui la domanda...perché una scelta così insensata ???!!
 
Queste fiocchi "verdi" per il 410 sono ottime cartucce, ancora ne ho un po' di scorta a chiusura stellare ma io le tiro solamente quando fa un po' freddino, nonostante questo calibro risente meno Delle variazioni climatiche, per il caldo e l'umidità preferisco quelle caricate a doppia base sempre da 19g.
 
Queste fiocchi "verdi" per il 410 sono ottime cartucce, ancora ne ho un po' di scorta a chiusura stellare ma io le tiro solamente quando fa un po' freddino, nonostante questo calibro risente meno Delle variazioni climatiche, per il caldo e l'umidità preferisco quelle caricate a doppia base sempre da 19g.

A me sinceramente le verdi magnum con stellare andavano sempre. Caldo.... freddo..... umido....
È proprio per questo che mi girano le [banghead.gif] !! Che motivo c'era di cambiarle ? In peggio poi !!!
 
Alcuni amici mi fanno notare che la Fiocchi non produce polveri da sparo e che quindi il suo compito è quello di assemblare per bene i componenti....
Ma non credo che non esistesse "altra" polvere per continuare a mantenere una chiusura stellare !!
Vi garantisco che le cariche nuove chiuse ad orlo tondo..... fanno abbastanza.... s@hifo !
Mhà !!! Che stranezza sta cosa....
 
La polvere presente nelle Fiocchi magnum 410 è sempre stata la SP3, almeno in quelle da me acquistate da qualche anno. La fiocchi non ha mai prodotto polveri ma solo assemblato. Probabilmente il cambio della chiusura sarà dovuto a motivazione tecnico balistiche
 
Perché non provi a scaricarne una delle nuove per verificare se la polvere è sempre la stessa delle stellari?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto