PierQQSS

Utente Registrato
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Punti
1
ciao,

oggi ho acquistato un sovrapposto Beretta S56E ***/* praticamente nuovo ad una cifra, secondo me, davvero bassa. Come mio solito ho un dubbio ad acquisto fatto: il fucile è marchiato PSF * quindi prova a 900 bar, dico bene? L'armiere mi ha detto questa cosa prima di darmelo specificando che NON devo pensare di usarlo per tiri a palla, almeno non regolarmente. La mia intenzione è di continuare con la caccia col cane da ferma considerando che può capitare di "inciampare" in un cinghiale e quindi un colpo sarebbe carino riuscire a spararlo. Mi ha detto che alcune palle possono essere sparate senza problemi. ho guardato il sito B&P e ho visto che riportano per ogni cartuccia la pressione ed effettivamente le Black Shock e le Big Game sono decisamente sotto ai 900 bar così come gran parte delle cartucce a pallini.
Secondo voi posso stare tranquillo basandomi su questi dati del produttore e sparare con entrambe le canne?
Ultima cosa: l'arma ha il punzone di riprova, cosa significa?
grazie a tutti e scusate i dubbi del novellino.

Pier
 
Se c'è la R punzonata vuol dire che la canna è stata ribancata, controlla la lunghezza della canna e le relative strozzature con l'apposito misuratore conico, se fosse veramente ***, * potresti sparare certe "palle" con la tre stelle.
Dovrebbe esserci inciso anche il peso della canna in g, verifica con una bilancia di precisione, altrimenti potresti aver preso una bidonata, perché ti dovrebbero aver dato anche il certificato del BNP, forse la canna è stata tagliata....
 
Ho controllato e il peso corrisponde a quello punzonato. Ho notato che è presente il punzone inglese per la polvere nera, potrebbe essere che la riprova sia per la prova PSF*.
 
Ciao Pier, io posseggo un S55, come il tuo provato a 900 atm, in quel tempo funzionava così.
Personalmente non pratico la caccia al cinghiale, quindi il dilemma di poter sparare o meno cartucce a palla non ce l'ho. Cmq, quando esco con quel l'arma, se vado a colombacci, sparo tranquillamente le grammature che ho, anche le RC40, senza problemi di rinculo troppo forte o meno, tengo a precisare che il fucile e' in ordine come chiusure e canne.
ottima resa balistica delle canne, anche a partire da 32 grammi.
Saluti

Tex67
 
Ciao Pier, io posseggo un S55, come il tuo provato a 900 atm, in quel tempo funzionava così.
Personalmente non pratico la caccia al cinghiale, quindi il dilemma di poter sparare o meno cartucce a palla non ce l'ho. Cmq, quando esco con quel l'arma, se vado a colombacci, sparo tranquillamente le grammature che ho, anche le RC40, senza problemi di rinculo troppo forte o meno, tengo a precisare che il fucile e' in ordine come chiusure e canne.
ottima resa balistica delle canne, anche a partire da 32 grammi.
Saluti

Tex67

Ottimo fucile tex,io ne ho uno in cal.20 e ho avuto anche il cal.12,però considera che sono armi datate e progettate per le polveri dell'epoca,il difetto dell'S55 dopo migliaia di colpi tirati è lo scollamento della bindella intermedia,mi permetto di consigliarti di scendere sui 35,max 36 gr comunque tira bene ne giova la spalla ed il fucile.
 
La maggior parte delle cartucce, anche con grammature pesanti è sotto i
900 bar e le puoi sparare tranquillamente, fermo restando che scalciano parecchio. Ovviamente come ti hanno consigliato meglio restare sotto i 36 g.
per le cartucce a palla, oggi in commercio ne trovi parecchie "sottocalibrate" che si possono sparare anche in canne strozzate. Molti sostengono anche in canne con strozzature full. Io non ne sono molto convinto ma sicuramente con la *** puoi spararle senza problemi, a maggior ragione se si tratta di tiri occasionali.
in ogni caso, ottimo acquisto.
 
La maggior parte delle cartucce, anche con grammature pesanti è sotto i
900 bar e le puoi sparare tranquillamente, fermo restando che scalciano parecchio. Ovviamente come ti hanno consigliato meglio restare sotto i 36 g.
per le cartucce a palla, oggi in commercio ne trovi parecchie "sottocalibrate" che si possono sparare anche in canne strozzate. Molti sostengono anche in canne con strozzature full. Io non ne sono molto convinto ma sicuramente con la *** puoi spararle senza problemi, a maggior ragione se si tratta di tiri occasionali.
in ogni caso, ottimo acquisto.

assolutamente molto occasionale, l'anno scorso ho sparato "ben" 2 palle.
 
Ogni arma ha il suo tallone d'achille,per esempio nei breda a l.r. la molla del cane cane non è elicoildale,ma una è una barra a a"S"scanalata al centro,alla lunga si rompeva un'aletta e ne risentiva la forza pressoria della stessa all'atto dello sgancio del cane,ma il fucile continuava a sparare lo stesso,anche se a volte poteva cileccare,e altro problema la biella che si spaccava,difetti che si presentavano dopo migliaia e migliaia di colpi tirati,ma comunque uscivano. Io su quello del babbo alle relative rotture misi la biella del magnum e la molla modificata dalla breda.
Gli S 55 come detto scollano la bindella intermedia delle canne,anche questi dopo migliaia e migliaia di colpi tirati.
I benelli 121 rompevano i percussori.

Questi sono esempi,e se ne possono citare anche altri,ma quando la percentuale di rotture o problemi avente la stessa natura è rilevante sui modelli in uso,si può affermare che siamo di fronte ad un tallone d'achille.

Per questo ti consigliavo di non esagerare con le grammature per non accellerare il possibile problema,poi se l'impiego di cariche pesanti è saltuario diciamo che l'eccezione non fa la regola.
 
Ottimo fucile tex,io ne ho uno in cal.20 e ho avuto anche il cal.12,però considera che sono armi datate e progettate per le polveri dell'epoca,il difetto dell'S55 dopo migliaia di colpi tirati è lo scollamento della bindella intermedia,mi permetto di consigliarti di scendere sui 35,max 36 gr comunque tira bene ne giova la spalla ed il fucile.

Ciao, sopra i 36 grammi sono occasioni rarissime, poi purtroppo nelle mie zone, se in una mattinata ai colombi riesci a sparare 10 cartucce, sei veramente fortunato. Il problema alla bindella non l'ho notato, tieni conto che il fucile apparteneva a mio nonno che praticava la caccia alla lepre e di cartucce ne ha sparate poche.
Saluti

Tex67
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto