season

Utente Registrato
Messaggi
469
Punteggio reazioni
52
Punti
28
Mi rivolgo al popolo dei beccacciai, quale calibro è secondo voi il più indicato per la caccia in bosco alla regina , tra il 12-16-20 e 28 ?
Le vostre esperienze?
Io uso il 12 , un mio compagno di caccia il 28 e da ottimo tiratore qual’e’ ne prende più di me .
 
Per me il più indicato è il cal.12 questo a prescindere dall'abilità del tiratore. Se il tuo amico con il cal. 12 ha gli stessi risultati che ha con il cal. 28 vuol dire che per lui il 28 è più indicato del 12 anche se si trovano cal. 12 ultraleggeri che hanno poco da invidiare al cal.28
 
Io mi dedico in modo esclusivo alle becche con il cane da ferma e uso da tanti anni il cal. 28. Da quest'anno andrò alla ricerca delle mie amate e belle viaggatrici con il .410.
setterman1
 
Il 12. Con tanti piu' pallini nella cartuccia del 12 quando si tira a una beccaccia che si intravede appena fra i rami si ha una maggior probabilita' che la regina venga raggiunta da qualche pallino anche se molti pallini si fermeranno nei rami. Se il tuo amico ne prende piu' di te col 28 si vede che il suo fucile e' piu' adatto alla sua conformazione fisica che il tuo alla tua. Il maggior peso del 12 puo' anche essere un fattore importante. Assicurati che il tuo fucile ti "venga" bene (magari fattelo adattare da qualche calcista in gamba) e che non sia troppo pesante per essere brandeggiato abbastanza velocemente.
 
Concordo che il 12 possa essere piu' indicato e sicuramente ha piu' pallini....io uso il 20, sovrapposto o doppietta, il risultato per me è identico....un mare di padelle.....Lo uso perché piu' leggero visto che caccio tutti i giorni e faccio un mare di strada....
 
Ciao a tutti sono nuovo del forum, penso che più che il calibro si dovrebbe prendere in considerazione strozzatura delle canne e tipologia della cartuccia
Io comunque utilizzo nel semiautomatico canna 4 stelle e cartucce con borra in feltro con piombo del 10 come primo colpo e 8 successivi