Mi confemri il dubbio che ho io ....essendo leggero senti di più la fucilata,

Cmq mi pare di capire che canna di 71 non sarebbe male per caccia alla stanziale...con che strozzatori nel dettaglio? **** *
Si ti confermo, con la canna 71 e strozzatori vai tranquillo
 
Voglio dare anche io un consiglio, senza stravolgere le idee, poi la decisione finale sarà soltanto tua.
Secondo me, se attualmente dovrei fare un sovrapposto, (non mi piacciono i nuovi Beretta ma i vecchi 686 si) io farei un BR110 della Rizzini, puoi scegliere la misura del calcio, la lunghezza delle canne e gli strozzatori, sia fissi che intercambiabili e per la vagante farei di sicuro una 67 ****, ** fissa, non ti confondi il cervello con gli strozzatori e vedrai che poi useresti sempre quelli.
Un'altro consiglio è quello di prenderlo bigrillo, puoi scegliere istintivamente se dargli la "prima" o la "seconda", in base alla cartuccia o la distanza del selvatico per me il selettore non ha senso.
Anche io prediligo le bascule in acciaio, un fucile indistruttibile e con basso rinculo, anche se pesa tre etti in più.
La canna da 71 la vedo meglio per l'appostamento o il piattello, anche se la 67 la potresti usare anche al percorso...
 
Tutto quello che è fisso dura di più, inoltre i pallini vengono distribuiti meglio, la rosata è migliore in canne con un buon vivo di volata. Il fucile con gli strozzatori intercambiabili è più versatile.
 
Hai ragione. La rosata delle canne fisse puo essere migliore anche se, adesso, con i cintenitori la differenza è marginale e, comunque si può azzerare giostrando un po con le cartucce.
avere la possibilita di modificare le strozzature è altrettanto importante specialmente per chi, come lui, sta acquistando un primo (e per il momento unico) fucile e intende spaziare dalla caccia alla stanziale a quella alle anatre.
 
Ti consiglio canne intere, ovvero da 71cm con strozzatori intercambiabili che le potrai utilizzare con successo anche al percorso di caccia.
Le canne da 71cm sul sovrapposto non penalizzano affatto il brandeggio anche cacciando nel folto, perche' l'arma tutto sommato si presenta abbastanza corta.
 
In bosco con una canna da 60 e un fucile leggero, nell'imbracciare si è più veloci del pensiero. Le canne lunghe nel bosco non servono, e in ogni caso non agevolano, se non agevolano penalizzano. Oltre a questo la strozzatura cilindrica su di una canna da 71 è meno performante di una strozzatura cilindrica su di una canna da 60, questo per la caccia nel bosco. La canna da 71 rimane comunque la canna "tutta caccia" come lo è la canna da 67, però non bisogna dire che nel folto la canna da 71 non penalizza.
 
Tutto quello che è fisso dura di più, inoltre i pallini vengono distribuiti meglio, la rosata è migliore in canne con un buon vivo di volata. Il fucile con gli strozzatori intercambiabili è più versatile.

Bhe, questo è opinabile, un qualcosa che si smonta lo puoi sostituire...le canne rimangono strozzate allo stesso modo dopo centinaia /migliaia di colpi? non è che l'usura peggiori le caratteristiche di "conicità"?
 
La mia esperienza: possiedo tutti i tipi di fucile: doppiette, sovrapposti e semiauto. Canne da 71, 67 e perfino una 54 per il semiauto. Il sovrapposto Beretta SPV con canne da 71 pesa poco meno di 3,5 Kg, niente di stravolgente, ma si sente. Il semiauto per le ragioni esposte (ricerca cartucce e macchinosità nel caricare e scaricare) lo uso solo per rare uscite al cinghiale, dove un terzo colpo può essere utile. In pratica uso a volte una doppietta beretta canne 66 4/2 cal 20, ma, da quando per caso ho comprato un 686 ultralight cal 12 canna da 67 con strozzatori (uso 5/3 o 4/3), superando la sua mancanza di fascino, alla fine uso quasi sempre quello. Meno elegante dei fucili di acciaio, ma veloce e più leggero della doppietta 20. Tra l'altro è camerato 70 mm, il che dovrebbe dargli una marcia in più nell'utilizzo delle cartucce non magnum. Se mi sento tradizionalista esco con la doppietta Piotti canna 70 4/2, ma la berettina è ben più agile e altrettanto efficace. Avendo prestato il mio 687 di acciaio ad un amico, un giorno ho fatto alcune serie al piattello con l'ultralight: quasi non mi accorgevo della differenza nel rinculo. In ogni caso tra un sovrapposto 67 cm ed uno 71 cm la differenza di 4 cm è talmente minima che difficilmente potrà fare una differenza tanto come precisione quanto nell'ingombro nel sottobosco. Concludendo: oltre i 3 Kg /3,1 kg per me l'arma si sente, la cameratura fa scientificamente una differenza, gli strozzatori intercambiabili valgono quanto quelli fissi e non ho mai avuto prova del contrario, la rosata di un 12 a parità di carica è migliore di quella di un 20: risultato è che scegli col cervello niente di meglio del beretta ultralight, se scegli col cuore niente di meglio di una bella doppietta, tutto il resto sta nel mezzo...
 
Il sovrapposto con canne da 71 ha una lunghezza complessiva pari ad un semiauto con canne da 65, percio' non credo ci possano essere problemi di brandeggio. Vorrei ricordare inoltre che le canne lunghe son quelle da 76-81, e che alcune cartucce non hanno rendimento ottimale in tubi piu' corti di 71cm.
 
Vi ringrazio gente! almeno non riceverò più quello sguardo da compatimento quando nominerò la lunghezza 71 ...alla fine poi , dati i tempi ristretti e questo PDA che non arriva, mi toccherà prendere quello che c'è pronta consegna...ma se fosse 71 invece che 67 non sarebbe poi questa fine del mondo
 
Io da un anno sto usando un 686 con canne 71 con strozzatura fissa, non Magnum bigrlillo la mia paura all' acquisto era dovuta per i due grilletti, dopo un paio di uscite alla migratoria giocando con le cartucce e diventato il mio compagno di caccia lasciando a casa i semiauto.
 
Logico, col semiautomatico hai il vantaggio del terzo colpo ma per il resto hai una serie di vantaggi col sovrapposto che è:
Fucile più corto per assenza della cassa, quindi miglior brandeggio,
Due canne tra'le quali scegliere il colpo,
Non si inceppa mai neanche usando cariche leggere e molto più bello stilisticamente parlando,
Più semplice e rapido da aprire e scaricare......
Anche se ad esser pignoli il fucile "tutta caccia" non esiste, trovo il 67 ****,** il miglior compromesso per un cacciatore, per sparare cariche fino a 36/38 g, poi a volte tutto non si può avere.
Conosco un posto dove puo' passare dal tordo, al colombaccio, al germano e con un sovrapposto bigrillo, con una cartuccia del 10 o 8 in prima, e 5 o 6 in seconda è il top e quando ci prendi la mano la scelta avviene automaticamente e non sciupi neanche le munizioni....
 
Anch'io ti do un consiglio cercando di non confonderti le idee.
Considerando che oggi le produzione vertono tutte su cam.da 76 mm
Se l'arma che cerchi deve essere polivalente io andrei su canne 67 m.c. con foratura 18.3 max 18.4 hai la serie completa di strozzatori interni e all'occorrenza puoi mettere gli in/aut che ti aumentano la canna di 5 cm,con questa configurazione copri tutte le tipologie di tiro e di ambienti di utilizzo.
Gli strozzatori hanno un'ottima balistica e ti danno un'arma polivalente.
 
Ciao a tutti mi sono appena registrato....il mio primo fucile è stato un beretta 687 l successivamente affiancato sempre da un beretta ma semi automatico 303
Guarda secondo me il semi automatico non può mancare nell'armadio di un cacciatore sebbene io vada a caccia anche con doppiette cal 12 e da questo anno cal 20
Il sovrapposto è stupendo scegli quello che ti viene meglio, che è la cosa più importante! Ciao a tutti e buona giornata
 
La visione delle cose è molto soggettiva,e anche di difficile argomentazione in quanto per via delle infinite situazioni che possono capitare è difficile stabilire quale sia l'arma da utilizzare,i basculanti con in primis le doppiette hanno il loro eterno fascino in special modo quelle a cani esterni,la possibilità di avere due strozzature differenti e dalla scelta di tiro su una o l'altra cartuccia in canna fanno il grosso pregio dei basulanti,oltre a darti delle sensazioni particolari se si ha la possibilità di cacciare con armi di livello.
Di contro ci sono i vantaggi degli automatici con la possibilità di avere la terza cartuccia utilissima in determinate cacce specialmente su animali"tosti"dove su di un ferimento ci si può giocare l'ultima possibilità per portare a casa il selvatico,poi del resto è sempre una cartuccia in più a disposizione,di contro la canna ha la strozzatura unica e quindi sta all'esperienza valutare quale sia il giusto compromesso tra canna/cartuccia.
Per esperienza ho cacciato colombi con doppiette,sovrapposti e automatici,tendenzialmente vanno bene tutti,la possibilità del terzo colpo però da un piccolo vantaggio agli automatici.
 
Io non ti do consigli ma voglio dire una mia personale opinione..... possiedo alcuni sovrapposti beretta e anche quello da te citato.... sono ottimi fucili, ma dico io....con tutti quei usati che ci sono in giro, proprio nuovo devi comprarlo? Se è la tua prima esperienza trovati un bell'usato che spendi meno della metà ed hai modo di cambiarlo senza farti male se non ti trovassi bene. Ho detto tutto.
 
Bhe, questo è opinabile, un qualcosa che si smonta lo puoi sostituire...le canne rimangono strozzate allo stesso modo dopo centinaia /migliaia di colpi? non è che l'usura peggiori le caratteristiche di "conicità"?

Ognuno ha le proprie opinioni, non ho detto che è sbagliato acquistare un fucile con gli strozzatori, o con le doppie canne. Come non è sbagliato comprarlo bigrillo o monogrillo. Fino a pochi anni fa i fucili a canna liscia sparavano solo piombo, e ancora prima sparavano senza contenitore, le canne erano indistruttibili se trattate bene. Questo prima, adesso che non c'è più niente di corrosivo i fucili fatti bene possono essere utilizzati da tre future generazioni. Per la caccia ho tre sovrapposti e due automatici, solo un semiautomatico ha gli strozzatori intercambiabili, e lo ho usato sempre con lo stesso strozzatore, anche perché il fucile ha le canne da 71 e come porto e brandeggio in bosco non è il massimo, anche con lo strozzatura larga sarei penalizzato. Il fucile l'ho preso nuovo con gli strozzatori intercambiabili perché costava poco. Non prenderei mai un sovrapposto o una doppietta di pregio di un certo valore con gli strozzatori intercambiabili e monogrillo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto