Tutto molto interessante e formativo...ma ditemi una cosa, non per dare addosso ai semiautomatici ma, ci si prende qualcosa col terzo colpo in canna? cioè , mettendo sulla bilancia la scomodità di dovere in continuazione caricare/scaricare ...non è più pratico un sovrapposto o giustapposto? oppure il colpo in più paga alla fine della giornata di caccia?
 
Io non ti do consigli ma voglio dire una mia personale opinione..... possiedo alcuni sovrapposti beretta e anche quello da te citato.... sono ottimi fucili, ma dico io....con tutti quei usati che ci sono in giro, proprio nuovo devi comprarlo? Se è la tua prima esperienza trovati un bell'usato che spendi meno della metà ed hai modo di cambiarlo senza farti male se non ti trovassi bene. Ho detto tutto.

Ehh lo so.....ma sai com'è..a una certa età non hai più tanta voglia di menate, un fucile del genere usato me lo hanno proposto a 1000 euri...tanti dici? può essere ..ma da profano come faccio a fidarmi di un usato preso dal privato? preferisco che ci metta la faccia un armiere, che guardacaso poi ci deve mettere il ricarico....se consideri che mi hanno fatto un prezzo di 1400 euri telefonicamente ( ciò vuol dire che si può scendere ancora)....bhè...io per 3-400 euro di diff lo prendo nuovo e taglio la testa al toro
 
Da queste parti sono consentiti massimo due colpi, quindi non essendoci il terzo colpo sono pochi quelli che cacciano con l'automatico, oltre a questo non è ben visto. Io evito l'automatico perché non mi piace andare in cerca delle cartucce vuote. Il miglior brandeggio del sovrapposto perché più corto a parità di lunghezza delle canne viene compensato dal semiautomatico per la facilità d'imbracciata. L'automatico "perdona" molto di più del sovrapposto errori d'imbracciata, sotto questo aspetto l'arma ad una canna è più perfetta di quella a due canne. Il sovrapposto meccanicamente è più affidabile del semiautomatico, ha il vantaggio della doppia strozzatura, del doppio grilletto ed è meno macchinoso nella sostituzione delle cartucce.
 
il 686 silver pigeon è un signor fucile molto diffuso ed utilizzato dai cacciatori, poi è pure bello a vedere, anche l'occhio vuole la sua parte, io lo prenderei nuovo.. 1400 mi pare una cifra giusta, lo prenderei canne 71 con gli strozzatori intercambiabili e ci fai di tutto, un mio amico lo usa per tutto, dal tordo, alla beccaccia, al fagiano.. ovviamente con le dovute strozzature e munizioni.
 
Concordo in pieno con te io lo presi con canna 71 e strozzatura fissa perche la zona che frequento si spara spesso all' limite per il passo.il terzo colpo dipende dalla zona ma il più delle volte non serve perché non ce il tempo per tirarlo
 
Il terzo colpo serve,quanto fai due padelle su un animale molto vicino e puoi recuperarlo, e quando hai sparato 2 colpi e sei ancora carico .Con il colpo in canna (specialmente con i semiautomatico di ultima generazione )è molto semplice ricaricare il 2 colpi del serbatoio. Poi è questione di mano io sparo da 50 anni con il semiautomatico ,e cambiare per me sarebbe molto difficile, ho provato con una Roma 6 ma non ce la faccio proprio (scalcia come un mulo ).Saluti.
 
Il semiautomatico è molto utile in appostamento perché per caricarlo puoi tenere la canna verso l alto e non devi aprirlo...soprattutto se si è a capanno con una o più persone ...altri vantaggi sono il minor rinculo e quindi puoi prendere un fucile un po' più leggero .. Il terzo colpo è utile ma non indispensabile .. Ma anche li dipende molto dal tipo di caccia .. Per il resto il sovrapposto ha i vantaggi che ti hanno già detto .. Però ti sconsiglio il nuovo...per il semplice motivo che leggendo ho visto che sei molto inesperto in materia di armi e fossi in te farei un anno di caccia con un fucile da 300 euro semiautomatico o sovrapposto che sia ... Ti fai un idea di cosa ti serve e piace e per il prossimo anno ti fai un regalo in base alle tue esigenze
 
Se non sbaglio il post iniziava con una affermazione e cioè:
"lo prenderei nuovo e mi sono impippato col 686 silver pigeon della beretta".

Considerato che la scelta sull'arma mi sembra già fatta e che è comunque un ottimo fucile posso dare il mio contributo di esperienza sulle altre questioni poste, ovvero strozzatori si o no, lunghezza canne, monogrillo o bigrillo.
Io, secondo le mie abitudini e preferenze lo prenderei monogrillo, camera 76, canna gigliata cm 67, con strozzatori (int/esterni arriva a +5), e avendo la disponibilità, nuovo.
Se una cosa piace e si può, perchè non regalarsi una soddisfazione, in fondo 1.400 euro non mi pare esagerato.
 

Bert61

Utente Registrato
Messaggi
41
Punteggio reazioni
13
Punti
3
Save gente! sono nuovo e in attesa di rilascio licenza di caccia, visto che oramai deve essere questione di giorni poi mi si presenterà il dilemma di che arma comperare...dico subito che sono abbastanza convinto di alcune cose: lo prenderei nuovo e mi sono impippato col 686 silver pigeon della beretta, secondo voi a quanto si può comperare nuiova tale arma? solo per avere termini di confronto , sentirò qualche armeria naturalmente

Grazie in anticipo per le risposte!

Ps dimenticavo il calibro : 12 con canne da 67 o 71 ...devo decidere
 
A 2 colpi o semiautomatico ? Saluti .

Sovrapposto ...di listino mi pare stia sui 1800-1900 euro...in realtà non essendo dell'ambiente non so a che percentuale di sconto operano le armerie, già uno per telefono non si è sbilanciato e mi avrebbe consigliato l'ultralight per la leggerezza....ma non credo faccia al caso mio visto che lo userei anche al percorso di caccia e piattello
 
Ottima scelta. Io prenderei con canne da cm. 71, mi sembra più equilibrato esteticamente e comincia utilizzando strozzatori larghi.
Oppure usato?
 
Se ti interessa di più il piattello le canne da 71 vanno meglio per i tiri lunghi. Per me il fucile "tutta caccia" è quello che ha le canne da 70/71 cm. e se con le strozzature fisse queste devono essere 3/1. L'ultraleggero beretta con canne da 67 se con strozzature fisse queste è meglio che siano 4/2. Il fucile è più adatto alla caccia alla stanziale con il cane da ferma, dove nella stragrande maggioranza delle giornate si camminato molto e si spara poco. Sono dell'opinione che i sovrapposti beretta sono indistruttibili, sull'usato difficilmente si prendono fregature. Basta controllare le canne dopo averle accuratamente pulite, un controllo alle chiusure, e uno allo stato esteriore dell'arma. I soldi che risparmi (e sono tanti) una parte li utili per farti fare il calcio su misura.
 
Farò la stanziale , fagiani /lepri con una mezza voglia di dare due fucilate anche a qualche anatra , il piattello mi servirà come allenamento e diletto , ma nel caso si può andare anche con canne da 67 no? Comunque la lunghezza 71 l’avevo già ponderata ma non so perché gli armaioli interpellati avevano sempre storto la bocca ...forse perche avevano da vendere degli usati da 67 ....diciamo che però andrò sul nuovo sicuramente ...piuttosto spiegatemi un po le varie strozzature e ho sentito nominare anche prolunghe giusto?
 
Il 686 con canna da 71 cm e strozzatori intercambiabili puoi fare tutta caccia giocando con le cartucce,l' ultraleggero non mi piace scalcia un po'
 
Il 686 con canna da 71 cm e strozzatori intercambiabili puoi fare tutta caccia giocando con le cartucce,l' ultraleggero non mi piace scalcia un po'

Mi confemri il dubbio che ho io ....essendo leggero senti di più la fucilata,

Cmq mi pare di capire che canna di 71 non sarebbe male per caccia alla stanziale...con che strozzatori nel dettaglio? **** *
 
Per fagiani e lepri per come la vedo è meglio un fucile leggero con canne da 67, per la caccia alle anatre con scarsa visibilità come potrebbe essere un'ora dopo il tramonto le canne da 67 vanno meglio delle 71 e le strozzature larghe sono meglio di quelle strette. Cinquanta piattelli a settimana li puoi tirare anche con un ultraleggero, le cartucce consentite sono di 24 e 28 grammi, non credo che possono impensierire un sovrapposto Beretta anche se ultraleggero. Se il fucile ha strozzature intercambiabili queste vanno scelte in funzione all'ambiente dove si caccia. Il classico esempio è la caccia alla beccaccia in ambienti con folta vegetazione. In questi ambienti sono adatte strozzature cilindriche, cartucce senza contenitore o dispersanti. La maggior parte delle volte sono tiri corti e di stoccata, canne corte e cilindriche aiutano molto a far incarnierare qualche beccaccia in più, però se non hai un calcio che ti casca bene, le canne corte ed aperte non possono far miracoli. Le prolunghe si applicano quando i tiri sono molto lunghi. Con le attuali cartucce con contenitore anche una canna da 67 con quattro **** fa tiri lunghi che hanno dell'incredibile. Se devo spendere parecchi soldi per un sovrapposto, preferisco il fucile classico con un buon vivo di volta. Se dovessi trovarmi nelle tue stesse condizioni opterei per l'ultraleggero Beretta canne da 67 strozzature 4/2 fisse. Il prossimo fucile lo potrai prendere con canne da 71 e strozzature 3/1 Per il semiautomatico il "tutta caccia" è 71 cm. di canna 3 stelle di strozzatura.
 
Per fagiani e lepri per come la vedo è meglio un fucile leggero con canne da 67, per la caccia alle anatre con scarsa visibilità come potrebbe essere un'ora dopo il tramonto le canne da 67 vanno meglio delle 71 e le strozzature larghe sono meglio di quelle strette. Cinquanta piattelli a settimana li puoi tirare anche con un ultraleggero, le cartucce consentite sono di 24 e 28 grammi, non credo che possono impensierire un sovrapposto Beretta anche se ultraleggero. Se il fucile ha strozzature intercambiabili queste vanno scelte in funzione all'ambiente dove si caccia. Il classico esempio è la caccia alla beccaccia in ambienti con folta vegetazione. In questi ambienti sono adatte strozzature cilindriche, cartucce senza contenitore o dispersanti. La maggior parte delle volte sono tiri corti e di stoccata, canne corte e cilindriche aiutano molto a far incarnierare qualche beccaccia in più, però se non hai un calcio che ti casca bene, le canne corte ed aperte non possono far miracoli. Le prolunghe si applicano quando i tiri sono molto lunghi. Con le attuali cartucce con contenitore anche una canna da 67 con quattro **** fa tiri lunghi che hanno dell'incredibile. Se devo spendere parecchi soldi per un sovrapposto, preferisco il fucile classico con un buon vivo di volta. Se dovessi trovarmi nelle tue stesse condizioni opterei per l'ultraleggero Beretta canne da 67 strozzature 4/2 fisse. Il prossimo fucile lo potrai prendere con canne da 71 e strozzature 3/1 Per il semiautomatico il "tutta caccia" è 71 cm. di canna 3 stelle di strozzatura.

Incamero le dritte, grazie...ma una cosa non mi è chiara: quando parli di strozzature fisse o intercambiabili ...non capisco ...ma i sovrapposti beretta vengono venduti con canne cilindiiche + strozzatori e anche con strozzzature fisse?
 
Ehh lo so.....ma sai com'è..a una certa età non hai più tanta voglia di menate, un fucile del genere usato me lo hanno proposto a 1000 euri...tanti dici? può essere ..ma da profano come faccio a fidarmi di un usato preso dal privato? preferisco che ci metta la faccia un armiere, che guardacaso poi ci deve mettere il ricarico....se consideri che mi hanno fatto un prezzo di 1400 euri telefonicamente ( ciò vuol dire che si può scendere ancora)....bhè...io per 3-400 euro di diff lo prendo nuovo e taglio la testa al toro

Beh, non è il caso del mio modello visto che l'ho pagato 4,200 euro circa 8 anni fa.
 
Lo stesso modello lo puoi trovare con strozzature fisse o intercambiabili, questo vale per tutti i fucili ad anima liscia. Il mio ultraleggero ha strozzature fisse 4/2

Ci sono pro e contro tra le due soluzioni ?

ehmm...ho fatto una ricerca e c'è un mondo dietro queste scelte tecniche ..:)
 
Ovviamente ci sono differense tra strozaature fisse e vatiabili.
se devi dedicarti a tipi di caccia diversi, dalla stanziale alle anatre e anche un po di piattello decisame te meglio con gli strozzatori ... è come se avessi piu fucili.
 
Se fossi in te non avrei dubbi.... Beretta nuovo canne 71 e strozzatori intercambiabili.... Auguri per pda e goditi l'acquisto...... Ibal
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto