Mezza botta commerciale per cal.12 per caccia al capanno

Oramai sto Zanoletti lavora col sedere. Stom cercando anche un calibro 20 ma da spendere poco, tipo un Beretta S55 o ancor meglio S56.
 
Per luca96: B&P F2 sub sound 24g 7 1/2 è la linea da piattello della baschieri e pellagri? se Sì potrei prenderli anche in pallino 8,5 o 9,5 se ci sono.

Quali andrea m1?
 
Per luca96: B&P F2 sub sound 24g 7 1/2 è la linea da piattello della baschieri e pellagri? se Sì potrei prenderli anche in pallino 8,5 o 9,5 se ci sono.

Quali andrea m1?
Sul sito la danno solo 71/2 ma l'ho vista di persona in 81/2 quindi ti conviene chiedere in armeria o alla B&P via mail...
In armeria ieri ho visto sempre B&P la cal 12 low noise 26g bossolo da 67 piombi 8-9-10 ma non la trovo sul sito
 

dan91

Utente Registrato
Messaggi
626
Punteggio reazioni
8
Punti
16
Ciao a tuttti. Vado a caccia al capanno con i richiami vivi e nell'attesa di trovare un bel 20 sovrapposto 71 3/1 vado al capanno con il mio bel S56 calibro 12. Essendo che faccio sia tiri sualla corta e media distanza ma anche tiri sulla lunga distanza, volevo una cartuccia comerciale da sparare di prima canna con un carica bassa di pallini tra i 21 ed i 26 grammi per non rovinare tanto gli animali e per limitare il rumore dell sparo. Cosa mi consigliate? Attendo notizie. Grazie in anticipo.
 
Io ho comprato delle cartucce gialle che si chiamano silenziate del per il 12
Non so quanti grammi sono di preciso ma so che sono leggere a volte le uso anche al volo ma prendo poco
Al fermo vanno bene e sono molo meno rumorose
Io le ho prese da zanoletti in Val trompia a brescia
 
Puoi mica guardarci su una caruccia della Zanoletti il nome e quanti grammi di piombo ha? Perchè sul sito Zanoletti da le silezniate da 34 grammi e le super silenziate da 34 grammi sempre in calibro 12.
 
Caro Dan, non pratico la caccia dal capanno ma in Umbria, precisamente a Marsciano, c'è un "caricatore" che produce cartucce. Tra le tante puoi provare ad acquistare la serie "capanno" che in calibro 12 carica due tipi di munizione chiamate Nestor, rispettivamente da 18 e 24 grammi.
La ditta Gentili esporta anche in altre regioni. Questo è il suo sito: wwwcacciapescagentili.com . Lo trovi anche su facebook.
Ciao.
 
Puoi mica guardarci su una caruccia della Zanoletti il nome e quanti grammi di piombo ha? Perchè sul sito Zanoletti da le silezniate da 34 grammi e le super silenziate da 34 grammi sempre in calibro 12.
Certo fra un paio di giorni vado a vedere e ti dico perché io le ho comprate l anno scorso e non so neanche se le fa ancora
Ti posto una foto di come sono fra qualche giorno!!
 
Le "silenziate" del 12 per sentito dire non è che siano poi così silenziose.
E poi 34 gr non è proprio "mezzabotta"
C'era un tizio che si caricava da se delle mezzebotte per il 12: erano lunghe la metà, saranno state massimo 40... le caricava con pochissimo piombo. Cacciava al chioccolo con un sovrapposto e ci metteva ina cartuccia normale e una mezzabotta.
Ma di quel tipo in vendita non credo che si trovino
 
se le trovi in commercio dalle tue parti prova le silenziate cal 12 soft dell'armeria danesi sport hanno 18 grammi di piombo nelle numerazioni 7,5-9,5-11 sono cartucce fatte apposta per i capannisti nella media e corta distanza.
 
Dalle mie parti si trovano spesso nelle armerie sacchetti da 50 di cartucce denominate “beccafico”, se non erro con 25-26 grammi di piombo. Mi ricordo bene una mattina ad allodole ci facevo veramente dei bei tiri, solo che nel mio Benelli non mi riarmava i tiri a mezzogiorno, cioè in piena verticale.
 
Certo che per cartucce al di sotto dei 26g, per un 12 è da preferire un sovrapposto per evitare problemi di riarmo, una silenziata da 34 g? In quel caso ci sarebbe poca polvere e sarebbe da provare, non ne ho mai sparate ma mi lasciano qualche dubbio, non tanto per il rumore ma per l'efficacia balistica. Probabilmente andrebbero solo col caldo.
 
Grazie Giuseppe. Il sito l'ho giuardato ma non mi fa vedere tutti i tipi di cartucce che propone. Ma devo chiamarlo telefonicamente?
 
Per il 12 non sono neanche poi così tanti.. per il cal.28 ce n’è un tipo in commercio prodotta dalla RC con ben 37 grammi di piombo. L’anno scorso presi per prova quelle della fiocchi sempre in cal.28, ma a dire la verità visti gli animali colpiti (a fermo) a distanza ravvicinata e andarsene via indenni ho ancora il pacchetto buttato non so dove nell’armadietto. Una vera ciofeca!
 
Da quello che mi hanno spiegato e che ho capito una cosa certa è che le vere silenziate sono lentissime ed hanno una resa max a 15-18mt sui turdidi.
Però se si parla di "mezzebotte" si deve pensà a poco piombo soprattutto per il tiro ravvicinato, per non sciupare gli animali.
Il discorso del poco rumore è secondario (anche se benvoluto).
Mi informai per eventuali silenziate da usare a fine stagione quando il bosco pullula di colombi sparsi un po dappertutto. Con le aste spesso non fai in tempo a tirare a volo che si buttano: in quel caso poco rumore magari non fa spaventare un colombo posato a 100mt che all'occorrenza ti viene dopo 10 minuti.
Ma son sempre tiri da almeno 20 mt e da quel che ho capito nessuna silenziata è letale a quelle distanze
 
Ma una domanda: la cartuccia Beccafico da 25 grammi in cal. 12 caricata dalla Romana Munizioni, ma sul sito Romana Munizioni non la trovo. Dove posso trovarla?
 
Ciao la cartuccia che ti ha indicato bottaccio90 la trovi sul sito della Dimar Cheddite silenziata
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto