agata000

Utente Registrato
Messaggi
405
Punteggio reazioni
92
Punti
28
Mai caricato cartucce prima di ora.
Il mio intento è quello di cimentarmi in questo magnifico compito ma non ho la più pallida idea di come e con cosa iniziare.
Le uniche cose che posso dire è che vorrei caricare cartucce cal 410... 28...20 e 12.
410 e 20 per capanno mentre 28 e 12 per vagante con cane e palco per colombi.
Al di là del fatto che molti mi risponderanno che è meglio comprarle o impiccarmi anziché affrontare una simile avventura...... gradirei ricevere qualche consiglio da chi già si cimenta in queste operazioni di ricarica.
Ovviamente non vorrei spendere un patrimonio ma non voglio nemmeno un orlatrice a manovella....?
Ciao.
 
Soluzione economica: trapano a colonna con possibilità di variazione dei giri motore; bobina in acciaio per chiusura stellare; bobin stellatrice in acciaio; dosatore per polvere, dosatore per pb; rastrelliera portabossoli( la compri in plastica o te la fai fare dall amico falegname); bilancino di precisione classico o digitale ; se riutilizzerai i bossoli sparati ti servirà anche ricalibratore ( stiratore...) e ricapsulatore, ma vista l’intenzione di caricare 4 calibri, lascia perdere e utilizza bossoli nuovi, già dovrai comprare 4 bobine di chiusura e 4 per stellare, questo sarà il vero salasso, le bobine di qualità costano intorno ai 100€.[29]

p.s.: hai qualcuno che possa seguirti nelle fasi iniziali? sarebbe meglio, giusto per capire come si assembla correttamente una cartuccia.
 
Purtroppo no.
ho visto un po di video su Youtube e basta.

800 euro di bobine più il resto......
per un totale che non mi sembra molto distante dai prodotti completi o quasi .... e di buona resa che trovi in commercio.
 
Ciao

Nessun Salasso.... 80/100 euro il trapano a colonna 130 euro circa una OMV Simply da montare sul trapano, 40 euro circa la Bobina di acciaio 50 circa il crimpatore per tutti e 4 i calibri e nel 28 e 410 altri 50 euro un buon calibratore e innescatore, per me potrebbe andare bene l' Olimpic's a circa 60 euro più 10 euro per ogni calibro siamo li con le spese più o meno
 
inizia con il calibro che usi di più o preferisci, altrimenti diventi matto tra borre feltri bossoli ecc
 
Anch'io consiglio di cominciare con un calibro solo e con bossoli nuovi, puoi anche fare a meno della chiusura stellare finchè non ci prendi dimestichezza (e gusto), e con due soldi cominci ad avvicinarti al mondo della ricarica.
poi in futuro puoi integrare l'attrezzatura con strumenti x soluzioni piu sofisticate.
 
Vi chiedo perdono ma parlate di bobine..... crimpatore.....calibratore......
Non riesco a capire cosa cercare e dove cercare.
fate finta che io abbia 10 anni....... come potreste spiegarmi cosa mi serve ?
E a cosa mi serve ?
ps : non mandatemi a caga...!!
 
il calibratore serve per riutilizzare i bossoli usati, le bobine per fare la chiusura a stella...
 
Per iniziare a caricare modeste quantità di cartucce ti serve un trapano a colonna con velocità regolabile, una bobina x l'orlo e un bilancino di precisione. Punto.
se poi devi fare la chiusura stellare ti servira anche una bobina particolare che imprime sul bossolo le pieghe tipiche della stellare.
gli altri accessori x dosare automaticamente polvere e piombo sono utili solo se carichi grandi quantitativi.
Infine, rifilabossoli e leva/metti capsule e ricalibratore ti serviranno solo se utilizzi bossoli usati.
se non hai mai ricaricato ti consiglio di iniziare in modo soft.
se opti x bobine in ottone sono 10 € x la tonda e 15 x la stellare, 50/80€ per la bilancia elettronica. Non sono il top, ma x capire se vuoi ricaricare con 100 euro sei in pista.
x farti un'idea guarda questo sito, è di un'armeria dalle mie parti, ma ci sono anchealtri shop on line dove trovi di tutto.
www.armeriasavoca.it sotto la categoria ricarica.
 
Ciao, dico la mia, se hai intenzione di cimentarti seriamente nella ricarica, prima leggi un manuale di ricarica, poi ti compri una bella macchina orlatrice,io ho la OMV mito e mi trovo bene, il trapano l'ho accantonato in fretta.
Comincia con il calibro 12 che è il meno pericoloso, assetti sui forum ne trovi a non finire, non comprare molti tipi di polvere , 1 o 2 per calibro, alcune polveri coprono più calibri, il materiale lo puoi comperare on line nei numerosi siti, solo x la polvere ti devi recare in armeria obbligatoriamente.
Inoltre qui trovi persone qualificate sempre pronte ad aiutarti

Ciao buba
 
Ti dico la mia, che non è molto diversa da quelle sopra.
1 scegli il calibro da caricare.
2 scegli un, ed uno solo, assetto che ti interessa caricare ( tipo polvere, n° piombo, contenitore, bossolo, tipo di innesco ( cerca nel forum nella specifica sezione)
3 procurati stellatore e bobina per chiusura stellare( ad esempio on line o OMV), bilancino e dosatore.
4 procurati trapano a colonna, nei brico lo trovi a partire da 60 euro. Verifica che abbia la regolazione di fine corsa ben fatta.
5 compra polvere, piombo, borra adeguata come da assetto cartuccia e bossolo già innescato con corretto innesco
Quando hai tutto fatto vivo e andiamo avanti con le cose da fare.
 
Grazie a tutti per la sempre immediata disponibilità.
Quello che però ho ottenuto è di passare dalla curiosità di come poter farmi le cartucce in casa al terrore di cimentarmi in tale operazione.
Credo che prendere un bel manuale non sia una proposta da scartare.
Vorrà dire che mi preparerò in vista della prossima stagione venatoria sperando di arrivarci con la necessaria consapevolezza di poter riuscire a fare le cose per bene.
Per quest'anno .... si continua ad andare dall'armiere.
 
Se vi puo intetessare cedo una omv smart cal. 12 bobina t2 nuova di zecca! Comprata nuova a 215 euro e mai utilizzata per mancanza di tempo la cedo a 190 spedita grazie.
Bruno.
 
ELlSA

Dgyt t ryttedf t hv, bcjchchhchfnfnjvnfhgjfnfnhfndnnfnfnfjjfnfnfnchchhchfnfjfkfjcjcjfjjfjfjfjcjckhcjdkcnfnxhcbncb c cbcbbcbcncbch
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto