consiglio cartucce stagione venatoria

Ciao centro 67.. Invece a me era proprio come ho detto la gialla caldo e la rossa temperatura più fresca l'armiere mi disse che c'era la gm3 sulla gialla e la s4 o la sipe sulla rossa... Poi vacci a capire qualcosa tanto cambiano polvere ogni momento sai tu quello che c'è dentro basta che se vende va sempre bene...
 
Approfitto di questa discussione per chiedere informazioni sulle nsi gm3 bio e sulle RG nere (dimar Arezzo)
Secondo le vostre esperienze quando danno il loro meglio?
Grazie
 

pec74

Utente Registrato
Messaggi
79
Punteggio reazioni
26
Punti
13
buongiorno a tutti, apro questa nuova discussione per chiedervi un ulteriore consiglio dopo quello su acquisto fucile.
Questa settimana volevo andare in armeria e fare una prima scorta di cartucce per la prossima e mia prima stagione venatoria, in questo modo penso di dividere la spesa in piu momenti.
La mia stagione venatoria sarà ottobre e parte di novembre sul capanno a colombacci e qualche volta a tordi (spollo e scaccio), poi sperando che cresca bene il mio cucciolo i restanti mesi farei caccia con lui possibilmente a beccacce e qualche volta con l'asta a colombacci. Naturalmente un giretto all'apertura a settembre aspettando il passo.
Gentilmente in base alle vostre esprienze potete consigliarmi delle cartucce che abbiano una buona resa ad un prezzo non esorbitante? Un mio amico mi ha consigliato per esempio le nobel sport bior 11 33 gr per i tordi e nobel sport, lui le considera ottime. Le avete mai provate?? Soprattutto mi interessano delle buone cartucce dal palco per i colombacci, sia per inizio stagione con temperature piu alte che dopo. Vi ringrazio anticipatamente.
 
Per i tordi allo spillo direi nova bior della fiocchi 33 grammi dell 11, colombacci al palco non so però se li cacci al campo con le aste io uso le fiocchi del 5 pl 34
Ottima cartuccia economica quest ultima
Le bior sono ottime magari costano pochino di più però davvero io mi trovo molto bene, ai primi freddi però sui tordi mollale perché sono un po leggere e aprono un Po
 
Ciao ! Comunque ne ho scaricate qualcuna delle nestor gentili quelle gialle da 32 grammi x il 12 e 26 grammi x il 20 e dentro c'era polvere aquila cheddite e borre bior .
 
Ciao, io in piombo 8, ad ottobre le tengo in prima canna al passo ai colombacci (se capita un tordo) e vanno molto bene.
saluti

Tex67
Bene, ma a me il piombo 8 a colombacci non da fiducia da quando ne ho raccolto uno tirato (a 25 metri circa forse qualcuno di più) di petto caduto vivo con 13 pallini in corpo nessuno dei quali ha forato lo sterno
 
Guarda io mi son trovato benissimo con le RC 32 caccia e le NSI classica in piombi 7,5/8/9/10 anche se ne sparo poche perché me le carico ..
 
Bene, ma a me il piombo 8 a colombacci non da fiducia da quando ne ho raccolto uno tirato (a 25 metri circa forse qualcuno di più) di petto caduto vivo con 13 pallini in corpo nessuno dei quali ha forato lo sterno

Anch'io reputo non ottimale il piombo 8 per il colombaccio, però se hai la possibilità di sparare anche ad un tordo o merlo, e' sicuramente più indicato del 6. Poi seconda e terza canna piombo 6 e 5, o 5 e 5.
saluti.

Tex67
 
Sono 2 stagioni che utilizzo le RG della Dimar....quelle nere! Che dire.......comprate quasi per caso nel periodo dei saldi per provarle ad ottobre si son rivelate ottime cartucce per tutta la stagione [thumbsup.gif] ! Le nsi non le ho mai tirate ! Un saluto
Bene grazie!! le RG le ho in piombo 8 da usare a tordi/ghiandaie al passo dopo l'alba
 
Le cartucce moderne originali sono caricate su parametri medi, percio' hanno tutte un rendimento buono e si adattano a qualsiasi stagione, una accortezza sempre valida oggi come 100 anni fa (se proprio volessi essere particolarmente scrupoloso) e' quella di impiegare le cariche di piombo piu' leggere ad inizio stagione, e le piu pesanti in quella inoltrata.
A riprova di quanto ho detto ci sarebbero le preferenze dei cacciatori piu' disparate in fatto di scelta della cartuccia, tanto da non essercene una piu gettonata delle altre, percio' significa che tutte vanno bene (basta convincersi), e che oggi l'affannosa ricerca della carica miracolosa non trova piu' giustificazione.
 
Una cartuccia sempre costante che va bene tutta la stagione senza cambiar troppo il suo rendimento è la Nobel sport classica da 32 grammi. Io la sparo in piombo 11 a tordi e 7 1/2 a colombacci a ottobre.
 
ciao grazie della tua opinone, seguirò il tuo consiglio sulle cariche piu leggere o pesanti a seconda della stagione, nella mia domanda non c'era la ricerca di cartucce miracolose, solo dovendo fare una scorta preferisco i vostri consigli a quelli dell'armeria che magari mi consiglia una cartuccia rispetto ad un altra solo perche ha una scorta maggiore per esempio.....
 
Leggo che sei di Roma :mrgreen: !?! Tieni in considerazione anche Armerie varie : ad esempio Andrea sport a passo corese o fara in sabina (non ricordo l'esatta ubicazione.....cmq salaria fuori!) o lo stesso Belleggia sulla palombarese come Ciaffoni a Frascati ! Dal 1° puoi trovare commerciali a buon prezzo e i caricamenti "umbri", dal 2° qualche buon caricamento d'anigrina lamellare (ma a caro prezzo heuuu.gif] !). Dal 3° un suo caricamento in gm3 che e' una vita che viene sparato al passo d'ottobre e delle corazzate in piombo ramato altrettanto letali per i colombacci ma quotate alla borsa dei metalli preziosi [14] ! Un saluto.
 
meno male che sono di Roma :rolleyes: ....Passocorese, Frascati o Fara Sabina, quindi quelle ricaricate dalle armerie sono da preferire alle commerciali?
 
Beh il cacciatore urbano della capitale e' abituato al peregrinare per cacciare......a meno che' non c'hai l'abilitazione da selecontrollore a villa Borghese :mrgreen: ! Cmq,sempre santo Gra permettendo calcolando i km in base a dove uno abita.....quelle che t'ho elencato e che credo conosci,se non altro di nome, son le tre maggiori,ergo piu' fornite, armerie per noi romani!

Tra quelle urbane citerei senz'altro Stefano Tardani a Centocelle e Caporuscio presso il tav Lazio ! Orbene in tutto questo contesto ,visto che sei in vena di scorte,cosa che mi trova abbastanza contrario perche' ho sempre acquistato piccoli lotti non fidandomi ne' dei nostri caricatori,ne' delle grosse aziende, puoi farti un giro a tempo perso per valutare prezzi e tipologie di cartucce!

I caricamenti ottobrini in Gm3 in genere son validi sia quelli di Belleggia che Ciaffoni ,cosi' come tra le commerciali son ottime le Nobel Sport Gm3 Fast e le Bio e ci metterei anche le Free Shot 33gr della Cheddite ! Ma il discorso e' ampio e gia' son stati scritti fiumi di post,credo di capire che sei giovane e quindi avrai modo di affezionarti,testandoli a caccia, ad uno o piu' caricamenti/commerciali che ti daranno il maggior affidamento [thumbsup.gif]

Ricordando sempre le parole del nostro guru spirituale Centro67 che al primo comandamento della "Bibbia del tiro" recitano : "con qualsiasi cartuccia commerciale un bersaglio entro i canonici 25/30 metri se colpito......cade" [Trilly-77-24.gif]! Ciao e ibal per tutto.
 
Leggo che sei di Roma :mrgreen: !?! Tieni in considerazione anche Armerie varie : ad esempio Andrea sport a passo corese o fara in sabina (non ricordo l'esatta ubicazione.....cmq salaria fuori!) o lo stesso Belleggia sulla palombarese come Ciaffoni a Frascati ! Dal 1° puoi trovare commerciali a buon prezzo e i caricamenti "umbri", dal 2° qualche buon caricamento d'anigrina lamellare (ma a caro prezzo heuuu.gif] !). Dal 3° un suo caricamento in gm3 che e' una vita che viene sparato al passo d'ottobre e delle corazzate in piombo ramato altrettanto letali per i colombacci ma quotate alla borsa dei metalli preziosi [14] ! Un saluto.
Ciao Achille, toglimi una curiosità, che tipo di cartucce trovi in quel di Roma di "Umbro"?
 
Cmq carissimi amici cacciatori una cosa è sicura che quest'anno le cartucce sono arrivate alle stelle con i prezzi esempio gm3 fast a 7,50 l'anno scorso a 6,50 le nova bior 31 a 7 ma che siamo diventati matti...
 
Ho citato queste due perché sono quelle da me più usate al passo tra tordi e allodole .. Ma dando uno sguardo alle altre soprattutto le baschieri ancora peggio..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto