Ci puoi scommettere, i prezzi sono sicuramente competitivi, puoi chiamare, per scrupolo, solo per verificare se hanno il fucile disponibile. .....approfittando del viaggio x acquistare delle mozzarelle DOP
Ciao gianni
 
Grazie dell'informazione Gianni59 .... Lo so da quelle parti la mozzarella è divina.... Domani faccio chiamare il mio amico per vedere se l'arma è disponibile...... Un saluto....
 
Finalmente mi sono deciso a prendere un 28 e anche se molto combattuto sulla scelta, ho optato per il beretta xplor 28, volevo sapere che cartucce usate voi in questo calibro???pratico caccia col cane, quaglie e beccacce.
Il fucile mi piace molto, vediamo da settembre come mi ci troverò
Grazie a coloro che mi vorranno dare qualche utile consiglio.


Saluti Antonio.

Un mio amico lo usa con successo da anni sulle becche e spara Nobel Sport 28 gr , molto efficaci , penso caricate borra feltro
 
Come quali vantaggi.... vuoi o no che la caccia sopravviva? I piccoli calibri li hanno inventati apposta

Straquoto! Della serie ti piace vincere facile?? Ed è per questo che 9 volte su 10 oramai durante la stagione venatoria uso esclusivamente il cal.20, e quella volta che porto il cal.12 non lo porto perché mi faccio problemi di risate più ampie, tiri sforzati ecc., solo per il gusto di aver dispolverato dalla rastrelliera un altro pezzo di ferro fermo da un anno...
 
Sinceramente non trovo nessun nesso tra voler salvare la caccia e il calibro utilizzato e tanto meno credo che i piccoli calibri siano stati inventati per tale scopo, se mi avessi risposto che preferivi il 28 perché ti piacciono le sfide maggiori o perché sei un buon tiratore sarei stato d’accordo con te ma per salvare la caccia proprio no.
 
Ho, tra altri, da quest'anno un auto beretta A400xplor cal.28 e uso cartucce fiocchi HP pb n.5 da 21 gr. esclusivamente per beccacce. Da tanti anni uso questo calibro e debbo dire che quando la fucilata è stata effettuata correttamente non fa rimpiangere quelli maggiori. Raramente mi è capitato di sparare alla lepre ma anche con questa munizione mi sono trovato più che bene.
Setterman1
 
Non ho un 28, ma mi piacerebbe molto provarlo. Il motivo? La leggerezza, la semplicità di brandeggio.
E' dal 1970 che provato il primo cal. 20 non l'ho più abbandonato. Qualche volta, soprattutto ad anatre, rispolvero il cal. 12. Dove si spara no-toxic è quasi d'obbligo. Ma quando lo faccio alla fine non "cojo" di più. Sparo solo cartucce caricate da me e, se vanno bene, e di solito dopo tante prove quelle che uso lo fanno, , col 20 faccio le stesse cose che con il 12, salvo che, essendo più leggero e maneggevole, ci prendo di più. Poi vuoi mettere andare in giro con due tascate di cartucce che pesano la metà delle altre?
Di conseguenza la domanda è d'obblico: con il 28 sarà ancora meglio?
 
Per me sì! Ho potuto appurare in tanti anni di caccia che la difficoltà nel tiro a volo od in corsa è più un fatto mentale che altro. Pensa che ho usato per tanti anni il sovrapposto Rizzini cal. 28 e a selvaggina stanziale (quando mi invitano i miei cugini perché io i miei cani sui fagiani non li porto) raramente commetto una padella. A beccacce invece non ho mai fatto performance apprezzabili, tranne quest'anno che è andata un po' meglio statisticamente considerando che il numero di incontri è stato molto esiguo rispettivamente ad un lontano passato in quanto ho dovuto cacciare per molto tempo con una cagna molto vecchia e malandata. Ovviamente non sarebbe regola usarlo per colombacci e anatre.
Setterman1
 
Blaster oramai le cartucce 28 hanno molta scelta in confronto a qualche anno fa, quando era quasi blasfemo usare un calibro così!! Oggi per fortuna vista la grande richiesta ci sono ottimi 28!!
Nn ho girato molto anche perché abitando a 2 passi da teano ho sondato il terreno delle 2 armerie presenti, il mio l'ho preso a 1100 euro, qualche giorno prima un mio amico ha acquistato il Benelli crio 28 a 1200!!
Essendo un calibro nuovo per me speravo in qualche dritta sulle cartucce ma ahimè nn ho avuto consigli, forse chi lo usa nn fa caccia col cane e nn può aiutarmi, vorrà dire che farò da solo, come quando circa 18 anni fa comincia col 20 che nn ho più abbandonato!!


Saluti Antonio
 
Solo per curiosita' chi delle 2 armerie ti ha fatto quel prezzo???
Mi spiace ma sulle cartucce non posso aiutarti, ricarico da me.
Il nome dell'armeria puoi anche scriverlo in privato...
 
Quando si discude dei piccoli calibri va a finire sempre allo stesso modo..
...pareri discostanti....come in tutto ...
La caccia ... sento tanti e tanti.. non caccio per il carniere ..anzi dopo l'abbattimento vorrei dare un bacio e una nuova vita al selvatico....
Con un piccolo calibro si puo' dare " meno baci " e piu' chance ....
o no...
Ora in tanti scriveranno che si fanno tanti feriti, tanti vanno a morire, tanti inutili soffrenze.... anche con il cal. 10 si fanno feriti...
Ciao
 
Oggi per me la caccia è una sfida con me stesso, ho bisogno di nuovi stimoli!! Sparo col 20 dal 2000, prima ancora dal 90 anno del pda col 12!! Il carniere è la parte relativa del mondo caccia, i cani e le loro azioni la parte principale del mio andare caccia!!
Era da un po’ che avevo questa voglia di iniziare con il 28, ultimamente una certa frenesia nel provarlo!!
Inoltre posso assicurati che se ci prendi la mano e fare la caccia col cane nn ha nulla da invidiare agli altri calibri!!
Se vuoi sapere il prezzo devo arrivare in armeria e chiedere direttamente lì, per telefono nn credo ti dicano il prezzo, anche perché dal prezzo iniziale devi trattarlo un po’.
Se vuoi posso anche accompagnarti in armeria e a prendere la mozzarella, abito a pochi km da essa!
Per le cartucce nn ricarico, chiedevo dritte su cartucce comprate, la ricarica è forse l’unica sfumatura della caccia che nn mi appassiona oltre ad essere un’arte!!

Saluti Antonio
 
Nn ho problemi, armeria Lonardo, sono 28 anni di pd a che mi servo a teano!!Se può esserti utile la mia presenza, fammi sapere ti accompagno!!


Saluti Antonio
 
Per certe forme di caccia i piccoli calibri non hanno niente da invidiare ai calibri maggiori.

Io a quaglie uso il 410, in prima canna 12 grammi di pb 11 e di seconda 17 grammi del 9, ma ho un ottimo fermatore e quaglie che vanno via son poche.

A dire il vero, se qualcuna va via mi fa pure contento perché prolungo il gioco. Col 12 la caccia alla quaglia era diventata una noia...

Scusate l'O.T.
 
Le fiocchi hp non sono 21 grammi bensì 24, le uniche cartucce che comprate per andare a caccia le ho finite al tav. una vera ciofeca! Sarà che 24 grammi nel 28 cominciano ad essere tantini e sbaglierò gli anticipi non so. Nulla a che vedere invece con le nsi 21 grammi tipo 1. Su tordi, merli, allodole ed anche tortore all’apertura ci ho fatto veramente dei bei tiri
 
Bp extra rossa fiber in pb 11 x le quaglie e tordi piombo più grande per la beccaccia Nsi 21 grammi bior in pb 10.11 o 12 anche a tordi sono caricate con tecna se le trovi della balistica dispersante grammi 25 pb 9.5 caricate con tecna e le nsi 25 grammi caricate con la sp2. Queste sono le buone commerciali in giro per i nostri climi.Mio padre (81 anni) mi fa un paio di cariche con tecna e s4 in ot che vanno anche molto bene.Ottimo acquisto, ottima arma affidabile e non inceppa mai a differenza del Benelli. Ricordati sempre che hai un 28 e non un 12 , ma in alcune giornate quando la mira e le cartucce andavano non me lo ha fatto rimpiangere.
 
Grazie Antonio per la dritta..
Tanti amici me compreso si servono da Lonardo, ci ha chiesto 1150€
non per la 50€ in piu' ci mancherebbe ma quel prezzo era un favore epocale fatti solo in occassioni speciali, quelle offerte che ci rimette, praticati se non si dice niente in giro ed ecco spiegato il motivo.....commercianti a pensare che ne avevamo ordinati 2 e non ancora arrivati meglio credo che mi accontenterò del yildiz.....
Grazie anche per la disponibilità visto che ricarico fammi un fischio se ti serve qualcosa
Ciao
 
Ciao a tutti ce un mio amico che vuole comprare un benelli beccaccia qui a Roma hanno chiesto 1450 .... Ma se viene li potrebbe risparmiare qualcosina.....grazie ......un saluto a tutti
 
E' un regalo che volevo fare anche io per questa stagione, anche se un amico mi ha spiazzato con un yildiz, preso a un prezzo interessante, cmq rimane il pallino infatti sto vendendo il mio rizzini ares 20 per prenderlo.
Con il 28 si spara dai 17/18 ai 28gr. e credo che ci si possa cacciare tutto oggi.
Va benissimo con la caccia che pratichi totonno,
A proposito che prezzo ti hanno chiesto,,,,
Ciao
 

totonno

Utente Registrato
Messaggi
1,560
Punteggio reazioni
942
Punti
218
Finalmente mi sono deciso a prendere un 28 e anche se molto combattuto sulla scelta, ho optato per il beretta xplor 28, volevo sapere che cartucce usate voi in questo calibro???pratico caccia col cane, quaglie e beccacce.
Il fucile mi piace molto, vediamo da settembre come mi ci troverò
Grazie a coloro che mi vorranno dare qualche utile consiglio.


Saluti Antonio.
 
Io un 28 lo vedo a quaglie, a tordi, allodole, ma a beccacce proprio no. Quando si spara nel mezzo delle frasche per cercare di intercettare la regina, mezza invisibile dietro i rami, bisogna calcolare che parecchi pallini vengono fermati o deviati dalla vegetazione. Il 12 di pallini ne manda fuori tanti, ma il 28 no. Perche' mandare un ragazzino a fare il lavoro di un uomo?
 
Finalmente mi sono deciso a prendere un 28 e anche se molto combattuto sulla scelta, ho optato per il beretta xplor 28, volevo sapere che cartucce usate voi in questo calibro???pratico caccia col cane, quaglie e beccacce.
Il fucile mi piace molto, vediamo da settembre come mi ci troverò
Grazie a coloro che mi vorranno dare qualche utile consiglio.


Saluti Antonio.

Ciao Totonno ... ma tu fai ricarica domestica o compri le cartucce di fabbrica ????? se fai ricarica qualcosa di carino c'è .....
 
Io un 28 lo vedo a quaglie, a tordi, allodole, ma a beccacce proprio no. Quando si spara nel mezzo delle frasche per cercare di intercettare la regina, mezza invisibile dietro i rami, bisogna calcolare che parecchi pallini vengono fermati o deviati dalla vegetazione. Il 12 di pallini ne manda fuori tanti, ma il 28 no. Perche' mandare un ragazzino a fare il lavoro di un uomo?

Giovanni... guarda che le beccacce non sono così resistenti alle ferite come si vuol far credere, con il piombo dell '8 bastano 2-3 pallini per buttarle giù, e ti posso garantire che se sei un buon colpitore il 28 non ti fa rimpiangere i cal. più grossi .. io personalmente con i 28 ci faccio di tutto dall'allodola al germano reale passando per le beccacce e colombacci, mi sento di escludere il 28 solo al cinghiale a cui mi dedico con la carabina.......un abbraccio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto