Ciao, a mio modesto parere, guardando la foto, mi sembra di vedere che la palla delle cartucce dovrebbe essere una gualandi, quindi spara tranquillo, unico problema, se vogliamo definirlo tale, sarà un po' di impiombatura della canna a livello della strozzatura.
saluti

Tex67
 
Le cartucce in questione, possono essere impiegate per un eventuale uso venatorio? Cioè a cinghiali come si comportano? Mi ha posto la domanda un mio amico che pratica la caccia al cinghiale in battuta...
 
Brenneke, Gualandi e Foster si possono sparare anche in canne strozzate. La "rigatura" esterna delle palle non e' per farle girare su se' stesse come le palle di rigato, ma funziona come anelli di forzamento e viene schiacciata nella strozzatura. Si' un po' d'aumento di pressione ci sara', ma non pericoloso. Invece attento alle palle tonde "maremmane," se ancora le fanno. Queste hanno bisogno di strozzatura cilindrica se non sono sottocalibrate, e se sono sottocalibrate non sono affatto precise. Inoltre penetrano poco. Io ho sparato le Brenneke "nere" magnum (durissime) con uno strozzatore "full" (una stella) nel mio 11-87 e a parte il rinculo un po' forte e secco non ha fatto danno alcuno. Quindi con due stelle vai col tango (come si diceva ai tempi miei) o "alla grande" (come si dice adesso).
 

djm.m.o

Utente Registrato
Messaggi
28
Punteggio reazioni
4
Punti
1
Come da titolo chiedo a voi esperti se con il mio fucile con canna 66 ** stelle posso sparare munizioni a palla ? O può creare danno alla canna? Allego foto delle ultime sparate....
 

Allegati

  • photo63099.jpg
    photo63099.jpg
    27.2 KB · Visite: 1
Io ho sempre sentito che la palla in canna liscia è meglio spararla con strozzatura cilindrica a quattro stelle..Una volta avevo un benelli centro con strozzatori..probabilmente chi l aveva prima di me ci sparò a palla con lo strozzatore 2** e infatti all'interno del suddetto strozzatore c'era una bella "fresata" di forma elicoidale probabilmente lasciato dalla palla in uscita mi disse l'armiere a cui lo feci vedere..lascio la parola ai più esperti però
 
Per sparare palle su canna liscia strozzata devi sparare palle "sottocalibrate" questo per evitare di rovinare la strozzatura ma più che altro per salvare la pelle da eventuali scoppi di canna,
Quasi tutte le palle in commercio sono sottocalibrate, dunque sparabili in canne strozzate, però sparare su un 2 stelle può sempre avere qualche complicazione.....

Ciao,Marco
 
Adesso le cartucce a palla sono quasi tutte (ma attenzione, non tutte) sottocalibrate e teoricamente si possono sparare anche in canne strozzate, fermo restando poi un bel lavoro di scovolo per togliere le scorie di piombo, ma sarebbe meglio utilizzare la cilindrica o una 4*.
 
Quindi il vs consiglio ??? Continuo o devo cambiare canna? Uso sempr cartucce fiocchi come foto allegata....vanno bene o devo cambiare munizioni ?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto