Re: apertura cal 20

Con il tuo materiale proverei di caricare:
JK6 B(vecchia prod bofors????)
Bossolo pl T3/70 cx 1000
cont gual da 18
stellre a 60
JK6 1,30x27
 
Re: apertura cal 20

se vuoi fare una prima botta velocissima con gm3 con il piombo 7 ti consiglio 1,10 per 25 gr borra da 25 gualandi chiusa a 60...è micidiale coi caldi dell'apertura,,,,l'unica pecca è che io per i colombi mi terrei sui minimo 28 gr pertanto preferirei la jk6......come li caccia i colombi? alla tesa all'abbeverata o magari sul gioco?.....altrimenti con la sipe-s4 io farei 1,20 per 26 con borra da 25 gualandi chiusa a 59,6...micidiale con tutti i climi....saluti luca.
 
Re: apertura cal 20

ho capito in tesa ok, però se il tiro è ravvicinato una cartuccetta di quel tipo di gm3 li brucia ma se magari spari a 25-30 mt è meglio che l'amico mb 209 ti consigli la sua con la jk6 che è un ottima polvere e potrai caricarci anche 27-28 gr che mi sembrano più indicati col piombo 6 e 7.saluti luca.
 
Re: apertura cal 20

nes 1992,per favore non fare l'errore mio dell'apertura scorsa.infatuato dal mio nuovo acquisto,rizzini omnium ,mai sparato a tanti coombacci,mai visto tante penne cadere,cartucce di tutti i pregi possibili da 24 gr a 31 gr.non ho preso un animale da terra-il giorno dopo ,,consentito possibile,benelli cal 12 e mg2 da 37 gr = capriole ad ogni botta-
il 20 non e' da colombi ne ad anatre,-ad ognuno il suo,diceva un vecchio adagio
sono 35 anni che vado a caccia e l'esperienza dell'anno scorso l'ho catalogata a tante e tante altre. ciao e fammi sapere- [6] schizzo
 
Re: apertura cal 20

Per me nn ci sono differenze tra 12 o 20,sono 10 anni che caccio col 20 e altri 11 prima ancora col 12,nessuna differenza,certo devi capirlo il 20,specialmente se hai iniziato l'attività venatoria col calibro più grande.Ma una volta capito la differenza nn c'è problema,su nessun selvatico,io ci vado a quaglie e beccacce e talvolta di pomeriggio agli acquatici e mi trovo benissimo!!Saluti
 
Re: apertura cal 20

schizzo ha scritto:
nes 1992,per favore non fare l'errore mio dell'apertura scorsa.infatuato dal mio nuovo acquisto,rizzini omnium ,mai sparato a tanti coombacci,mai visto tante penne cadere,cartucce di tutti i pregi possibili da 24 gr a 31 gr.non ho preso un animale da terra-il giorno dopo ,,consentito possibile,benelli cal 12 e mg2 da 37 gr = capriole ad ogni botta-
il 20 non e' da colombi ne ad anatre,-ad ognuno il suo,diceva un vecchio adagio
sono 35 anni che vado a caccia e l'esperienza dell'anno scorso l'ho catalogata a tante e tante altre. ciao e fammi sapere- [6] schizzo

Probabilmente non era la tua giornata, ma col cal.20 e con le cartucce giuste cadono sia i colombacci che le anatre, fidati. Uso da 12 anni un benelli Montefeltro in cal.20 e di colombacci ne sono morti parecchi.
Come cartuccia per l'apertura, andrei su una cartuccia caricata con la JK6 con 25-26 grammi di piombo 6-7.
Sicuramente rispetto al cal.12 bisogna essere un tantino più precisi e avere a disposizione cartucce collaudate, ma di cadere cadono e come cadono!!!!!!!!!!!!!
 
Re: apertura cal 20

ragazzi io quando ancora non avevo porto d'armi e andavo a caccia con mio padre ricordo un'apertura che andammo con il cal.12 con cartucce da 36gr,38gr, 34gr... tante penne e i colombacci correvano per valle... dopo un amico nostro ci presto 50cartucce del piattello con 28gr n°71/2 per la precisione 1 pacco di ns4 e un pacco di cheddite trap oro... ragazzi la sera a fine battuta avevamo 15 colombacci e abbiamo sparato 19 cartucce... da allora altro che corazzate e canne 76cm o magnum... da allora cal.20 A302, canna 67 *** e cartucce caricate da me... dai 26 ai 28 gr... il 20 tira meglio del 12!!!
 
Re: apertura cal 20

Se proprio vuoi caricarle da te... personalmente t sconsiglio la jk6, non mi sono trovato x nnt bene e pure è considerata una polvere nobile e per giunta il mio era un lotto antico della bofors ancora sigillato, puoddarsi che con la nuova cambi qualcosa, io mi orienterei verso l' A1 in piombo 7 l' anno scorso ho tirato giu 3 tortore, tiri puliti e senza sangue, poi io uso in un Beretta 685 71 *** ed * (di conseguenza simile al tuo s55), di prima b&P Valle p.6, e di seconda rc semimagnum p.5
Guarda sulla scelta del calibro, posso dirti solo prova il 20 e poi mi dirai, anchio molte volte ho usato il 12 ma con risultati davvero pessimi dato che ho usato sempre il 20, x me non esiste nessuna superiorità tanto osannata da qualcuno che magari non lo ha nemmeno mai usato un 20 ;)
 
Re: apertura cal 20

la psb1 e' ottima e supercollaudata in tutte le salse, specie prima che arrivi il freddo, la CSB1 e 2 non le conosco.
 
Re: apertura cal 20

Un consiglio: se fa molto caldo mantieniti con cariche leggere, specie nelle ore piu' calde della giornata, se la temperatura e' accettabile spingiti con cariche un pochino piu' toste. Scegli tu quale perche' sul forum non c'e' che l'imbarazzo della scelta. se invece vuoi qualcosa di piu' specifico non hai che da chiedere.
Ciao
 
Re: apertura cal 20

quoto Pemor!!!
Con il 20 nn credete di avere un 12,ma i colombi muoiono,aivoglia se muoiono!
L'inferiorita' e' nella densita' di rosata,quindi bisogna adottare i necessari accorgimenti,nn tutti attuabili,perche' se nel 12 iniziamo a tirare 42 gr....io co il ventino rimango un po' indietro,ma di di certo i colombi.......logicamente a tiro,muoino,aivoglia se muoino!!!
 
Re: apertura cal 20

Altro che se muoiono li fulmina, non voglio dire che sono un cecchino ma il mio dovere con il 20ino lo so' fare.
O al campo o con le aste o al passo se sono a tiro li centri e gli tiri la giusta carica......gli tocca venire a casa con te.
Saluti
[3]
 

nes1992

Utente Registrato
Messaggi
43
Punteggio reazioni
0
Punti
1
salve a tutti ragazzi da qualche mese ho comprato un s55 beretta in cal 20...vorrei fare delle cartucce per l'apertura a colombacci...a disposizione ho del piombo 6 e 7 mischiato bossoli 67 e 70...quali borre mi consigliate di prendere ?come polvere ho a disposizione jk6/b sipe sipe-s4 acapina e gm3...grazie a tutti ...saluti francesco...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto