Doppietta Vincenzo Bernardelli Modello DIANA: alcuni dubbi

Lungi da me il dirmi esperto, ma una cosa simile è succesa poco tempo fa ad un mio amico.
Il peso delle canne non si trovava con la punzonatura, dunque all'analisi da parte di un esperto è rapidamente emerso che le canne erano state accorciate di qualche cm. La cosa dovrebbe essere ravvisabile controllando se la strozzatura delle canne corrisponde a quella punzonata. Nel caso dell'amico era effettivamente così e vista la situazione gli si parava dinanzi la duplice scelta: restituzione o ribancatura. L'amico ha optato per la prima.
 
Lungi da me il dirmi esperto, ma una cosa simile è succesa poco tempo fa ad un mio amico.
Il peso delle canne non si trovava con la punzonatura, dunque all'analisi da parte di un esperto è rapidamente emerso che le canne erano state accorciate di qualche cm. La cosa dovrebbe essere ravvisabile controllando se la strozzatura delle canne corrisponde a quella punzonata. Nel caso dell'amico era effettivamente così e vista la situazione gli si parava dinanzi la duplice scelta: restituzione o ribancatura. L'amico ha optato per la prima.

Effettivamente ho avuto questo dubbio e pertanto ho riverificato tutte le misure riportate dalle punzonature sulle canne: la lunghezza corrisponde (70 cm), le strozzature pure (17mm), le camere di cartuccia (20,3) e la foratura interna (18,4).

Saluti
 

riccardo46

Utente Registrato
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Salve,

ho appena acquistato una bella doppietta usata: Vincenzo Bernardelli Modello DIANA calibro 12.
Dall' esame delle punzonature ho scoperto essere stata bancata antecedente al 1950, ma non sono riuscito ad individuare la data precisa di costruzione. Qualcuno mi suggerisce come reperire questa data?
Inoltre, dando una occhiata ai piani di bascula ho notato che:
- l' indicazione del calibro è errata: riporta stampato "C16" anzichè "C12". Possibile un errore del genere?;
- le canne sembrano essere allo stato di brunitura e finitura interna originale (verificato le varie dimensioni), ma il peso effettivo è di circa 100 grammi inferiore a quello stampato: pesano circa 1380 gr e non 1485. Dove puà essere finito un etto di acciaio?
Il numero 431 stampato sui piani è riportato anche su parecchi componendi del fucile compreso il calcio. E' per caso un numero seriale di costruzione di questo modello?
Allego alcune fotografie dell' arma in questione.
Grazie mille.
Saluti,
Riccardo.
 

Allegati

  • photo62831.jpg
    photo62831.jpg
    18.6 KB · Visite: 1
  • photo62832.jpg
    photo62832.jpg
    33.8 KB · Visite: 1
  • photo62833.jpg
    photo62833.jpg
    43.4 KB · Visite: 1
  • photo62834.jpg
    photo62834.jpg
    65.8 KB · Visite: 1
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto