fede 70

Utente Registrato
Messaggi
78
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Salve, dispongo di polvere Vithavouri N 160 e palle sierra pro hunter da 180 grs (poche decine che userei per taratura ottica) e Norma Oryx da 180 grs. Accetto consigli su una ricetta di ricarica testata per uso venatorio su cinghiale in selezione. L'arma è una sako con canna da 62 cm in 300 win mag. con tiri dagli 80-100 metri fino ad un ottimistico traguardo di 300 metri. Pur volendo restare nei limiti tabellari ho notato una ampia variabilità di dosi impegate con la combinazione descritta ( da 69 a 76 grs...). Chiedo consiglio a chi ha testato eventuali dosi di ricarica a caccia. Grazie!!
 
Mi ricollego a questo 3d un po' datato...con la speranza che qualcuno ha esperienze di ricarica con palle nosler accubond da 180 grani, in quanto vorrei provare ad utilizzarle al posto delle hornady sst.
Utilizzando palle hornady sst da 180 grani, ho ottenuto le migliori rosate con 71 grani di N160, AOL 86,40mm., canna da 66 cm., con passo di rigatura di 1/10.

Con le nosler sicuramente cambia qualcosa.
 
77 grani di N560 su Nosler Partition da 180 grani; le ho usate a 100, 200 e anche a 600 metri: una signora rosata. Oppure 72,5 grani di N160 su qualunque palla da 180 a 185 grani; sono dosi da manuale (in senso molto stretto: manuale Vihtavuori). Io possiedo due 300 WM (una da caccia e uno da tiro): cariche fantastiche in entrambe le armi. Fra l'altro, non credo che si possa ottenere velocità superiori con polveri diverse dalla N560. Forse solo la Norma MRP (che ha dosi speculari), ma non mi da la stessa precisione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto