Il tempo dipende da quanto è sporco. Puoi provare dopo qualche minuto oppure ripetere il trattamento e lasciarlo una notte.
Sia lo svitol che il WD40 non creano nessun problema se lasciati, anche per molto tempo. Anzi il WD40 è proprio un protettivo!

Piero
 
Io uso olio kentron..spruzzo in abbondanza e lascio agire un pò..poi scovolo elicoidale in rame e scovolo a spazzola sempre in rame..poi taglio dei pezzetti di stoffa (vecchi stracci) e li passo in canna finché non brilla internamente come nuova..
 
Ciao a tutti amici.
Proprio stasera ho preso un nuovo fucile. Usato.
La canna era molto sporca e ho cominciato a darci giù di scovolo a spirale quello d'acciaio, come spesso o fatto del resto con altri fucili. Ho notato una cosa strana però, si è formata tutta una , come definirla, una patina, come quando fai un foro col trapano, una limatura di particelle sottili tipo ferro!!! Spero di non aver compromesso la cromatura accidenti a me!!!!
voi come ripulite quei fastidiosissimi residui di borra innplastica dalla canna, diciamo quelle strisciate che lascia il contenitore?
grazie mille x le ris.
 
Io preferisco evitare lo scovolo in acciaio e uso quelli in bronzo (a scanso di equivoci). Comunque il cromo è più duro dell'acciaio dello scovolo. I residui potrebbero essere di piombo.
La plastica e il piombo vengono via anche con quelli in bronzo sopracitati.
 
Lo scovolo elicoidale in rame prima lo usavo anche io.
Ora non più. Sebbene molto efficace temo che, se si rompe un filo e non te ne accorgi, possa agire di punta e "graffiare" l'interno.
 
Senza scovolo d'acciaio, basta immergere mezz'ora tutta la canna in petrolio lampante, poi soffiare col compressore, asciugare, un filo d'olio e via....per farlo bisogna trovare un sottovaso di plastica lungo come la canna e riempirlo con un lt di petrolio, il petrolio si può riutilizzare basta far depositare le scorie e recuperare quello pulito.
 
Io ho sempre usato lo scovolo in acciaio per pulire le mie canne e mai un problema, lo uso per giunta a secco, e mai si è verificato il distacco dello strato di nikel, ho visto armaioli che addirittura usavano uno scovolo a spazzolino rotondo in acciaio che era azionato addirittura da un avvitatore, quindi figuratevi lo stress, eppure mai problemi....Come olio uso il CRC 6-66 sia per l'esterno che per la meccanica
 
Non vi è alcuna necessità di pulire l' interno canna, specie con scovoli aggressivi, può sembrare assurdo ma oggi con la scomparsa degli inneschi corrosivi e gli acciai moderni la canna non è più soggetta a corrosioni all' interno. E' più facile che arrugginisca all' esterno se prende pioggia o umidità. Una spruzzata all' interno di ballistol, e una passata con un tappo di carta igienica per asciugare è sufficiente per mantenerla inalterata per generazioni.
 
Multigrade 5-20 o 10-30? Havoline o Pennzoil? Sintetico o normale? Scherzoooo!
Tanti anni fa (dal 1964 al 1975) avevo un Beretta S55B con le canne cromate. Quando lo pulii la prima volta con lo scovolo di acciaio a cipolla mi accorsi che piccole scaglie di cromo si erano staccate dalla canna ed erano rimaste sullo scovolo. Da allora niente piu' scovoli d'acciaio--solo di rame se proprio devo usare uno scovolo.

Giovanni quei frammenti non erano strati di cromatura , bensì micro fogliette dello strato di piombo..fidati..
A meno che le tue canne non erano già compromesse, nel senso che erano tarlate.
 
Per andare sullo specifico credo sarebbe meglio usare lo scovolo di rame duro, dopo togliere lo sporco e residui di polvere con uno scovolo di setola, dopo si passa nella canna uno straccio asciutto. Quando la canna è abbastanza pulita si passa l'olio detergente, lo si lascia un paio d'ore e si passa il solvente per togliere il detergente, dopo il detergente si passa l'olio protettivo, Questo se la canna è molto sporca ed è rimasta cosi per qualche anno, si può utilizzare anche il petrolio per ammorbidire lo sporco. Per una canna usata e pulita regolarmente una scovolata per staccare lo sporco, uno straccio per togliere i residui, una passata di olio e una asciugata è più che sufficiente, qualche volta uso la lana di acciaio, quella che usano per pulire le pentole, io uso solo quella color oro.
 
Hoppe's Number 9. Applicare abbondantemente con uno scovolo di lana. Aspettare un'ora, Pulire con lo scovolo di plastica portastracci fino a che gli straccetti non vengono fuori puliti. Applicare Hoppe's Number 9 di nuovo e aspettare mezz'ora. Passare diversi straccetti fino a che non escono fuori bianchi e asciutti.Con un altro scovolo di lana applicare un leggero strato d'olio da fucili. Io adopero il Rem Oil. A questo punto la canna dovrebbe apparire lucidissima.
 
Come olio uso del comune svitol(tutti questi olii hanno la tendenza ad asciugarsi in fretta...) , ma quello che fa davvero la differenza è lo scovolo, se usi quello di acciaio a cipolla in poche passate rimuovi tutto senza patemi, se la canna( o l'arma) deve rimanere ferma a lungo, l'olio che secondo me è insuperabile come tenuta e protezione nel tempo è quello del motore
 

djm.m.o

Utente Registrato
Messaggi
28
Punteggio reazioni
4
Punti
1
Salve a tutti....chiedo a Voi esperti come pulire la canna del mio Benelli 123 S.e....
in che ordine e quale scovoli usate ?E olio?
la canna non viene pulita da almeno 10 anni penso ( fucile preso da poco)
 
Salve, ci sono molti modi di pulire e molti prodotti. Io ti dico come faccio io per canne molto sporche.
Una prima abbondante spruzzata di svitol e/o wd40, magari lascia agire per un po'. Poi scovolo con carta tipo scottex per levare il grosso superficiale.
Nuova abbondante spruzzata e passo uno scovolo (magari del 20) con sopra la lana d'acciaio fine o finissima (da Brico si trova ad esempio la liberon 000). Dai un bel po' di passate con lo scovolo che deve forzare abbastanza. Poi pulita con carta scottex e verifico l'interno. Se ancora sporco ripeto i passaggi. A volte uso anche del petrolio bianco per le prime passate.
Da ultimo scovolo di lana intriso di Ballistol per protezione.

Piero
 
Io preferisco non usarlo, né quello in acciaio ne' quello in rame elicoidale. Con la lana d'acciaio fine magari scovoli un po' di più ma sicuramente non fai danni.

Piero
 
Ok Piero seguirò il tuo consiglio....dopo una bella spruzzata di wd40 quanto tempo deve passare prima di iniziare a pulire?
 
Come olio uso del comune svitol(tutti questi olii hanno la tendenza ad asciugarsi in fretta...) , ma quello che fa davvero la differenza è lo scovolo, se usi quello di acciaio a cipolla in poche passate rimuovi tutto senza patemi, se la canna( o l'arma) deve rimanere ferma a lungo, l'olio che secondo me è insuperabile come tenuta e protezione nel tempo è quello del motore

Multigrade 5-20 o 10-30? Havoline o Pennzoil? Sintetico o normale? Scherzoooo!
Tanti anni fa (dal 1964 al 1975) avevo un Beretta S55B con le canne cromate. Quando lo pulii la prima volta con lo scovolo di acciaio a cipolla mi accorsi che piccole scaglie di cromo si erano staccate dalla canna ed erano rimaste sullo scovolo. Da allora niente piu' scovoli d'acciaio--solo di rame se proprio devo usare uno scovolo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto