annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pubblicita 600x70

Comprimi

!

Comprimi
Ciao, Ospite! Oggi è il N/A Sono le ore N/A

Pulire canna fucile

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Zoom Testo

Pulire canna fucile

Salve a tutti....chiedo a Voi esperti come pulire la canna del mio Benelli 123 S.e....
    in che ordine e quale scovoli usate ?E olio?
    la canna non viene pulita da almeno 10 anni penso ( fucile preso da poco)

• Zoom Testo
    Salve, ci sono molti modi di pulire e molti prodotti. Io ti dico come faccio io per canne molto sporche.
    Una prima abbondante spruzzata di svitol e/o wd40, magari lascia agire per un po'. Poi scovolo con carta tipo scottex per levare il grosso superficiale.
    Nuova abbondante spruzzata e passo uno scovolo (magari del 20) con sopra la lana d'acciaio fine o finissima (da Brico si trova ad esempio la liberon 000). Dai un bel po' di passate con lo scovolo che deve forzare abbastanza. Poi pulita con carta scottex e verifico l'interno. Se ancora sporco ripeto i passaggi. A volte uso anche del petrolio bianco per le prime passate.
    Da ultimo scovolo di lana intriso di Ballistol per protezione.

Piero

COMMENTA

• Zoom Testo
      Grazie piero....lo scovolo in Acciaio cal 12 no va usato ?

COMMENTA

• Zoom Testo
        Io preferisco non usarlo, né quello in acciaio ne' quello in rame elicoidale. Con la lana d'acciaio fine magari scovoli un po' di più ma sicuramente non fai danni.

Piero

COMMENTA

• Zoom Testo
          Ok Piero seguirò il tuo consiglio....dopo una bella spruzzata di wd40 quanto tempo deve passare prima di iniziare a pulire?

COMMENTA

• Zoom Testo
            On po' di svitol e un po' di carta assorbente.
            La caccia ce l'ho nel DNA

COMMENTA

• Zoom Testo
              Piero Angeli ti ha dato una belle dritta , usa anche olio kentron se lo trovi è molto valido.
              djm.m.o piace questo post.
              saluti Enrico

COMMENTA

• Zoom Testo
                Il tempo dipende da quanto è sporco. Puoi provare dopo qualche minuto oppure ripetere il trattamento e lasciarlo una notte.
                Sia lo svitol che il WD40 non creano nessun problema se lasciati, anche per molto tempo. Anzi il WD40 è proprio un protettivo!

Piero
                livia1968, ENRICO1976 e djm.m.o piace questo post.

COMMENTA

• Zoom Testo
                  Io uso olio kentron..spruzzo in abbondanza e lascio agire un pò..poi scovolo elicoidale in rame e scovolo a spazzola sempre in rame..poi taglio dei pezzetti di stoffa (vecchi stracci) e li passo in canna finché non brilla internamente come nuova..
                  ENRICO1976, djm.m.o e MENGA piace questo post.

COMMENTA

• Zoom Testo
                    Lo scovolo elicoidale in rame prima lo usavo anche io.
                    Ora non più. Sebbene molto efficace temo che, se si rompe un filo e non te ne accorgi, possa agire di punta e "graffiare" l'interno.

COMMENTA

• Zoom Testo
                      Per andare sullo specifico credo sarebbe meglio usare lo scovolo di rame duro, dopo togliere lo sporco e residui di polvere con uno scovolo di setola, dopo si passa nella canna uno straccio asciutto. Quando la canna è abbastanza pulita si passa l'olio detergente, lo si lascia un paio d'ore e si passa il solvente per togliere il detergente, dopo il detergente si passa l'olio protettivo, Questo se la canna è molto sporca ed è rimasta cosi per qualche anno, si può utilizzare anche il petrolio per ammorbidire lo sporco. Per una canna usata e pulita regolarmente una scovolata per staccare lo sporco, uno straccio per togliere i residui, una passata di olio e una asciugata è più che sufficiente, qualche volta uso la lana di acciaio, quella che usano per pulire le pentole, io uso solo quella color oro.

COMMENTA

• Zoom Testo
                        Hoppe's Number 9. Applicare abbondantemente con uno scovolo di lana. Aspettare un'ora, Pulire con lo scovolo di plastica portastracci fino a che gli straccetti non vengono fuori puliti. Applicare Hoppe's Number 9 di nuovo e aspettare mezz'ora. Passare diversi straccetti fino a che non escono fuori bianchi e asciutti.Con un altro scovolo di lana applicare un leggero strato d'olio da fucili. Io adopero il Rem Oil. A questo punto la canna dovrebbe apparire lucidissima.
                        CHI SE FA PECORA OBBEDISCE AR PECORARO!

COMMENTA

• Zoom Testo
                          Come olio uso del comune svitol(tutti questi olii hanno la tendenza ad asciugarsi in fretta...) , ma quello che fa davvero la differenza è lo scovolo, se usi quello di acciaio a cipolla in poche passate rimuovi tutto senza patemi, se la canna( o l'arma) deve rimanere ferma a lungo, l'olio che secondo me è insuperabile come tenuta e protezione nel tempo è quello del motore
                          Che la Passione non prenda mai il posto della Ragione
                          A cane giovane ci vuol cacciatore vecchio ed a cane vecchio cacciatore giovane

COMMENTA

• Zoom Testo
                            Originariamente inviato da Urika Visualizza il messaggio
                            Come olio uso del comune svitol(tutti questi olii hanno la tendenza ad asciugarsi in fretta...) , ma quello che fa davvero la differenza è lo scovolo, se usi quello di acciaio a cipolla in poche passate rimuovi tutto senza patemi, se la canna( o l'arma) deve rimanere ferma a lungo, l'olio che secondo me è insuperabile come tenuta e protezione nel tempo è quello del motore
                            Multigrade 5-20 o 10-30? Havoline o Pennzoil? Sintetico o normale? Scherzoooo!
                            Tanti anni fa (dal 1964 al 1975) avevo un Beretta S55B con le canne cromate. Quando lo pulii la prima volta con lo scovolo di acciaio a cipolla mi accorsi che piccole scaglie di cromo si erano staccate dalla canna ed erano rimaste sullo scovolo. Da allora niente piu' scovoli d'acciaio--solo di rame se proprio devo usare uno scovolo.
                            CHI SE FA PECORA OBBEDISCE AR PECORARO!

COMMENTA

• Zoom Testo
                              Io ho sempre usato lo scovolo in acciaio per pulire le mie canne e mai un problema, lo uso per giunta a secco, e mai si è verificato il distacco dello strato di nikel, ho visto armaioli che addirittura usavano uno scovolo a spazzolino rotondo in acciaio che era azionato addirittura da un avvitatore, quindi figuratevi lo stress, eppure mai problemi....Come olio uso il CRC 6-66 sia per l'esterno che per la meccanica

COMMENTA

Accedi o Registrati

Comprimi

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Sto operando...
                              X