Vecchia doppietta e colombacci dallo spazio.. (VIDEO)

si un po.. ma come ho detto il problema è la telecamera che non è ben ferma...
L'impennamento c'è ed è un problema di bilanciamento... è un arma a doppio taglio.. il fucile l'ho bilanciato e quindi tende ad impennarsi un po di più dopo l'aggiunta dei pesi nel calcio. é il prezzo da pagare ma l'arma sembra più leggera, maneggevole e più leggera nel brandeggio
Molti non bilanciano il fucile.. in genere lo fa chi va al tiro a volo.. così tende a pesare molto davanti smorzando l'impennamento.. Senza il bilanciamento l'arma sembra pesare il doppio... e il braccio si stanca...
Poi è tutta questione anche di abitudine!

Non ti seguo.......bilanci il fucile e si impenna allo sparo? Dove hai il baricentro? Quando il fucile e' ben bilanciato non c'e' nessun prezzo da pagare....
E poi, perche hai accorciato il calcio cosi tanto? Quando si accorcia o si allunga un calcio si tratta sempre di mm non di cm
 
Il primo è esploso!!!Che canna ha e che cartucce usi?

Ciao! le canne sono di uin franchi lunghe 70,5 cm strozzate 3 e 1 stella.. casrtucce rigorosamente RC4 caccia serie oro 35 gr piombo 5 borra contenitore.. le uniche che mi danno sempre soddisfazioni a colombacci... la canna è forata 18.6

Il primo è esploso perchè l'ho recuperato di seconda canna 1 stella.. e a quella distanza ovviamente... ma era gia ferito dal primo colpo quasi padellato!
 
Non ti seguo.......bilanci il fucile e si impenna allo sparo? Dove hai il baricentro? Quando il fucile e' ben bilanciato non c'e' nessun prezzo da pagare....
E poi, perche hai accorciato il calcio cosi tanto? Quando si accorcia o si allunga un calcio si tratta sempre di mm non di cm

si Ma non si impenna molto, il giusto.. se leggi bene i miei messaggi precedenti l'ho scritto che è un problema di fissaggio della telecamera... ho la cinghia sopra il cappello e non in testa su pelle... Ho detto che scalcia.. quello si!
L'ho accorciato per portarlo a 35 cm che è la misura ideale per il mio braccio e la mia statura e la mia spalla.. avendo un petto muscoloso... mi sono fatto aiutare da armieri per il calcolo... unfatti è perfettto.. anzi c'è da dire che sparo sempre con un gilet da caccia su cui ho messo un'imbottitura di poliuretano di 4 mm circa... che gia mi allontana il grilletto... specialmente il primo visto che è bigrillo..
Si impenna più di prima è ovvio... anche se quel fucile pesa quanto un mattone di 40 x 20, con quelle canne pesantissime si smorzava molto l'impennamento.. perchè tendeva troppo a cadere in avanti... bilanciandolo la percezione del peso alleggerisce e tende meno a pesare in avanti.. quindi smorza meno l'impennamento rispetto a prima.
Ma cmq ripeto.. il movimento dopo lo sparo è la telecamera... se fossse il solo fucile vuol dire che ho un bazooka XD

PS: dimenticavo... l'ho accorciato molto perchè ho montato un calciolo ventilato di 2,5 cm ( se non ricordo male) , cmq sempre 35 cm di totale
 
Bel video, Bravo. Peccato che questo genere di telecamere, seppur rendano perfettamente l'idea del paesaggio, non sono il top per vedere gli abbattimenti dei selvatici. Complimenti [thumbsup.gif]

Con una reflex e un 400 mm il discorso sarebbe completamente diverso! I dettagli ci sarebbero tutti

Ma ci vorrebbe un operatore ;)
 

Allegati

  • 20180326_090110.jpg
    20180326_090110.jpg
    76.3 KB · Visite: 0
La mia prossima spesa sarà la fz1000 della panasonic. Fa ottimi video 4k o slowmotion ed è equpaggiata con un 28-400 f2.8-4 equivalente a un prezzo molto conveniente, meno di 600 euro!
 
bel video!
Certo la doppietta ti si impenna dopo lo sparo.

si un po.. ma come ho detto il problema è la telecamera che non è ben ferma...
L'impennamento c'è ed è un problema di bilanciamento... è un arma a doppio taglio.. il fucile l'ho bilanciato e quindi tende ad impennarsi un po di più dopo l'aggiunta dei pesi nel calcio. é il prezzo da pagare ma l'arma sembra più leggera, maneggevole e più leggera nel brandeggio
Molti non bilanciano il fucile.. in genere lo fa chi va al tiro a volo.. così tende a pesare molto davanti smorzando l'impennamento.. Senza il bilanciamento l'arma sembra pesare il doppio... e il braccio si stanca...
Poi è tutta questione anche di abitudine!
 
Non ti seguo.......bilanci il fucile e si impenna allo sparo? Dove hai il baricentro? Quando il fucile e' ben bilanciato non c'e' nessun prezzo da pagare....
E poi, perche hai accorciato il calcio cosi tanto? Quando si accorcia o si allunga un calcio si tratta sempre di mm non di cm

Gianni Gianni,me sa che con la doppietta c'hai tirato poco[9].

Anche se ben bilanciata rispetto ad un sovrapposto che ha solo solo l'impennamento assiale,nel giustapposto si ha sia l'assiale che il laterale,se noti quando spari con la doppietta la combinazione di queste due situazioni più o meno attenuate,comunque danno l'effetto che il fucile allo sparo faccia una piccola rotazione avente come perno il calcio alloggiato sulla spalla.
Il tutto è impercepibile da parte del tiratore che avverte esclusivamente e fisicamente la classica situazione dovuta al rinculo,ma se ti capita di vedere in azione una doppietta,focalizza il vivo di volata allo sparo e ti renderai conto.

Ovviamente più si sale di qualità e molto si migliora da questo punto di vista,si migliora,ma non si annulla.
 
Complimenti mick,bel video,peccato per il primo colombo"ciancicato".
Le rc4 serie oro 35 gr pb le utilizzo da molti anni anni e sono eccezionali,anche se secondo me han cambiato qualcosina nel caricamento nel corso del tempo.
 
Non essendo amante del portarmi dietro il campionario di cartucce,preferisco affidarmi a poche soluzioni che bene o male mi soddisfano tutta la stagione.
Per i colombacci sono più di dieci anni credo che utilizzo le rc4 serie oro in pb 5,le ho anche in pb 6 e 7,le ho sempre trovate ottime per tutta la stagione,prestazioni equivalenti con tutte le armi con la quale le ho utilizzate,ovviamente il pb 7 perde un pochino sul tiro lungo ma comunque entro x metri va benissimo.
L'anno scorso non mi hanno soddisfatto,ma credo sia più per l'abbinamento della canna utilizzata.
Ti consiglio se le trovi prendi le cheddite elite,a me le segnalarono ma le trovai solo in pb 7 x 34 gr e devo dire che fino a una quarantina di mt provate sia sulle cornacchie che sui colombacci con una canna forata 18.5 mi hanno soddisfatto,ora sono alla ricerca del 7 e 5 x 36gr che reputo migliori per quella canna, ne prenderò solo una decina di pacchi per prova,ma dalle informazioni che ho non credo mi deluderanno.
Altra cartuccia utilizzata lo scorso anno me l'ha caricata lorenzo(utente mincio 75)un santone della ricarica,tecna pb 6 nichelato x 38 gr,purtroppo non credo sia il caso di postare le foto,ma colombi al limite con 5/6 pallini e alcuni anche passanti,veramente credimi impressionanti.

Vedi il rendimento di quella canna con le rc 4 non mi soddisfaceva,nonostante sia una canna cosmi,cambiando munizioni ha messo in luce tutte le sue alte qualità balistiche,e non riuscivo a capacitarmi conoscendo a memoria le rc4 del perchè colombi al limite sembravano insensibili alla fucilata,e io che mai ho messo in discussione il rendimento della cartuccia,poi una mattina feci la tesa alle cornacchie per testare meglio la canna,ne tirai giù una ad una quarantina di mt con la cheddite pb 7,uscito dal capanno la cornacchia era di pedina,le tirai una rc 4 a circa 25/30 mt e mi impressionò la rosata aperta che notai sulla pratina,come se non avessi tirato poi di terza avevo un tecna e fece la fumata per terra,arrivò chiusa e li il corvide l'ha sentita.
Considera che anche a fermo tiro ad occhi aperti e la percezione della rosata dell rc sul prato fu angosciante.
Adesso le proverò nella canna 65 forata 18.4 7/10 vediamo come si comportano,poi aggiorno,sicuramente il pomeriggio della pre apertura mi dedico al test.

Anche io non cambio molto cartucce.. quest'anno ho il sovrapposto nuovo e quindi mi tocca anche testare un po di cose.. tendo ad utilizzare le serie oro sia per le prestazioni sia perche abituandomi alla velocità della cartuccia con gli anticipi ormai mi trovo a casa :)
Adesso mi tocca abituarmi al nuovo fucile e cercare l'abbinamento giusto.. purtroppo.. so che sarà un dispendio di tempo padelle e soldi ma mi tocca ahah
OK cmq ottimo, proverò le cheddite elite se le trovo.... provando queste do monaco e rc camouflage ti faro sapere.. anche le mb special che col beretta forato 18,4 - 18.5 erano una bombaquando le usao anni fa.. ne ho comprato una scatola adesso ma mni ha detto l'armiere che la ditta ha chiuso.. boh.. peccato

Ah dimenticavo.. l'anno scorso ho letto molti pareri positivi sulle MB tricolor 36 gr....dicono molto performanti.. purtroppo ho dimenticato a provarle...
 
bel video!
Certo la doppietta ti si impenna dopo lo sparo.

Grazie Gamma2, in realtà non si impenna molto, però scalcia.. quello molto, specialmente con cartucce pepate.. col sovrapposto e le stesse cartucce non mi arrivano le stesse reazioni.. nel video sembra esagerato,in realtà è anche colpa della telecamera! la tengo in testa e mi si sposta nonostante sia fasciata bene.. ma se la stringo tropp mi viene mal di testa!! e tutto si amplifica perché per quanto possa essere ferma allo sparo si sposta molto anche se poi ritorna al suo posto...
La doppietta è molto pesante, ho dovuto anche ribilanciarla dopo aver accorciato il calcio di 2 centimetri.. aggiungendo del piombo al calcio in corrispondenza del calciolo...
 
Abituati al nuovo fucile se ci riesci non pensare alle cartucce. Ogni fucile ha un anima, quindi tra l.uno e l'altro ci saranno sempre delle differenze di assetto, anche se avessero la stessa calciatura.
 
Con una reflex e un 400 mm il discorso sarebbe completamente diverso! I dettagli ci sarebbero tutti

Ma ci vorrebbe un operatore ;)


hahahaha Ragazzi è la prima esperienza coi video... una telecamera comprata appena 25 euro compresa di tutto... e una micro sd che mi permette quasi 5 ore di registrazione... anzi è già molto rispetto alla spesa XD
Come dicevo la problematica maggiore è tenere ben ferma in testa la telecamera, anche se stretta allo sparo si muove... e a me le telecamere nel fucile non piacciono per niente.. perchè non danno l'idea di cosa vedi e soprattutto devi stare li a inquadrare mirando col fucile XD
Certo ci vorrebbe un operatore quello si... magari XD
 
Auguri per il nuovo acquisto allora.
Io ho fatto bellissime cacciate ai colombi con il sovrapposto,da un lato la possibilità di avere due strozzature differenti,dall'altro la possibilità di selezionare la cartuccia da impiegare sul tiro.
Controindicazioni,se gli rode e passano alti si ha solo una canna valida,e se ascellati a volte la terza botta può fare veramente comodo,questo se uno cerca il pelo nell'uovo.

Se non sono indiscreto che arma hai preso?
 
Si Gia ti rngrazio della spiegazione , lo conosco il comportamento della doppietta allo sparo,, ne ho viste tante in azione e le ho provate anche nei campi di tiro, percio ho detto che questa si impenna un po troppo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto