Vecchia doppietta e colombacci dallo spazio.. (VIDEO)

Io preferisco le due canne :) mi sono innamorato ultimanente anche di un benelli m2 in cal 20.. provato mi imbraccia da dio ma sara un regalino del futuro...
MI sono regalato un Rizzini BR110.. fatto su misura con qualche personalizzazione.. se guardi su questa stanza del forum avevo pubblicato le foto!!

Ho visto,molto bello,complimenti per l'acquisto.
Reputo la Rizzini,insieme ad altri marchi meno blasonati una casa che offra degli ottimi prodotti,e se personalmente fino ad una ventina di anni fà per me il fucile era sinonimo di beretta,automatico,doppietta o sovrapposto,oggi probabilmente mi guarderei meglio intorno perchè a mio modesto parere ci sono prodotti pari livello a prezzi più abbordabili.

Personalmente preferisco i basculanti per la caccia,nonostante ho 6 automatici,ovviamente quelli in mio possesso sono tutti bigrilletto,ad eccezione di un sovrapposto da tiro al piccione
La tua la reputo un'ottima scelta,goditelo sia al tiro che a caccia.
 
Complimenti mick,bel video,peccato per il primo colombo"ciancicato".
Le rc4 serie oro 35 gr pb le utilizzo da molti anni anni e sono eccezionali,anche se secondo me han cambiato qualcosina nel caricamento nel corso del tempo.

sarà la foratura non sò.. purtroppo in questa doppietta molte cartucce non rendono bene.. cartucce che ho provato nello stesso periodo anche con beretta 685 a che sono andate alla grande... ho notato provandone molte, che brucia bene le cartucce piu performanti... molte altre invece un flop... fra ttutte le ho trovate le piu costanti con questo fucile... anche con piombo 7 ho abbattuto a distanze decenti e non me l'aspettavo...
Quest'anno sono passato a sovrapposto Rizzini BR110, anche se avrei preferito una doppietta Fabarm Classis English.. ma non avevo 3000 euro da spendere.. ahaha
cmq spero di trovarmi bene!!!

NB: la doppietta franchi è forata 18,6.. credo non era molto in uso 30-40 anni fa... visto che si parlava di forature da 18,2 a 18,4... non saprei..
 
Ciao Mick,sicuramente la foratura 18.6 non era molto in voga negli anni passati,tanti anni fà si storceva già il naso per una 18.4.

Io ho avuto una doppietta franchi forata 18.5 su entrambe le canne,e andava veramente bene,vedi la mia piccola esperienza data dall'utilizzo di molte armi,mi ha fatto sempre trarre una conclusione quando si parla di canne/cartucce,possiamo stare ore ed ore a scornarci sui numeri,sulle forature,sulle lunghezze,si possono stimare per esperienza dei canoni di utilizzo di una determinata canna con determinate caratteristiche,ma fondamentale è la prova sul campo,dopo averle provate e riprovate e tirato tante cartucce possiamo trovare la prestazione ottimale,ci sono canne che si capiscono subito e canne che ci fanno tribolare,ma alla fine grazie alla possibilità di reperire munizioni di tutti i tipi si riesce sempre a trovare il bandolo della matassa.

Magari la tua doppietta per caratteristiche,vedi le forature larghe mal digerisce la cartucce poco piombate,o magari determinati assetti,non perchè non siano canne valide,ma magari per ottenere il massimo ci devi perdere tempo e munizioni.

Per esperienza ho avuto canne molto facili da capire e allo stesso tempo canne che mi hanno fatto tribolare per comportamenti agli antipodi tra polveri aggressive e progressive,ma poi la costanza paga sempre.

Vedi il paradosso l'anno scorso per esempio con una canna del cosmi da 68 cm forata 18.5 strozzatura 8/10 con le rc 4 serie oro pb5 x 35gr non mi è piaciuta affatto,rosate molto sguarnite,eccellete con le cheddite elite pb 7 x 34 gr e con le tecna pb 6 x 38 gr,ho tirato anche qualche cartuccia a pb fino e tira in paradiso,ora devo cambiare munizione e provare con pb 5 x 36 gr prima di capire se non digerisce una corazzata leggera o si tratta che non digerisce le rc 4,cartucce che del resto sono anni che le tiro e su tutte le mie armi sono sempre andate benissimo,che magari si tratti di un lotto difettoso,cartucce datate che mi si sono mischiate con quelle più recenti,le occasioni la scorsa stagione non sono state tante e quindi è passata una stagione e non sono riuscito a testare questa canna,come vedi prima di emettere una sentenza ce ne di lavoro da fare.
 
Bel video, a parte il primo che hai smezzato, anche gli altri non erano tiri esasperati, con la telecamera sembra sempre piu lontano ma secondo me il più distante, forse il penultimo, era a 25 max 30 metri.
 
Complimenti Mick x il video! [thumbsup.gif]

Toglimi una curiosità, da voi è consentito la caccia negli agrumeti? Da noi, se ti beccano, so caaaxxxy! ;)
 
Ultima modifica:
Ciao Mick,sicuramente la foratura 18.6 non era molto in voga negli anni passati,tanti anni fà si storceva già il naso per una 18.4.

Io ho avuto una doppietta franchi forata 18.5 su entrambe le canne,e andava veramente bene,vedi la mia piccola esperienza data dall'utilizzo di molte armi,mi ha fatto sempre trarre una conclusione quando si parla di canne/cartucce,possiamo stare ore ed ore a scornarci sui numeri,sulle forature,sulle lunghezze,si possono stimare per esperienza dei canoni di utilizzo di una determinata canna con determinate caratteristiche,ma fondamentale è la prova sul campo,dopo averle provate e riprovate e tirato tante cartucce possiamo trovare la prestazione ottimale,ci sono canne che si capiscono subito e canne che ci fanno tribolare,ma alla fine grazie alla possibilità di reperire munizioni di tutti i tipi si riesce sempre a trovare il bandolo della matassa.

Magari la tua doppietta per caratteristiche,vedi le forature larghe mal digerisce la cartucce poco piombate,o magari determinati assetti,non perchè non siano canne valide,ma magari per ottenere il massimo ci devi perdere tempo e munizioni.

Per esperienza ho avuto canne molto facili da capire e allo stesso tempo canne che mi hanno fatto tribolare per comportamenti agli antipodi tra polveri aggressive e progressive,ma poi la costanza paga sempre.

Vedi il paradosso l'anno scorso per esempio con una canna del cosmi da 68 cm forata 18.5 strozzatura 8/10 con le rc 4 serie oro pb5 x 35gr non mi è piaciuta affatto,rosate molto sguarnite,eccellete con le cheddite elite pb 7 x 34 gr e con le tecna pb 6 x 38 gr,ho tirato anche qualche cartuccia a pb fino e tira in paradiso,ora devo cambiare munizione e provare con pb 5 x 36 gr prima di capire se non digerisce una corazzata leggera o si tratta che non digerisce le rc 4,cartucce che del resto sono anni che le tiro e su tutte le mie armi sono sempre andate benissimo,che magari si tratti di un lotto difettoso,cartucce datate che mi si sono mischiate con quelle più recenti,le occasioni la scorsa stagione non sono state tante e quindi è passata una stagione e non sono riuscito a testare questa canna,come vedi prima di emettere una sentenza ce ne di lavoro da fare.


Come non darti torto....
Con che cartucce ti sei trovato meglio negli ultimi anni?... io in numero 5 per colombacci oltre le rc4 oro posso parlare bene delle jk6 t5 e delle MB Special
Pochi giorni fa ho preso delle RC camouflage da provare.. e delle do Monaco n5 33 gr ( trasparenti con contenitore verde)
 
Bel video, a parte il primo che hai smezzato, anche gli altri non erano tiri esasperati, con la telecamera sembra sempre piu lontano ma secondo me il più distante, forse il penultimo, era a 25 max 30 metri.

Ti assicuro due di questi sono ben più di 25-30 :) non ero da solo, c'è chi puo testimoniare... so bene quanti sono 30 metri perchè faccio sempre le prove a cartoncino con le cartucce a 35 metri.. i colombacci che vengono di fronte si tengono lontani perché alcuni vedono qualche mio movimento mentre stanno per arrivare..
Prova a fare un confronto con altri video di colombacci a 30 metri e noterai la differenza!
Comunque a me non importa se sono 25 o 40 o 200... chissenefrega.. mi diverto a montare i video!! :)
 
Complimenti Mick x il video! [thumbsup.gif]

Toglimi una curiosità, da voi è consentito la caccia negli agrumeti? Da noi, se ti beccano, so caaaxxxy! ;)

Magnum71 il terreno è di mia proprietà e non adibito a raccolto! ( non c'è attualità di coltivazione) perché da un po di anni non conviene più.. le piante richiedono lo stesso un po di cura e la terra va zappata per evitare incendi e per mineralizzare il terreno.. ovvio che il frutto nasce lo stesso ma se ti pagano le arance 50-60 cent al chilo e ci devi pagare ferilizzanti, cassette in legno, tasse e operai capisci che non conviene.. infatti l'italia importa le arance scadenti da posti dove pagare l'operaio costa una cifra irrisoria!!
Comunque la fortuna è che in quel posto i colombacci sono di passaggio perché c'è un bosco libero a circa 1000 metri alle spalle..
 
Magnum71 il terreno è di mia proprietà e non adibito a raccolto! perché da un po di anni non conviene più.. le piante richiedono lo stesso un po di cura e la terra va zappata per evitare incendi e per mineralizzare il terreno.. ci sono annate che le piante fruttano e annate che non fruttano.. ovvio che il frutto nasce lo stesso ma se ti pagano le arance 50-60 cent al chilo e ci devi pagare ferilizzanti, legno, tasse e operai capisci che non conviene.. infatti l'italia importa le arance scadenti da posti dove pagare l'operaio costa una cifra irrisoria!!
Comunque la fortuna è che in quel posto i colombacci sono di passaggio perché c'è un bosco libero a circa 1000 metri alle spalle..

Come posso darti torto. Qua a Mantova compro le arance a 1,50 le italiane, a 0,99 quelle spagnole! E questo non vale solo per le arance, ma per tutta la frutta che costa 1/3 meno...

Qualche idiota continua a dire + europa...
 
Come posso darti torto. Qua a Mantova compro le arance a 1,50 le italiane, a 0,99 quelle spagnole! E questo non vale solo per le arance, ma per tutta la frutta che costa 1/3 meno...

Qualche ****** continua a dire + europa...

IN Sicilia abbiamo l'arancia DOP, al produttore "quando va bene" viene pagata 60 cent al chilo..a. volte anche 30.
SE fai un giro a dicembre in Sicilia vedrai quanta gente le fa cascare perché se non hai chissà quanti ettari di terreno non hai nessun profitto...
Però al supermercato quelle che arrivano costano piu di 3 euro.... questa è l'Italia che deve incentivare i giovani e l'agricoltura!!
 
i
Bel video, anche se non si apprezza bene la distanza. Dai filari attraversati per il recupero non sembrano tiri a distanza eccezionale. 30/35 mt ormai sono quasi la normalità.
comunque sono pur sempre bei tiri.

Ti Ringrazio.. comunque ci si arrangia.. nell'ultimo tiro, analizzando il replay e il filmato, per arrivare al selvatico nel punto in cui è a terra..ho fatto 40 passi.. veniva da sinistra e dal momento dell'abbattimento, durante la discesa, si è spostato di una decina di metri o qualcosa meno, non saprei... in più il tiro ha una traiettoria in "diagonale" verso l'altro... quindi 30-35 mi sembra impossibile.. potrei sbagliarmi per carità.. ma l'occhio a 35 metri coi bersagli l'ho fatto con le prove al cartone... l'importante è avere il tempo di andare a caccia e poi se possibile divertirsi... :) che siano a 15 o a 50 XD
Il titolo "Colombacci dallo spazio" non è riferito alle distanze, come si vede dal video, ma è di fantasia visto che mi spuntavano da un cielo azzurro ed infinito veramente stupendo sopra la mia testa!
 
Ragazzi, quante critiche in un gruppo di appassionati come me!...
faccio le riprese per piacere personale e monto i video per divertimento.. non mi chiamo Veniero Spada! [lol.gif]
 
Auguri per il nuovo acquisto allora.
Io ho fatto bellissime cacciate ai colombi con il sovrapposto,da un lato la possibilità di avere due strozzature differenti,dall'altro la possibilità di selezionare la cartuccia da impiegare sul tiro.
Controindicazioni,se gli rode e passano alti si ha solo una canna valida,e se ascellati a volte la terza botta può fare veramente comodo,questo se uno cerca il pelo nell'uovo.

Se non sono indiscreto che arma hai preso?

Io preferisco le due canne :) mi sono innamorato ultimanente anche di un benelli m2 in cal 20.. provato mi imbraccia da dio ma sara un regalino del futuro...
MI sono regalato un Rizzini BR110.. fatto su misura con qualche personalizzazione.. se guardi su questa stanza del forum avevo pubblicato le foto!!
 
Ragazzi, quante critiche in un gruppo di appassionati come me!...
faccio le riprese per piacere personale e monto i video per divertimento.. non mi chiamo Veniero Spada! [lol.gif]

Ma nessuna critica ci mancherebbe, anzi, sei bravo io non ne sarei capace. Era solo una riflessione sulle distanze....
per le arance è un vero peccato, il produttore è sempre il meno pagato.....
 
Ma nessuna critica ci mancherebbe, anzi, sei bravo io non ne sarei capace. Era solo una riflessione sulle distanze....
per le arance è un vero peccato, il produttore è sempre il meno pagato.....

[2] ma si lo so, sarcasticamente.. non era indirizzato a nessuno!
Comunque è una regione piena di agrumeti abbandonati... questo la dice lunga.. ma non entriamo nel dettaglio, non finiremmo più!
Un caro saluto [15]
 
Come non darti torto....
Con che cartucce ti sei trovato meglio negli ultimi anni?... io in numero 5 per colombacci oltre le rc4 oro posso parlare bene delle jk6 t5 e delle MB Special
Pochi giorni fa ho preso delle RC camouflage da provare.. e delle do Monaco n5 33 gr ( trasparenti con contenitore verde)

Non essendo amante del portarmi dietro il campionario di cartucce,preferisco affidarmi a poche soluzioni che bene o male mi soddisfano tutta la stagione.
Per i colombacci sono più di dieci anni credo che utilizzo le rc4 serie oro in pb 5,le ho anche in pb 6 e 7,le ho sempre trovate ottime per tutta la stagione,prestazioni equivalenti con tutte le armi con la quale le ho utilizzate,ovviamente il pb 7 perde un pochino sul tiro lungo ma comunque entro x metri va benissimo.
L'anno scorso non mi hanno soddisfatto,ma credo sia più per l'abbinamento della canna utilizzata.
Ti consiglio se le trovi prendi le cheddite elite,a me le segnalarono ma le trovai solo in pb 7 x 34 gr e devo dire che fino a una quarantina di mt provate sia sulle cornacchie che sui colombacci con una canna forata 18.5 mi hanno soddisfatto,ora sono alla ricerca del 7 e 5 x 36gr che reputo migliori per quella canna, ne prenderò solo una decina di pacchi per prova,ma dalle informazioni che ho non credo mi deluderanno.
Altra cartuccia utilizzata lo scorso anno me l'ha caricata lorenzo(utente mincio 75)un santone della ricarica,tecna pb 6 nichelato x 38 gr,purtroppo non credo sia il caso di postare le foto,ma colombi al limite con 5/6 pallini e alcuni anche passanti,veramente credimi impressionanti.

Vedi il rendimento di quella canna con le rc 4 non mi soddisfaceva,nonostante sia una canna cosmi,cambiando munizioni ha messo in luce tutte le sue alte qualità balistiche,e non riuscivo a capacitarmi conoscendo a memoria le rc4 del perchè colombi al limite sembravano insensibili alla fucilata,e io che mai ho messo in discussione il rendimento della cartuccia,poi una mattina feci la tesa alle cornacchie per testare meglio la canna,ne tirai giù una ad una quarantina di mt con la cheddite pb 7,uscito dal capanno la cornacchia era di pedina,le tirai una rc 4 a circa 25/30 mt e mi impressionò la rosata aperta che notai sulla pratina,come se non avessi tirato poi di terza avevo un tecna e fece la fumata per terra,arrivò chiusa e li il corvide l'ha sentita.
Considera che anche a fermo tiro ad occhi aperti e la percezione della rosata dell rc sul prato fu angosciante.
Adesso le proverò nella canna 65 forata 18.4 7/10 vediamo come si comportano,poi aggiorno,sicuramente il pomeriggio della pre apertura mi dedico al test.
 
Ti ringrazio,considera che il basculante per me ha il suo grande fascino,in carriera credo che pochi siano i fucili che non mi sono passati per le mani.onestamente preferisco le vecchie produzioni,li considero delle armi con un'anima,sebbene in commercio se ne trovino di ottimi di produzione attuale.
Nonostante per i colombi e per le anatre lo ritengo più performante,il fucile automatico non ha mai retto il confronto con i sovrapposti o ancor di più con le doppiette.
Vuoi mettere un'uscita a quaglie con una bella doppietta a cani esterni.
Io ho iniziato a cacciare con una doppietta e ci ho incarnierato di tutto dai passeri(allora consentiti) ai germani,per me non è un problema utilizzare le due canne o l'automatico,ma se devo scegliere il fascino dei basculanti non si discute,almeno dal mio punto di vista.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto