andiamo di necroposting.

Visto che il sito ecotungsten neppure esiste più, volendo cominciare dei test balistici con cartucce self-made al tungsteno che non costino già in partenza più delle cartucce originali, si trovano dei pallini in tungsteno o altri notox decenti (NON il classico acciaio che ha la densità delle molliche di pane) ?
Consiglii/link?
 
Esatto Fabio. Tra piombo e resto, ad esempio usando la stessa polvere della baschieri, una cartuccia ci verrebbe a costare, se si evitassero le tasse di importazione ed il trasporto, circa due euro e mezzo. Non è poco ovviamente ma si potrebbe fare.
Per la messa a punto qualche prova in cal. 12 è stata fatta, partendo proprio da quelle B&P.
Inoltre ho scaricato qualche cartuccia della baschieri e fatto qualche prova caricando delle ogivali in cal 20 con polvere HS800X e i risultati non sono male. Penso che farebbero poco rimpiangere il cal. 12 anche nelle cacce più impegnative.
Bisognerebbe lavorarci ancora sopra naturalmente, ma senza disponibilità del tungsteno in quantità ha poco senso andare avanti.
 
Infatti, come detto, ho caricato anch'io per il cal 20 la stessa dose, ma con chiusura ogivale Ho fatto qualche cartuccia scaricando delle cartucce commerciali cal. 12. Solo per provare ovviamente, e si sono comportate molto bene. Il motivo del post è vedere se fosse possibile acquistarli liberamente ad un prezzo giusto che ci consenta di caricare in proprio qualche cartuccia da usare in occasioni meritevoli. E' ovvio se vengono a costare come quelle comprate il gioco non vale la candela.
 
Esatto Fabio. Tra piombo e resto, ad esempio usando la stessa polvere della baschieri, una cartuccia ci verrebbe a costare, se si evitassero le tasse di importazione ed il trasporto, circa due euro e mezzo. Non è poco ovviamente ma si potrebbe fare.
Per la messa a punto qualche prova in cal. 12 è stata fatta, partendo proprio da quelle B&P.
Inoltre ho scaricato qualche cartuccia della baschieri e fatto qualche prova caricando delle ogivali in cal 20 con polvere HS800X e i risultati non sono male. Penso che farebbero poco rimpiangere il cal. 12 anche nelle cacce più impegnative.
Bisognerebbe lavorarci ancora sopra naturalmente, ma senza disponibilità del tungsteno in quantità ha poco senso andare avanti.

Attento ai termini che usi... potresti commettere un reato e il pda te lo mettono nel frullatore... ;)
 
andiamo di necroposting.

Visto che il sito ecotungsten neppure esiste più, ..
volendo cominciare dei test balistici con tungsteno che non costino già in partenza più delle cartucce originali, si trovano dei pallini in tungsteno o altri notox decenti (NON il classico acciaio che ha la densità delle molliche di pane) ?
Consiglii/link?

Se hai voglia di test non escludere l'acciaio.
Il tungsteno ha dei costi che oramai viene usato per quello che serve, tiri oltre il limite, ma quasi nessuno più lo usa come sostituto al piombo.
Al giorno d'oggi gli studi sull'acciaio sono progrediti e la maggior parte dei cacciatori (parlo di USA e UK, ad esempio) sta abbandonando le cartucce più costose, che evidentemente nelle situazioni standard non danno più quel gap che avevano una volta.
Se vedi in giro, con cartucce da 76mm, 36 grammi e biglie steel del 3 o del 2, ci ammazzano di tutto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto