Se ricaricate col tungsteno, specialmente con una lega con una maggiore percentuale di tale metallo, dovete per forza usare una borra contenitrice apposita con pareti alte abbastanza da contenere l'intera carica e spesse e resistenti abbastanza da prevenire graffi nella canna, che avverranno di sicuro se anche uno solo dei pallini riesce a fare contatto con l'anima della canna.
Infatti Giovanni, la carica da 27g non fu scelta a caso ma perché era contenuta perfettamente nella borra LB.[lol2.gif]
 
Se hai voglia di test non escludere l'acciaio.
Il tungsteno ha dei costi che oramai viene usato per quello che serve, tiri oltre il limite, ma quasi nessuno più lo usa come sostituto al piombo.
Al giorno d'oggi gli studi sull'acciaio sono progrediti e la maggior parte dei cacciatori (parlo di USA e UK, ad esempio) sta abbandonando le cartucce più costose, che evidentemente nelle situazioni standard non danno più quel gap che avevano una volta.
Se vedi in giro, con cartucce da 76mm, 36 grammi e biglie steel del 3 o del 2, ci ammazzano di tutto.

la vedo difficile guarnire rosate per un'alzavola a 40m col n°2-3...sempre che persino un pallino di quel diametro, vista la scarsa densità, conservi energia cinetica per bucare le penne di un'anatra a quelle distanze.

ps: link per buoni pallini notox? vari materiali
 
Ho letto sull'ultima edizione dell'American Hunter che adesso (almeno da noi) c'e' una nuova cartuccia, caricata col TSS (Tungsten Super Shot), una lega dal peso specifico 56 volte quello del piombo. Le cartucce (12 76mm e 89mm, 20/76 e .410/76) sono caricate con TSS del 9 e del 7, e sono per la caccia al tacchino selvatico. I piccoli pallini del 9 hanno piu' velocita' e penetrazione (15% + penetrazione) a 50 yarde dei pallini di piombo del 5. Il vantaggio di questi pallini e' che in una cartuccia ce ne sono il doppio (col 9) di quelli del 5. A 50 yarde in un circolo di 10 pollici di diametro ne arrivano ben 103. Ai tacchini si spara in testa e nel collo, e tali cartucce li fulmineranno grazie all'impatto sul bersaglio di un numero doppio o quasi di pallini che penetrano piu' di quelli di piombo. Ma prima che ne ordiniate un pacco, badate al prezzo: a seconda del calibro puo' arrivare a 10 dollari a cartuccia. Ma se si considera che ai tacchini se ne sparano al massimo 5 all'anno (se ti dice bene), ci si puo' pure stare. Quelle che uso io, anche al tungsteno e con pallini del 6, gia' costano 5 o 6 dollari l'una. La virtu' principale delle mie e' che fanno quasi palla fino a 25 metri e poi a 40 yarde fanno una densissima rosata non piu' larga di 35-40 cm di diametro con uno strozzatore apposito. Il difetto principale, che avranno anche quelle nuove col TSS, e' che a distanza breve e' facile padellare se il fucile ha soltanto un mirino tradizionale (un pallino di metallo lucente) sulla volata. Tale mirino non permette una gran precisione, ed e' facile padellare l'esiguo bersaglio della testa e collo del tacchino o, se la si fa bassa, di rovinare la parte piu' pregiata dell'uccellone, il grosso e carnoso petto. Ecco perche' io uso un Aimpoint col punto rosso montato sull'11-87. Tarare l'Aimpoint con cartucce da 5 a 10 dollari l'una fa male al portafogli, percio' io l'ho tarato con cartucce corazzate normali al piombo fino ad ottenere l'allineamento del centro della rosata e del punto rosso, E poi ho verificato il tutto con una sola cartuccia da tacchino costosa.
Suppongo che se si vogliono buttare via soldi queste nuove cartucce, con pallini TSS del 9 sarebbero efficaci, con uno strozzatore da cartucce per tacchini (tali strozzatori hanno degli "anelli" interni e dei buchi per rallentare la borra contenitrice e farne uscire i pallini alla volata senza alterarne la traettoria) su anatre posate in acqua fino a 60 yarde.e forse anche 65-70. Ma che gusto c'e' a sparare alle anatre a fermo? I tacchini si sparano a fermo in testa per fulminarli (la corazza di penne che hanno li protegge bene) e per non sciupare la carne con pallini nel corpo. Quando camminano tengono spesso la testa vicina alle spalle, ma quando fanno glugluglu allungano il collo a dismisura e gli si spara a quel momento, per assicurarsi che non si colpisca anche il petto. E poi i tacchini in genere non volano ma percorrono a piedi anche miglia ogni giorno. Volano solo per evitare un pericolo se sorpresi all'aperto, o la sera per appollaiarsi sugli alberi piu' alti della zona e la mattina per scenderne. Il gusto del tiro all'anatra invece e' vederle accartocciarsi in aria e poi schiaffeggiare col corpo la superficie dell'acqua quando cadono, producendo quel caratteristico rumore che, pare, ispiro' Puccini quando cacciava a Torre del Lago. Le scariche di schioppettate e i tonfi delle folaghe che cadevano a dozzine durante una tela sarebbero state l'ispirazione per certi ritmi o suoni. Cosi' dicono, ma io questi ritmi e suoni non li ho mai sentiti ne' nella Boheme, ne' nella Tosca, ne' in Madama Butterfly, ne' in Turandot, ne' tampoco nella sua opera piu' brutta e ridicola, La Fanciulla del West. Eppure conosco bene sia queste opere che il rumore delle schioppettate ed i tonfi in acqua di anatre e folaghe.
 
Minkia, male mi espressi! 56% piu'.denso del Pb. Non credo che esista qualche cosa che pesi 56 volte quanto il piombo!!!!! Se ci fosse si potrebbero caricare soltanto tre o quattro pallini di questo metallo immaginario in una cartuccia. Chiedo venia per lo svarione, ma a volte quando si tratta di numeri e matematica mi confondo!
Oh, dimenticavo: le cartucce di cui parlavo sono le Federal Premium Heavyweight TSS.
 
Scatole da 5 cartucce da 49 gr. magnum dollari 35 !!! Se ci metti iva e dazio in Italia già costerebbero circa 45 euro.

Vai oltre i limiti della lunga autonomia con HEAVYWEIGHT® TSS. I carichi mescolano la densità di 18 grammi / cc delle palline Tungsten Super Shot con la nuova borra FLITECONTROL FLEX ™ per fornire i modelli più micidiali possibili alla gamma estrema. [h=2]CARATTERISTICHE[/h]
  • Carico utile HEAVYWEIGHT® TSS con materiale di tamponamento avanzato
  • Circa il doppio del numero di pallini di piombo n. 5 carichi dello stesso peso
  • Materiale più denso del 22 percento rispetto al tungsteno standard; 56 percento più denso del piombo
  • La borra FLITECONTROL FLEX ™ fornisce modelli estremamente stabili e uniformi attraverso strozzature di tacchino standard e portate *
  • L'involucro di crimpatura e carta trasparente consente di mantenere in posizione il materiale di tamponamento
  • Le borchie a tutta lunghezza impediscono il contatto diretto dei pellet extra-duri e del foro, proteggendo la canna
  • Venduto per scatola di 5 gusci
  • Una parte del ricavato è devoluta alla National Wild Turkey Federation
[h=2]SPECIFICHE[/h]
  • Scartamento: 12
  • Lunghezza della conchiglia: 3 "
  • Peso del colpo: 1 3 / 4oz
  • Velocità della museruola: 1200FPS
 
Volevo prendere Giovanni in errore ma ha recuperato bene di seconda...a proposito il tacchino l'hai già preso quest'anno o non ancora...con quelle cartucce quando lo mangi ti ci vuole un buon digestivo...aappesantiscono un po'
 
Volevo prendere Giovanni in errore ma ha recuperato bene di seconda...a proposito il tacchino l'hai già preso quest'anno o non ancora...con quelle cartucce quando lo mangi ti ci vuole un buon digestivo...aappesantiscono un po'

Ancora niente tacchino. Parecchio che non ne vedo, a parte una femmina solitaria, dove caccio (sul mio pascolo, ai confini del mio bosco, a dieci minuti di cammino da casa). Se non li vedo e non li sento non ci vado neanche.Ho un potente binocolo montato su un treppiedi dietro la finestra della camera da pranzo e ogni tanto do una guardata. Niente ancora. Io uso le Hevi-Shot con pallini al tungsteno/ferro/nichelio, non pesanti come le TSS, ma sempre piu' pesanti del piombo (non so di quanto). Portano (12/76) un payload di 57 grammi. Comunque non affaticano la digestione perche' se si piazza bene il colpo nella testa e nella parte superiore del collo, quelle parti si tagliano e buttano via, tanto piu' che sono abbastanza sfracellate.
A proposito di recuperare bene di seconda, quando le cartucce costano come quelle col TSS se devi sparare piu' di un colpo ti strappi i capelli dalla disperazione...
 
la vedo difficile guarnire rosate per un'alzavola a 40m col n°2-3...sempre che persino un pallino di quel diametro, vista la scarsa densità, conservi energia cinetica per bucare le penne di un'anatra a quelle distanze.

ps: link per buoni pallini notox? vari materiali

Che il 2 non sia il “suo” pallino son d’accordo, che ci passi in mezzo no ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Penso che un tacchino cacciato con le modalità da te descritte in altre discussioni giustifichi sia sotto l'aspetto venatorio che dal punto di vista economico l'utilizzo di munizioni da 7 dollari cadauna diverso secondo me se l'utilizzo ti viene imposto oltretutto per motivi discutibili come succede in varie parti del mondo.personalmente ho acquistato un paio di stagioni orsono 10 mg2 tungsteen come terzo colpo per i Germani padani in transito da una AFV all'altra ma un po' per mio demerito un po' perché al momento di tirare il grilletto pensavo da buon ligure ai 3 euro non c'ho mai colto nulla e ne ho ancora 4 nella tasca interna della giacca.non ho quindi esperienza in merito ai reali vantaggi balistici che sicuramente sono in grado di offrire.
 
Scusate se devio un po il discorso.. ma sulle B&P tungsteno... quale cartuccia ha prestazioni migliori secondo voi la 35 gr o la 40 gr?.....
Gracias :)
 
Tutti i pallini che sono in vendita sul link di Lando, hanno percentuali maggiori di tungsteno rapporto quelli della baschieri. Vanno da 15 gr. cc addirittura a 18. Il tungsteno puro è 19. Se si riescono a trovare come quelli utilizzati da baschieri dovrebbero costare decisamente di meno, visto che l'incidenza del costo è data proprio dal tungsteno
 
Se ricaricate col tungsteno, specialmente con una lega con una maggiore percentuale di tale metallo, dovete per forza usare una borra contenitrice apposita con pareti alte abbastanza da contenere l'intera carica e spesse e resistenti abbastanza da prevenire graffi nella canna, che avverranno di sicuro se anche uno solo dei pallini riesce a fare contatto con l'anima della canna.
 
C'è un tipo chiamato Havy Shot che con durezza 128 Brimel ha una densità di 8.
Costa quasi come l'altro.
Credo che le prestazioni saranno inferiori rispetto a quelli con densità superiore ma il vantaggio dovrebbe essere, a detta di chi lo produce, che si carica esattamente come il piombo, stesse dosi, stesso contenitore.http://www.ecotungsten.com/online-store.html
 
Messaggi
298
Punteggio reazioni
264
Punti
63
Sul sito https://www.ballisticproducts.com/SpheroTungsten/products/913/, come potete vedere, sono in offerta pallini al tungsteno ad un prezzo davvero vicino a quello dei pallini nichelati da noi.
Il problema è come farlo arrivare in Italia.
Le tasse di importazione credo siano il motivo per cui quando arriva da noi costa più dell'oro.
Certo che se riuscissimo a farlo arrivare si potrebbero fare tante cose.
Ci vorrebbe qualcuno che ha qualche amico che lavora sulle navi che fanno spola tra noi e gli USA.
Nessuno?
 
C'è un tipo chiamato Havy Shot che con durezza 128 Brimel ha una densità di 8.
Costa quasi come l'altro.
Credo che le prestazioni saranno inferiori rispetto a quelli con densità superiore ma il vantaggio dovrebbe essere, a detta di chi lo produce, che si carica esattamente come il piombo, stesse dosi, stesso contenitore.http://www.ecotungsten.com/online-store.html


Giá fatta la prova di caricamento con pallini di tungsteno, se cerchi nel forum probabilmente lo troverai l’argomento, pallini ritirati dagli States tramite un conoscente di Flag, un nostro iscritto, non ricordo esattamente ma saranno passati almeno 6 anni, ci sono costati circa 60€ x kilo comprese tasse, la cartuccia fu realizzata con HI-SKOOR 800, se non ricordo male 1,35x27 cal.20, il pallino era un 5,5 ; prestazioni ottime.
 
Ciao Carlo, allora il prezzo esposto è per tot libbre e non kg. Convertito al kg. prendendo 5 libbre è di circa 65 euro. Il tungsteno proposto è lo stesso di quello usato dalla federal e non importato da noi ovvero 15 gr. cc. La lega usa ta dalla baschieri è di 12 gr. cc ( il piombo è 11 ). Premesso questo, le tasse incidono in un 26% ( 22 iva e 4 dazio ) più il trasporto. Potrei ipotizzare che l'incidenza al kg possa avvicinarsi ai 90 euro se si importa con corriere classico. Con un kg si confezionano 28 cartucce con incidenza di oltre 3 euro cad. In America le cartucce federal con pallini in lega tungsteno costano tra i 15 ed i 20 dollari a pacco da 5. Poi bisogna calcolare cxhe con il pallino con quella densità bisognerà trovare assetto giusto nel caricamento in quanto no esiste una munizione di riferimento. Bisognerebbe quindi cercare il pallino in lega in tungsteno utilizzata da Baschieri.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto