Che ne pensate di questo assetto: Sidna(quella nel barattolo cilindico verde) gr1,20 SG da 21piombo N°7,5 gr25 chiusura stellare 59,5 (bossoli recuperati) innesco 615 da utilizzare al percorso di caccia TAV.Può andare?
 
In gioventù l'ho usata ma è stata una grossa delusione, forse non la caricavo bene anche se la MB (vecchia), e la DN caricate tutte in bossolo di cartone e borra di feltro mi davano grandi soddisfazioni. Anche la SIDNA caricavo con gli stessi materiali ma non sono mai riuscito a cavarne una cartuccia soddisfacente.
 
si, la sidna non è più prodotta ed è sostituita dalla C7. Ho caricato qualche quintale di sidna con soddisfazioni impensabili, tanto che non sparavo più neppure cartuccioni da 36 grammi a pb 5, ma solo 32 grammi pb 9 anche su germani e colombacci o lepri, ravvisando abbattimenti puliti. La C7 odierna, la nobel sport può dire cosa vuole, non è identica alla sidna. Intanto cambia il volume di bossolo occupato, quindi cambiano tempi di combustione e di canna,di conseguenza cambiano i dosaggi per ripristinare questi fattori, ma non è sufficiente a far funzionare le carucce come funzionavano con la sidna. Si riescono a fare comunque buone cartucce. assetto sidna con maggiore costanza era il seguente 686 1,62x32 lb6 1 sugherino da 4 1 da 6 e 1 da 4 pb 9 stellare 58. il solo sostituire un sgerino con un unca borra in sgughero varivava la resa. i valori di banco della cartuccia erano v1 386,m/sec pmax 600 bar tc 3000 u sec resa impressionante in ogni condizione climatica e su tiri anche esasperati. la nuova c7 la carico 688 1,65x32,5 cheddite 22 pb 9 st 58, oppure 616 1,67x32,71 cheddite bior o 22 st 58. come pressione e tc siamo vicini ai valori sidna, ma rispetto a questa decade maggiormente con la stagione fredda. caricando 1,55 come riportato dale tavelle nobel è un calvario. sono polveri non semplici da caricare, specialmente la sidna, la uale non tollera alcun errore di caricamento o assetto.
 
Buongiorno, ho parlato personalmente con la Nobel Sport, mi hanno confermato che la Sidna non è più in produzione, in quanto è la copia esatta della C7.
saluti

Tex67
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto