Re: Semiautomatico per acquatici??

certo esistono fucili ''piu' belli'' e blasonati del baikal,ma se vuoi un'arma rustica che non si inceppa anche in condizioni estreme,se il peso per te non e' un problema se devi sparare cariche toste...ed infine vuoi spendere 'pochissimo' credo che il 'russo' vada bene.
pap
 
Re: Semiautomatico per acquatici??

Riguardo al Baikal, all'EXA hanno esposto l' Mp-155, la versione più aggiornata del 153 attuale, la cui linea è sicuramente più gradevole ed i contenuti sostanzialmente gli stessi. Credo sarà disponibile a breve
 
Re: Semiautomatico per acquatici??

giovannit. ha scritto:
Maxus o Vinci--e se Remington gli da (e si da') una ripulita l'11-87 o anche il Versamax. Io uso un 11-87 (cal. 12/76) da 25 anni. Infatti poi ne ho comprati altri e due: un 12 per mia figlia, e un 20 per mia moglie. Ne sono soddisfattissimo. Ma la Remington e' un po' scaduta da allora, dopo essere stata fagocitata dal conglomerato Cerberus, e il controllo qualita' ne ha sofferto.
Se dovessi comprare un fucile nuovo (spero di no, perche' l'11-87 mi calza come un guanto ed e' affidabilissimo e non s'inceppa mai), probabilmente sceglierei il Maxus perche' il sistema inerziale non mi piace affatto.

giovanni posso farti una domanda??
Come si trova tua moglie col 20??
mi spiego meglio, anchio sono un giovane cacciatore, ed ho a cuore particolarmente il cal. 20.
(credo infatti sia il calibro del cacciatore del III millennio x cosi dire), sin ora ho cacciato di tutto dalle allodole al cinghiale, tranne che gli acquatici,secondo te posso riscontrare buoni risultati anche in qst genere di pratica venatoria??, posso adoperare anche cartucce semi e magnum fino a 36-40 g. dato che ho solo fucili magnum...
che ne pensi tu che 6 molto piu esperto di me?? :) grz in anticipo...
 
Re: Semiautomatico per acquatici??

giovannit. ha scritto:
Maxus o Vinci--e se Remington gli da (e si da') una ripulita l'11-87 o anche il Versamax. Io uso un 11-87 (cal. 12/76) da 25 anni. Infatti poi ne ho comprati altri e due: un 12 per mia figlia, e un 20 per mia moglie. Ne sono soddisfattissimo. Ma la Remington e' un po' scaduta da allora, dopo essere stata fagocitata dal conglomerato Cerberus, e il controllo qualita' ne ha sofferto.
Se dovessi comprare un fucile nuovo (spero di no, perche' l'11-87 mi calza come un guanto ed e' affidabilissimo e non s'inceppa mai), probabilmente sceglierei il Maxus perche' il sistema inerziale non mi piace affatto.
lo hai provato il vinci?
Avevi promesso di provarlo... [lol.gif]
 
Re: Semiautomatico per acquatici??

stevef ha scritto:
giovannit. ha scritto:
Maxus o Vinci--e se Remington gli da (e si da') una ripulita l'11-87 o anche il Versamax. Io uso un 11-87 (cal. 12/76) da 25 anni. Infatti poi ne ho comprati altri e due: un 12 per mia figlia, e un 20 per mia moglie. Ne sono soddisfattissimo. Ma la Remington e' un po' scaduta da allora, dopo essere stata fagocitata dal conglomerato Cerberus, e il controllo qualita' ne ha sofferto.
Se dovessi comprare un fucile nuovo (spero di no, perche' l'11-87 mi calza come un guanto ed e' affidabilissimo e non s'inceppa mai), probabilmente sceglierei il Maxus perche' il sistema inerziale non mi piace affatto.

giovanni posso farti una domanda??
Come si trova tua moglie col 20??
mi spiego meglio, anchio sono un giovane cacciatore, ed ho a cuore particolarmente il cal. 20.
(credo infatti sia il calibro del cacciatore del III millennio x cosi dire), sin ora ho cacciato di tutto dalle allodole al cinghiale, tranne che gli acquatici,secondo te posso riscontrare buoni risultati anche in qst genere di pratica venatoria??, posso adoperare anche cartucce semi e magnum fino a 36-40 g. dato che ho solo fucili magnum...
che ne pensi tu che 6 molto piu esperto di me?? :) grz in anticipo...

Ci si trova benissimo perche' mia moglie non sopporta troppo bene il rinculo, e col 12 (o con i fucili rigati di calibro superiore al .243) ha paura del rinculo e da' strapponate al grilletto tirando istintivamente giu' il fucile con la sinistra per compensare per l'impennata. Naturalmente questo fenomeno (che da noi si chiama "flinch") e' causa di padelle a non finire. Col 20 invece si diverte (il suo e' un 11-87 a sottrazione gas, percio' rincula pochissimo) e ci coglie. Per la cronaca, mia moglie non e' un esserino gracile, ma e' alta un metro e 84. Infatti dicono che le persone piccole e leggere sopportano meglio il rinculo perche' la parte superiore del loro corpo cede e indietreggia, mentre le persone piu' grosse, avendo piu' massa ed inerzia, subiscono un impatto maggiore. Mi sembra che abbia senso. Se ti mettessi con la spalla destra appoggiata al tronco di un albero e sparassi una schioppettata, il rinculo farebbe abbastanza male perche' la spalla non potrebbe indietreggiare e cedere al rinculo.
Comunque il problema del 20 qui e' il costo delle cartucce. Siccome il piombo e' vietato per gli acquatici, bisogna per forza usare i pallini al tungsteno, che costano tanto. Nella cartuccina del 20 non si possono stipare appastanza pallini del 2 o dell'uno (taglie necessarie con i pallini d'acciaio per ottenere una penetrazione appena appena soddisfacente entro una trentina di metri). Invece con i pallini al tungsteno posso usare pallini del 7 1/2 o anche 6 (nella cartuccia da 76 mm) e ottenere rosate abbastanza guarnite e penetrazione sufficiente fino ai 40-45 metri.
Quindi il 20 non potra' mai essere il "fucile del III millennio," come dici tu, perche' prevedo che entro una ventina d'anni i pallini di piombo saranno vietati ovunque e per qualsiasi caccia. E con l'acciaio il 20 e' del tutto inutile. Il fucile del Terzo Millennio e' il 12 con camera da 89 mm. Naturalmente la selvaggina cacciabile fra una ventina d'anni non sara' la stessa di oggi. Allodole e tordi saranno protetti, e gli uccelli piu' piccoli da cacciare saranno tortore, beccaccini e (forse) quaglie, per i quali la cartuccia usabile sarebbe, con i pallini d'acciaio, una 76 mm con pallini del 7 1/2.
Ma oggi come oggi, il 20 e' il fucile ideale per l'italia, dove la stragrande maggioranza di cacciatori cacciano uccelli di piccola o piccolissima taglia. E con pallini del 6 o 7 di piombo il 20 e' usabile anche per cacce ad animali/uccelli piu' grossi, tipo fagiani, palombe, anatre, e lepri. Pero' pallini piu' grossi del 6 io non li userei perche' poi la rosata sarebbe poco guarnita e il tiro efficace ridotto di parecchio, dal momento che i selvatici in genere cadono fulminati quando sono colpiti da tre o piu' pallini di taglia adeguata, a causa dello shock maggiore di impatti multipli, mentre un solo pallino, anche di taglia piu' grossa, non ferma immediatamente l'animale a meno che non colpisca il sistema nervoso centrale (cervello e spina dorsale). Colpito al cuore o ai polmoni da un solo pallino, il selvatico potrebbe percorrere anche cento metri prima di cadere.
 
Re: Semiautomatico per acquatici??

io [1] seglerei un bell'inerziale!!!!!non lo pulisci mai!!!e se piove lo smonti in 3 minuti!!!!BENELLI CONFORT ,M2 CONFORTECH,O IL MITICO VINCI!!!!!CIAO
 
Re: Semiautomatico per acquatici??

Daniele 67 ha scritto:
bulldog85 ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato... adesso ho le idee molto piu chiare... farò un giro nelle armerie e valuterò il rapporto qualità prezzo migliore.. Siete stati gentilissimi... in bocca al lupo per la prossima stagione...
Ciao Andrea..

Se fai solo la caccia agli acquatici [eusa_naughty.gif] ci pensare neanche un minuto (estetica a parte ) ,Maxus composite o meglio camo Duck -Blind rapporto qualità prezzo penso sia il numero uno ,naturalmente canna 76 XF [lol.gif]
Poi me lo saprai dire [5a] , chiunque l'ha comprato è rimasto più che soddisfatto ......un saluto

Quanti uccelli si ammazzano con l'estetica? E quanti uccelli vedono un fucile non mimetizzato e se ne vanno? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
Re: Semiautomatico per acquatici??

Caro Seabeard lo vendo perchè non mi trovo, faccio solo caccia alla migratoria e per il 95% caccio le anatre, ho sempre sparato con fucili inerziali. Avendo questo fucile tutte le caratteristiche per un fucile da anatre ho pensato di acquistarlo vista la diversità di cartucce che spara e per i tre ammortizzatori, ma non fa per me..... poi la camera 89 è troppo per chi spara max 42gr. Il fucile va bene, però non si può allungare il calcio ed io ho le braccia troppo lunghe ecc.
 
Re: Semiautomatico per acquatici??

ducezio ha scritto:
Se vuoi spendere poco 400-500 euro, un bel M1 S90 benelli usato, ottimo lo uso da 6 anni ad aquatici e non solo...ù


ciaoo


ah Ducezio..... se vuole spendere ancora di meno io gli consiglio di andare da Giovanni in Alaska, così finalmente quello riesce a disfarsi di quel ferro vecchio di Remington 11-87 che si ritrova, anzi poddarsi magari che glielo regala..... [rire.gif]

aahahahahah [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Semiautomatico per acquatici??

per walker960: se ho capito bene,la rosata sulla canna optimabore con strozzatore 3* e' piu' stretta ed omogenea della rosata della canna strozzata fissa 1* del 301? favoloso,me la consigli? ho un 391 con canna mobil da 66 cm..
 
Re: Semiautomatico per acquatici??

Se vuoi io sono della provincia di Padova ti vendo il mio beretta xplor 400 unico camera 89 forato 18,6 con tutti i suoi accessori canna 76 usato solo 2 volte a 1350€ con calcio kick-off
 
Re: Semiautomatico per acquatici??

PIER GIORGIO ha scritto:
Se vuoi io sono della provincia di Padova ti vendo il mio beretta xplor 400 unico camera 89 forato 18,6 con tutti i suoi accessori canna 76 usato solo 2 volte a 1350€ con calcio kick-off

Perché lo vendi?
 
Re: Semiautomatico per acquatici??

Giuseppe ha scritto:
ducezio ha scritto:
Se vuoi spendere poco 400-500 euro, un bel M1 S90 benelli usato, ottimo lo uso da 6 anni ad aquatici e non solo...ù


ciaoo


ah Ducezio..... se vuole spendere ancora di meno io gli consiglio di andare da Giovanni in Alaska, così finalmente quello riesce a disfarsi di quel ferro vecchio di Remington 11-87 che si ritrova, anzi poddarsi magari che glielo regala..... [rire.gif]

aahahahahah [Trilly-77-24.gif]

[badair.gif] [badair.gif] [badair.gif] :mrgreen:
 
Re: Semiautomatico per acquatici??

E' solo un mio pensiero [allah.gif] ma come va' la serie vecchie dell' A 300/1/2/3 ce ne son pochi.....ripeto e' solo un mio pensiero,unica pecca e' che in valle fanno un pochina di ruggine in canna se non vengono puliti appena tornati....per il resto so' 40 anni che un mio amico pratica solo quella caccia e usa quel trombone con grandissimi risultati.
Certo il fucile nuovo e' tecnologico leggero viene meglio ma....ad affidabilita' e micidialita' secondo me so' un po' scarsetti.Sta' di fatto che un fucile di qusti recenti beretta benelli o quello che sia non ce lo cambierei con uno di quelli "OLD".
Comunque se vuoi un fucile un po' spartano che non devi stare molto attento vai sul benelli CRIOCOMFORT o il beretta SYNTETIC o il MAXUS browing.
Saluti
Re del silenzio
 
Re: Semiautomatico per acquatici??

benelli raffaello crio con canna da 65 più strozzatori ed eventuali prolunghe...io pratico soprattutto questa caccia e non mi ha mai abbandonato...veramento un gran fucile robusto e pratico oltre che anche bello da vedersi...saluti luca.
 

bulldog85

Utente Registrato
Messaggi
191
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Salve a tutti, mi presento, sono Andrea e sono un neo cacciatore.. Avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un nuovo fucile solo ed esclusivamente per la caccia agli acquatici.. Ho girato un po di siti (benelli,Beretta e vari...) ma non ho idea su dove andare a cadere.. Ringrazio tutti per l'attenzione...
 
Re: Semiautomatico per acquatici??

Ciao io ti consiglio di prendere il maxus camo o composite,
ottima arma se poi lo usi ad acquatici non credo userai cartucce da 32 grammi quindi prendi un arma che rinculi poco e magari forata 89 per tirare anche qualche magnum considerando che in zone umide il piomo è vietato.
Ti sconsiglio i benelli che ad alte grammature si fanno sentire molto.
Ottimo anche l'Xlr camo o composite
ciao
 
Re: Semiautomatico per acquatici??

vi dirò anche la mia,prima di comprarmi il comfort utilizzavo il raffaello di mio padre canna 71 strozzatori intercambiabili e cadevano bene adesso mi sono preso un fucile tutto mio e sono soddisfattissimo , sempre canna 70 camerato 76 anche se solitamente al max uso 42 grammi di piombo,ci faccio tutto dalle allodole alle nanatre e vi dirò anche di più nn so se è perchè è mio ma da quando ho quel gioiellino le padelle si sono dimezzate!!
uso quasi sempre il *** almeno che nn vada a colombacci a passata allora metto sotto *,ma sono la persona più felice del mondo,nn lo darei via nemmeno per il doppio di quello che l'ho pagato!! [11] [11] [11] [11] [11] [11]
 
Re: Semiautomatico per acquatici??

Maxus o Vinci--e se Remington gli da (e si da') una ripulita l'11-87 o anche il Versamax. Io uso un 11-87 (cal. 12/76) da 25 anni. Infatti poi ne ho comprati altri e due: un 12 per mia figlia, e un 20 per mia moglie. Ne sono soddisfattissimo. Ma la Remington e' un po' scaduta da allora, dopo essere stata fagocitata dal conglomerato Cerberus, e il controllo qualita' ne ha sofferto.
Se dovessi comprare un fucile nuovo (spero di no, perche' l'11-87 mi calza come un guanto ed e' affidabilissimo e non s'inceppa mai), probabilmente sceglierei il Maxus perche' il sistema inerziale non mi piace affatto.
 
Re: Semiautomatico per acquatici??

Titan ha scritto:
per walker960: se ho capito bene,la rosata sulla canna optimabore con strozzatore 3* e' piu' stretta ed omogenea della rosata della canna strozzata fissa 1* del 301? favoloso,me la consigli? ho un 391 con canna mobil da 66 cm..



--------------------------------------------------
Si te la consiglio.
[lol.gif]
 
Re: Semiautomatico per acquatici??

Premesso che anch'io preferisco il sistema a recupero di gas, potresti andare sul Maxus, di cui si sente parlare un gran bene, come detto da Giovannit., o, se vuoi comprare italiano, potresti orientarti su Beretta: Urika 2 Synthetic (12/76) o A391 Xtrema2 Synthetic (12/89).
 
Re: Semiautomatico per acquatici??

marcello69 ha scritto:
riccardo turi ha scritto:
Scusate,e mi riferisco a tutti quelli che hanno scritto,ma voi a che distanza sparate le anatre? personalmente uso un Benelli 123 canna Saint Etienne 71 ** e sparo sempre(o quasi) a tiro,per cui il fucile secondo me è troppo strozzato.Quando lo cambierò prendero un altro Benelli con canna Crio e lunghezza max 68 e strozzatura *** o ****
Riccardo
secondo me faresti un'errore a lasciare la s.etienne per la cananna crio, piuttosto sparerei
cartucce senza contenitore.
Bravissimo sono pienamente d'accordo con te!!!io vado con canna 66 ***** e cascano
 
Re: Semiautomatico per acquatici??

Pure io voglio dire la mia :mrgreen: . Non ti dò consigli di fucili che non conosco, ti dico solo che per adesso sto usando un Beretta AL 391 Urika camo (max 4), canna da 71 cam. 76 optima-bore, con stroz. interni.
Un esempio: mio figlio, usa un 301, con canna da 76 strozzata 1* fissa. Abbiamo fatto svariate prove, una di queste è stata quella di sparare alla stessa distanza, con la stessa cartuccia, ad un bersaglio fisso. Lui con 1* io con 3*. Ebene, la mia rosata era più raccolta della sua, più omogenea. Ho fatto dei bei tiri con questo fucile, ma da vicino con 3* non va bene, parliamo sui 20 mt, si deve usare il 5*. Il fucile pesicchia un pò, ma tutto sommato è giusto così, visto che non si muove nemmeno con cartucce da 50 gr. In più, è resistentissimo, ha preso di tutto, acqua,fango,sabbia,salsedine, sembra sempre nuovo.
Il fucile adesso, costa intorno a 1.300,00 euro. Poi fai tu, se io adesso dovrei comprare un altro fucile, solo per le anatre, comprerei il Baikal, (che poi è un Remington), per qesta caccia ci vuole un fucile rozzo e affidabile allo stesso tempo. Con una canna adatta a sparare l'acciaio e che produca bene la rosata....e questi lo fanno, altri non so perchè non li ho provati.
[lol.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto