Acquisto doppietta Beretta 410(?) calibro 16

Re: Acquisto doppietta Beretta 410(?) calibro 16

Grazie France49 e Bottacciomattiniero, ma i complimenti vanno fatti al mio lato B, erano anni che davo la caccia a una doppietta simile in cal. 16, poi ho avuto la fortuuna di trovare un prototipo che non rientra in nessun catalogo Beretta, e quindi un pezzo da quello che ho saputo dal Sig. Oropesa della Beretta fatto in pochissimi esemplari in Italia, a un prezzo veramente contenuto!!!!
[eusa_hand.gif] [eusa_hand.gif]
 
Re: Acquisto doppietta Beretta 410(?) calibro 16

Ciao Emanuel, bravo speriamo che anche i giovani riscoprano questo bel calibro e da voi possa riprendere vigore, sono convinto che ci darà tante soddisfazioni.
Un saluto
[eusa_clap.gif] [eusa_hand.gif]
 
Re: Acquisto doppietta Beretta 410(?) calibro 16

A me piace tantissimo il cal. 16!L'aveva mio nonno, una doppietta belga cal.16, e mio padre ha una doppietta Siace cal.16 (tradizione Umbra)!Ora manco io e mi sa proprio che prendo quella che ho trovato(Beretta 409)!

Ciaoooo
 
Re: Acquisto doppietta Beretta 410(?) calibro 16

mi era scappato il post marino, complimeti davvero per l' acquisto, bella e te la invidio [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Acquisto doppietta Beretta 410(?) calibro 16

Ciao, Marino! Dalle foto non si riesce nemmeno a distinguere "AL". Potresti fotografare la scritta sulle canne dove viene specificato il tipo di acciaio? I caratteri utilizzati potrebbero dare qualche indicazione sul periodo di produzione.
Probabilmente il Sig. Oropesa della Beretta, persona molto disponibile, ritiene che il fucile possa essere stato assemblato nel 1983 su bascula giacente in magazzino dagli anni '50-'60, cosa che talvolta accade. Trattandosi di un calibro in disuso dagli anni '70, la cosa è senz'altro verosimile. E' la matricola che mi rende difficile accettare una tale ipotesi! Tanto per fare un esempio, possiedo una "409 PB" con matricola C55649 dei primi anni '60; la "411E" acquistata da mio padre intorno al 1957 ha matricola C21215. Ho invece dei Beretta degli anni '80 con matricola di tipo CXXXXXB o CXXXXXE o CXXXXXA, e tutti hanno una seconda lettera identificativa dopo i 5 numeri (B per i sovrapposti, E per i semiautomatici, A per le doppiette.).
In una occasione chiesi al Sig. Oropesa l'anno di costruzione di una 311E, perché non più visibile sui piani canne, e mi rispose che fino a un certo periodo esistevano solo registri cartacei e parecchi erano andati distrutti. Individuò la mia arma come costruita nel 1952, ma il modello riportato sul registro non coincideva con il mio, e io ero convinto che fosse stata costruita prima del '40. Ho avuto conferma della esattezza della mia ipotesi solo quando ho trovato un'altra 311E con l'anno 1942 ben visibile ed una matricola di poco antecedente alla mia.
Certo, potrebbero anche aver ripreso nel 1983, per l'occasione, un sistema di numerazione abbandonato anni prima, ma a questo punto ... tutto è possibile.
Ti invio volentieri un estratto del catalogo del '49 o del '56 o del '64 se mi fornisci la tua e-mail.
Appena possibile metto le foto della mia 410 cal.24 degli anni '50, un altro calibro ingiustamente dimenticato.
Saluti. Giovanni
 
Re: Acquisto doppietta Beretta 410(?) calibro 16

Gianlu74". Salve ragazzi,innanzitutto complimenti per la bella doppietta Roma3!
Visto che siete ferrati sull'argomento cal.16,vorrei porvi una domanda.
Io ho trovato una Beretta mod. 409 cal.16 anno 1967 (tenuta da dio),lunghezza canne 71 stroz. ***/**,camerata 70, estrattori manuali,mi chiedono 500 euro,secondo voi e giusto come prezzo?

Anche per me converrebbe prenderla, se le canne fossero in ottime condizioni. Sono armi molto robuste e funzionali, ne ho una del '61 in cal.12. Sul cal.12 si potrebbe anche attendere la "grande occasione" (arma nuova al prezzo ridicolo di 300euro), ma nel cal.16 è molto più difficile.
 
Re: Acquisto doppietta Beretta 410(?) calibro 16

Provo a mettere nel qualche pagina del catalogo Beretta '76, ma ho l'impressione che con il limite di 150kB la qualità delle immagini non sia accettabile.
 

Allegati

  • CATALOGO \'76 1.jpg
    CATALOGO \'76 1.jpg
    124.9 KB · Visite: 1
  • CATALOGO \'76 2.jpg
    CATALOGO \'76 2.jpg
    121.4 KB · Visite: 1
  • CATALOGO \'76 3.jpg
    CATALOGO \'76 3.jpg
    133.1 KB · Visite: 1
  • CATALOGO \'76 4.jpg
    CATALOGO \'76 4.jpg
    133.9 KB · Visite: 1
Re: Acquisto doppietta Beretta 410(?) calibro 16

...e dal cat. del 1980... la qualità delle finiture, almeno per la 424, non è la stessa.
 
Re: Acquisto doppietta Beretta 410(?) calibro 16

Gianlu74 ha scritto:
Ragazzi...!Doppietta acquistata!Ma......non so che mod. e'!?!?Ed e' possibile che sulle canne non e' riportato ne il peso,ne la foratura e neanche la cameratura?
La doppietta e del 1967!

Vi ringrazio anticipatamente.
Ciaoooo

E' una 424 della prima serie.
Dopo la serie 409 -410-411, credo nel 1964, fu introdotta la 425, un fucile con diverse innovazioni: diverso aggancio dei cani, molle dei percussori a spirale, anziché a V. La 425 aveva la 3a chiusura Greener (questa effettivamente non prevedeva la Purdey). La versione 424 era più semplice nelle incisioni e aveva solo 2 chiusure.
Se riuscissi a ridurre una pagina del catalogo '64 potrei metterla nel forum.
Intorno alla metà degli anni '70, almeno così ricordo, hanno "snellito" la bascula riducendone la larghezza in alcuni punti, eliminato i canaletti di sfiato gas e adottato una finitura opaca quasi bianca.
Il fucile in oggetto sembra praticamente nuovo, senza alcun segno intorno ai percussori, e la finitura è ancora lucida e curata nelle semplici incisioni, la bascula è ancora tutta larga. Io utilizzo una 424 cal.12 fine anni'70, ma non è bella come la tua: bascula opaca, incisioni rullate e un pò approssimative...
Bel fucile, congratulazioni. Giovanni
 
Re: Acquisto doppietta Beretta 410(?) calibro 16

Grazie mille Giovanni!
Dalle immagini,sembra proprio la mia!!!!!La 424!
 
Re: Acquisto doppietta Beretta 410(?) calibro 16

Sono possessore di una doppietta Beretta cal.12 matr.72194 canne 74cm.Vorrei sapere la storia di questo modello e il suo uso originale vista la lunghezza delle canne.Grazie
 
Re: Acquisto doppietta Beretta 410(?) calibro 16

cesitobi ha scritto:
Sono possessore di una doppietta Beretta cal.12 matr.72194 canne 74cm.Vorrei sapere la storia di questo modello e il suo uso originale vista la lunghezza delle canne.Grazie

E' difficile individuare il modello senza altri elementi. Dalla matricola azzarderei produzione '40-'42 (ho doppiette Beretta di quegli anni con matricole molto prossime a quella indicata), ma mi sono reso conto che le aziende possono seguire anche criteri imprevedibili nella numerazione.
Servirebbero, comunque, altri element: foto, visione dei marchi, strozzature...
 
Re: Acquisto doppietta Beretta 410(?) calibro 16

Riprendo questo vecchio argomento e metto qualche foto della mia 410 cal.24 del 1953, canne 70, entrambe 6 decimi, camere 65.
Anche questo calibro, come il 16, è caduto in disuso. E dire che mio padre ha usato per tanti anni esclusivamente un monocanna cal 24, canna 81/1 stella senza lamentarsi! Spero di far rivivere questo fucile al piattello e poi nella prossima stagione venatoria.
Saluti.
Giovanni
 

Allegati

  • 100_4517.JPG
    100_4517.JPG
    36.2 KB · Visite: 0
  • 100_4520.JPG
    100_4520.JPG
    34.2 KB · Visite: 0
Re: Acquisto doppietta Beretta 410(?) calibro 16

Ti ho inviato i cataloghi del '64 e del '56. avrei messo una pagina di quello del '64 sul sito per la doppietta di GIANLU74, ma i files pdf non vengono accettati. Sono belli anche i cataloghi degli anni '70, ma devo ancora scannerizzarli. Appena possibile lo faccio.
Giovanni
 
Re: Acquisto doppietta Beretta 410(?) calibro 16

roma3 ha scritto:
Caro Giovanni, prima di tutto grazie della tua disponibilità, stasera cerco di mandarti le foto delle canne dove è impresso la dicitura high strenght chromium molybdenum, comunque Oropesa mi parlava del 1983 anno di fabbricazione e punzonatura e commercializzazione proprio perchè commercializzarono in quegli anni poche bascule avanzo di magazzino, qualcuno mi parla del mio fucile come un prototipo considerando che sul vecchio catalogo Beretta del 1950 la doppietta 411 era disponibile in due versioni sia con la terza chiusura Greener che con la terza Purdey.
Ti incollo un parere dell'amico Gerolini grande esperto di questi fucili:
Una Beretta 410 che esce dalle officine Beretta negli anni '80 è già un fatto che mi lascia molto dubbioso, a prescindere da chi dà questa notizia.
Prima di risponderti, ho consultato tutti i cataloghi Beretta in mio possesso per cercare una soluzione a questo quesito, una risposta che mi convincesse per primo e non fosse lontana dalla verità.
Pur senza la certezza di aver azzeccato il rebus, una credibile storia del tuo fucile mi pare di averla forse ricostruita.

Come premesse, si deve dire che la doppietta mod. 410 Piccione ha SEMPRE la terza chiusura Greener, proprio come le modd. 409 (esclusa la 409 bis) quindi la tua bascula mancando della sede per questa appendice, non può essere a rigor di logica, quella di una mod. 410...!
Sul tuo fucile è invece presente in modo evidente dalle foto un terza chiusura Purdey, che si basa sulla tenuta di una traversino comandato dalla chiave su una piccola mensola cuboidale che sporge dal gruppo canne a livello del terzo superiore del piano di culatta ed entra nella faccia di bascula da una sua finestratura centrale, proprio quella che si vede nelle tue foto.
A questo punto ho scoperto un fatto interessante.
Su un vecchio catalogo Beretta del 1950 viene dichiarato che la doppietta mod. 411 era disponibile in due versioni, sia con terza chiusura Greener che con la terza Purdey.
Non so il tipo per la terza Greener modificata "coperta", ma non mi interessa, quelo che invece è chiaro è che il modello 411 con la terza Purdey manca della fessura nella parte superiore della bascula, in cui alloggia il prolungamento della bindella che è la caratteristica della 3° chiusura di Greener.
La mod. 411 altro non era se non una doppietta di lusso con base 410 e con finte cartelle e pinne sottocanne, solite batterie A&D.
La Beretta avrebbe potuto disporre o recuperare alcuni grezzi di questo modello e per semplificare il lavoro renderli delle 410 con terza Purdey usando i calci di questo ultimo modello.
In buona sostanza, il mio sospetto è che la tua arma possa essere stata in origine una bascula grezza per creare una Beretta 411, poi lasciata senza finte cartelle e pinne e trasformata in una 410 molto particolare.
L'alternativa potrebbe essere che in fase progettuale sia stata creata anche qualche bascula per prototipi mod. 410 con la terza Purdey.
In seguito queste armi non vennero finite e mandate in produzione avendo adottato in questo modello la sola terza Greener; questo però sui documenti Beretta non appare mai e quindi resta solo una vaga ipotesi, meno attendibile della prima.

Chi ti ha pulito i piani di bascula, poteva andarci più leggero con la mano, ha quasi cancellato i punzoni!



Come vedi è un bel rebus, comunque a prescindere da tutto, considerando che in quegli anni Beretta ha fatto un pò di confusione, sono felice di aver un gran bel fucile e poi in cal. 16, e ringrazio pubblicamente tutti per la collaborazione che offrite al sottoscritto per risolvere quesdto piccolo rebus, che bene o male ci appassiona un pò tutti.
Ti invio la mia e-mail per l'invio degli estratti:
[email protected].
Con stima
Marino
[eusa_clap.gif] [eusa_hand.gif]

Ho letto il parere che hai allegato e condivido quasi tutto.
Io non mi stupisco affatto nel trovare una 410 con terza chiusura Purdey, anziché Greener!!!
Effettivamente, nei cataloghi degli anni'50 e fino all'ultima comparsa del'64, per la 410 non è menzionata la chiusura Purdey, anche se si parla genericamente di 3a chiusura, mentre per le "411" e "411E" è prevista in alternativa alla Greener almeno fino ai cataloghi del '56 - '57. Io stesso possiedo una 411E del 1954 con 3a chiusura Purdey ed una 411E del 1950 con 3a chiusura Greener. La Greener ha il catenaccio "nascosto", cioé il perno tonto che non fuoriesce dal seno di bascula.
Basta andare a vedere sul catalogo del '49, però, e ... anche per la 410 e la 410E sono previste le due chiusure, in alternativa. Per la precisione, i modelli con 3a Purdey prendono i nomi "P. 410" e "P. 410E". D'altra parte non avevo dubbi su questo, perchè mi è capitato di vedere tante 410 e 410E con chiusura Purdey. Anche la mia 410 cal.24 del 1953 ha chiusura Purdey. Avrei inserito direttamente l'estratto del catalogo del '49, ma non ho ancora abbastanza pratica con il Forum e devo capire di quanto ridimensionare le immagini. Lo spedisco subito alla e-mail.
Quello che invece, come già detto, non mi convince è l'anno 1983. Concordo sul fatto che possano aver utilizzato una giacenza di magazzino, ma perché la matricola manca della lettera finale? (dovrebbe essere una "A"). Una doppietta del 1983 potrebbe avere una matricola del tipo C72545A. E' possibile che abbiano anche ripreso una tipologia di matricola coeva con il tipo d'arma? mi sembra difficile.
Un'ultima considerazione sui due tipi di 3a chiusura: la Greener è generalmente considerata più efficace della Purdey, ma esteticamente più "invadente". Per questo motivo, probabilmente, su armi di livello medio-alto la Beretta proponeva una alternativa che non alterasse l'armonia delle linee e dei raccordi dei seni di bascula. Anche la H-H "450E" aveva la 3a Purdey, anziché Greener!
Saluti a tutti. Giovanni
 

roma3

Utente Registrato
Messaggi
1,110
Punteggio reazioni
41
Punti
148
Finalmente ho trovato una calibro 16 come volevo io, che ne pensate?
[42] [42]
 

Allegati

  • phpJq4bkPAM[1].jpg
    phpJq4bkPAM[1].jpg
    45 KB · Visite: 0
  • phpYMgCLAAM[1].jpg
    phpYMgCLAAM[1].jpg
    37.9 KB · Visite: 0
Re: Acquisto doppietta Beretta 410(?) calibro 16

Caro Giovanni io non sono un intenditore però ti assicuro che un mio amico di >Verona alias phara nel sito ilbracco.it di verona ha una doppietta come la mia sembra gemella commercializzata dalla Beretta nel 1983 con matricola C72648.
Non saprei che dirti i dati sono questi........
Grazie per i cataloghi, mi sono arrivati, ti volevo fare una domanda, siccome mi sta prendendo una passionaccia per queste doppiette dalla 409/410/411 sino alla 424-425-426-427 e la serie 625-626-627, se possiedi i cataloghi di chiedo troppo se me li puoi mandare? Ti chiedo tanto comunque ti ringrazio infinitamente per quello che potrai fare per accontentarmi
Un saluto con tanta stima
Marino
[eusa_hand.gif] [eusa_hand.gif] [20]
 
Re: Acquisto doppietta Beretta 410(?) calibro 16

Canne cm. 67, foratura 17.1 (+++) 17.2 (+) cameratura mm. 70 peso totale kg. 2.730 anno 1983 (AL), canne a specchio acciaio high strenght chromium molybdenum steel-s, legni ottimi, chiusure da sballo bigrillo con il primo snodato, estrattori manuali, chiusure centrali duplice purdey senza terza greener, mezze cartelle, argento antico, finemente incisa con ottima fattura,calibro 16, Beretta 410/e piccione argento sulla chiave.
Domenica al quaglioddromo con il mio Lucky (breton), e il mio mitico 16 che non sai quanto mi attizza, mi fa ritornare bambino quando andavo a caccia con il mio zio... allora esisteva solo il 16.
VIVA IL CAL. 16 E SPERIAMO CHE RITORNI A RIVIVERE COME QUANDO LA CACCIA ERA VERAMENTE LA CACCIA, ALLA FACCIA DELLE CAMERATURE DA 76 E LE MAGNUM!!!!!
Scherzo naturalmente quando si va a caccia è tutto bello|||||||
Prezzo €. 500 (cinquecento)
Un saluto, e ti auguro di trovare anche a te una bella doppietta così!!!!
[5a] [eusa_hand.gif][/quote]

Ciao, Roma 3!
Ho una discreta collezione d'armi e mi affascina particolarmente la produzione beretta degli anni '30-'60. Conosco bene e posseggo anche i modelli 409-410-411. La doppietta mod.410, definita nei cataloghi dal '49 al '64 modello "Piccione", era uno dei modelli di punta con le batterie Anson-Deeley, superata solo dalla mod.411 con finte piastrine.
Il fucile è bello e mi sembra in ottime condizioni, anche se non sono visibili i legni. E' difficile poi trovare un cal.16! Io ne possiedo uno identico in cal.24.
Mi lascia perplesso l'anno di produzione attribuito: 1983! La bascula è della tipologia prodotta circa fino alla metà degli anni'50 perchè è fissata al calcio con vite verticale (Il calcio è pieno). L'accoppiamento bascula legno segue una linea dritta, soluzione adottata per i modelli senza estrattori automatici, mentre i modelli con ejector avevano l'accoppiamento ad "onda" o "graffa", più ricercato. La terza chiusura poteva essere "Greener" o "Purdey", a scelta. Quella che vedo é "Purdey". Dalla matricola mi sembra che possa essere passata dal banco di prova nei primi anni '60, anche se la bascula è del tipo precedente.
La sigla "AL " sulle canne potrebbe indicare una sostituzione dei tubi avvenuta nel 1983, ma ci dovrebbe anche essere la "R" della "riprova" del fucile. L'acciaio usato per la 410, dal '49 al '64 era ""Alloy Chromium Compressed Steel Special Type Titania", mentre l'acciaio "high strenght chromium molybdenum steel-s" appare per la prima volta nel catalogo del '64 per il nuovo modello "425", la capostipite della serie "424". E' possibile che l'arma sia stata uno degli ultimi esemplari di 410 assemblati e che quindi abbiano utilizzato canne della nuova produzione.
Per dire di più dovrei vedere foto delle canne con i punzoni.
Comunque è un'arma molto bella! Eventualmente, posso fornire estratti dei cataloghi dell'epoca.
Giovanni
 
Re: Acquisto doppietta Beretta 410(?) calibro 16

giovanni60 ha scritto:
Riprendo questo vecchio argomento e metto qualche foto della mia 410 cal.24 del 1953, canne 70, entrambe 6 decimi, camere 65.
Anche questo calibro, come il 16, è caduto in disuso. E dire che mio padre ha usato per tanti anni esclusivamente un monocanna cal 24, canna 81/1 stella senza lamentarsi! Spero di far rivivere questo fucile al piattello e poi nella prossima stagione venatoria.
Saluti.
Giovanni
Ciao Giovanni sono Roma3, complimenti splendida....... ma lo sai che mi stò dannando l'anima per trovarne una in cal. 24 e/o 28, ma per adesso niente... in compenso mi sono accaparrato il gemello del mio 410 cal. 16 prototipo, con un'altro prototipo cal. 12 sempre mod. 410 .
Così adesso la mia rastrelliera è formata da due pezzi veramente fantastici e così formati:
Beretta Mod. 410 ppiccione d'argento cal. 12
Lunghezza canne 71 ***/*
Peso canne 1.370
Peso totale 3.240
Acciaio Excelsior high strength alloyed steel
matricola C72648
Anno 1980 AF
canne a specchio,chiusure strettissime, passamano coda castoro come quelle montate sul 410E a richiesta x il tiro al piattello, triplice purdey
Una meraviglia...
[42] [42]
 
Re: Acquisto doppietta Beretta 410(?) calibro 16

giovanni60 ha scritto:
Canne cm. 67, foratura 17.1 (+++) 17.2 (+) cameratura mm. 70 peso totale kg. 2.730 anno 1983 (AL), canne a specchio acciaio high strenght chromium molybdenum steel-s, legni ottimi, chiusure da sballo bigrillo con il primo snodato, estrattori manuali, chiusure centrali duplice purdey senza terza greener, mezze cartelle, argento antico, finemente incisa con ottima fattura,calibro 16, Beretta 410/e piccione argento sulla chiave.
Domenica al quaglioddromo con il mio Lucky (breton), e il mio mitico 16 che non sai quanto mi attizza, mi fa ritornare bambino quando andavo a caccia con il mio zio... allora esisteva solo il 16.
VIVA IL CAL. 16 E SPERIAMO CHE RITORNI A RIVIVERE COME QUANDO LA CACCIA ERA VERAMENTE LA CACCIA, ALLA FACCIA DELLE CAMERATURE DA 76 E LE MAGNUM!!!!!
Scherzo naturalmente quando si va a caccia è tutto bello|||||||
Prezzo €. 500 (cinquecento)
Un saluto, e ti auguro di trovare anche a te una bella doppietta così!!!!
[5a] [eusa_hand.gif]

Ciao, Roma 3!
Ho una discreta collezione d'armi e mi affascina particolarmente la produzione beretta degli anni '30-'60. Conosco bene e posseggo anche i modelli 409-410-411. La doppietta mod.410, definita nei cataloghi dal '49 al '64 modello "Piccione", era uno dei modelli di punta con le batterie Anson-Deeley, superata solo dalla mod.411 con finte piastrine.
Il fucile è bello e mi sembra in ottime condizioni, anche se non sono visibili i legni. E' difficile poi trovare un cal.16! Io ne possiedo uno identico in cal.24.
Mi lascia perplesso l'anno di produzione attribuito: 1983! La bascula è della tipologia prodotta circa fino alla metà degli anni'50 perchè è fissata al calcio con vite verticale (Il calcio è pieno). L'accoppiamento bascula legno segue una linea dritta, soluzione adottata per i modelli senza estrattori automatici, mentre i modelli con ejector avevano l'accoppiamento ad "onda" o "graffa", più ricercato. La terza chiusura poteva essere "Greener" o "Purdey", a scelta. Quella che vedo é "Purdey". Dalla matricola mi sembra che possa essere passata dal banco di prova nei primi anni '60, anche se la bascula è del tipo precedente.
La sigla "AL " sulle canne potrebbe indicare una sostituzione dei tubi avvenuta nel 1983, ma ci dovrebbe anche essere la "R" della "riprova" del fucile. L'acciaio usato per la 410, dal '49 al '64 era ""Alloy Chromium Compressed Steel Special Type Titania", mentre l'acciaio "high strenght chromium molybdenum steel-s" appare per la prima volta nel catalogo del '64 per il nuovo modello "425", la capostipite della serie "424". E' possibile che l'arma sia stata uno degli ultimi esemplari di 410 assemblati e che quindi abbiano utilizzato canne della nuova produzione.
Per dire di più dovrei vedere foto delle canne con i punzoni.
Comunque è un'arma molto bella! Eventualmente, posso fornire estratti dei cataloghi dell'epoca.
Giovanni[/quote]
Giovanni se tu potessi inviarmi gli estratti dei catologhi dell'epoca al mio indirizzo di posta elettronica, mi faresti un grande piacere, dimmi quali foto di devo ancora fare, perchè probabilmente la mia doppietta deve avere una lunga storia perchè è un 410 anomalo, forse mi dicono sia un 411/e...io sono un profano ma che è un fucile di fine fattura si vede ad occhio e poi in cal. 16 è molto difficile trovarlo!!!!
[eusa_hand.gif] [eusa_hand.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto