Re: regolamento lunghezza fucile

un'arma per essere definita "lunga" deve avere una canna minimo da 30cm e una lunghezza totale di minimo 60cm.
Anzi da quello che leggo in rete, meglio se supera quei valori, anche di poco, visto che come al solito le leggi vanno ad "interpretazione"....cci loro
 
Re: regolamento lunghezza fucile

paoloro ha scritto:
Chiedevo regola ps un fucile con calcio a pistola cal 12 si puo usare a caccia ,ce una regola di lunghezza minima, esempio fabarm con inpugnatura a pistola senza calcio.
le uniche limitazioni che conosco, ma non me ne sono mai interessato in prima persona, sono su lunghezza canne....non inferiore a 50cm.....se e' vero non lo so, ma per quanto riguarda il calcio non penso ci siano limitazioni.....non credo che tutti quelli che tagliano il calcio per adattarlo alla propria corporatura siano degli illegali.
 
G

Guest

Chiedevo regola ps un fucile con calcio a pistola cal 12 si puo usare a caccia ,ce una regola di lunghezza minima, esempio fabarm con inpugnatura a pistola senza calcio.
 
Re: regolamento lunghezza fucile

non facciamo confusione, altrimenti andiamo ancora di più nel pallone; a caccia si usano solo armi lunghe(lisce o rigate) che per essere definite tali devono avere delle quote minime(per comodità meglio abbondare): canna >30cm, lunghezza totale dell'arma >60cm.
Riferimento: Direttiva Europea 91/477 allegato I, punto IV, lettera A

http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/Lex ... 477:IT:NOT


Immancabilmente da noi non mancano di certo le caz..e legislative:
http://www.earmi.it/diritto/leggi/liscia.htm
 
Re: regolamento lunghezza fucile

Non penso ci sia una misura " minima" per poter usare un fucili a caccia anche senza calcio, da quello che ricordo la legge non menziona misure minime da rispettare.

Se una fabbrica armiera mette in commercio un fucile con tali caratteristiche ( calcio a pistola o ripiegabile e/o canna cortissima) presumo lo faccia essendo in regola con le leggi di p.s.


L'unica cosa che vieta la legge riguardo la lunghezza di un'arma è che nessuno può alterarla per rendere l'arma più occultabile, ad esempio segando il calcio o accorciando di molto la canna.

saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto