Re: DOSSIER CAL.28

Grazie Balistite avevo già visto su siarm, ma sono titubante per la ricarica della palla, sarei più tranquillo a comprare già confezionato, mi aspettavo consigli e certezze sull'uso.

Per cartucce a pallini 12/15g piombo 10/12 sai dirmi niente, per tiri a fermo molto vicino su merli.


Ciao cedrone per questa grammatura non ti posso essere d' aiuto ma visto che parlavi di s4 io per tiri a fermo uso questa:
bossolo accorciato a 60 mm - innesco 615 S4n 0,75 x 17 piombo 11 contenitore H30 chiusura orlo tondo
questa è la cartuccia più leggera che uso per questo calibro e ti posso assicurare che per tiri a fermo è fenomenale
 
Re: DOSSIER CAL.28

CACCIATORE 4X4 ha scritto:
fcattafi ha scritto:
Ecco le caratteristiche della extra rossa con polvere m410, 30g di piombo e chiusura stellare:

http://www.baschieri-pellagri.com/index ... 87&lang=it

A meno che anche li ci sia meno piombo di quello dichiarato!
beh fai la prova e vedrai che non riesci quasi neanche a chiudere tondo....

Ho visto nascere tutti i forum di ricarica e li ho seguiti sin dagli albori, nonostante tutto i miei interventi in tali forum sono un numero minimo e questo solo perchè le mie conoscenze non mi consentivano e non mi consentono ne di trattare i vari argomenti ne di affermare certe cose come dei veri e propri "dictat". In realtà le mie conoscenze erano e sono ad oggi molto limitate dunque è maggiore il mio bisogno di apprendere leggendo i post più interessanti che quello di divulgare notizie errate o tendenziose.
Con dispiacere mi accorgo che la tendenza attuale in questi forum è quella di disprezzare e dunque far allontanare sempre più la gente che conosce la materia ( credetemi sono parecchie ormai le perdite eccellenti), e di dar spazio a gente presuntuosa che argomenta e polemizza in maniera inutile, distruttiva e per niente interessante su delle cose scritte e riscritte, sapute e risapute, a volte solo per spirito di "bastian contrario" altre volte per pigrizia nell'effettuare una ricerca. Ecco che i forum sulla ricarica hanno perso l'ordine negli argomenti, la precisione e la correttezza nei dati, ed hanno trovato il caos.
In allegato le foto di una cartuccia così realizzata: bossolo plastica fiocchi mm 70 615, polvere m410 1,35x30 pb n.8 borra gualandi h41, chiusura stellare a mm 61 (ho voluto esagerare, si può chiudere anche più alta).
Saluti.

N.B.
La cartuccia è stata firmata e conservata, così in qualsiasi momento è possibile scaricarla per smentire in modo categorico e definitivo chiunque abbia la presunzione di insinuare sciocchezze.
 
Re: DOSSIER CAL.28

gun ha scritto:
Salve a tutti volevo chiedere a voi che siete veri esperti se posso sostituire il mio cal20 con un 28 moderno nella caccia vagante prevalentemente a tordi ,i tiri non sono molto lunghi, e se il modo di sparare con un 28 è diverso da un 20 come tipo di anticipo ecc spero che qualcuno possa rispondermi grazie

Per avvicinarti alle grammature d'esercizio standard di piombo del calibro 20 dovresti sparare 24/26 grammi. Se i colpi sono tanti, non vedo il perchè di utilizzare il 28 che a quelle grammature, equivale a sparare 48/52 grammi in calibro 12. Cioè cariche magnum. Non è che il fucile non le tolleri, ma è chiaro che fucilata su fucilata possano alla fine "sovrausurare" l'arma. In più, le pressioni d'esercizio sarebbero di oltre 100 bar superiori a quelle che normalmente si sviluppano nel calibro 20.
Altro discorso se vuoi utilizzare cartucce standard come nel 20. In questo caso dovresti utilizzare cartucce da 17/18 grammi di piombo con evidenti limiti di portata rispetto al calibro maggiore. Chiaro che se non hai pretese di abbattere tordi a distanze maggiori di una 20ina di metri, sono più che sufficienti.
Come modo di sparare e anticipi, siamo li, anche se una piccola differenza c'è, visto che nel calibro 28 è difficile trovare cariche originali che raggiungano le medesime velocità delle cartucce calibro 20, quindi si dovrà anticipare qualcosina in più.
Ciao
 
Be' anche Alessandro e' stato gentile a darti altre dosi da lui collaudate.Per Ale ... i difetti a cui mi riferivo non sono del fucile ma i miei...
 
Buon giorno a tutti amici del forum voglio il vostro aiuto,mi serve qualche assetto calibro 28 con polvere A1 23 24 grammi.[liebe_rosen.gif]

Se vuoi buttare il fucile e farti male sparaci tranquillamente 22 o 23 gr, ma penso e spero che nessuno ti consigli assetti con A1 di 23 o 24 gr.

Con la A1 potrai fare in tutta sicurezza tale assetto : Bossolo da 65 con dfs 615 0,80 gr di A1 minicontainer H 38 17 gr di pb 10 con chiusura tonda su cartoncino a 61 mm.

Attento con la ricarica a farsi male ci vuole meno di nulla !!!!!

Saluti

Gianni
 
mi pare di si, cmq dovrebbe essere unico tipo per il 28 non puoi sbagliare... in ogni caso considera che la combinazione è quella, se facendo una prova dovessi arrivare troppo alto(ma non credo) potrai sempre tagliare un pezzetto di sfs... saluti.
 
Re: DOSSIER CAL.28

inserisco la stessa domanda anche in questa discussione visto che mi riferisco al calibro 28. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai provato a caricare la KEMIRA N 350 nella dose di 1,20 X 21 nel bossolo da 70mm con la chiusura stellare e che tipo di borra ha usato. Grazie
 
Salve io oggi, con la AO e la SP2 ho spento 10 cornacchie a notevoli distanze, figuratevi che ne ho morte due posate (separatamente)su dei paletti di recinzione alla modica distanza di 40-45 metri.. figurati se non muore una lepre a 25 metri.
Certo che 45 metri con un cal 28....mi fate venire la voglia di prenderlo anche a me!!!:D
MARCO
 
Un 28 non supererà mai un 12 verissimo!!!!!!!
Nel mio caso un 28 non supererà mai il mio inseparabile 20.
Ma una cosa è certa il gusto e il divertimento che da il 28 batte persino il calibro 12.
Io sabato mattina l'ho rimesso alla prova con i miei amici piccioni.....
tecna 21 grammi piombo 10 orlatura stellare....
sono dovuto venir via a mezzogiorno!!!
ero stra-sazio del mio 28!!!
 
Salve io oggi, con la AO e la SP2 ho spento 10 cornacchie a notevoli distanze, figuratevi che ne ho morte due posate (separatamente)su dei paletti di recinzione alla modica distanza di 40-45 metri.. figurati se non muore una lepre a 25 metri.

Io personalmente non andrei mai esclusivamente a lepri con un 28 anche se sono un grande appassionato di questo calibro per ogni selvatico ci vuole il suo calibro;)
 
Anche io ho un yildiz cal.28 il mio è con canne da 66 ed ha gli estrattori. Cartucce molto buone per i tordi sono le NSI 21 grammi piombo 9-10-11, qualunque esso sia, stessa cosa per le rc28 21 grammi. Per tiri impegnativi sono molto valide le fiocchi hp 24 grammi 7,5. Le strozzature che uso quasi sempre sono 3 e 1.
 
Re: DOSSIER CAL.28

Ciao 4x4 sono rosario ci conosciamo solo per scritto ma con orlo tondo un paio di dosi di tecna potresti dammeli grazie tante il fucile come il tuo con la canna 70.ciao e grazie ancora.
 
ho comprato in armeria le bior della cheddite da 24 grammi,le extra rossa da 26 grammi,e le super 28,le avete provate? ho un armsan canna da 66,grazie per le risposte
 
Re: DOSSIER CAL.28

Che polveri e componenti ha il tuo amico ?


Grazie innanzi tutto per la risposta....poi.....il mio amico sono Io eheheheh

Ho f2x36 tecna a0 sipe JK3 A1 special sp3 e una vecchia 3K da piccione...........cmq sia.......sono disposto a comperare tutto ciò che serve anche se non in mio possesso eh....

Grazie mille Scotti


Saluti

Gianni
 
Ronin le silenziate hanno l unico scopo nel limitare il disturbo agli animali posati vicino,capita spesso che subito dopo lo sparo altri animali salgono sulle pertiche o sui rami,con botti forti succede raramente,se fosse per non rovinare gli uccelli basterebbero basse dosi di polvere e piombo supersoniche,poi se se ne fa anche usi diversi è un altro discorso
Saluti

Si su questo sono daccordo! ma credimi sconoscevo la presenza di tanti capannisti... secondo me tanti non hanno ancora le idee chiare su quello che sono le silenziate! posso dirti che una persona che conosco leggendo qua e la ha appurato l'esistenza delle silenziate, e sapendo che mi diletto di ricarica mi è venuto a chiedere se sapevo caricargli qualche silenziata per andare a beccacce in un oasi senza farsi sentire.... inutile dire che gli ho riso in faccia dicendogli che se aveva voglia di farsi togliere il fucile almeno doveva farlo con cartucce che gli permettano di prendere qualche beccaccia, con le silenziate rischia solo di farsi trovare con un fucile in zona proibita, senza la possibilità di prendere nulla... una beccaccia che parte a gran velocità in mezzo ai rami, figurati se la prendi con una cartuccia lenta e depotenziata.... io penso che darei meno nell'occhio sparando un colpo solo normale, per poi dileguarmi, che non due colpi alla volta senza prendere nulla cercando disperatamente di colpire la beccaccia con la silenziata...
quindi manco per i bracconieri è buona....
 
Ciao ragazzi... state calmi, intanto la mia collezione è ancora incompleta , sono alla ricerca di una canna cogne da 65 cm o da 67 (se esiste ) con strozzatura fissa da 3*, quindi invece di poltrire come siete abbituati a fare rimboccatevi le maniche e datevi da fare...
in alternativa mi prendo anche tutto il fucile..


Ancora li sieteeee.... dai su.... alla ricerca.

- - - Aggiornato - - -

Ciao a tutti, sono possessore da poco di un clan 28 , di cui sono contentissimo, sparò cartucce caricate da un caro amico, micidiali quelle caricate con l'introvabile JK3 con 28 gr di piombo.
Mi ha pure dato una manciata di cartucce caricate con MB x36 sempre con 28 gr, un mio amico mi ha spaventato dicendo che quella dose di piombo con quella polvere e' pericolosissima ?? È vero??
Grazie per le eventuali risposte.[/QUOTE

Ciao Lampo dai retta a Balistite, 28 grammi di piombo sono esagerati, con la mb, seppur per 36, , con questa polvere volendo stravolgere gli assetti io non andrei oltre i 23 grammi. inoltre non credo che con 28 gr si ottiene una cartuccia performante se non con polveri adatte .
 
Re: DOSSIER CAL.28

fcattafi ha scritto:
Dalle velocità rilevate si evince come un aumento di 0,05g di polvere ed una chiusura più bassa di 5/10, abbiano apportato un benefecio nelle v1 media di oltre 20mt/s.
Chiedo a chi ha più esperienza di me se tale incremento sia corretto e prevedibile.
Un saluto.
Una delle ultime bancature:
Bossolo Cheddite 70/T3/cx1000
SP8 1,23x24 pb 71/2
borra Remington PT28S
OS a 60,60
Pressione 803 bar
Velocità V1 390 m.sec.
tc 3215
come vedi siamo abbastanza in linea con i risultati di velocità che hai ottenuto, considerando che hai effettuato il rilievo a V2,5 quindi sottraendo circa 13 m.sec. per equiparazione si và a 377 m. sec.
Provata in questi giorni al TAV ha dato ottimi risultati.
Ciao
Paolo
 
da oggi sono con voi,comprato un 28 armsan turco,gia' provato in riserva a quaglie,con cheddite 24 grammi bior,animali scoppiati,ma siccome non ho esperienza di questo calibro,volevo chiedervi,ma voi per il tiro a volo usate lo strozzatore? io con il cane ho usato il cilindrico ma erano tiri sui 15/18 mt,rispondetemi,ciao a tutti
 
Re: DOSSIER CAL.28

Leggendo di lotti SP8 che sviluppano valori pressori assolutamente diversi da lotto a lotto,per non parlare tra i lotti importati dalle varie cheddite o Nobel S.ecc,qualcuno avrebbe dati certi del lotto 202/2011 della Nobel Sport nel 28.Pensate che l'arcinota cx 1000 1,25 x 24 possa essere caricata senza variazioni,mantenendo le ottime prestazioni dei vecchi lotti?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto