Prendi una bior e tagliandola ne ricaverai due coppette! Sopra metti un cartoncino per appianarle, e sopra una sfs che nel 28 sono di misura unica... Tutto il resto va da se......
 
Salve a tutti, sono diventato di recente possessore di un Rizzini sovrapposto cal 28, con canne da 66 con strozzatori. Entusiasta dopo le prime fucilate, vorrei usarlo pure a beccacce. Caccio nel mio Appennino romagnolo, sareste così gentili a indicarmi una dose per fabbricare una cartuccia per la Regina? Sapendo che non esistono borre dispersanti per il 28 che trucco usate per creare una dispersante??
Grazie!

Io uso una cartuccia cosi assemblata.....polvere...couvette ricavata da una bior, borra di feltro di adeguata misura e una croce tagliata a misura ricavata dal pistone di una siringa ...e chiusura tonda.

Ciao

Gianni
 
Dossier cal.28

Dossier cal.28

Ciao, lo Jager ha problemi nell'espulsione dei bossoli da 70mm, il CRE8 di cui parli tu è identico allo sporting, cambia solo l'incisione sulla carcassa, ma il prezzo rimane di €670,00 presso le
Armerie poi ci puoi richiedere uno sconticino leggero; se ti può interessare ho un'amico che possiede 1 benelli cal.28 che vende a 1000€ il fucile è praticamente nuovo avrà sparato circa 80 colpi e lo vende perchè possiede 4 Franchi AL48 cal.28 siccome utilizza solo quel tipo di fucile a caccia ed al tiro, ha deciso di venderlo.
 
Re: DOSSIER CAL.28

Ecco altre prove effettuate per valutare la differenza tra inneschi diversi:

2) boss.70/615 sp8 (lot. 170/2009) 1,25x24 pb.8 H37+sugh. stellare 60,6
V/0 = 373/380/382/379/383 v/0 media =379,4

3) boss 70/cx1000 sp8 (lot.170/2009) 1,25x24 pb.8 h37+sugh. stellare 60,5
V/0 = 396/398/391/395/394 v/0 media =394,8

Mi scuso per la pessima qualità delle foto, ma la prova era rivolta più che altro alla diff. di V/0, in ogni caso dalla placca si evince come l'assetto con il cx1000 sia leggermente meno accentrato.

Una velocità media di 15 mt/s di differenza tra i 2 inneschi ed una diff. di p./max che non posso quantificare ma ritengo valutabile in circa 50/70 bar (correggetemi se sbaglio). Francamente un risultato del genere tra 615 e cx1000 mi ha sorpreso, credo che un assetto prettamente estivo come il primo, possa, variando l'innesco, essere adatto all'inverno siciliano.
Un saluto a tutti.
 
Ronin le silenziate hanno l unico scopo nel limitare il disturbo agli animali posati vicino,capita spesso che subito dopo lo sparo altri animali salgono sulle pertiche o sui rami,con botti forti succede raramente,se fosse per non rovinare gli uccelli basterebbero basse dosi di polvere e piombo supersoniche,poi se se ne fa anche usi diversi è un altro discorso
Saluti
 
Re: DOSSIER CAL.28

Penso sia sottinteso che tranne l'assetto con 21gr., gli altri siano da correggere con l'aumento di 0.05gr. ed una chiusura almeno a 60,5. Posterò quanto prima i dati con assetti corretti.
Intanto volevo sottoporre alla vostra attenzione due rosate anomale, l'assetto in oggetto è identico al primo da 21gr. tranne che per borra biorentabile e orlo tondo a 61mm con sughero da 2mm (quello con la carta ai lati) al posto del classico cartoncino. Vi premetto che l'orlo tondo con questo disco di sughero mi ha sempre fornito delle distribuzioni eccezionali, superiori per omogeneità alla chiusura stellare. Purtroppo non ho le velocità.
 
Raga io la mia cartuccia commerciale preferita è la gfl28 ci ho ammazzato di tutto con 17 grammi poi non costano più di 6 euro al pacco da 25 e le trovi in tutte le numerazioni dal 5 al 13. C'è chi non coglie e chi non coglie...
 
Re: DOSSIER CAL.28

Le prove seguenti si differenziano dalle precedenti solo per l'utilizzo di uno strozzatore originale benelli con 7,5/10 di restringimento.

28/70 plastica cx1000 polvere M410 lotto 221/09 1,50x26 Pb N.8 borra h41 stellare mm60,5.
V0,5mt = 392/380/376/394/393
 
Svuotata oggi una cartuccia con MB ci sono 24 gr di piombo nikelato, mi ero un po' spaventato dalle vostre risposte, comunque quelle 5-6 che mi sono rimaste le ho messe via a scanso di equivoci.
avete mai provato la cartuccia della BP con 30 gr ??

Che dose di polvere?chiusura tonda o stellare?il piombo che numero e'?la cartucci della BP max e caricata con 30 grammi bella cartuccia e sopratutto sicura ma il prezzo e' sproporzionato
 
Re: DOSSIER CAL.28

Per fare cartucce un po' silenziate sarebbe meglio utilizzare polveri vivaci, tipo quelle per 24 grammi in calibro 12. Comunque, con quelle in tuo possesso prova a caricare la Sipe in bossolo 28/65 PLASTICA, con innesco cx50 e gr. 0,45/0,50 x 19/20 piombo 10, borra minicontainer e orlo tondo con cartuccia finita a 61,00 mm. esatti

Ciao
 
Buona sera a tutti...scusate se passo da palo in frasca...ma mi è sorto un dubbio poco fa mentre provavo x la prima volta la SMART della omv che mi è arrivata stamattina...
dunque....stavo preparando,proprio x provarla,un assetto collaudatissimo ovviamente in cal 28 con la tecna che in questa stagione mi ha veramente stupito.....
28/65/615 tecna 1,05x21 pb 11 bior ot 61mm.....ma in questo caso provandolo con la stellare ....28/70/615 tecna 1,05x21 pb11 bior stellare a 61....la cartuccia in se x se è spettacolare la smartina va che è una meraviglia chiude da favola....quello che ora mi turba sono i bar!!!...xche passando da orlo tondo a stellare ci sono quei 100 bar circa o sbaglio???....ora io non so quanti bar sviluppa l'assetto in OT ma credo che utilizzando il bossolo da 70 dovrei esserci o arisbaglio??....
C'è gentilmente qualcuno che può aiutarmi a capire meglio o quantomeno mettermi sulla strada giusta x capire meglio le differenze ?,chiedo scusa se sono stato impreciso e magari mi sono spiegato male.
con stima Cris

dimenticavo....il lotto della mia Tecna n è 4/11 del dicembre del 2011

Hai detto tutto bene: la dose in bossolo da 65 è ad orlo tondo, passando ad orlo stellare hai un incremento pressorio non esattamente quantificabile ma approssimativamente e ragionevolmente pensabile in 100/120 bar.
Il successivo utilizzo di un bossolo più voluminoso e cioè alto 70 mm, riequilibra decisamente il tutto, portando i valori simili a quelli iniziali.
 
Re: DOSSIER CAL.28

Scusami l'ignoranza, ma cosa sono i cacàmarruggi? Marvizzi e spingiuni li ho imparati dagli amici Calabresi ma questa non l'avevo ancora sentita! Con simpatia.

con il mio dialetto intendo lo scricciolo... :D AHAHA complimenti per i vocabili calabresi! ;)
 
Re: DOSSIER CAL.28

Inoltre ho provato il seguente assetto che però si è rivelato errato, perchè ha delle V0 troppo basse e dimostra come la m410 (di tale lotto) sia poco adatta a cariche di piombo inferiori a 26 gr. e soprattutto con chiusura ad orlo tondo.

28/65 plastica cx2000 polvere M410 lotto 221/09 1,40x25 Pb N.8 coppetta + borra in feltro + sugherino, chiusura tonda a mm 60,5.
V0,5 = 342/339/341/334/331
 
Re: DOSSIER CAL.28

Moizo ha scritto:
brancato gaetano ha scritto:
Ottimo lavoro!

P.S. non contando le altre 2 dosi , ma parlo solo del primo assetto fatto con 21 gr., ora mi riferiscoa tutti quelli che parlano dei ferimento col 410, vi invito a guardare bene che gran cannonata è arrivata a 25 metri in quella placca, ora dovete tenere conto che il 410 a quella distanza la rosata e ancora più stretta e terrificante del 28 anche se di poco , perchè anche il 28 e un ottimo fuciletto ,quella vi sembra rosata di ferimenti o rosata che se lo beccate un colombaccio a 30 metri cade praticamente distrutto?,saluti.

Infatti più che preoccuparmi di macinarlo ( le rosate di alcune cartucce caricate a regola d'arte non lasciano scampo nemmeno ai ''cacàmarruggi'') io sinceramente mi preoccupo + di centrarlo perchè col .410 la differenza la fai nell'anticipo che non è per niente uguale ai tiri dei cal.12 o 20.

Ma certo io lo ribadito più volte che per cacciare con questo cal. devi essere un buon tiratore, io ad esempi con queste rosate mi sono trovato bene, e già ha 2 anni che ci sparo e miglioro anno dopo anno, senza fare ferimenti esagerati , ma uguale a quelli che si capitano di fare col 12 o 20 saluti
 
Buonasera a tutti stamattina ho chiamato direttamente in beretta devo spedire il fucile che lo controllano mi hanno detto che sono il primo a lamentare questo problema allora sono proprio svigato
 
Si confermo la dose è con 21,8 gr piombo 10. Questo anno ho provato una variante, prima testata su placca a 25 mt, che per i miei obiettivi è migliore della prima in termini di rumorosità a pari lesività. Bossolo 65/cx1000, 0.35 F2X24 contenitore H38, 20.8 gr piombo 10 e chiusura stellare finita a 56.5. I risultati sono eccellenti e ne ho sparate molte anche utlizzando due fucili diversi entrambi con canna da 71 *. Anche se come dosaggio non appare pericoloso tengo a precisare che non le ho ancora testate in canna manometrica, ci vado a fine mese e vi farò sapere..
 
Buonasera. Ho acquistato nel 2017, alcuni giorni prima dell'apertura della caccia,l' A400 xplor cal.28 della beretta. Le munizioni che ho usato sono le fiocchi da 24 gr di pb. Non so se possono essere considerate spinte. Nel Sovrapposto Rizzini sempre nello stesso calibro usavo le fiocchi da 21 gr di pb. Il fuciletto va bene, non ho riscontrato codesto problema né altri.
Setterman1
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto