Re: DOSSIER CAL.28

ilsesto56 ha scritto:
fcattafi ha scritto:
Dalle velocità rilevate si evince come un aumento di 0,05g di polvere ed una chiusura più bassa di 5/10, abbiano apportato un benefecio nelle v1 media di oltre 20mt/s.
Chiedo a chi ha più esperienza di me se tale incremento sia corretto e prevedibile.
Un saluto.
Una delle ultime bancature:
Bossolo Cheddite 70/T3/cx1000
SP2 1,23x24 pb 71/2
borra Remington PT28S
OS a 60,60
Pressione 803 bar
Velocità V1 390 m.sec.
tc 3215
come vedi siamo abbastanza in linea con i risultati di velocità che hai ottenuto, considerando che hai effettuato il rilievo a V2,5 quindi sottraendo circa 13 m.sec. per equiparazione si và a 377 m. sec.
Provata in questi giorni al TAV ha dato ottimi risultati.
Ciao
Paolo
Ciao Paolo, volevo farti notare che la v1 da me misurata è ad un metro esatto dalla volata, però è ottenuta con 3/10 di strozzatura, comunque credo che dato il tipo di attrezzo da me usato gli scarti siano minimi, potrebbe influire anche la borra.
Un saluto.
 
Re: DOSSIER CAL.28

chi mi conosce sa che sono un cultore del cal.28 ed avevo un post sulla ricarica di tale calibro molto tempo fa con una marea di interventi, oggi dopo tanto tempo complice la neve e quindi un pò di tempo libero,ho visionato quest'altro post, e devo dire che la passione è in aumento, a riguardo delle discussioni portata, strozzature ecc.esprimo il mio pensiero ,uno io utilizzo sempre e solo una stella preferisco padellare ma quando centro spengo l'animale , secondo le distanze sono sicuramente inferiori a quelle dei calibri superiori,terzo nn ha senso utilizzare super dosi,quarto secondo me molti di noi nn hanno per nulla le idee chiare di quanto sono 30 35 40 metri,DOC
 
penso di poterti rispondere con cognizione perchè dopo aver avuto per 20 anni un sovrapposto del 28 ho da poco comprato un semiauto beretta.
ho fatto un ampia ricerca chiedendo pareri a tutti quelli che hanno un semiauto del 28, alla fine le mie conclusioni sono :
i turchi costano poco, e valgono meno ( eccezion fatta per il cre8 che a quanto pare a molti è riuscito bene...c'era però anche qualche lamentela su rotture e inceppamenti E QUALCHE PERPLESSITà SULLA QUALITà DEI MATERIALI ad esempio mi hanno detto che il bicchierino è in plastica) in ogni caso se scegli robaccia turca con cognizione è perchè non vuoi un arma per la vita ma un arma per passarti il tempo per un po' spendendo poco e senza grandi pretese, con l'intenzione, nel caso in cui ti accorgi che ti trovi con questo calibro, di passare a qualcosa di piu serio!
ho così preso in esame i due italiani benelli e beretta.
sul benelli l'ho avuto in mano e provato... una vero gioiellino, di estetica e meccanica, castello dedicato elegante e leggerissimo, proporzionato in tutte le sue parti... purtroppo ha un difetto ha difficoltà nella ricarica delle basse grammature, probabilmente il sistema inerziale non è particolarmente pratico per questo piccolo calibro! il difetto puo essere ovviato allegerendo la molla, lavoro che la benelli fa in garanzia, ma mi è stato detto che molti hanno riavuto il fucile così come era, ed altri lamentano una molla troppo sensibile per cui basta il minimo urto per far ruotare l'otturatore e metere il fucile in posizione di non poter sparare, il tuttoi senza rendersene conto!
infine il berettino: leggero come il benelli di forme molte eleganti ed accattivanti, canna dalla tecnologia e resa superba, in grado di ricaricare qualunque grammature senza il minimo problema! legni di fattura non pregiata ma buona, acciai e materiali di ottima qualità!
esteticamente meno perfetto del benellino, perchè probabilmente monta il castello dedicato al 20, ma nell'insieme molto pregevole!
ovviamente ho optato per quest'ultimo, e posso dirti che molta gente che li ha avuti entrambi ha finito per vendersi il benelli e tenersi il beretta!
SPERO DI ESSERTI STATO UTILE SALUTI!

- - - Aggiornato - - -



INTANTO BISOGNA VEDERE LE CONDIZIONI DELLE CANNE se sono perfette e camerate 70 ci puoi sparare tutte le cartucce fino a 900 bar, il che significa tutte quelle in commercio, per quelle fatte in casa starei piu attento e cercherei di bancarle prima, specie se particolarmente spinte, in questi piccoli calibri si fa presto a mandare le pressioni alle stelle!
Il bicchiere del cre8 non è assolutamente di plastica!l'unica cosa che non mi piace del cre8 è il rivestimento del legno chiamato fonex che già non viene prodotto più sul cre8w ma sul cre8wfonex. Il prezzo di listino è passato da 630 euro a 860 ora ditemi voi se sono fucili turchi scadenti...gli akkar Jaeger quelli si che fanno schifo
 
Ciao, lo so che sono cariche spinte, ma sono state testate l banco di prova, la cartuccia in questione la ricaricava anche un 'armeria di RSM.
io non sono un tecnico della ricarica avevo,parlato della cartuccia per avere un parere da chi sicuramente a più esperienza di me.
 
Re: DOSSIER CAL.28

Consentitemi la piccola parentesi amici, ma resto nel tema del post! Sto valutando l'acquisto di un Franchi Renaissance/Veloce cal. 28, canne 68 con serie completa di strozzatori! Qualcuno di voi lo possiede e può darmi notizie su questo fucilino? Foratura delle canne, peso complessivo, resa balistica, ecc. o magari qualcuno che lo possiede nei calibri maggiori, come considera la qualità dell'arma, pregi, difetti (tipo che va in sicura da se leggevo)?
Vorrei utilizzarlo per uscite a quaglie, allodole e perchè no tordi a rientro! Per la ricarica non sono attrezzato ne tantomeno erudito, quindi dovrò dirottare su buone cartuccette commerciali.
Grazie 1000 in anticipo a chiunque di voi abbia pazienza di rispondere, ciao - nicola;)
 
Ho capito perfettamente ronin, quindi avrei bisogno di un'altra pressa.... Valutando attentamente il tuo discorso, capisco l'importanza della chiusura ogivale, però purtroppo ora io posso effettuare solo tonde e stellare, ( per il momento )
Quindi avrei bisogno di una rettifica alle cariche che mi hai dato convertendole a chiusura a stella o tonda, puoi aiutarmi???
 
Un saluto a tutti!!![5a]!Mi presento:Sono un vettottista da 3 anni e caccio con un franchi 48 al(ottimo fucile). Spesso uso per i colombacci uno strozzatore * forato, int.est dell'armaiolo di Firenze così da raggiungere una lunghezza tott. di canna= 720mm. La cartuccia da me preferita per eccellenza ha i seg. componenti: t3,cx1000, vectan sp8 1,30x24, h37, a 60mm, stellare. Ho saputo, però, che gli ultimi lotti di questa polvere siano divenuti troppo vivaci, cambiando così le buone caratteristiche. Ho acquistato 1kg sp2 (lotto205/2012) per realizzare una cartuccia composta dai seg. componenti: t3,cx1000, vectan sp2 1,40x26gr, h37, a 60mm, stellare. Queta dose è a me nota dal 2010. Chiedo l'attenzione degli esperti del forum per cosigli in riguardo :confused:


Ciao Marcello,

io carico la sp 2 con la stessa dose che fai tu, però con innesco forte 616 e cioè:
28/70 plastica inn. 616 gr. 1.40x26 minicontainer H 37 stellare con cartuccia finita a 61 mm esatti.
In canna manometrica fornisce poco più di 830 bar e V0 di tutto rispetto, superiori abbondantemente ai 400 mt/sec.

Ciao

 
Dossier cal.28

Dossier cal.28

Salve ice77 mi puoi dire la marca delle cartucce che hai usato e con che condizioni meteo le hai usate.
Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.
Luigi

Le cartucce sono le Orlandi da percorso caccia itinerante 7 1/2 condizioni meteo.... 7/9 gradi con sole e nuvole che ogni tanto coprivano
 
Re: DOSSIER CAL.28

28/70 plastica DF S615 polvere M410 lotto 221/09 1,45x26 Pb N.8 borra h41 stellare mm60,5.
V1: 369/375/376/368/375
 
Re: DOSSIER CAL.28

La canna manometrica che utilizzo è forata 13,82 è lunga 70 cm. e strozzata 10/10,
quindi qualche m.sec. in più lo dà sicuramente, mentre le differenze tra la borra Gualandi e la Remington sono minime.
Ciao
Paolo
 
Anche se nessuno mi ha risposto ho trovato sabato la soluzione da solo cambiato strozzatore messo 4 stelle cartucce prima le stesse usate una settimana fa poi 21 grammi ma i risultati questa volta sono stati quasi eccezionali 17 tiri 6tb 4 m e purtroppo una "tordona" che avevo scambiato per un bottaccio a distanze anche ragguardevoli....grande 28ottino
 
vedo ora le dosi postate da luca da lecce , ma c'è qualche cosa che non va.... la prima (1,40x26) non può impiegare la gualandi H37, con questa dose chiudo a stellare chiusa a 61mm 26 grammi piombo 5 senza problemi..... non è per caso che si tratta di una mini container oppure di una H38?????? poi di che banco parliamo??? BNP o banco privato??? V1 con canna cilindrica o strozzata??? ci sono delle incongruenze anche nei parametri dellla seconda ma bisogna sapere di più su chi le ha provate....
 
Re: DOSSIER CAL.28

chi mi conosce sa che sono un cultore del cal.28 ed avevo un post sulla ricarica di tale calibro molto tempo fa con una marea di interventi, oggi dopo tanto tempo complice la neve e quindi un pò di tempo libero,ho visionato quest'altro post, e devo dire che la passione è in aumento, a riguardo delle discussioni portata, strozzature ecc.esprimo il mio pensiero ,uno io utilizzo sempre e solo una stella preferisco padellare ma quando centro spengo l'animale , secondo le distanze sono sicuramente inferiori a quelle dei calibri superiori,terzo nn ha senso utilizzare super dosi,quarto secondo molti di noi nn hanno per nulla le idee chiare di quanto sono 30 35 40 metri,DOC

Concordo al 100% [eusa_clap.gif][eusa_clap.gif]
 
i motivi sono molteplici ...ci spara ogni tanto mio figlio di 15 anni che viene con me ed il fucilino è + maneggevole del mio cal 20 così anche per me risulta molto più facile imbracciarlo e muovermi in terreni difficili dove di solito caccio per il discorso delle cartucce essendo la prima volta che lo provavo sui tordi ho pensato di iniziare con un pò più di piombo per prendere pratica ed ho giustappunto chiesto consigli di strozzatura e grammatura per le prox cacciate ...
 
perdonatemi però che senso ha andare con il 28 se poi si sparano 24g.... io con il 20 ci sparo tranquillamente 22g di pb.... onestamente mi sembra un controsenso visto che i 24g si possono sparare addirittura con il 12..... ora il fascino dei piccoli calibri è quello di mettersi alla prova non essere al pari con i fratelli maggiori...
 
Ho caricato dei campioni in sp3 bossolo 70 chedite 1.30x26 stellare sembra essere una buona carica xchè l'ho provata 2-3 colpi su vari uccelli a circa 30 metri . Sembra anche non tantissimo rumorosa . QUALCUNO HA MAI FATTO QUALCHE PROVA CON SP3 SU MANOMETRICA??? ESSENDO UNA CARICA SPERIMENTALE VORREI ESSERE SICURO DELLA NON PERICOLOSITA' ANCHE SE SO CHE QUELLA POLVERE E' ADATTA PER IL 410
 
Re: DOSSIER CAL.28

fcattafi ha scritto:
Inoltre ho provato il seguente assetto che però si è rivelato errato, perchè ha delle V0 troppo basse e dimostra come la m410 (di tale lotto) sia poco adatta a cariche di piombo inferiori a 26 gr. e soprattutto con chiusura ad orlo tondo.

28/65 plastica cx2000 polvere M410 lotto 221/09 1,40x25 Pb N.8 coppetta + borra in feltro + sugherino, chiusura tonda a mm 60,5.
V0,5 = 342/339/341/334/331

Senza dubbio, ma la cosa fondamentale per una buona combustione della M410 e a maggior ragione se si prova un assetto con orlo tondo, è l'utilizzo di borre rigidissime (quindi borre tubo prive di molleggio). Assolutamento controproducenti i sugherini e le borre in feltro cedevoli.
Ciao
 
Ciao a tutti, sono possessore da poco di un clan 28 , di cui sono contentissimo, sparò cartucce caricate da un caro amico, micidiali quelle caricate con l'introvabile JK3 con 28 gr di piombo.
Mi ha pure dato una manciata di cartucce caricate con MB x36 sempre con 28 gr, un mio amico mi ha spaventato dicendo che quella dose di piombo con quella polvere e' pericolosissima ?? È vero??
Grazie per le eventuali risposte.
 
Ragazzi vi vuolevo informare sulle ottime performances della rc 28 pb 7,5 gr 28.Con vento di tramontana cartuccia eccellente oltre a colombacci ad altezza 35 40 mt ci ho ammazzato anche una grossa volpe... stecchita.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto