Re: DOSSIER CAL.28

cal.28/bossolo plastica
Polvere/Innesco/borr. plastica/borr. feltro/ Pb. in g/ Orlatura tonda
S4 n/615/0,70-0,75/0,80-0,85/X 17-18
Sipe n/615/0,75-0,80/0,85-0,90/X 17-18
Tecna n/615/1,05/---------X22 (pesante)
C7/615/0,90-0,95/1,00-1,05/X 17-18
Sidna/615/0,85-0,90/0,95-1,00/X 17-18
Prima/615/0,95-1,00/1,05-1,10/X 17-18
Vectan AS/615/0,75-0,80/0,85-0,90/X 17-18
Vectan A1/615/0,80-0,85/0,85-0,90/X 18-19
Vectan D.20 615/0,80-0,85/0,90-0,95/X 17-18
Anigrina Lamillare/615/0,90-0,95/1,00-1,05/X 17-18
GP/615/0,80-0,85/0,90-0,95/X 17
Nike/615/0,75-0,80/0,85-0,90/X 16-17
MBX32/615/0,90-0,95/1,00-1,05/X 17-18
MBX36/615/0,90-0,95/1,00-1,05/X 17-19
F2X32/615/0,90-0,95/1,00-1,05/X 17-18
F2X36/615/0,95-1,05/1,05-1,10/X 18-19
G3000/615/0,80-0,85/0,90-0,95/X 16-17
M.92S/615/1,10-1,15-----------X 21-22
JK6 B/615/0,85-0,95/0,95-1,05/X 16-18
PSB1/615/1,00-1,05/1,10-1,15/X 17-18
Ball Powder 450/615/0,80-0,85/0,90-0,95/X 17-18
KemiraN3SH/615/0,90------/1,00------/X 18-19
HI Skor 800-X /plastica 70mm/615/ Borr.plastica/0,85-0,95 X 21-22 (forte)
Il tutto a grandi linee e secondo i lotti, le dosi come al solito vanno provate sul campo per ottimizzarne il rendimento.
Secondo me sono tanti 28m, la cartuccia deve essere in dose (equilibrata) e il tordo pulito (non infrascato) ciao

Romano
ciao osservatore romano mi potresti consigliare una carica in calibro 28 per la beccaccia ???
 
Re: DOSSIER CAL.28

CACCIATORE 4X4 ha scritto:
beh fai la prova e vedrai che non riesci quasi neanche a chiudere tondo....


Caro Giuseppe, perchè non m'hai dato ascolto...?? [3]

Non soltanto hai messo in dubbio Fcattafi che davvero ha fatto vedere un ottimo lavoro svolto sinora, poi s'intravede dai servizi resi, compreso le rosate che se ne intende di ricarica, anche se ha pochissimi interventi nei vari forum;

Poi ancora addirittura mettere in dubbio le tabelle di Gianluca Garolini......???? [anzioso.gif]

Adesso che ti ha dato prova delle chiusure, penso che non avrai piu' dubbi...!!! [meaculpa.gif]

Forse se gli avresti chiesto, in modo meno ironico come faceva a chiuderle così, sarebbe stato molto piu' semplice. :)
Ciao Pietro
 
Re: DOSSIER CAL.28

Leggo solo ora le argomentazioni di fcattafi e cacciatore 4x4. Credo che abbiano ragione entrambi. Personalmente ho caricato la M410 in bossoli T3 della cheddite e 30 grammi e sinceramente con l'H41 io non riesco a chiudere con la stellare, ma credo che questo sia dovuto alla differente conformazione dei 2 bossoli. Probabilmente e dico probabilmente perchè non li ho entrambi, il bossolo di fcattfi ha una voluminosità interna, dovuta allo spessore della plastica e maggiormente alla forma del buscione, maggiore dei cheddite e di parecchio. Poi potremmo avere anche differenze di peso specifico sui piombi utilizzati. Sommando il tutto forse abbiamo la risposta.
Per quanto riguarda le tabelle di G.G. sulla M410, credo siano state redatte con dati volutamente bassi, in quanto non tutti sanno che con i piccoli calibri non si scherza per le pressioni facilmente incontrollabili.

Ciao
 
Re: DOSSIER CAL.28

CACCIATORE 4X4 ha scritto:


Ciao Giuseppe....mi spieghi che significa.
un evento per il cal.28 e cal.410????

Mica avrai messo in dubbio quello che ha detto Fcattafi...??

E' cioè che mettendo 28, 29 gr. di pallini ha riequilibrato l'assetto per gli eventuali intasamenti, meno polvere+pallini..!!

Mi devi sempre ripetere le prove con la tua Greyston, non dimenticarti...????? [up.gif]
Ciao Pietro
 
Cheddite cal 28 24 gr pb10 chi le ha sparate?Impressioni.
ciao anche se non uso cartucce originali x motivi logistici quest'anno dopo aver sparato tanto il sabato sono stato costretto a comprarer cartucce originali risultato le migliori sono state cheddite 24 e RC 21 la prima caricata con A0 e bior la seconda caricata con Psb2 saluti luca
 
Ciao bottaccio le mie canne sono 71 e adesso che vado con il cane a quaglie ho messo il 4*3*.Con il feeling ho fatto dei tiri belli e ho ammazzato anche una volpe grossa.Adesso pero' si vedono i primi tordi un amico stamattina ne ha ammazzati 11, domani prima mattinata a tordi e dopo sciogliamo i cani, visto che fino alle nove e' tutto bagnato.Quando vieni a Montalbano vorrei provare le tue cartucce,e magari imparare anche a ricaricare.Saluti Enzo.
 
Re: DOSSIER CAL.28

Credo che saprai fare la scelta giusta, ottimizzando i criteri come la grossezza del piombo in base alla distanza di tiro, alle condizioni del terreno, il fucile, le strozzature ecc. tenendo presente che la cartuccia va costruita un attimino più tosta, per evitare quei fattori negativi tipici delle caccie autunno-invernali.

Ho letto tutte le 10 pagine del forum e con grande piacere ho avuto molte risposte alle mie domande in merito alle cartucce per cal28.Grazie sono veramente soddisfatto , complimenti a Voi tutti per la puntualità e cura nelle risposte .:)
 
Re: DOSSIER CAL.28

pietroattanasio ha scritto:
Giuseppe..!!

Hai affermato piu' volte 40 mt....con il 28 non ti sembra esagerare...???
Ciao Pietro

Pietro ti faccio una domanda io a te: se nel cal.28 spari una cartuccia caricata con 24 grammi di piombo n°6 e provata al crony misura 406m/s di V0, ed un cal.12 sparando una cartuccia con 24 grammi di piombo misura 406 m/s di V0 con piombo n°6 secondo te quale delle due fucilate arriva più lontano ??? che differenza cè tra le due cariche ?? arriva già a 40 metri il piombo n°7 in modo letale!!!
 
Quello che mi meraviglia.e' che prima si chiedono chiarimenti a destra e a manca e poi,quando si arriva al nocciolo,si passa ai messaggi privati!!!!Ma che cose' un segreto di stato????[eusa_naughty.gif] ma forse sono io che sono strano!!!!
MARCO

Marco

Te sei stranissimo !!!!

Ma sicuramente mai quanto me !!

Ssssstttt...la gente mormora !!!

Un abbraccio

Gianni
 
Re: DOSSIER CAL.28

Ottimo lavoro!

P.S. non contando le altre 2 dosi , ma parlo solo del primo assetto fatto con 21 gr., ora mi riferiscoa tutti quelli che parlano dei ferimento col 410, vi invito a guardare bene che gran cannonata è arrivata a 25 metri in quella placca, ora dovete tenere conto che il 410 a quella distanza la rosata e ancora più stretta e terrificante del 28 anche se di poco , perchè anche il 28 e un ottimo fuciletto ,quella vi sembra rosata di ferimenti o rosata che se lo beccate un colombaccio a 30 metri cade praticamente distrutto?,saluti.
 
Bravo gun! E le soddisfazioni non sono finite qui! se avrai modo di fare altre cacce, anche più impegnative, ti renderai conto dell'enorme potenziale del calibro. Alla faccia dei detrattori...ma poi è così importante avere qualche tordo od altro animale in più? Personalmente prediligo non la quantità ma la qualità! E con il ventottino il minimo errore di mira si paga ma....quando centri....che fucilate! Poi...con le nostre cartucce....ma cosa c'è di più appagante?
 
Ciao riguardo l'ogivale, non è assolutamente paragonabile alla stellare, e per poterla fare hai bisogno della pressa Paci per fare la termos saldatura, si tratta di una chiusura molto particolare, inventata negli anni 50, e da un paio d'anni riesumata da Gianni Paci, che ha trovato il modo di applicarla nei componenti moderni. Spiegarne il funzionamento è un po' lungo, ma sintetizzando al massimo, ti dirò che sfrutta la massima volumetria del bossolo, quindi è quella che permette le chiusure più alte, ciò permette per vari fenomeni fisici di poter usare dosaggi più alti di polvere e piombo senza raggiungere valori pressori proibitivi, e aumentando notevolmente la velocità dei pallini. Per capirci, se in un calibro 28 puoi caricare la s4 con stellare massimo 18 grammi, e con tonda max 18,5 -19 ottenendo cartucce piuttosto lente, con ogivale posso caricarla anche con 20 grammi, avendo pressioni più basse, e velocità notevolmente superiori. E se questo in un grosso calibro come il 12 è un vantaggio, in un piccolo calibro e secondo me il massimo! Qualunque polvere tu trovi caricata con stellare, sai che potrai ottenere cartucce con grammature più alte e più veloci con ogivale! E senza per questo rischiare di arrivare a pressioni. Alte!
Come saprai i piccoli calibri sono notoriamente più lenti del 12, di solito siamo sotto i 390 m/s e ciò comporta in linea di massima anticipi diversi e quindi tecniche di puntamento differenti, con difficoltà di adattamento per chi vuole usare nei tiri a volo calibri diversi durante l'anno! le ogivali riescono a viaggiare sui 405-420 m/s quindi come le cartucce di un 12 dando vantaggi anche in questo, inoltre il minor carico di estrazione permette rosate con code più corte e regolari, perché avvengono meno deformazioni sui pallini, e quindi viaggiano tutti alla stessa velocità! Maggior potenza di impatto! Ti ho fatto una panoramica generale, ovviamente se vuoi saperne di più puoi cercare nell'altro forum dove troverai notizie più dettagliate! Sono comunque a disposizione se vuoi ulteriori chiarimenti! Ultima cosa io l'ho provata per curiosità e soprattutto nel 28 ho trovato tanti vantaggi che carico quasi esclusivamente così, tuttavia ciò non vuol dire che queste cartucce siano infallibili, come le altre sono soggetti ai capricci del meteo, quando vanno e quando no come tutte le cartucce, tuttavia quando vanno sono un gradinoiu in alto delle altre! Saluti.
 
Oggi a distanza di una settimana, fatto amplein di tortore, con l'ormai inseparabile cal 28. Tempo molto umido, gli animali cadevano vivi, ma cadevano, con l'aumentare del sole le cartucce andavano meglio, poche padelle e molta soddisfazione.
 
Ho iniziato in questa stagione a usare il 28 e non l'ho piu' lasciato è proprio divertente e certi tiri che non mi sarei mai aspettato, e ci ho abbattuto di tutto: dalla allodola al germano reale dal tordo alla Cornacchia ho fatto un bel acquisto,solo le cartucce se costassero un po di meno.....

Se inizierai a ricaricarle la soddisfazione sarà doppia.
Ciao
 
Pensa che per 20 anni ho avuto un sovrapposto cal 28 che usavo di tanto in tanto su quaglie ed uccelletti, lo scorso anno con le ogivali ho cominciato a prendere colombaccio conigli come con il 12, un mio amico a cui ho regalato un po' di ogivali, ha messo di lato il 12 e andava a conigli beccacce e pernici col 28 con gran soddisfazione, alla fine mi sono deciso e ho comprato il beretta automatico del 28, perché quest'anno mi ci devo divertire anche io... ��
 
da oggi sono con voi,comprato un 28 armsan turco,gia' provato in riserva a quaglie,con cheddite 24 grammi bior,animali scoppiati,ma siccome non ho esperienza di questo calibro,volevo chiedervi,ma voi per il tiro a volo usate lo strozzatore? io con il cane ho usato il cilindrico ma erano tiri sui 15/18 mt,rispondetemi,ciao a tutti

salve todo61, io ho lo stesso fucile ed utilizzo sempre il 3* per ogni genere di cosa
 
Balistite dice il vero.Troppo lenta x il 28,impossibile caricarla,molto meglio nel 410.
Per quanto riguarda i bossoli Fiocchi,pensavo si trattasse solo di un problema dei bossoli in commercio in armeria,ora succede anche con le loro cartucce originali.
Io da quando ho comprato il Benelli (siamo alla terza stagione venatoria) ho dovuto rinunciare all'uso dei Fiocchi,tranne che per le cariche da 16/17g, perché con le normali dosi di tecna,ad es.con 20/22g di Pb,ogni 3 o 4 colpi,mi serviva la bacchetta per poter astrarre il buscione dalla canna.Mai successo con i cheddite.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto