Scusate l'intromissione.

Volevo gentilmente chiedere quanto potrebbe valere un semiautomatico franchi 48 al cal 28 del 2004 .

Ha solo uno strozzatore 4 **** senza chiave per estrarlo, sulla canna che scritto made in usa.

cordialmente black.

Se in buone condizioni penso dai 4 ai 500 euro in questo periodo, ma servirebbero qualche foto.
 
bene sono contento pensavo di essere stato frainteso...
credo proprio che fino a che non arrivano i primi tordi mi mettero' a fare un po di prove anche io cosi mi potro rendere meglio conto ...in fondo sono novellino del 28...ciao ciao
 
Ciao ragazzi,visto che mi è ritornata la voglia di ricaricare canna liscia,qualcuno mi può indicare una dose per della REX ROSSA in bossoli fiocchi tipo 1-28/65/08 contenitore H38 e 21 grammi pallini 8 o 11 per tiro a fermo su tordi.Devo ancora acquistare incisore e orlatore meglio tonda o stellare?
Grazie.
 
Se strappa il bossolo alla bocca non credo dipenda dal fucile ma dalla Pmax delle cartucce .
Con le Danesi lo faceva anche a me nel SOVRAPPOSTO Franchi Veloce. quindi....
Io, prima di dare la colpa al fucile, proverei a cambiare cartucce e provare con altri tipi (Diversi)
 
I bossoli Fiocchi nel 28 non li uso ormai da 2 anni, perchè ogni 4/5 colpi dovevo munirmi di bacchetta per togliere il buscione dalla canna del Benelli,sia che gli stessi provenissero da diverse armerie della provincia che presi dalla SIARM.
Purtoppo il poco tempo libero che la mia professione mi lascia,non mi permette di poter cambiare il cx 1000 dei bossoli con il certamente più indicato ed indubbiamente meno potente 6.15.
Ciò nonostante ti posso assicurare che la conversione forzata al cx 1000 non ha prodotto alcun risultato negativo sulla resa delle cartucce,tanto meno nello specifico su quelle caricate con la tecna,sia nella dose precedentemente postata, ne sulla classica 1.05 x 22 bior e bossolo da 65 finito con la tonda a 62,usata per le quaglie,che anzi ha subito un miglioramento nella costanza.
L'unica carica che ha visto schizzare le pressioni alle stelle è stata 1.10 x 24 bior e OT in bossolo da 70,che era di rigore la prima canna a becche nel fitto,con il 6.15 ed è risultata improponibile con il cx 1000.Avrei voluto provere a farla con il cx 50,ma materialmente non ci sono riuscito ,preferendo provare a scendere con polvere e Pb,ed ottenendo quella cartuccia che con 23 g ha dato risultati eccellenti,senza mai segni evidenti di sovrapressioni, nè alla spalla nè sul bossolo.
Non credo che la cartuccia sviluppi pressioni pericolose per un'arma moderna (sicuramente non per il Raffaello testato a detta della Benelli a 1360 bar), purtroppo non ho più la possibilità di farla bancare perchè l'unica armeria che aveva la C.M. ha chiuso i battenti.
 
Re: DOSSIER CAL.28

caro amico federico guarda che non tutti i modelli di stefano fausti sono costosi...per esempio il modello style st ti viene sui i 2.600 euro,ti posso consigliare una" effebi omega slim ", una " falco airone st " , una " sabatti sirio ", non dovrebbero essere tanto costose...sui 1.200 euro o forse poco piu......ti sconsiglio nella maniera piu assoluta le turche " yldiz e huglu " e le russe " baikal " giocattoli destinati al macero.......ciao da vincenzo79
 
Re: DOSSIER CAL.28

CACCIATORE 4X4 ha scritto:
Pietro ti faccio una domanda io a te: se nel cal.28 spari una cartuccia caricata con 24 grammi di piombo n°6 e provata al crony misura 406m/s di V0, ed un cal.12 sparando una cartuccia con 24 grammi di piombo misura 406 m/s di V0 con piombo n°6 secondo te quale delle due fucilate arriva più lontano ??? che differenza cè tra le due cariche ?? arriva già a 40 metri il piombo n°7 in modo letale!!!



A questa tua specifica domanda, ti rispondo con una delle tue date non poco tempo fa......

sicuramente il nostro amico non intendeva dire che puoi sparare più lontano con il calibro 28, ma che ha una bella portata probabilmente paragonabile al calibro 12 per tiri entro 40 metri il che è sicuramente fattibile magari con tiri di fortuna più che altro dato dal fatto che comunque la velocità iniziale V0 è verosimilmente uguale a quella sviluppata da molte cartucce in calibro 12,ma non tutte,......non tiene in considerazione il fattore densità di rosata, cosa molto importante che ti aiuta notevolmente quando tiri lungo su un selvatico come ad esempio il colombaccio,in quanto una quantità di pallini maggiore ti da più probabilità di colpire il selvatico in un punto vitale con i fatidici 5 pallini,rispetto al calibro 28.



Ciao Giuseppino, aspetto ancora la tua rosata, con il tuo Greyston s'intende...

Ciao Pietro
 
Balistite dice il vero.Troppo lenta x il 28,impossibile caricarla,molto meglio nel 410.
Per quanto riguarda i bossoli Fiocchi,pensavo si trattasse solo di un problema dei bossoli in commercio in armeria,ora succede anche con le loro cartucce originali.
Io da quando ho comprato il Benelli (siamo alla terza stagione venatoria) ho dovuto rinunciare all'uso dei Fiocchi,tranne che per le cariche da 16/17g, perché con le normali dosi di tecna,ad es.con 20/22g di Pb,ogni 3 o 4 colpi,mi serviva la bacchetta per poter astrarre il buscione dalla canna.Mai successo con i cheddite.

spari col raffaello crio le 16/17 grammi???:confused:
 
Ciao a tutti i fans del cal 28.. ieri ho acquistato anch'io un monocanna ,e in armeria mi hanno dato delle cartucce! La mia domanda ste cartucce non le ho mai sentite, sono L'UNICA bossolo 65 F.8 della eurocomm piombo 10....chiedo a voi più esperti dei consigli!
 
Si confermo la dose è con 21,8 gr piombo 10. Questo anno ho provato una variante, prima testata su placca a 25 mt, che per i miei obiettivi è migliore della prima in termini di rumorosità a pari lesività. Bossolo 65/cx1000, 0.35 F2X24 contenitore H38, 20.8 gr piombo 10 e chiusura stellare finita a 56.5. I risultati sono eccellenti e ne ho sparate molte anche utlizzando due fucili diversi entrambi con canna da 71 *. Anche se come dosaggio non appare pericoloso tengo a precisare che non le ho ancora testate in canna manometrica, ci vado a fine mese e vi farò sapere..
Ciao pecos, suppongo che siano state utilizzate in fucili basculanti queste cariche o mi sbaglio ?
 
Enzù che quello è il bello...se no, canne 64 cilindrica, 33/36 grammi e come per magia nasconde i difetti...e t discin pur, com cadevn !!! ahahahah....a me ma disc....tu invece ne fai la metà di loro, con max 22 grammi, ma i tuoi valgano il doppio, in tutto, come divertimento balistico e come soddisfazione personale...fidati...l'1 e il 2 di novembre dovrei essere a montalbano...perchè all entrata di tordi ed allodole nn posso mancare..troppi ricordi e tanta nostalgia dei bei tempi passati...sempre ca u boss nn m romb p l'auliv, tu ne sai qualcosa avendo il frantoio...ahah...lui snobba la caccia alle allodole...
 
Fai una cosa molto semplice,prendi un pezzo di lamiera piu o meno della dimensione della lepre la metti a 25 metri e gli spari una cartuccetta da 24 o 26 grammi n 5 anche di quelle in vendita avrai la risposta :cool:
 
ciao a tutti i 28isti ormai possiamo dire di essere agli sgoccioli di una lunga attesa , tra non molto possiamo provare sul campo le nostre ricettine, a tal proposito volevo chiedere a tutti i ricaricatori ... cosa avete preparato per questa imminente pre-apertura ?????

Io personalmente ho fatto :
SP2 26 gr p.6
SP2 26 gr p. 7 e 9 (stratificato)
Tecna 23gr p.9
Tecna 26 gr p.9 (ogivale)
MB36 20 gr p.10
A0 23gr p.7
N350 23gr p.8
Sipe 21 gr p.9
Sipe 19 gr p.9
800x 22 gr p.8
Sidna2 18 gr p.10
Per il momento mi bastano, le prossime saranno per i tordi.....

Ciao, saresti così gentile da postare gli assetti completi?
Grazie ed in bocca al lupo.

Tex67
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto