Francamente non lo capisco nemmeno io, le silenziate forse hanno utilità nel 36/410 quando si caccia da capanno e si spara ad animali a fermo su distanze non superiori ai 20 metri.
 
Re: DOSSIER CAL.28

Ottimo lavoro. Se posso permettermi di darti un ulteriore consiglio è quello di mettere la macchina fotografica sempre alla stessa distanza, stessa altezza e di usare lo stesso zoom. L'ideale sarebbe avere un cavalletto che lo metti lateralemte e non lo sposti mai. E' molto più facile la lettura delle rosate. Comunque complimenti ancora per il alvoro che stai svolgendo, credo utile a tanti.

Ciao
 
Re: DOSSIER CAL.28

salve a tutti e sempre un piacere leggere i messaggi e i consigli che date, vorrei domandarvi una cosa, dato che quest'anno volevo andar all'apertura con la mia doppiettina siace di boniotti cal 28 qualcuno puo consigliarmi una bella carica gia provata da sparar a colombacci e tortore per il caldo di settembre????? io ho caricato la tecna 1.02x21gr P8 ed e risultata molto performante x tiri medio lunghi,che ne pensate????? a me hanno detto di provar la polvere- A0 e la SP2 !!!!!!!!!! aiutatemi mi servirebbe una bella cartuccia per i tiri di recupero e per riserva alla tecna......aspetto vostre notizie un saluto ed un'abbraccio a tutti
 
Re: DOSSIER CAL.28

Cartucce utilizzate all'apertura:

bossolo cheddite T3 cx1000 polvere M410 in dose di 1,50x26gr piombo n°6 cont gualandi h41mm stellare........
giudizio: SCADENTE oltre 25 metri.

bossolo cheddite T3 cx1000 polvere Tecna in dose di 1,05x24 gr. piombo n°7,5 cont gualandi h41+sughero cal.36 stellare......giudizio: ottima fino a 40 metri

bossolo cheddite T3 cx1000 polvere A0 in dose di 1,10x24gr. piombo 5 cont gualandi h41 stellare..........
giudizio: ottima fino a 40 metri, oltre non sparavo.

bossolo cheddite T3 cx1000 polvere Tecna in dose di 1,05x24 gr. piombo n°8 cont bior gualandi stellare......giudizio: ottima fino a 25-30 metri, oltre la densità di rosata se ne và a quel paese.

fiocchi hp 28 con 24 grammi di piombo n° 7,5......molto buona

cartuccia Rio game cal.28 con 28 grammi di piombo n°7 la cartuccia abbatte bene nel range di 35 metri.

il tutto sparato in fucile ARMSAN CRE8 CAL.28 CANNA 66CM 2 STELLE, funzionamento a recupero di gas.

Secondo me, la M410 vuole un'innesco più potente tipo 686 o cx2000, nonostante i 34-36 gradi della giornata spiumava ed andavano via indenni anche utilizzando piombo n°4 ramato con tiri dai 30 ai 40 metri.

più tardi vi posto un pò di prove che ho fatto con il cronografo.

chi di voi ha utilizzato la M410 in cal.28 ed in che assetto ??
 
Francamente non lo capisco nemmeno io, le silenziate forse hanno utilità nel 36/410 quando si caccia da capanno e si spara ad animali a fermo su distanze non superiori ai 20 metri.
Questo dovrebbe essere l'utilizzo delle silenziate .... credo che lo sviluppo di caricamenti low noise per il 28 sia indirizzato ai possessori di questo calibro senza bisogno di dover comprare una nuova arma.
 
Re: DOSSIER CAL.28

Per verificare l'esatto funzionamento del cronografo, ho esploso, sempre alla stessa distanza, cinque cartucce Bornaghi Extra 21G. Pb.7 con i seguenti risultati:
V1 380/387/390/385/387

Successivamente ho provato con due cartucce così realizzate:
Bossolo fiocchi t1/65 615, polvere MBx36 alla dose di 1,20 palla brenneke bronze, altezza finita 56,5. Le v1 riscontrate per tale munizione a palla sono state di 453 mt./s e 452 mt./s.

Se i dati riportati nel sito della siarm (428mt/s e 700 bar) del caricamento con palla brenneke finita a 56,9 (ho provato a chiudere a quell'altezza ma l'orlo non fermava la palla, la quale si muoveva troppo) derivano dal BPN e dunque da canna manometrica cilindrica e v1 a mt.2,5, calcolando la mia chiusura di 4/10 più bassa, direi che i dati da me riscontrati sono corretti.
Ovvero il cronografo così utilizzato sembra attendibile.
 
Le silenziate si sparano nella caccia ai tordi da appostamento fisso,servono per non far andare via gli uccelli fermati nelle vicinanze dal canto dei richiami,visto che le piante di buttata sono quasi tutte a distanze medio corte risultano le munizioni più adatte a questo tipo di caccia,spararci al volo è quasi impossibile vista la bassa velocità dei pallini richiederebbero anticipi esagerati
Saluti
 
Re: DOSSIER CAL.28

CACCIATORE 4X4 ha scritto:
prove con la Tecna, MG2, JK6 ,A0, sipe, S4, gm3, SP3, rex x36 e 32, ne hai sia stellare che tondo ?
sarei curioso di conoscere sopratutto gli assetti con SP3
Purtroppo no, è da poco che ricarico in cal.28 e preferisco testare poche polveri ma bene. Le prossime saranno la sp2 e la BP 540/900(sempre se risco a trovarla) per tutte le altre da te menzionate, non penso che in un'arma semiautomatica valga la pena caricarle, forse la mg2, ma alla jk6 preferisco la mbx36 ( più progressiva e più indicata al cal.), la A0, visti i recenti cambiamenti meglio lasciar perdere,sipe-s4-gm3 siamo al limite del riarmo dell'arma, la sp3 è più adatta al 410, le rex poco adatte al calibro e ormai defunte....
Un saluto.
 
Re: DOSSIER CAL.28

Scotti ha scritto:
Ottimo lavoro. Se posso permettermi di darti un ulteriore consiglio è quello di mettere la macchina fotografica sempre alla stessa distanza, stessa altezza e di usare lo stesso zoom. L'ideale sarebbe avere un cavalletto che lo metti lateralemte e non lo sposti mai. E' molto più facile la lettura delle rosate. Comunque complimenti ancora per il alvoro che stai svolgendo, credo utile a tanti.

Ciao
Purtroppo la macchina fotografica mi si è scaricata dopo un paio foto ed ho dovuto continuare con il cellulare. Il mio problema è che la placca è posizionata molto in basso, ho acquistato anche un cavalletto, ma a quell'altezza non riesco a fare le foto.
Comunque il problema da te riscontrato si evidenzia con le foto ridimensionate a 60/70KB, con le originali da 1.900KB ( che purtroppo non si possono allegare) e usando lo zoom il problema è meno evidente. Comunque per il futurò cercherò di risolvere, ma come si ridimensiona a 150KB? Grazie per i consigli.
 
per quello che ho provato le migliori soprattutto come qualità prezzo sono le fiocchi.
sia in 17 gr sia le 24 gr hp......ma devo dire che al piattello mi stanno stupendo le f28 sempre 24 grammi.
poi molto buone le cheddite 24gr soprattutto in pb 11 e le bornaghi 21.....pessime davvero e anche dal forte rinculo sono le rio 28 grammi.
vorrei provare sia le rc 18 gr che le nsi 21 e 25 di cui mi hanno parlato un gran bene!!!
avete consigli per l apertura perchè tutte queste mi hanno fatto penare l'anno scorso.
Le Rio cal28 sono caricate con Sp3 615 1.77(non è un errore, è proprio 1.77!) x 28g e minicont 41 e stellare a 61. Le f28 sono identiche alle 28hp in tutto per tutto, le bornaghi 21 grammi hanno cx1000 psb2 1x21 minicont38 e cf a 60.05. Le cheddite 24 grammi sono ottime ma superano di non poco i limiti pressori e sono caricate con A0 cx1000 1.00x24 minibior molto compressa e stellare a 61, l'ho riprodotta con la mia A0 ma con 22 grammi ottima su quaglie e tordi.
Rc18 grammi sono in bossolo da 65 con a1 e stellare, la dose non la ricordo, le NSI 21g hanno cx1000 tecna 1x21 minicont38 e stellare a 61, NSi 25g cx1000 Sp2 1.50x25 e stellare a 60.05 entrambe ottime.
 
Rik tratta un po' sul prezzo e ti porti a casa un fucile pari al nuovo funzionale ed efficiente il benelli dell'amico, io non posso prenderlo perchè possiedo già 2 ARMSAN, la differenza sostanziale che avrai a caccia sarà la leggerezza ed il brandeggio rispetto al calibro 12 perchè balisticamente non ha nulla da invidiare, ovviamente se dovrai affrontare giornate in cui tiri alle anatre oltre i 40 metri allora ti consigli di utilizzare il 12 nel dubbio, poi se sei un temerario allora farai come faccio io.....FULL ACTION 28 !!!
 
Re: DOSSIER CAL.28

Avete da consigliare una doppiettina calibro 28? Possibilmente italiana, possibilmente economica. Le Fausti le conosco già. Bellissime e di ottima fattura, ma, purtroppo, prezzi esorbitanti. Ti fa paura di portarle a caccia, a meno che non si vada in riserva nel pulito. Grazie.
 
Re: DOSSIER CAL.28

Credo che saprai fare la scelta giusta, ottimizzando i criteri come la grossezza del piombo in base alla distanza di tiro, alle condizioni del terreno, il fucile, le strozzature ecc. tenendo presente che la cartuccia va costruita un attimino più tosta, per evitare quei fattori negativi tipici delle caccie autunno-invernali.
 
ho comprato in armeria le bior della cheddite da 24 grammi,le extra rossa da 26 grammi,e le super 28,le avete provate? ho un armsan canna da 66,grazie per le risposte


ciao todo61 io ho provato le cheddite in piombo 9 (unico piombo trovato in una armeria ) e mi sono andate abbastanza bene.impiegate su tordi e qualche ghiandaia.sono OK. della B&P ho provato le 21 gr 9,5 ottime con dei gran bei tiri
 
Re: DOSSIER CAL.28

Salve mi sono avvicinato adesso al caricamento del 28, avete assetti con S4-N con chiusura tonda, gammature varie, anche molto leggere.
Gazie dell'aiuto
 
per carita...non metto certo a confronto i due fucili !...e allungare un po il tiro ...be' si ma 10/15 metri in piu ...insomma....se non altro come potere lesivo...a una lepre a quella distanza forse sparerei a palla col 28....
oi non prendere come critica le mie parole e' ...anche xche non posso certo criticare nessuno e nemmeno lo voglio....prendila x quello che e' una semplice chiacchierata e ragionamento !....ciao ibal x la stagione appena iniziata!...
con stima e rispetto Cris

Per carità di DIO... ci manca solo che me la prenda per queste cose, ci sono problemi ben più importanti su cui pensare e riflettere.
Stai tranquillo, anche per me è una semplice chiacchierata. Comunque devo dire che ieri le cartucce mi andavano bene bene bene e così ho tentato molto fuori della portata naturale del 28 e con risultati eccellenti . stamattina sono stato nello stesso posto e ho spento 9 colombacci mentre il mio compagno ne ha fatti 7 sempre con un cogne da 65 cm. ho anche provato alla placca (fondi di fusto in ferro da 200 litri) delle cariche con il piombo 6 nik , che, se continuano a funzionare così come stamattina direi che le rosate passano abbondantemente i 40 metri ... per il momento è tutto in fase di sperimentazione e ottimizzazione.
Ciao un salutone e un grande ibal anche a te.
 
Re: DOSSIER CAL.28

Ciao Gianni, fino allo scorso anno ho sparato cartucce del 28 in OT e mi sono sempre trovato abbastanza bene, ma con la stellare secondo me è tutt'altra cosa. Per fare un esempio ad un tiro (ovviamente a fermo) di circa 25-27mt un buon 40% degli uccelli cadevano feriti, con questo assetto non ne mando via uno. La dose era: 65/615dfs, F2X24 0.50, borra 38mm,, piombo 10 gr 12,5,13 con chiusura a 60,5mm.
 
Scusate, niente segreto di stato, mentre inserivo i dati l'Ipad mi trasmetteva la scritta :messaggi troppo corto, aggiungere altri 8 caratteri e chiaramente poi non mi faceva entrare , con MP c'ero riuscito.
Ecco le dosi: Mbx36 1,10x24(nik), innesco Martignoni 686, borra Gualandi h32,orlo tondo 3,5 mm.
Scusate il ritardo a rispondere ,ma ho mio padre che sta molto male in ospedale e tutta la giornata sono stato la.

La borra minibior si chiama mb28. La dose che hai scritto se fatta con criterio, utilizzando bossoli in plastica 28/70 e orli tondi non troppo marcati, è certamente pericolosa con non meno di 1000 bar, figuriamoci se per caso un inesperto fa questa dose in bossoli da 65 e magari ci abbina una bella chiusura profonda poi la spara con un monocanna del 1960.
Attenzione con le dosi, vanno date complete, precise e non buttate li a caso come i numeri del superenalotto !!! Stiamo attenti Grazieeee !!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto