Re: DOSSIER CAL.28

Salve a tutti volevo chiedere a voi che siete veri esperti se posso sostituire il mio cal20 con un 28 moderno nella caccia vagante prevalentemente a tordi ,i tiri non sono molto lunghi, e se il modo di sparare con un 28 è diverso da un 20 come tipo di anticipo ecc spero che qualcuno possa rispondermi grazie
 
Io veramente ne ho trovato uno di sistema ma non con la borra tagliata, bensì con feltro/sughero di spessore. Se anche questo lo hai sperimentato tu allora ti faccio i miei complimenti, funziona alla grande. Specie per il crio28
 
Grazie ronin977, sono molto contento di aver ricevuto immediatamente una risposta...
Scusa la mia ignoranza, ma la chiusura ogivale è uguale alla stellare? Cosa cambia?, servono altri orlatori per poterla effettuare ho vanno bene quelli che ho?
Poi volevo gentilmente chiederti,
Se alle cariche che hai appena pubblicato è possibile sapere anche la lunghezza delle cartucce finite, tanto per essere più preciso
Grazie ancora
Salutiiiii
 
come ti trovi con il feeling 28?a me e' piaciuto tanto nella sua linea essenziale.la trovo un arma da caccia ,speriamo bene.Io mi chiamo enzo e ho un frantoio a montalbano jonico.cosa cacci in valtellina?la ricarica sara' per me un passo successivo.se ti puo' interessare iscriviti anche al sito polveri dosi e cartucce,dove ci sono tutte le informazioni per la ricarica
.
 
Re: DOSSIER CAL.28

CACCIATORE 4X4 ha scritto:
pietroattanasio ha scritto:
CACCIATORE 4X4":edhtnnk3]Evento x cal.28 e cal.410 [url="http://www.migratoria.it/forum/tiro-volo/raduni-gare-con-cal-410-t28533.html?uid=1898 ha scritto:
tiro-volo/raduni-gare-con-cal-410-t28533.html?uid=1898[/url]



Mi devi sempre ripetere le prove con la tua Greyston, non dimenticarti...????? [up.gif]
Ciao Pietro
AHAHHAHAHAH.. [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] ...Ciao Pietro, no no non dubbito di nessuno chiedo solo come si possa chiudere in modo STELLARE la cartuccia caricata in bossolo da 70mm con cx1000 M410 in dose di 1,35 cont gualandi h41mm e 29-30 grammi di piombo ????? a questo nessuno mi ha risposto e sicuramente di daranno ragione che non si può effettuare la chiusura STELLARE con M410 e 30 grammi di piombo.....
si la farò presto la prova x ora sono impegnato con il calibro 28 [lol.gif][/quote:edhtnnk3]


Come avrai ben visto, è la stessa B&P che le chiude, non solo Fcattafi....!!!

Comunque lascia perdere per un attimo il cal.28 e fammi vedere di che pasta è fatto il tuo amatissimo Greyston, aspetto le rosate, anzi ripeti le mie due ultime in Mbx36 [lol.gif]
Ciao Giuseppe
Pietro
 
per quello che ho provato le migliori soprattutto come qualità prezzo sono le fiocchi.
sia in 17 gr sia le 24 gr hp......ma devo dire che al piattello mi stanno stupendo le f28 sempre 24 grammi.
poi molto buone le cheddite 24gr soprattutto in pb 11 e le bornaghi 21.....pessime davvero e anche dal forte rinculo sono le rio 28 grammi.
vorrei provare sia le rc 18 gr che le nsi 21 e 25 di cui mi hanno parlato un gran bene!!!
avete consigli per l apertura perchè tutte queste mi hanno fatto penare l'anno scorso.
Per me le migliori sono le rc 21 e 24 grammi... Poi però preferisco le mie!
 
Re: DOSSIER CAL.28

volevo condividere con voi una dose in cal. 28 che mi stà dando risultati a dir poco eccezionali su tordi a fermo coniugando rumorosità a distanza.
bossolo 65/615 0,45 F2X24 contenitore gualandi H38 e chiusura stellare a 56mm. tiro utile sul selvatico fino 27 mt.. Provare x credere

Ciao Doc

Ma se io ho possibilità di orlare solo tondo sono OUT ?

Grazie per la risposta.

Gianni
 
Ciao, ho anch'io lo stesso fucile, senza estrattori, sono soddisfattissimo, ho sparato le cheddite da 24 gr vanno benissimo pb 9 per le tortore, poi 10 e 11 tordi allodole quaglie,ecc. Poi ci sono pure da 28 gr.ci presi 2 bei germani pb 7. Comunque le 24 gr. Sono una bomba!

Ciao cacciatore 75 anche io ho lo stesso tuo fucile da circa un mese e usando strozzature 4-2 a tordi sto usando cartucce da me caricate con polvere Vihtavuri N340 nel seguente cal 28/70 innesc 615 dose 1,00x20 borra sg 38h piombo 10 chiusura stellare a 60,5h e va benissimo
 
Re: DOSSIER CAL.28

ema69 ha scritto:
Salve a tutti mi chiamo Emanuele e vorrei intraprendere il caricamento delle cartucce cal. 28 che sparerò in una doppietta ed in un sovrapposto,entrambe le armi hanno le canne lunghe cm 71 ed hanno strozzature 5\10- 8\10.
Sono in possesso di polvere MG2 ed M410 di nuova produzione, bossoli cheddite cx 1000 e fiocchi 615 altezza mm70.
Contenitori Gualandi di varia altezza, posseggo anche bossoli cheddite tipo 3, la carica massima di piombo che vorrei usare é di grammi 23-24.
Gradirei conoscere le dosi che qualcuno di voi ha usato con profitto per la caccia ai tordi.
Grazie anticipatamente.
Ciao, col le polveri in tuo possesso potrai caricare dai 20g. ai 22g. con la mg2 (forse 23 con OT) e dai 25/26 ai 30 con la nuova M410.
Purtroppo i propellenti più diffusi per questo calibro sono stranamente inadatti a cariche di 23/24g.: ti porto un esempio di ottime polveri troppo vivaci per i famosi 23/24g nel cal.28: mbx36, tecna, m92s, mg2, sp8, A0,800-x,n-350. Queste invece sono le polveri troppo progressive per i 23/24g.: Sp2, M410, SP3, imr 4227 (queste ultime 2 adatte al cal.410).
In realtà le uniche polveri con carattere combustivo centrato per i 23/24g nel 28 sembrano essere l'introvabile (almeno in Sicilia) B.P. 540/900 e l'altrettanto introvabile HS6 della Hodgdon.
Un saluto
 
scusate se cambio argomento ---- volevo sapere se è meglio dare il pastone o il mangime secco tipo ALLEGRì ---- intendo per tordi merli sasselli cesene ---- adesso io uso quasi sempre pastone delle varie marche e a volte lo mischio col secco ---- SBAGLIO ??
 
Raga io la mia cartuccia commerciale preferita è la gfl28 ci ho ammazzato di tutto con 17 grammi poi non costano più di 6 euro al pacco da 25 e le trovi in tutte le numerazioni dal 5 al 13. C'è chi non coglie e chi non coglie...

hai ragione i 17 gr sono il vero peso adatto al calibro, e i veri appassionati dovrebbero usare quelle grammature.... tuttavia nei tiri piu lunghi sei un po' piu svantaggiato!
però per chi vuole allenarsi nel tiro è davvero il massimo, io li uso sul percorso caccia, e quando fai un buon numero con quella cartuccina, appena ti metti in mano un 12 non ti ferma piu nessuno!
 
Re: DOSSIER CAL.28

fcattafi ha scritto:
Le prove seguenti si differenziano dalle precedenti solo per l'utilizzo di uno strozzatore originale benelli con 7,5/10 di restringimento.

28/70 plastica cx1000 polvere M410 lotto 221/09 1,50x26 Pb N.8 borra h41 stellare mm60,5.
V0,5mt = 392/380/376/394/393

Ciao, ti chiedo, come fai a chiudere in modo stellare la dose su citata dove facendo la prova a me rimangono circa 4mm di bossolo libero ????

nel manuale di caricamento di garolini cè un'assetto cosi composto:
boss 70mm cx1000/615
polvere M410 in dose di 1,35
cont h41mm(scelta personale)
29 grammi di piombo e stellare ma a me rimane 1,5mm per fare la chiusura, a parte la dose di polvere bassissima, ma come si riesce a chiudere???? possibile che l'assetto postato sia errato ???
hai dati di velocità con 28-29-30 grammi in assetto di questa nuova M410 dato che ne ho comprato 1kg ??
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto